Riaperto agli aerei il raccordo Hotel
Riaperto agli aerei il raccordo Hotel
come da notam segnalato da Fabio88...
A0844/12 NOTAMN Q) LIMM/QMXXX/IV/M/A/000/999/4537N00843E005 A) LIMC B) 1202140800 C) 1204160600 E) TAXIWAY 'H' DOWNGRADED TO ACFT CODE 'E' REF AIP AD 2 LIMC 2-1 CREATED: 14 Feb 2012 05:55:00 SOURCE: LIIAYNYX
in sostanza gli aerei di classe F non possono taxare in sicurezza sul raccordo H, bisogna capire se non possono proprio passare oppure se devono "dare precedenza" all'aereo in atterraggio tipo il classico cleared to cross runway
quali sono gli aerei di classe F? credo siano solo A380, B747-800, AN225
A0844/12 NOTAMN Q) LIMM/QMXXX/IV/M/A/000/999/4537N00843E005 A) LIMC B) 1202140800 C) 1204160600 E) TAXIWAY 'H' DOWNGRADED TO ACFT CODE 'E' REF AIP AD 2 LIMC 2-1 CREATED: 14 Feb 2012 05:55:00 SOURCE: LIIAYNYX
in sostanza gli aerei di classe F non possono taxare in sicurezza sul raccordo H, bisogna capire se non possono proprio passare oppure se devono "dare precedenza" all'aereo in atterraggio tipo il classico cleared to cross runway
quali sono gli aerei di classe F? credo siano solo A380, B747-800, AN225
Ultima modifica di I-Alex il sab 28 lug 2012, 18:59:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit titolo
Motivazione: edit titolo
Malpensa airport user
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Si, comunque la limitazione è solo fino al 16 aprile.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Dovrebbero essere quelli con apertura alare tra i 65 e gli 80 m. Quindi i primi 2 che hai elencato.I-Alex ha scritto: quali sono gli aerei di classe F? credo siano solo A380, B747-800, AN225
Immagino che per l'unico AN-225, vengano usate procedure non ordinarie.
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
ICAO Annex 14 - Aerodrome Reference Code
(Aeroplane Wingspan; Outer Main Gear Wheel Span)
Code A - < 15m (49.2'); <4.5m (14.8')
Code B - 15m (49.2') - <24m (78.7'); 4.5m (14.8') - <6m (19.7')
Code C - 24m (78.7') - <36m (118.1'); 6m (19.7') - <9m (29.5')
Code D - 36m (118.1') - <52m (170.6'); 9m (29.5') - <14m (45.9')
Code E - 52m (170.6') - <65m (213.3'); 9m (29.5') - <14m (45.9')
Code F - 65m (213.3') - <80m (262.5'); 14m (45.9') - <16m (52.5')
(Aeroplane Wingspan; Outer Main Gear Wheel Span)
Code A - < 15m (49.2'); <4.5m (14.8')
Code B - 15m (49.2') - <24m (78.7'); 4.5m (14.8') - <6m (19.7')
Code C - 24m (78.7') - <36m (118.1'); 6m (19.7') - <9m (29.5')
Code D - 36m (118.1') - <52m (170.6'); 9m (29.5') - <14m (45.9')
Code E - 52m (170.6') - <65m (213.3'); 9m (29.5') - <14m (45.9')
Code F - 65m (213.3') - <80m (262.5'); 14m (45.9') - <16m (52.5')
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Uhm, non dovrebbe essere un problema di distanze,nel senso che sia per gli aerei in avvicinamento sia per un teorico aereo category F sul raccordo gli spazi minimi e di sicurezza verticali (separazioni) e orizzontali (distanza minima THR-velivoli) sarebbero verificati e sicuri, anche di diverse misure. Inoltre se i raccordi vengono ridesignati a tempo indeterminato sui NOTAM c'è solitamente scritto fino a tempo indeterminato e le modifiche si troveranno poi sull'AIP nella revisione successiva. Essendoci anche la data di "scadenza" del NOTAM credo che si riferisca ad altro, qualcosa di temporaneo che non permette alla categoria F di usare la TWY Hotel. Purtroppo l'AIP è fermo all'aggiornamento di Dicembre, a breve dovrebbero aggiungere la nota, come indicato nel NOTAM.
Tuttavia ho una mia ipotesi. Se si guardano i NOTAM significativi fino a Maggio (e, guarda caso, dal 6 Febbraio) lo stand 718 è chiuso per lavori. Quello è l'ultimo stand della zona cargo prima dell'inizio della taxiway H. Probabilmente i lavori occupano abbastanza spazio da non permettere ad aerei con apertura alare superiore ai 65 metri di passare in sicurezza quella zona, vuoi per uomini al lavoro troppo vicini o per mezzi da lavoro nella zona. :ciao:
PS: se avessero vietato una "porzione" della Hotel, come nel caso del clear to cross runway, probabilmente avrebbero scritto da e fino a quale holding point valeva la restrizione (dovrebbero esserci diversi punti d'attesa sull'H). Scritta cosi ha il significato che tutto la taxiway è chiusa agli aeromobili F.
Paolo
Tuttavia ho una mia ipotesi. Se si guardano i NOTAM significativi fino a Maggio (e, guarda caso, dal 6 Febbraio) lo stand 718 è chiuso per lavori. Quello è l'ultimo stand della zona cargo prima dell'inizio della taxiway H. Probabilmente i lavori occupano abbastanza spazio da non permettere ad aerei con apertura alare superiore ai 65 metri di passare in sicurezza quella zona, vuoi per uomini al lavoro troppo vicini o per mezzi da lavoro nella zona. :ciao:
PS: se avessero vietato una "porzione" della Hotel, come nel caso del clear to cross runway, probabilmente avrebbero scritto da e fino a quale holding point valeva la restrizione (dovrebbero esserci diversi punti d'attesa sull'H). Scritta cosi ha il significato che tutto la taxiway è chiusa agli aeromobili F.
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
il 718 è chiuso da anni: viene usato come bazar per i pallets in linea di Alha...
Mi viene allora un dubbio: che sia chiusa agli F per i lavori di livellamento nuove piazzole di Cargo City 2 visto che la zona lavori si trova proprio a Ovest del primo tratto di Hotel
Mi viene allora un dubbio: che sia chiusa agli F per i lavori di livellamento nuove piazzole di Cargo City 2 visto che la zona lavori si trova proprio a Ovest del primo tratto di Hotel
Malpensa airport user
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Per soli 2 mesi?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
magari è provvisorio ossia lo riconfermano ancora ad aprile...mxp98 ha scritto:Per soli 2 mesi?
E poi si tratta solo di scavare un po', livellare e fare il piazzale... le fondamenta sono più in là per le strutture, ovviamente è una mia ipotesi
Malpensa airport user
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Certo, in effetti ipotesi più che fondata.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Il raccordo H si trova in prossimità dei lavori per la Cargocity 2, magari se ci sono adetti che lavorano nelle vicinanze hanno preferito chiudere la TWY agli aerei di CAT. F anche per evitare possibili "jet blast". Per il resto non sapevo del 718, non l'avevo mai notato, grazie per la precisazione. :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
confermofumap ha scritto:Il raccordo H si trova in prossimità dei lavori per la Cargocity 2, magari se ci sono adetti che lavorano nelle vicinanze hanno preferito chiudere la TWY agli aerei di CAT. F anche per evitare possibili "jet blast".
Paolo
Guardare l'ultima immagine
Malpensa airport user
Re: niente 747-800 e 380 sul raccordo Hotel
Visto, grazie per il report! I lavori vanno avanti, molto bene! :ciao:I-Alex ha scritto:confermofumap ha scritto:Il raccordo H si trova in prossimità dei lavori per la Cargocity 2, magari se ci sono adetti che lavorano nelle vicinanze hanno preferito chiudere la TWY agli aerei di CAT. F anche per evitare possibili "jet blast".
Paolo
Guardare l'ultima immagine
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Maniglione chiuso fino a luglio
Come da oggetto ecco il notam( notice to airman )
A2101/12 NOTAM
Q) LIMM/QMXLC/IV/M/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 1204160430 C) 1207150400 (AA/MM/GG/orario)
E) TAXIWAY 'H' CLOSED DUE TO WIP.
RMK: ICAO SIGNALS PROVIDED REF AIP AD2 LIMC 2-1
CREATED: 15 Apr 2012 22:20:00 SOURCE: LIIAYNYX
:ciao:
A2101/12 NOTAM
Q) LIMM/QMXLC/IV/M/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 1204160430 C) 1207150400 (AA/MM/GG/orario)
E) TAXIWAY 'H' CLOSED DUE TO WIP.
RMK: ICAO SIGNALS PROVIDED REF AIP AD2 LIMC 2-1
CREATED: 15 Apr 2012 22:20:00 SOURCE: LIIAYNYX
:ciao:
Video Reporter
Re: Maniglione chiuso fino a luglio
Immagino sia dovuto ai lavori per la cargo city 2... :)
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Maniglione chiuso fino a luglio
Esatto.Mauz® ha scritto:Immagino sia dovuto ai lavori per la cargo city 2... :)
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mar 17 apr 2012, 11:58:03
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
Buona sera a tutti
il raccordo sarà chiuso per due mesi per consentire la realizzazione dei 2 raccordi di collegamento tra H ed il nuovo piazzale della Cargo city
Saluti
Max
il raccordo sarà chiuso per due mesi per consentire la realizzazione dei 2 raccordi di collegamento tra H ed il nuovo piazzale della Cargo city
Saluti
Max
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
esatto... HA e HC
da oggi l'holding point H4 è diventato un attraversamento per la strada perimentrale...
per chi fosse interessato consiglio questa mappa presente anche in Fotogallery che spiega...
da oggi l'holding point H4 è diventato un attraversamento per la strada perimentrale...
per chi fosse interessato consiglio questa mappa presente anche in Fotogallery che spiega...
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mar 17 apr 2012, 11:58:03
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
Penso che tu i riferisca ad H6 per l'attraversamentoI-Alex ha scritto:esatto... HA e HC
da oggi l'holding point H4 è diventato un attraversamento per la strada perimentrale...
per chi fosse interessato consiglio questa mappa presente anche in Fotogallery che spiega...
Saluti
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
c'è un attraversamento provvisorio all'H4 dove la perimetrale si sposta all'interno del maniglione, per poi ritornare nel suo sedime al H6
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mar 17 apr 2012, 11:58:03
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
Giusto hai ragioneI-Alex ha scritto:c'è un attraversamento provvisorio all'H4 dove la perimetrale si sposta all'interno del maniglione, per poi ritornare nel suo sedime al H6
così è più logico per evitare il cantiere
forse attraversa anche l'area de-icing prima di rientrare ad ovest di H
saluti
Massimo
Re: niente aerei sul raccordo Hotel
Quindi avremo un raccordo di fronte all'area de-icing e una in prossimità della curva e del perimetro del sedime! :)
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Riaperto agli aerei il raccordo Hotel
Beneeee!!!Avevo visto ieri che stavano sbaraccando tutto...hanno asfaltato un pezzo di nuova perimetrale ed ora i lavori proseguiranno senza interferire con l'H... :ciao:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti