«La tariffa unica deve valere per tutto l'anno»
«Insostenibile una tariffa che per i 3 mesi centrali del turismo costerà oltre 340 euro per collegare la Sardegna con Milano»

MILANO - Operai ed emigrati sardi con una decina di tende hanno occupato con un blitz l'area partenze di Alitalia dello scalo di Milano Linate. «È insostenibile una tariffa che per i tre mesi centrali del turismo costerà oltre 340 euro per collegare la Sardegna con Milano», lamentano i lavoratori sardi. «Siamo indignati per questo trattamento. Ci stanno vietando di rientrare nella nostra terra, dalle nostre famiglie. Noi possiamo rientrare solo in quel periodo e adesso ci triplicano le tariffe. È un danno gravissimo per i nostri affetti, per il nostro legame con la Sardegna, ma sarà soprattutto un disastro per il turismo. Noi vogliamo la tariffa unica tutto l'anno, perchè siamo cittadini sardi e italiani a tutti gli effetti a prescindere dalle stagioni». È la testimonianza, contenuta in una nota del deputato Pdl, Mauro Pili, di Pierangela Abis, presidente del Circolo degli emigrati sardi di Milano, durante la manifestazione di sabato a Linate.
TRASPORTI - Sostegno anche da parte del leader degli emigrati della Brianza Gianni Casu: «Abbiamo fatto sacrifici immani in decenni per far conoscere la nostra terra ai cittadini del nord Italia - ha spiegato - con questa tariffa differenziata per il periodo estivo si mette in ginocchio un settore strategico per la nostra regione. Devono cambiare questa decisione. Noi combatteremo sino in fondo ma serve che tutti i sardi capiscano il danno che si farà alla Sardegna tutta con una tariffa differenziata estiva». Il parlamentare Pili rincara la dose: «Spero che tutti si rendano conto che questa tariffa differenziata per raggiungere la Sardegna, se verrà approvata con la nuova continuità territoriale, nel periodo estivo segnerà la morte del turismo già duramente colpito dal trasporto marittimo. È insostenibile una tariffa che per i tre mesi centrali del turismo costerà oltre 340 euro per collegare la Sardegna con Milano. È una follia, è demenziale solo averlo pensato. Significa affossare un'economia, colpirla al cuore. Quel che è più grave è la nefasta idea di considerare i collegamenti da e per la Sardegna come trasporti stagionali ignorando che la Sardegna è un'isola tutto l'anno».
altre FOTO
da http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7564.shtml