Alitalia chiude Malpensa-Il Cairo

le news dal "Città di Milano"
cesare.caldi

Alitalia chiude Malpensa-Il Cairo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 ago 2014, 17:01:14

Immagine

Alitalia da fine ottobre chiude la rotta Malpensa-Il Cairo era operata daily con A320. I voli sono stati tolti dalla vendita.

Sulla MXP-CAI rimane attiva Egyptair 2x daily con 738.

Con questa chiusura questo è quello che rimane a Malpensa del Gruppo Alitalia, sono 6 rotte in tutto:

Airone
MXP-CTA (Catania)
MXP-TIA (Tirana)

Alitalia
MXP-FCO (Roma)
MXP-SVO (Mosca)
MXP-JFK (New York)
MXP-NRT (Tokio)

MUSICA

Re: Alitalia chiude Malpensa-Il Cairo

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 ago 2014, 22:33:07

Congratulations.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 ago 2014, 22:34:29

Che dire!? aliTaglia
Malpensa airport user

jacar99

Messaggio da leggereda jacar99 » gio 07 ago 2014, 01:46:40

Forse sarà stupida come domanda, ma per quale motivo viene chiusa questa rotta: per un riassetto della aliarabia, o per problemi di load factor?
Comunque se fossi James Hogan dopo lo schifo di fiumicino, valorizzerei malpensa e non l'aeroporto che ci ha fatto fare una figura del cavolo al mondo intero :duro:

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 ago 2014, 08:19:03

Se una rotta viene chiusa è perchè non è redditizia. Non c'è altro da aggiungere.
Quanto a Hogan, è solo un burattino nelle mani dell'emiro, il quale attraverso l'affare AZ-EY si assicurerà una rilevante influenza politica in Italia e i buoni uffici per futuri affari nel nostro paese. E il mix AZ-FCO-ADR, credo faccia parte del gioco. Se anche AZ a FCO dovesse continuare a operare in perdita, ma attraverso altri business "italiani" ci fosse un'adeguata compensazione, l'emiro avrebbe già fatto il suo affare. E i politici italiani pure, in quanto salvatori della (ex) compagnia di bandiera e dei posti di lavoro.
Gli italiani invece un po' meno. As usual.

hal
Moderatore

Messaggio da leggereda hal » gio 07 ago 2014, 08:37:15

belumosi ha scritto:.................
Quanto a Hogan, è solo un burattino nelle mani dell'emiro, il quale attraverso l'affare AZ-EY si assicurerà una rilevante influenza politica in Italia e i buoni uffici per futuri affari nel nostro paese. E il mix AZ-FCO-ADR, credo faccia parte del gioco. Se anche AZ a FCO dovesse continuare a operare in perdita, ma attraverso altri business "italiani" ci fosse un'adeguata compensazione, l'emiro avrebbe già fatto il suo affare. E i politici italiani pure, in quanto salvatori della (ex) compagnia di bandiera e dei posti di lavoro.
Gli italiani invece un po' meno. As usual.
Assolutamente da condividere, chi non lo capisce o è stupido o (più probabile) in assoluta malafede.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.

Stephen Hawking

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » gio 07 ago 2014, 14:28:07

All'Emiro non importera' continuare a ripianare perdite, ad Atlantia neppure, ma agli altri soci non penso.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 ago 2014, 15:54:32

belumosi ha scritto:Se una rotta viene chiusa è perchè non è redditizia. Non c'è altro da aggiungere.
Oddio, se c'è di mezzo Alitalia c'è parecchio da aggiungere. Ad esempio, se resta aperta è perché è redditizia? Quali linee di Alitalia sono redditizie? Probabilmente nessuna, però non vengono chiuse. L'insieme delle linee da Linate è in perdita, ma si continuerà ad operare questo strano insieme di linee point-to-point, quando quel settore è ormai territorio delle low cost, soprattutto a Milano, che ha la terza base per dimensione di Ryanair e la seconda di easyjet.

A parte poche rotte di corto raggio, che esistevano solo come feed, la quasi totalità delle rotte NB lasciate a Malpensa da Alitalia nel 2008 è stata rimpiazzata da altro vettore. Quindi rotta redditizia per l'altro vettore e in perdita per Alitalia.

Il Cairo non fa eccezione, la spiegazione è sì che la rotta non è redditizia, ma perché la linea aerea è gestita da incompetenti.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 ago 2014, 16:25:59

@malpensante

Vero, AZ ha enormi problemi, ma credo che la maggioranza di questi siano a livello strutturale, prima ancora che di network.
D'altra parte i soci hanno contratto debiti enormi e stanno ricapitalizzando per 300M€. Non sarebbe ragionevole nemmeno per un'azienda politicizzata come AZ chiudere una rotta se funziona. Tanto più che aerei e personale non mancano di certo.
Credo che nel caso specifico, la pesante situazione che si vive al Cairo da tempo abbia disincentivato molte persone dal fare un salto nella capitale egiziana per vedere le piramidi.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 ago 2014, 19:29:01

Alcuni voli Cai operati da AIRONE furono chiusi nonostante riempimenti alti e yields buoni (io non ho i dati ma mi fido delle fonti)... Per quale motivo? Principalemte per screditare Malpensa e concentrare su Linate dopo l'abbandono di Lhi, secondariamente per affossare quale volo LR su richiesta dei partners.... la vittima più importante fu Jet Airways
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 ago 2014, 22:15:01

belumosi ha scritto:Credo che nel caso specifico, la pesante situazione che si vive al Cairo da tempo abbia disincentivato molte persone dal fare un salto nella capitale egiziana per vedere le piramidi.
Il traffico Milano-Cairo mi sembra soprattutto business e etnico, gli Egiziani a Milano sono veramente tanti.

Il turismo tradizionale, quello Piramidi+crociera sul Nilo, ammesso che esista ancora, non credo che abbia mai usato Alitalia.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » gio 07 ago 2014, 23:42:59

I-Alex ha scritto:Alcuni voli Cai operati da AIRONE furono chiusi nonostante riempimenti alti e yields buoni (io non ho i dati ma mi fido delle fonti)... Per quale motivo? Principalemte per screditare Malpensa e concentrare su Linate dopo l'abbandono di Lhi, secondariamente per affossare quale volo LR su richiesta dei partners.... la vittima più importante fu Jet Airways
Alex, sono anni che sento ripetere che (quasi) tutte le compagnie che lasciano/riducono MXP, lo fanno in pratica alla stregua di un complotto contro l'aeroporto.
Con tutto il rispetto, non ci credo. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
AP è venuta a MXP a presidiare lo scalo in contrapposizione a LHI e per farlo ha dovuto vendere a prezzi sicuramente sottocosto per un bel po' di tempo. Come facevano tedeschi e inglesi.
I fatti hanno poi dimostrato che la minaccia "crucca" era in realtà poco rilevante e preso atto di ciò AP ha iniziato a smobilitare per non prendere ulteriori mazzate dagli arancioni, sicuri vincitori della guerra tariffaria.
Quanto al "caso" Jet, credo che il duo AP-9W vendesse semplicemente in perdita. Con gli italiani costretti a rincorrere le tariffe di U2 sulla MXP-LGW e gli indiani a fare una guerra senza speranza alle compagnie del Golfo. D'altra parte non so immaginare nessuna ragione se non di tipo economico per la quale qualcuno avrebbe dovuto volare con 2 compagnie diverse e non eccelse tra Londra e l'India, laddove oltre ad una miriade di voli diretti dai vari scali londinesi, c'erano un mare di possibilità di connessioni standard, con una sola compagnia e uno scalo nell'hub di quest'ultima.
A tutt'oggi, senza praticamente concorrenza, U2 permette di fare MXP-LGW-MXP a tariffe ampiamente sotto i 100€ (picchi esclusi), con una frequenza mai avvicinata da AP. Come avrebbe potuto quest'ultima diventare profittevole dovendo vendere a prezzi da LC, ma con alle spalle una struttura quasi da major?
Poi è chiaro, non è un mondo di verginelle. Ma credo proprio che il 99% dei manager cui qualcuno chiedesse spudoratamente di buttare soldi nel cesso, manderebbe a spendere l'interlocutore senza passare dal via.
Specie in un business dove gli eventuali utili arrivano si e no al 5% del revenue quando le cose vanno alla grande. Basterebbe qualche decisione suicida come quelle paventate per far passare i conti da neri a rossi. Ci potrà anche essere il caso contrario isolato, ma davvero non so immaginare di compagnie che si ostinino a perdere soldi pur di danneggiare MXP che farebbe paura al mondo.
Ripeto per l'ennesima volta che gli aeroporti non fanno paura a nessuno. E' il peso delle compagnie basate a fare la storia degli scali. E la situazione milanese/italiana/europea è quanto di più tranquillizzante ci possa essere per i competitor. Perchè ormai è chiaro che AZ non ri-hubberà MXP, le altre major europee punteranno sui rispettivi hub e la non collaborativa U2 è un perfetto deterrente per chiunque volesse tentare di mettere un network non LC sul breve medio raggio con anche funzione di feed. E LIN resterà aperto.
In tutta franchezza, di cosa dovrebbero aver paura i grandi aeroporti europei e le rispettive major?

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 08 ago 2014, 09:19:43

Alla luce di questa chiusura, secondo voi ci sará spazio per un A332 fisso di EgyptAir a MXP?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 ago 2014, 11:48:22

Non mi pare, finché la situazione in Egitto e dintorni resta questa.

Ho l'impressione che gran parte del traffico per il Cairo sia in transito, viste le tariffe stracciate. Io ho di nuovo acquistato una BKK a Natale, J lie flat a 1.700 euro, mooolto meno di TK, EK etc.

Aumentare da Milano per Egyptair probabilmente sarebbe un'operazione in perdita.

Torna a “NOVITA'”