B767 atterra senza carrelli a Varsavia

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I-Alex
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B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 nov 2011, 17:22:38

LOT Polish Airlines 767 Makes Emergency Landing in Warsaw

All passengers safe

A LOT Polish Airlines Boeing 767 has made a dramatic emergency landing at Warsaw Chopin Airport after its landing gear failed to deploy.
All 230 passengers and the crew were evacuated without injury after the pilot executed a faultless emergency touchdown.
Live television pictures showed the plane shedding sparks as its belly scrapped along the airport's 3.7 km long runway 33.
Emergency slides were deployed within seconds of the aircraft coming to a halt and passengers began streaming way from the stricken Boeing.
Fire crews arrived immediately and began doused the airframe in fire-suppressing foam, but there were no flames.
Flight number LO16 was approaching Warsaw at the end of an eight-flight from Newark Liberty International Airport when the captain reported a problem and aborted the landing.
The Polish air force received news of the emergency at approximately 13:40 and scrambled two F16 fighter jets to make a visual inspection of LOT Boeing.
Once it has been confirmed that the landing gear had not deployed, the remaining fuel on board was dumped before a landing attempt was made.
Due to land at 13:35, flight LO16 touched the tarmac at 14:51, local time.
The airport is closed to all air traffic and is expected to remain closed until sometime tomorrow.
In December 1993 another LOT Boeing 767 suffered substantial damage when its nose gear collapsed on landing at Warsaw. There were no casualties, and this was the last significant air accident at the airport before today's emergency.
In September 1993 the co-pilot and one passenger onboard a Lufthansa A320 landing at Warsaw were killed when their aircraft overran the runway in difficult wind conditions.
The last catastrophic accident at the airport, then called Okecie International, occurred in 1987 when a LOT flight bound for New York turned around after an engine failure and crashed short of the runway. All 183 passengers and crew perished.

http://www.krakowpost.com

Ecco il video

http://www.huffingtonpost.com/2011/11/0 ... 69421.html
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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda fumap » mar 01 nov 2011, 18:49:14

http://avherald.com/h?article=4456bd6b&opt=0

Qui qualche dettaglio in più....

E dato che parliamo spesso di ampliare la cultura aeronautica, aggiungo qualche considerazione tecnica, che magari a qualcuno interessa... :green: :green:

Sono stati estremamente bravi a toccare abbastanza delicatamente da non finire fuori dalla pista, inoltre è un emergenza praticamente (quasi) impossibile. Il 767 ha tre sistemi idraulici, il sinistro, il destro ed il centrale. Il sinistro ed il destro sono messi in funzione dai due motori rispettivamente, e possiedono ciascuno una pompa idraulica elettrica che serve da "backup" delle pompe idrauliche installate sui motori. Questi due sistemi, LEFT e RIGHT, mettono in funzione i controlli di volo (il 767 non ha il fly-by-wire degli aeromobili più moderni ed i controlli sono azionati dal sistema idraulico), i due invertitori di spinta e il sistema frenante principale.

Il carrello, invece, con altri sistemi quali i flaps e gli spoiler è azionato dal sistema idraulico centrale, che a sua volta è messo in funzione da due pompe idrauliche elettriche, oltre ad una pompa idraulica azionata ad aria che entra in funzione quando serve maggior pressione al sistema centrale. Nel caso specifico se il sistema CTR idraulico non è funzionale nessuno dei sistemi collegati al sistema è azionabile attraverso pressione idraulica. Nel caso specifico il carrello, i flaps e gli spoiler non possono essere estratti normalmente.

I flap devono essere estratti attraverso dei motori elettrici posizionati nelle ali che, tuttavia, sono molto più lenti del sistema idraulico nell'estrazione degli stessi: quindi si deve preparare la configurazione dell'atterraggio qualche minuti prima di avvicinarsi alla pista. Come si vede nel video erano estesi, molto probabilmente con questo metodo. Gli spoiler invece sono azionati manualmente con una leva all'atterraggio, invece che automaticamente dal sistema idraulico

Il carrello invece, senza pressione idraulica, deve essere estratto attraverso un controllo secondario che sblocca i meccanismi delle porte e della retrazione carrello stessa in modo che la forza di gravità permetta di aprirli completamente. Il sistema che blocca poi il carrello in posizione abbassata si inserisce automaticamente ad estensione completa; ovviamente, una volta che il carrello è estratto con questo modo, non si può più retrarre se non con pressione idraulica... :lol:
Bisogna capire ora che cosa è successo che non gli ha permesso di estrarre il carrello nemmeno in questo modo; è molto strano, solitamente infatti si rompe uno dei sistemi di bloccaggio di uno singolo dei carrelli e si atterra con uno dei 3/4/5 carrelli sollevato ( in base a che aeromobile deve atterrare...). Un guasto al sistema idraulico centrale non basta del tutto a spiegare il perchè...Nonostante tutto, applausi all'equipaggio!!

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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda fumap » mer 02 nov 2011, 22:55:19

Aggiungo questo video, che fa vedere tutta la sequenza dall'avvicinamento del 767 al momento in cui si ferma sulla pista...infine un'ultima interessante notizia tecnica: se guardate dopo il touchdown i piloti estraggono manualmente gli spoiler (poichè il sistema idraulico centrale è senza pressione, vedi sopra) che tuttavia non si estraggono completamente: gli outboard spoilers si aprono poichè comandati elettronicamente (se non è presente pressione idraulica, che è il principale metodo di comando) attraverso l'attuazione manuale della leva da parte del pilota; quelli inboard, invece, restano retratti poichè si possono estrarre solamente in presenza di pressione idraulica del sistema centrale...

Gran bel lavoro, complimenti ai piloti! Dalle prime indiscrezioni su AvHerald scrivono che ispezioni iniziali dell'aeroplano hanno evidenziato danni lievi o comunque non gravi, magari tornerà a volare presto... :lol:



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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda fumap » ven 04 nov 2011, 17:08:33

Apparso un nuovo video dell'atterraggio e della seguente evacuazione... :ciao:



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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2011, 17:49:35

Video fatto all' interno dell' aereo durante l' atterraggio d' emergenza

http://video.repubblica.it/mondo/l-atte ... 0161/78551

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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 07 nov 2011, 18:28:09

che video! ormai ai giorni nostri non scappa nulla

Qualche considerazione: a bordo non c'era panico e l'atterraggio quasi non lo hanno sentito!

Le ambulanze son arrivate dopo oltre 2'40"... non sono tanti?
Avete notato dalla porte anteriore sinistra che sono usciti in pochi rispetto alle altre?
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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2011, 20:32:57

L' applauso ai piloti direi che ci stava :green:

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Re: B767 atterra senza carrelli a Varsavia

Messaggio da leggereda fumap » lun 07 nov 2011, 20:39:03

I-Alex ha scritto:che video! ormai ai giorni nostri non scappa nulla

Qualche considerazione: a bordo non c'era panico e l'atterraggio quasi non lo hanno sentito!

Le ambulanze son arrivate dopo oltre 2'40"... non sono tanti?
Avete notato dalla porte anteriore sinistra che sono usciti in pochi rispetto alle altre?
Davvero! Poi atterra davvero delicatamente, grande atterraggio!

Non so come funzionino le procedure d'emergenza a Varsavia, ma credo che abbiano aspettato che i vigili del fuoco intervenissero per primi in modo da evitare incendi e accerchiare di schiuma l'aereo per precauzione. Dal video si vede che immediatamente dopo l'atterraggio i mezzi dei pompieri si avvicinano velocemente, per scongiurare qualche principio d'incendio che, nonostante il poco carburante rimasto, poteva pur sempre accendersi dato che l'atterraggio sui motori poteva far rischiare qualche perdita di liquidi infiammabili...Mi sembra che siano intervenuti in maniera eccellente, e anche i passeggeri hanno aiutato con la calma e l'ordine nell'uscita dall'aereo...

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