malpensante ha scritto:indaco ha scritto:Rispiegatemi perche' non si puo' prolungare invece una linea S "core" che passa nel passante.
Il totale delle tracce disponibili per il Malpensa Express sulla Bovisa-Saronno è 4/ora. Due/ora servono al collegamento con Centrale e quindi con il resto del Paese, ne restano due, che attualmente vanno a Cadorna.
A parte le questioni ideologiche sul Passante, che si vuole dedicato esclusivamente alle linee S e che ha tutte le tracce teoricamente disponibili già impegnate per linee che sono molto aldilà dall'essere concepite (non resterebbe niente di libero), bisognerebbe convincere Ferrovienord a rinunciare al Malpensa Express a Cadorna, che equivale ad aspettare che Bergoglio affermi che la Trinità è un concetto che l'aritmetica vieta.
Forse e' meglio che elabori meglio quello che pensavo.. e che non so se si puo' fare.
La S1, che fa il Passante, gia' arriva a Saronno, sull'itinerario MXP Express, e ha gia' le sue tracce. Per prolungarla fino a MXP servono tracce solo da Saronno a MXP, e che non ci siano attraversamenti di piazzale in stazione, altre soggezioni e diavolerie insormontabili. Cosa che io non so.
Pero' se fosse possibile:
- fai fermare a Ferno (e magari Castellanza) la S1 invece del MXP Express, velocizzandolo un po'
- hai il servizio diretto per MXP da Porta Venezia e dalle altre stazioni urbane del passante, con interscambio diretto con tutte le line MM. Ogni mezz'ora, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.
- Metti sui quadri e sulle mappe della metro e del passante il simbolino di Malpensa in piu' punti attrattivi della citta'... anche la questione psicologica un po' conta.
- aggiungi due treni all'ora da Garibaldi. Pero' malamente. E qui la cosa si fa spessa:
. sono si 4 treni all'ora, ma spesso S1 e MXP partono da Garibaldi piu' o meno allo stesso orario (almeno oggi e se non e' possibile fare modifiche di orario per il futuro)
. hanno tempi di percorrenza molto diversi, rischi che convenga aspettare il MXP Express
. partono da binari molto diversi e lontani, non e' che ti metti sul binario e aspetti il primo che passa, il pax un po' deve diventare scemo, studiare e farsi scale e corridoi nel labirinto di Garibaldi
Quindi mi rendo conto che se oggi Bovisa pur avendo 4 treni ora per MXP e' male, Garibaldi con questo accrocchio sarebbe malissimo.
Pero' meglio di oggi, perche' provi a separare un po' i servizi spostando un po' di pendolari sulla S1, velocizzi un cicinin il MXP e hai visto mai, forse e' possibile rivedere un po' gli orari per avere 4 treni all'ora decentemente spaziati tra loro da Porta Nuova, nuovo centro di Milano, a Malpensa
Tutto questo solo prolungando un po' una linea che gia' c'e'.
A Saronno arrivano anche la S3 da Cadorna e la gia' citata S9 dalla cintura... ma direi che quella che di gran lunga da piu' benefici prolungandola sarebbe proprio la S1 che passa nel cuore della citta' e da piu' nodi di scambio, quindi non capisco, nella mia ignoranza, perche' si parli solo e sempre di prolungare la S9.
- a Rogoredo potresti fare parcheggi utilizzabili da chi va a Malpensa arrivando dalla rete autostradale da sudest, che non avrebbero piu' bisogno di attraversare il nodo viabilitrico di Milano, magari con biglietto unico treno-parcheggio. Funzionerebbe meglio se ci fosse un treno aeroportuale ogni 15, invece che un suburbano frequentato da armeggiatori di machete ogni '30, mi rendo conto.