Novità Malpensa Winter 2014/2015

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 545
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » ven 08 ago 2014, 09:51:45

Ecco il consueto topic per il riepilogo delle novità per la prossima stagione invernale 2014/2015!

Miniatura

Ecco le novità previste:

- Easyjet apre dal 10 Novembre volo per Monaco di Baviera 2xD
- Easyjet continuerà ad operare volo per Tenerife 3xW aperto a Settembre 2014
- Meridiana apre volo per Roma Fiumicino 2xD, CHIUSO DA META' NOVEMBRE
- Meridiana apre volo per Napoli 6xW, CHIUSO DA META' NOVEMBRE
- Turkish Airlines introduce A330 sul primo volo per Istanbul
- Alitalia ha annunciato volo per Abu Dhabi 7xW * da confermare *
- Saudia incrementa volo per Riyadh a 4xW (era 3) dal 1' Gennaio 2015, e forse arriverà col B777
- Meridiana NON apre volo per il Cairo 2xW
- Meridiana NON apre volo per Marrakesh 1xW
- Meridiana apre volo per Fortaleza 1xW dal 22 Dicembre 2014 con B767
- Alitalia incrementa volo per Tunisi a 5xW (era 3)
- Alitalia incrementa volo per Tirana a 9xW (era operato 7xW da Airone)
- Korean Air sostituirà il volo operato con B747-400 con un B777-300ER
- Thay Airways sostuirà il volo operato con B747-400 con un A340-600
- Aeroflot incrementa volo per San Pietroburgo da Daily a 9xW da fine Ottobre 2014
-Oman Air incrementa volo per Muscat da 4xW a 6xW da Gennaio 2015
- BlueWings - Air Valleè apre volo per Foggia 2xW dal 27 Ottobre 2014
- Air Croatia apre volo per Zagabria 3xW

Riduzioni:

- Alitalia chiude il volo per il Cairo
- American Airlines da Gennaio a Marzo 2015 riduce frequenze per New York e Miami
- Alitalia riduce volo per Mosca da 11 a 7xW
- Air China riduce il volo per Shanghai da Daily a 5xW dal 4 Settembre 2014

Chiusure
- Air Berlin e Niki spostano tutti i voli su Linate
Ultima modifica di I-Alex il sab 01 nov 2014, 16:20:58, modificato 8 volte in totale.
Motivazione: aggiornamento
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9086
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 ago 2014, 10:21:26

Hai confuso le frequenze di meridiana. Mxp-Fco é 2 daily e Nap 6x week

Inoltre da aggiungere:
Easyjet apre Tenerife 3x week da settembre
Easyjet apre Monaco 2x daily da Novembre

C-ALEX
Messaggi: 1178
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 08 ago 2014, 18:06:15

Ragazzi prometto che se torno a Roma per lavoro, molto difficile torno con Meridiana e se possibile con MD80 ...
è stato il mio primo volo da Malpensa oltre 20 anni fa....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9086
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 ago 2014, 18:15:06

C-ALEX ha scritto:Ragazzi prometto che se torno a Roma per lavoro, molto difficile torno con Meridiana e se possibile con MD80 ...è stato il mio primo volo da Malpensa oltre 20 anni fa....
La MXP-FCO di Meridiana sarà operata con 737 di Air Italy

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 16 ago 2014, 13:10:28

Korean Air passa da B747-400 a B777-300ER.

http://airlineroute.net/2014/08/11/ke-w14update1/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 ago 2014, 14:54:58

Ottima notizia: con un aereo più piccolo e molto più efficiente, la rotta diventa molto più sostenibile.

canadian#affairs
Messaggi: 1552
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 16 ago 2014, 17:25:32

raplaces il 744 in confronto con la stagione estiva.
La passata winter hanno operato soprattutto 772 e qualche 77W

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 16 ago 2014, 19:28:34

Da aggiungere che Saudia incrementa MXP-Riyadh dal 1° gennaio inserendo una 4° frequenza, così i voli SV nel complesso sarà giornaliero, da aggiungere anche Meridiana su MXP-Cairo e MXP-Marrakesh rispettivamente 2 e 1xw (poca roba ma meglio che niente), mentre MXP-TUN di AZ passa da 3 a 5xw (al posto del volo per Il Cairo) ma riduce MXP-SVO da 11 a 7xw. Inoltre il volo per Tirana passa ad AZ che sarà operata 9xw (7xw + i 2 giorni in cui non opera il volo per Tunisi)

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 17 ago 2014, 05:31:02

Per SV le novità potrebbero non essere finite..mie fonti danno in arrivo altri 777 motivi per sorridere....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 ago 2014, 10:26:14

L'incremento di Saudia fa diventare Malpensa un hub nascosto anche di SkyTeam.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 17 ago 2014, 16:28:27

malpensante ha scritto:L'incremento di Saudia fa diventare Malpensa un hub nascosto anche di SkyTeam.
Si anche se poi SV da e riceve transiti soprattutto con AA, AB e AC...e non é un giochino...poi DL. Con AZ ci si limita a degli sporadici Milano Roma o viceversa.

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 ago 2014, 18:18:24

Tutto aiuta.
Domanda: Transavia, strano che nessuna rotta sia sostenibile da loro (Rotterdam, Eindhoven, Orly).

Mancherebbe poco alla fine: con tutti questi Hoover alla fine con poche coincidenze europee ed italiane (che servirebbero anche per gli Hoover stessi) alla fine si genererebbero sostenibilità per alcune altre nuove rotte lì lì per diventare profittevoli.
Cioè: i voli su DXB, IST, DOH sono "abbastanza" da attrarre traffico fuori Milano oltre che per i p2p

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 17 ago 2014, 18:22:02

Transavia ci provò su Rotterdam qualche anno fa quando KLM spostò i voli su LIN, ma mi pare che non durò molto quel volo..

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 ago 2014, 18:48:02

Scusate una riflessione ad alta voce.

Ho rivisto la rete Avianca in tutto il Sud: notevole.

Dati i collegamenti sul S. America prossimi a zero (salvo Tam) SEA (Regione, Comune) dovrebbero trovare il modo di "finanziare" dei collegamenti...no Az? Bene (anzi male), agevolino Avianca ed Aerolineas. La seconda per ovvie ragioni dato che Baires è forse la quarta o quinta città "italiana", Avianca perché garantirebbe oltre a Bogotá una quarantina di collegamenti in Centro e Sud America in zone molto battute da italiani in turismo, affari oltre all'etnico.

4-5 voli a settimana incluso magari un carghetto (in piena espansione). Almeno il traffico se lo spartirebbero più "equamente" tra iberia, A. Europa, Tap, Klm, Af e altri... lo spazio potenziale è semplicemente enorme.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30461
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 ago 2014, 18:52:52

Commonwealth ha scritto:Per SV le novità potrebbero non essere finite..mie fonti danno in arrivo altri 777 motivi per sorridere....
mi piacciono le tue fonti :green:
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 17 ago 2014, 19:49:54

MUSICA ha scritto:Scusate una riflessione ad alta voce.

Ho rivisto la rete Avianca in tutto il Sud: notevole.

Dati i collegamenti sul S. America prossimi a zero (salvo Tam) SEA (Regione, Comune) dovrebbero trovare il modo di "finanziare" dei collegamenti...no Az? Bene (anzi male), agevolino Avianca ed Aerolineas. La seconda per ovvie ragioni dato che Baires è forse la quarta o quinta città "italiana", Avianca perché garantirebbe oltre a Bogotá una quarantina di collegamenti in Centro e Sud America in zone molto battute da italiani in turismo, affari oltre all'etnico.

4-5 voli a settimana incluso magari un carghetto (in piena espansione). Almeno il traffico se lo spartirebbero più "equamente" tra iberia, A. Europa, Tap, Klm, Af e altri... lo spazio potenziale è semplicemente enorme.
Concordo, un altra destinazione verso un hub Sud Americano sarebbe sicuramente gradito nonchè utile (anche se andrei su Buenos Aires come prima scelta)

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 18 ago 2014, 10:18:44

Comunque più vado avanti, più che sarà la ripresa economica, in ogni caso vedo sempre più novità positive che negative su MXP.

Se non fanno ca...te su Linate direi che potremo anche toglierci delle belle soddisfazioni tornando a crescere in maniera regolare.

Saudia col B772 sarebbe l'ideale ma anche portasse un A333 non ci sputerei certo sopra.

Turkish Airlines su altri forum si parla di una possibile seconda frequenza con A330.

Korean Air che sbinerà (dalla S15?) il volo mettendone uno su MXP e l'altro su FCO. Se i dati di riempimento sono sempre costanti (io ho visto quelli di ieri) credo che chi avrà più da temere dallo sbinamento sarà FCO e non MXP dato che a MXP hai lo stesso traffico di FCO ma un filo più orientato ai pax premium ma soprattutto fra ICN e MXP c'è molto più traffico cargo rispetto a quanto ce ne sia fra ICN e FCO!

EgyptAir infine potrebbe (anzi, secondo me dovrebbe) fare il salto della quaglia e mettere l'A332 fisso su una delle due frequenze!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30461
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 ago 2014, 17:38:08

Vedere questo feeder aspirapolvere aumentare di capacità non so fino a che lungo sia una buona notizia
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 19 ago 2014, 08:46:48

AZ apre un daily su TIA in affiancamento a quello esistente operato da AP. Strategia stana... :mbho:

Alitalia from 26OCT14 is adding Milan Malpensa – Tirana route, on board Airbus A320 aircraft. This 1 daily service operates in addition to existing 1 daily flight by AirOne.

AZ508 MXP0900 – 1050TIA 32S 26
AZ508 MXP1425 – 1615TIA 32S x26

AZ509 TIA1705 – 1900MXP 32S D

http://airlineroute.net/2014/08/19/az-mxptia-w14/

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 19 ago 2014, 09:18:51

I-Alex ha scritto:Vedere questo feeder aspirapolvere aumentare di capacità non so fino a che lungo sia una buona notizia
Alex, è però indubbio che i concetti di "destinazioni in quantità" e "mancanza di hub carrier" poco coincidono se non per le grandi megalopoli mondiali (che però l'hub carrier già ce l'hanno di default).

Se non sei un hub (smettiamola di definire MXP un hub come spesso fanno erroneamente i pennivendoli) allora non ti rimane che puntare sul numero dei passeggeri.

Mi spiego meglio: devi puntare solo su te stesso, e non sul territorio. Il numero delle destinazioni è attinente al territorio perché tante destinazioni elevano la qualità del territorio. Un aeroporto può solo fornire numeri.

Se su 10 passeggeri hai 10 destinazioni diverse oppure una sola ma battutissima destinazione (si intende la prima destinazione dopo MXP, non quella finale) a conti fatti all'aeroporto non cambia niente. Deve impiegare lo stesso numero di persone per servire quei 10 passeggeri.

Idem la visuale sul piazzale. Se al posto di avere 10 aerei widebodies in 10 livree diverse ne ho 10 di una stessa livrea, l'aeroporto dovrà impiegare lo stesso numero di persone per gestire quegli aeromobili.

Si fa di necessità virtù: se il widebody al posto di avere un Etihad ed una Jet Airways ho due Etihad eh...amen...

Turkish ne mette già uno, con probabilità di un secondo. EgyptAir se deciderà anche lei per l'A332 fisso ne apporterà un terzo. Tirando le somme Malpensa di è portata in casa 3 widebodies in più.

Se facciamo i conti, al netto dell'hub carrier, Malpensa non credo abbia nulla da invidiare ad aeroporti di calibro maggiore. Toh, forse gli A388!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 19 ago 2014, 09:36:41

@Fabri88
Però una volta che EK avrà il suo 3d con A380, EY/AZ un 2d, QR un 2d con 787 e TK con alcune rotazioni con 330, non avrà molto senso imprecare contro LIN qualora ad esempio SQ dovesse decidere di togliere le tende. L'aumento esponenziale dell'aspirazione che le avrebbe tagliato le gambe sarebbe tutto e solo made in MXP.
Bisognerebbe cercare un punto di equilibrio ed evitare di concentrare il futuro dello scalo su pochissimi attori in grado di fare terra bruciata attorno a tutti gli altri più piccoli, compromettendo così la possibilità per MXP di avere una rete LR discretamente capillare.
E condannandolo ad essere ancora più "spoke" di quanto già non sia ora. Altro che hub...

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda jetblue » mar 19 ago 2014, 09:53:49

belumosi ha scritto:@Fabri88
Però una volta che EK avrà il suo 3d con A380, EY/AZ un 2d, QR un 2d con 787 e TK con alcune rotazioni con 330, non avrà molto senso imprecare contro LIN qualora ad esempio SQ dovesse decidere di togliere le tende. L'aumento esponenziale dell'aspirazione che le avrebbe tagliato le gambe sarebbe tutto e solo made in MXP.
Bisognerebbe cercare un punto di equilibrio ed evitare di concentrare il futuro dello scalo su pochissimi attori in grado di fare terra bruciata attorno a tutti gli altri più piccoli, compromettendo così la possibilità per MXP di avere una rete LR discretamente capillare.
E condannandolo ad essere ancora più "spoke" di quanto già non sia ora. Altro che hub...
Lo scenario che predici per MXP è quello che invece accadrà certamente a FCO dove con EK 3 daily, QR 2 daily e AZ/EY 2 daily (magari passano anche loro a 3 daily) praticamente per l'Asia verrà data una mazzata a SQ, TG e CX che già oggi non reggono voli daily e comunque operano con aeromobili con configurazioni molto leisure. E difficilmente arriveranno poi altri player.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 19 ago 2014, 10:08:09

belumosi ha scritto:@Fabri88
Però una volta che EK avrà il suo 3d con A380, EY/AZ un 2d, QR un 2d con 787 e TK con alcune rotazioni con 330, non avrà molto senso imprecare contro LIN qualora ad esempio SQ dovesse decidere di togliere le tende. L'aumento esponenziale dell'aspirazione che le avrebbe tagliato le gambe sarebbe tutto e solo made in MXP.
Bisognerebbe cercare un punto di equilibrio ed evitare di concentrare il futuro dello scalo su pochissimi attori in grado di fare terra bruciata attorno a tutti gli altri più piccoli, compromettendo così la possibilità per MXP di avere una rete LR discretamente capillare.
E condannandolo ad essere ancora più "spoke" di quanto già non sia ora. Altro che hub...
Quello è un problema politico. E non parlo di Linate.

È chiaro che se concedi 3 frequenze ad EK, 2 a QR ed EY, 4 a TK...e queste compagnie si ingrandiscono...teoricamente TK può anche decidere da domani mattina di piazzare 4 suoi B77W su MXP e nessuno (ripeto, NESSUNO) può dire nulla.

Vogliamo metterci al riparo dagli Hoover? Bene, si faccia in modo che EK torni ad avere un volo giornaliero al massimo (al netto della sua 5ª per JFK), così come EY, così come TK, così come QR.

EK passerà ad A388, EY ad A346, QR e TK a B77W.

In totale però l'aspirazione sara sempre e comunque meno di quella attuale e i mercati dell'Estremo Oriente saranno messi al sicuro.

Che poi sinceramente parlando SIN, PVG, PEK e soprattutto HKG non mi paiono mercati sottili da MXP e dovrebbero (anzi, già lo fanno) stare in piedi benissimo nonostante l'agguerrita concorrenza delle 3 Golfare + Turkish.

La cosa andrebbe fatta per avere un ritorno ad esempio di Sri Lankan, un volo dedicato di Air India (possibilmente anche due, un DEL ed un BOM), di Biman, di un China Southern per CAN e magari anche della Vietnam o della Philippine Airlines. Per non parlare di collegamenti decenti con Thailandia, Giappone e Corea del Sud.

È disposto lo Stato Italiano a fare questa mossa? Ci sarà una compensazione delle perdite con l'arrivo di compagnie più sottili?

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 19 ago 2014, 10:12:10

jetblue ha scritto:Lo scenario che predici per MXP è quello che invece accadrà certamente a FCO dove con EK 3 daily, QR 2 daily e AZ/EY 2 daily (magari passano anche loro a 3 daily) praticamente per l'Asia verrà data una mazzata a SQ, TG e CX che già oggi non reggono voli daily e comunque operano con aeromobili con configurazioni molto leisure. E difficilmente arriveranno poi altri player.
Quoto!

Per non parlare di Korean Air che col volo sbinato su FCO viaggerà a stive quasi vuote di cargo. Oltre a qualche passeggero di C in meno rispetto a MXP.

EDIT: Ufficiale su FCO triplo daily dal 26 Ottobre con 2xA388 + 1xB773, notiziuola fresca fresca di ieri sera → http://airlineroute.net/2014/08/18/ek-fco-w14/

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Novità Malpensa Winter 2014/2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 19 ago 2014, 11:31:04

Sicuramente anche FCO subirà sempre più l'aspirazione delle 3 sorelle del Golfo e di TK. E altrettanto sicuramente è (o meglio dovrebbe essere...) un problema politico la concentrazione di gran parte del traffico Italia-Asia/Africa/Oceania su 4 compagnie straniere. Problema che peraltro hanno anche altri stati UE. Se non si vuole decimare l'intera aviazione europea sul LR (Americhe escluse), un qualche limite andrà messo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 19 ospiti