Vergogna ai varchi sicurezza

le news dal "E.Forlanini"
Spartan

Vergogna ai varchi sicurezza

Messaggio da leggereda Spartan » lun 31 ott 2011, 16:01:12

Domenica 30 ottobre, 8.45am circa, controllo della fast track a Linate. Passo dal metal detector e l'addetto al video, approfittando di un momento di calma alle mie spalle, chiama un collega che stava smistando i passeggeri in coda verso il varco del fast track. Mentre raccolgo le mie cose e mi infilo l'orologio e la cintura, percepisco i contenuti della conversazione: "Ma quante ne hai giocate?" "Porca miseria (eufemismo), quei maledetti (eufemismo) di Lione e Benfica...". Smetto di ascoltare e a bocca aperto mi allontano andando all'indietro per seguire i due che conversano sull'esito di una scommessa mentre l'addetto video butta un occhio ogni 5-10 secondi sulle cose che nel frattempo stanno passando nel metal detector, perchè intanto erano arrivati nuovi passeggeri.

Incerto se andare a dirgli qualcosa, anche perchè reputavo molto probabile che il tutto sfociasse in una sceneggiata e pur essendo io uno che non si tira indietro ero francamente, nell'occasione, allibito e senza parole (sì, allibito perchè so che a volte è un lavoro noioso ed alienante e ci si può distrarre inavvertitamente...ma ad una cosa del genere non avevo mai assistito, pur nella completa mancanza di professionalità degli addetti sicurezza italiani rispetto a quelli dei paesi dove abitualmente viaggio, in primis USA, ma anche Germania, e perfino Turchia e Brasile). Mi dirigo perciò al banco della polizia e riferisco. Mi viene detto che non è la prima volta che gli viene riportato un incidente simile e mi viene promesso che l'addetto verrà richiamato. Ancora più incredibilmente, il poliziotto mi racconta in grande sincerità che in passato gli è capitato di fare richiami venendo trattato con fastidio.

Scene di ordinaria follia in un paese allo sbando. Io ora sono oltreoceano e piuttosto impegnato, ma cercherò di trovare il tempo per una lettera di fuoco da inviare a Sea e magari a qualche quotidiano.

P.S.: Così, per inciso, una cosa di piccolissimo conto al riguardo...per entrare al varco del fast track ero rimasto un buon mezzo minuto in attesa del tizio all'entrata che stava forsennatamente messaggiando al cellulare, finchè non gli ho chiesto se dovessi rivolgermi a lui per l'accesso, tutto per sentirmi rispondere "Ha bisogno?".

MUSICA

Re: Vergogna ai varchi sicurezza

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 31 ott 2011, 16:05:32

NO.
Mandalo dritto al Capo polizia di Mxp. Ci tiene.

hkg

Messaggio da leggereda hkg » lun 31 ott 2011, 16:21:01

a ferragosto al rientro da Colonia, ai varchi sicurezza mentre l'incaricato ai metal detector mi faceva un "attento e completo" esame radioscopico, l'addetto al monitoraggio borse se la rideva con la collega addetta al monitoraggio donne.
ognuno ha le sue....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Spartan

Messaggio da leggereda Spartan » lun 31 ott 2011, 17:34:27

MUSICA ha scritto:NO.
Mandalo dritto al Capo polizia di Mxp. Ci tiene.
A me non interessa creare scandali che tanto non spesso non portano a nulla (scrivere ai giornali), quindi se mi dici che questo è un mezzo più utile, ben venga. Ma che c'entra il capo di polizia di MXP con la sicurezza a LIN? Sono entrambi gli aeroporti sotto la sua responsabilità?

fumap

Messaggio da leggereda fumap » lun 31 ott 2011, 18:24:39

Non scrivere ai giornali, assolutamente, se no va a finire che infarciscono la notizia di falsità e cercano di creare allarmismo generale come sempre fanno...piuttosto scrivi a SEA o all'addetto generale della sicurezza di LIN, se trovi il contatto, sarà più utile e sicuramente più efficace...oppure fai come dice MUSICA, ma non so assolutamente se il capo della polizia di MXP sia responsabile anche per LIN sinceramente (nel caso, scrivi al capo polizia di LIN...).

PS: anche a me di tanto in tanto capita di passare i varchi osservando qualche addetto "distratto"...non è una bella abitudine...

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 31 ott 2011, 19:16:40

l'unico modo per farsi sentire è filmare! senza un filmato nessuno muove un dito e penseranno al solito passeggero italiano da un viaggio annuo.
Purtroppo siamo un paese con brutte abitudini e scarso senso civico
Malpensa airport user

Torna a “info LINATE - LIN”