Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo: Sea, Regione e Governo coinvolti nel finanziamento
A Malpensa questa mattina (27 novembre) è stata ufficializzata una notizia che era nell'aria da tempo. È disponibile un importante finanziamento per realizzare il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2, che renderà pienamente connessa con tutta la rete nazionale e internazionale l'aerostazione. Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo, successivo e da finanziare, di collegamento con Gallarate - e dunque con la ferrovia che conduce al Gottardo e al Sempione - che prevederà in futuro una nuova via su rotaia.
Ma restiamo al progetto annunciato oggi, il link tra T1 e T2. Sea investirà 16 milioni di euro. La Ue ne ha garantiti 23 a fondo perduto, la Regione ne investe 30, il resto arriva dal Governo. Il presidente di Sea Pietro Modiano è fiducioso: «Si fa un collegamento tra la ferrovia esistente e una nuova stazione al t2, ma il progetto è molto più ampio. È l'elemento essenziale che ci collegherà con il Nord, con la Svizzera, è il segnale che ci si crede, che si crede in una delle strutture cruciali del paese. Oggi sono stato a Cargo City - ha detto - e da milanese quasi non ne conoscevo l'esistenza. Ma qui passa una parte rilevante del traffico merci italiano. Il link tra i due terminal è punto di orgoglio per noi. Sono 3,4 km, ma ci investirà l'Europa perché è un'opera che ritiene strategica, ed è questo segnale di speranza che voglio sottolineare».
L'assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno ha ricordato che «Malpensa sarà la porta dell'Expo, il sistema lombardo ha alzato la testa e guardato oltre. L'obiettivo è portare Malpensa tra i big d’Europa. Il prolungamento dell'attuale snodo ferroviario è un punto di forza. Poche settimane fa la Ue ci ha cofinanziato il progetto e il Governo ha già scritto una lettera di impegno formale per garantire il finanziamento».
Il presidente della Lombardia Roberto Maroni ci crede: «Sono qui a testimoniare interesse e impegno per Malpensa, affinché realizzi in pieno la sua vocazione di aeroporto internazionale. Alitalia non ci ha creduto, e questo ha portato conseguenze negative, ma Malpensa ha investito lo stesso. Nel prolungamento tra T1 e T2 la Regione ha messo 30 milioni. Abbiamo l'impegno del ministro Lupi. E non solo. C'è l'impegno del Governo anche per la Pedemontana, se vogliamo parlare di altre infrastrutture lombarde. Il sistema infrastrutturale è fondamentale e la regione deve essere competitiva». Maroni ha aggiunto: «Mi interessa che Sea abbia successo, anche se non siamo azionisti. Non tutto quello che avviene in Lombardia dipende da me, ma tutto quello che avviene in Lombardia mi interessa».
27/11/2013
Roberto Rotondoredazione@varesenews.it
Da Varesenews.it
**********************
Ne abbiamo parlato già dal progretto in questo TOPIC




