In arrivo un volo per Chengdu?
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Forse un opportunità può arrivare da CZ se IG entra in OW...
La situazione di stallo sulla Cina con solo 4 collegamenti (hkg, pvg, pek, nkg) è come gli USA (anche se c'è Opensky) di qualche mese fa... Mancanza di feeders...
Tra l'altro le Cinesi hanno aperto molto in Europa... Anche in città di seconda fascia (Praga, Varsavia, Dublin, Edimburgo, ect.)
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AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
da quanto sentito qualche settimana fa sì, altre 3 frequenze che dovrebbero essere in disponibilità di Air Chinacanadian#affairs ha scritto:Una curiosità : dovesse eventualmente essere confermato questo volo Chengdu Roma 3x, resterebbero ancora frequenze vacanti per altri collegamenti cinesi dall'Italia?
Malpensa airport user
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
I-Alex ha scritto:da quanto sentito qualche settimana fa sì, altre 3 frequenze che dovrebbero essere in disponibilità di Air Chinacanadian#affairs ha scritto:Una curiosità : dovesse eventualmente essere confermato questo volo Chengdu Roma 3x, resterebbero ancora frequenze vacanti per altri collegamenti cinesi dall'Italia?
in altro 3d quello dedicato a CZ, avevate menzionato che 3 frequenze disponibili sono di CA e le altre 4 ancora vacanti sono di MU o CZ...bisogna quindi capire in che modo Sichuan Airlines le possa utilizzare…
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Un aggiornamento
In data 13 febbraio la CAAC ha accordato ai vettori cinesi licenze su una serie di rotte internazionali.
http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 648775.pdf
Tra le 52 rilasciate la n°4 è alla Sichuan Airlines sulla FCO-CTU per 3 frequenze settimanali.
E' l'unica purtroppo che riguarda l'Italia in questa tornata.
Ricordo che i 3 step dovrebbero essere
A) "applications" da parte delle compagnie per operare delle rotte
B) valutazione di conformità delle richieste pervenute, assegnazione di punteggi secondo una serie di parametri e successiva graduatoria in attesa di ulteriori eventuali osservazioni/commenti
C) rilascio delle licenze a chi ne ha diritto
Per le altre varie rotte (oggetto dell'altro thread su China Southern, tra cui molte italiane) siamo allo step B. Immagino che prossimamente si arriverà al passaggio C).
In data 13 febbraio la CAAC ha accordato ai vettori cinesi licenze su una serie di rotte internazionali.
http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 648775.pdf
Tra le 52 rilasciate la n°4 è alla Sichuan Airlines sulla FCO-CTU per 3 frequenze settimanali.
E' l'unica purtroppo che riguarda l'Italia in questa tornata.
Ricordo che i 3 step dovrebbero essere
A) "applications" da parte delle compagnie per operare delle rotte
B) valutazione di conformità delle richieste pervenute, assegnazione di punteggi secondo una serie di parametri e successiva graduatoria in attesa di ulteriori eventuali osservazioni/commenti
C) rilascio delle licenze a chi ne ha diritto
Per le altre varie rotte (oggetto dell'altro thread su China Southern, tra cui molte italiane) siamo allo step B. Immagino che prossimamente si arriverà al passaggio C).
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
@canadian#affairs
secondo me anche le altre richieste da te precedentemente menzionate sono arrivate allo step C, ovvero:
-HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
-aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
-aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
-SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
-CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)
a cui va aggiungersi l'ultima di Sichuan Airlines. Le licenze sono state rilasciate, ma il problema sta nei bilaterali che da lato vettori cinesi al momento non danno margine di operatività in quanto i diritti sono esauriti..correggimi se sbaglio...
secondo me anche le altre richieste da te precedentemente menzionate sono arrivate allo step C, ovvero:
-HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
-aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
-aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
-SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
-CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)
a cui va aggiungersi l'ultima di Sichuan Airlines. Le licenze sono state rilasciate, ma il problema sta nei bilaterali che da lato vettori cinesi al momento non danno margine di operatività in quanto i diritti sono esauriti..correggimi se sbaglio...
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Quella dell'attribuzione dei punteggi però è lo step Bskyrobbie ha scritto:@canadian#affairs
secondo me anche le altre richieste da te precedentemente menzionate sono arrivate allo step C, ovvero:
-HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
-aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
-aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
-SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
-CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)
a cui va aggiungersi l'ultima di Sichuan Airlines. Le licenze sono state rilasciate, ma il problema sta nei bilaterali che da lato vettori cinesi al momento non danno margine di operatività in quanto i diritti sono esauriti..correggimi se sbaglio...
In teoria il rilascio della licenza è quindi poi consequenziale, e per le rotte che hai correttamente elencato mi sembra proprio che - al momento - non sia ancora arrivato formalmente lo step C.
Tieni anche presente che la "application" della Sichuan era antecedente di qualche settimana rispetto a quella delle altre rotte (che sono arrivate invece a pioggia tutte insieme). Per questo desumo che dovrebbe arrivare ad abbastanza stretto giro anche l'assegnazione (eventuale :confuso: ) delle altre tratte, con il rilascio delle licenze.
Una nota indica tra l'altro in 14 le frequenze settimanali contendibili per l'Italia.
Quello che non mi è chiaro però è se l'assegnazione delle rotte/vettori tenga già conto dei diritti effettivamente disponibili (suppongo, spero di sì) o se invece è un discorso a prescindere da ciò (e allora è un esercizio abbastanza fine a sé stesso).
In ultimo penso sia da considerare anche che l'ottenimento di diritti di traffico non corrisponda necessariamente a un'apertura certa (possono nel frattempo pure cambiare idea le compagnie, per tante ragioni).
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
in effetti anche la tua osservazione è giusta: non avrebbe molto senso chiedere rotte in totale assenza di diritti disponibili (o almeno senza la certezza che almeno in parte questi diritti poi possano essere concessi in concreto).canadian#affairs ha scritto:Quello che non mi è chiaro però è se l'assegnazione delle rotte/vettori tenga già conto dei diritti effettivamente disponibili (suppongo, spero di sì) o se invece è un discorso a prescindere da ciò (e allora è un esercizio abbastanza fine a sé stesso).
In ultimo penso sia da considerare anche che l'ottenimento di diritti di traffico non corrisponda necessariamente a un'apertura certa (possono nel frattempo pure cambiare idea le compagnie, per tante ragioni).
Ci sono un paio di articoli in giro nel web che menzionano l'ormai ben nota situazione che limita le compagnie cinesi...pero' ben sappiamo che la materia dei bilaterali è spesso "misteriosa" e poco comprensibile ai non addetti ai lavori...
Come dici tu, c'è anche da dire che l'ottenimento dei diritti poi non si tramuta all'apertura del volo. Un caso da citare risale al 2016, CA avrebbe dovuto aprire
Chengdu-Urumqi-Fco 3xw, poi all'ultimo non se ne fece nulla:
https://italiavola.com/2016/07/20/airch ... umqi-roma/
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Non ho nessun riscontro al riguardo, ma suppongo che un - anche minimo - allargamento del bilaterale ci possa essere stato tra autunno e inverno scorso.
Sarebbe altrimenti davvero poco sensato questo fiorire di richieste da parte delle compagnie cinesi a fronte di 0 o pochissimi diritti disponibili.
Ad ogni modo immagino che da qui a poche settimane si avrà un quadro più chiaro della situazione.
Sarebbe altrimenti davvero poco sensato questo fiorire di richieste da parte delle compagnie cinesi a fronte di 0 o pochissimi diritti disponibili.
Ad ogni modo immagino che da qui a poche settimane si avrà un quadro più chiaro della situazione.
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Alla fine della scorsa estate si parlava di un allargamento del bilaterale forse già a partire dalla Summer 2019, ma non ho notizie fresche in merito.
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Prendetela con le pinze, sono solo articoli letti sulle pagine sui web cinesi... Le compagnie Cinesi vorrebbero aprire destinazioni da città cinesi a Venezia e Pisa-Toscana (penso charter per quest'ultima)... Di Milano si parla solo dei Upgrade di macchina fatti da CA e di CZ che ha "solo" programmato una eventuale apertura da CAN (ma questo già si sapeva)... Niente da fare per MXP non riesce attrarre compagnie Cinesi.
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Visto su Airliners.net, pare che un'informativa interna aziendale confermi il lancio quest'anno di 3 rotte LR verso FCO, IST e JFK.
L'articolo integrale però è a pagamento..
Sichuan Airlines Plans Three More Intercontinental Routes For 2019
MELBOURNE, Australia—Sichuan Airlines plans to continue its long-haul expansion in 2019 by opening three routes, including one to New York. The other two destinations will be Istanbul and Rome, the Chengdu-based airline told staff in an internal newsletter. In 2018, Sichuan Airlines opened services connecting Chengdu with Auckland, Cairo, Copenhagen, Prague, St. Petersburg (Russia) and Tel Aviv. The Prague service has an extension to Zurich. The New York service will arrive at John ...
http://m.aviationweek.com/awincommercia ... outes-2019
L'articolo integrale però è a pagamento..
Sichuan Airlines Plans Three More Intercontinental Routes For 2019
MELBOURNE, Australia—Sichuan Airlines plans to continue its long-haul expansion in 2019 by opening three routes, including one to New York. The other two destinations will be Istanbul and Rome, the Chengdu-based airline told staff in an internal newsletter. In 2018, Sichuan Airlines opened services connecting Chengdu with Auckland, Cairo, Copenhagen, Prague, St. Petersburg (Russia) and Tel Aviv. The Prague service has an extension to Zurich. The New York service will arrive at John ...
http://m.aviationweek.com/awincommercia ... outes-2019
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
Malpensa airport user
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
ribadisco la mia impressione iniziale, il nuovo per Zhengzhou mi è sempre sembrato un po' di nicchia, quello per Shenzhen manco per nulla, Hainan aumenta a 4xw dalla S24. Pero' non ho dati alla mano in merito ai riempimenti, di sicuro qui nel forum qualcuno li puo' estrapolare.rs4 ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 09:55:22Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
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- Iscritto il: mar 04 lug 2023, 19:16:05
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Domanda: come fanno a lamentarsi della troppa offerta quando il diretto su PVG e PEK è interamente in mano ad Air China?(che tra l'altro operano con 1xd, manco fosse il LIN-FCO). Se poi con troppa offerta si intendono i voli con scalo, credo che questi non siano ne più ne meno di quelli che c'erano pre-covid e anzi volare con una cinesi garantisce anche tempi minorirs4 ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 09:55:22Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
Re: In arrivo un volo per Chengdu?
Stiamo parlando del nulla se non ci sono dati alla mano.
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?
BuongiornoParmaspotter ha scritto: ↑ven 12 gen 2024, 19:21:05Domanda: come fanno a lamentarsi della troppa offerta quando il diretto su PVG e PEK è interamente in mano ad Air China?(che tra l'altro operano con 1xd, manco fosse il LIN-FCO). Se poi con troppa offerta si intendono i voli con scalo, credo che questi non siano ne più ne meno di quelli che c'erano pre-covid e anzi volare con una cinesi garantisce anche tempi minorirs4 ha scritto: ↑gio 11 gen 2024, 09:55:22Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
Non ho proprio idea cosa intendesse, abbiamo parlato dei nuovi voli (Shenzhen, Zhengzhou e del possibile Chengdu), lei si è espressa dicendo che i riempimenti non sono così eccezionali, vuol dire tutto non vuol dire niente...ha affermato che c'è molta offerta, può essere che intenda voli con scalo, normalmente CA è abbastanza altina di prezzi, molti cinesi optano voli con scalo (io compreso)
Lei lavora come commessa in una boutique di lusso del T1 aerea commerciale quindi è un informazione che avrà ricevuto da altri... C'è da tenere conto che adesso è bassa stagione, però tra 2 settimane i cinesi inizieranno a viaggiare molto per via del loro capodanno.
Mentre so di certo che BR su TPE sta andando bene.
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