Masterplan Roma Fiumicino 2030
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Masterplan Roma Fiumicino 2030
E' appena stata pubblicata nei giorni scorsi la richiesta della VIA per il Masterplan 2030 dell'aeroporti di FCO con particolare riferimento alla 4' pista e alla 1' fase del molo FCO Nord
Qui si trova tutto (49 pagine con decine di allegati)
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Ogge ... /1663/2876
Consiglio la sintesi non tecnica
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Ogge ... nto/201603
Qui si trova tutto (49 pagine con decine di allegati)
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Ogge ... /1663/2876
Consiglio la sintesi non tecnica
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Ogge ... nto/201603
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Fanno la scommessa di avere un hub carrier.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
In pratica osano sfidare aeroporti come LAX, ATL e PEK e raggiungere i 100 milioni di passeggeri? Ma in quanto tempo?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
In saecula saeculorum.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Un hubbe è per sempre quindi. Come er colosseo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Ad AZ non resta che tirare avanti fino al 2030 (ovviamente a spese dei contribuenti), quando FCO sarà un super-extra-mega-hubbe che in confronto ATL sembrerà un aeroporto di provincia e LIN sarà ampliato e tirato a nuovo e pronto ad ospitare milioni e milioni di milanesi che scelgono di partire dall'aeroporto in centro, e quindi tutti i problemi di AZ saranno finalmente risolti ...
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
dite che senza AZ Fiumicino muore? io non credo
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Non muore, ma chi ci metterebbe un hub?
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Ryanairmalpensante ha scritto:Non muore, ma chi ci metterebbe un hub?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Ma Ryanair non farà mai lungo raggio e può fare transiti in decine di aeroporti. Un hub Ryanair a FCO non avrà mai il peso di quello di Alitalia, in termini di passeggeri.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Se AZ dovesse saltare, FR potrebbe basare (disponibilità permettendo) almeno una trentina di 738 per prendersi il grosso del breve/medio raggio servito dalla compagnia italiana. E se davvero iniziasse a fare transiti più o meno "normali", probabilmente il passo successivo sarebbe proprio l'apertura del LR. Per quale ragione dovrebbe far guadagnare anche Norwegian se potesse prendersi tutta la torta?malpensante ha scritto:Ma Ryanair non farà mai lungo raggio e può fare transiti in decine di aeroporti. Un hub Ryanair a FCO non avrà mai il peso di quello di Alitalia, in termini di passeggeri.
Imho non è ancora chiaro se e quanto il LR LC possa essere redditizio (finora non lo è stato). Ma se una volta rodata, l'esperienza di altri dovesse rivelarsi positiva, credo che MOL si getterà nella mischia in prima persona. Ovviamente a Roma concentrerebbe tutto a FCO (e magari sarebbe l'occasione di chiudere CIA ai voli di linea), potendo contare sulla concentrazione in un unico scalo di oltre 47M di pax. Possibilità preclusa a Milano. E parzialmente rimarrebbe tale anche chiudendo LIN.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Non credo che Ryanair aprirà al lungo raggio, certo non prima di aver succhiato tutto quel che si può succhiare dal mondo del traffico operato dai narrowbody. Non lo ha fatto nemmeno Southwest, peraltro. E' un mondo totalmente differente, soprattutto è regolamentato dai bilaterali e di fatto necessita di uno Stato alle spalle. L'eccezione, finché dura, sono i voli per gli USA perché ci sono gli Open Skies, finché durano e, con i prezzi di Norwegian, non c'è da guadagnare un soldo.
Il futuro di Ryanair IMHO è nel massiccio controllo dei feed derivante dal controllo del medio raggio. A quel punto il lungo raggio può essere fatto anche da vettori molto più piccoli delle tre grandi alleanze, un po' come fanno Norwegian e persino Meridiana o Italian Airways.
A Roma bastano i voli per JFK, Miami, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, quelli che già si riempiono bene con il traffico point-to-point. Non c'è bisogno di un hub carrier nostrano per averli.
P.S. Sono le medesime destinazioni che si riempiono/riempirebbero bene da Malpensa.
Il futuro di Ryanair IMHO è nel massiccio controllo dei feed derivante dal controllo del medio raggio. A quel punto il lungo raggio può essere fatto anche da vettori molto più piccoli delle tre grandi alleanze, un po' come fanno Norwegian e persino Meridiana o Italian Airways.
A Roma bastano i voli per JFK, Miami, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, quelli che già si riempiono bene con il traffico point-to-point. Non c'è bisogno di un hub carrier nostrano per averli.
P.S. Sono le medesime destinazioni che si riempiono/riempirebbero bene da Malpensa.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Nonostante su altri lidi si magnifichino le potenzialità di FCO come hub (che AZ non sa sfruttare pienamente causa flotta ridotta), secondo me non va bene come hub neppure per una LC: visto che ad oggi l'unica destinazione logica per il lungo raggio LC sono gli USA per via dell'open skies (con al limite qualche briciola altrove), che senso ha mettere l'hub nell'aeroporto più scomodo dell'Europa Occidentale verso gli USA, con conseguente aumento dei costi ? Lasciando perdere che come hub FCO fa anche abbastanza schifo, dato che parliamo di LC e non di compagnia a 5 stelle (e quindi da questo punto di vista sarebbe più che adeguato).
Se AZ viene continuamente salvata a spese pubbliche è anche per proteggere il concetto di hub a FCO e poter affermare che FCO è hub mentre MXP no (con grande gioia dei romani e dei proprietari di ADR).
Se AZ viene continuamente salvata a spese pubbliche è anche per proteggere il concetto di hub a FCO e poter affermare che FCO è hub mentre MXP no (con grande gioia dei romani e dei proprietari di ADR).
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
nei dintorni di fco non risiedono dei fanatici tio viva via gaggio??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Masterplan Roma Fiumicino 2030
Altro che... c'è proprio un comitato contro anche lì però debole perché molti comuni intorno (Fiumicino, Macarese, Ostia...) pur subendo il rumore sanno che l'aeroporto porta migliaia di lavoratorihkg ha scritto:nei dintorni di fco non risiedono dei fanatici tio viva via gaggio??
Malpensa airport user
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
a gran richiesta
https://www.ilfaroonline.it/2017/04/14/ ... me/167717/
https://www.ilfaroonline.it/2017/04/14/ ... me/167717/
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
considerando la situazione di alitalia, prossima al commissariamento, ha senso continuare con questo mega progetto? Un netto ridimensionamento di AZ su FCO (ormai quasi certo) farebbe calare i passeggeri di FCO. Ma soprattutto verranno meno i feder che ora servono anche alle altre major per alimentare e tenere in piedi i loro voli su FCO. Il danno per Fiumicino potrebbe essere ben maggiore.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Sentito al TG il Toninelli ed il Di Maio, riguardo alla concessione delle Autostrade s.p.a. ed i Benetton, penso che finchè questo governo sarà in carica si possa mettere una pietra tombale sopra FCO2. Dovranno aspettare il prossimo governo.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Nel caso autostradale del Ponte di Genova, se verranno acertate mancanze nei controlli o nella manutenzione, i capitani coraggiosi di Atlantia potrebbero rischiare di perdere la concessione autostradale e i relativi benenifici
Malpensa airport user
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
A quanto pare niente "Fiumicino 2030". Forse. Ora rimane da capire chi sarà la prima a lamentarsi: AdR o AZ. A parte quello che diranno, forse la situazione potrebbe andare bene a entrambe. La prima, con l'azionista di riferimento che non è più sicuramente solvente come un paio di anni fa, eviterebbe dei rischi, la seconda potrebbe proteggersi meglio dalla concorrenza dato che il numero di slot nell'aeroporto rimarrà contingentato evitando l'ingresso di nuovi concorrenti, specie negli orari più appetibili. A meno che qualcuno non creda ancora alle favole e si immagini un'Alitalia con 300 velivoli tra 10 anni.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/10/28/news/fiumicino_salta_il_raddoppio_dello_scalo-239731876/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P6-S1.6-T1Fiumicino, salta il raddoppio dello scalo perché incompatibile con la riserva naturale
Il masterplan 2023 di Enac e Adr è stato bloccato dal ministero dell'Ambiente
Salta il raddoppio dello scalo di Fiumicino. La Commissione tecnica Via/Vas del Ministero dell'Ambiente ha bocciato il progetto di ampliamento dell'aeroporto presentato da Enac e Adr (la società di gestione), perché ritenuto incompatibile con la riserva naturale sulla quale dovrebbe sorgere. A renderlo noto lo stesso Ministero dell'Ambiente. Il Masterplan 2030 dell'aeroporto di Fiumicino era stato presentato da Enac/AdR il 31 marzo 2017 per ottenere la Valutazione di Impatto Ambientale.
"Si tratta di una grandissima vittoria per tutto il territorio- spiega il comitato cittadini Fuoripista - un risultato per il quale ci siamo battuti come comitato da dodici anni: da quando comparvero le prime cartografie con il progetto di Aeroporti di Roma di un vero e proprio secondo aeroporto che, estendendosi su 1300 ettari a nord di quello attuale, lo avrebbe di fatto raddoppiato.
Il masterplan 2030 avrebbe dovuto costituire la prima metà del raddoppio con una nuova pista, la quarta, una nuova aerostazione, parcheggi, stazione ferroviaria, vincoli autostradali, ecc. Il tutto ricadente nella riserva naturale statale del litorale romano. E il 'no' della commissione Via è motivato proprio da ragioni ambientali: la costruzione delle infrastrutture aeroportuali dentro una riserva naturale - come il buon senso avrebbe dovuto far immaginare fin dall'inizio, è 'incompatibile'. Così infatti si conclude la lunga e approfondita relazione: 'la commissione tecnica via/vas esprime parere negativo circa la compatibilita' ambientale del progetto aeroporto di Fiumicino-masterplan 2030".
"Si conclude così- continua la nota - l'iter procedurale avviato dall'Enac oltre 2 anni e 7 mesi fa, sospeso per 10 mesi e poi riattivato, presso il ministero dell'Ambiente, al quale come comitato Fuoripista avevamo partecipato attivamente presentando, anche con altre associazioni ambientaliste nazionali e locali, nostre osservazioni al masterplan 2030. Lo stesso avevano fatto l'amministrazione comunale di Fiumicino, la Commissione di riserva, il Museo delle origini dell'università La sapienza di roma, e molti singoli cittadini".
"E' stato così sventato- scrive ancora il comitato- un attacco al territorio che avrebbe avuto un impatto devastante non solo dal punto di vista naturalistico ed ambientale ma anche direttamente sulla vita e l'economia dei suoi abitanti, con centinaia di espropri di abitazioni e di piccole e medie aziende agricole, senza considerare lo sconvolgimento più generale della rete viaria e dei canali di bonifica di tutta l'area. Come è nostra abitudine, leggeremo con attenzione le oltre 40 pagine della relazione della commissione tecnica Via/Vas e continueremo a vigilare con attenzione affinché il grande successo di oggi si traduca in una vittoria definitiva con la revisione del dpcm del 12 dicembre 2021 firmato da Mario Monti che consentiva il raddoppio dell'aeroporto. Quanto prima ci organizzeremo per festeggiare tutti insieme e ringraziare tutti coloro che hanno percorso insieme a noi un pezzo di strada, rendendo possibile il successo di oggi"
Soddisfazione è stata espressa anche da Marta Bonafoni, capogruppo della lista civica Zingaretti alla Regione Lazio e Angelo Petrillo e Massimo Chierchia, rispettivamente capogruppo e consigliere della lista civica Zingaretti al comune di Fiumicino.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... eb3f.shtml
Costa ha ufficializzato il no, quest'ampliamento non s'ha da fare.
Dato che si sapeva già da ottobre Costa deve avere una firma parecchio complicata per aver impiegato 10 mesi ad apporla
Costa ha ufficializzato il no, quest'ampliamento non s'ha da fare.
Dato che si sapeva già da ottobre Costa deve avere una firma parecchio complicata per aver impiegato 10 mesi ad apporla
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
I Ministri cambiano.
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Ma giustificare un ampliamento del genere sarà impossibile per molti anni.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Masterplan Roma Fiumicino 2030
Gli stessi concessionari di ASPI che hanno giustificato aumenti di pedaggi con investimenti degni di un bonus ristrutturazione? Sulla fantasia non li sfiderei, siamo un paese bellissimo a cui certo la creatività in questo senso non manca
I tempi poi tornano abbastanza, questa legislatura tirerà arroccata fino al 2023 quando Alitalia (se parte) sarà comunque già di nuovo in rotta verso un'altra AS e ti dirò, politiche 2023 mettono sul piatto la combo (ennesimo) salvataggio AZ + ampliamento FCO. Vedrai, ne sentiremo delle belle!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti