Airbus lancia A321XLR
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Airbus lancia A321XLR
Con la bellezza di 4.700 miglia nautiche di autonomia. Da Malpensa si potrà raggiungere tutta la costa Est degli Stati Uniti, l’India e l’Africa.
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Re: Airbus lancia A321XLR
Aspettiamo che KCO dica “o da Linate”
Scherzo dai!
Bella la mascherina tipo A350, svecchia l’aereo. Resta comunque che di cargo ne porti pochino!
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Scherzo dai!
Bella la mascherina tipo A350, svecchia l’aereo. Resta comunque che di cargo ne porti pochino!
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Re: Airbus lancia A321XLR
Non è quello il punto :-)I-GABE ha scritto:Aspettiamo che KCO dica “o da Linate”
Scherzo dai!
Bella la mascherina tipo A350, svecchia l’aereo. Resta comunque che di cargo ne porti pochino!
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Mi piacerebbe sapere quanto sia lunga la corsa di decollo... Secondo me non è tanto corta...
Per il resto è una macchina che da Mxp ti consentirebbe l'India e BOS con la necessità di trovare 140 paganti per andare in pari. Non è male...
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- malpensante
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Re: Airbus lancia A321XLR
@Malpensante - immagino tu sia a Le Bourget?
Avevo un invito da Safran ma ho dovuto declinare... :duro:
Leggo peraltro che stanno partendo bene con gli ordini!
https://uk.reuters.com/article/us-franc ... KKCN1TI0J1
Avevo un invito da Safran ma ho dovuto declinare... :duro:
Leggo peraltro che stanno partendo bene con gli ordini!
https://uk.reuters.com/article/us-franc ... KKCN1TI0J1
Re: Airbus lancia A321XLR
La macchina può andare bene per aprire rotte relativamente sottili (son sempre almeno 180 posti da riempire), offrendo voli diretti verso destinazioni altrimenti non servibili coi WB. Bisognerà attendere però le specifiche tecniche complete, per capire eventuali limitazioni operative.
Ritengo comunque, se non per il CASK (che ancora non conosciamo) quanto meno per l'immagine della compagnia, che l'A321XLR non possa essere utilizzato su destinazioni che vengono già servite dalla concorrenza con velivoli di taglia maggiore, a meno che non serva per aumentare le frequenze o l'offerta di posti.
Ritengo comunque, se non per il CASK (che ancora non conosciamo) quanto meno per l'immagine della compagnia, che l'A321XLR non possa essere utilizzato su destinazioni che vengono già servite dalla concorrenza con velivoli di taglia maggiore, a meno che non serva per aumentare le frequenze o l'offerta di posti.
- malpensante
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Re: Airbus lancia A321XLR
In realtà sono qui a fare il palo per la banda.I-GABE ha scritto:@Malpensante - immagino tu sia a Le Bourget?
Re: Airbus lancia A321XLR
A me quando in una slide leggo wider economy seats e in un altra 180-220 posti in 2 classi viene da ridere... o da piangere...
- mattaus313
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Re: Airbus lancia A321XLR
Brava Airbus a tirar fuori una macchina che copre un segmento lasciato vuoto dal 757, però credo sia un prodotto estremamente "di nicchia" che probabilmente avrà vita difficile soprattutto quando e se Boeing, passato questo brutto momento, lancerà il NMA.
Credo che finirà per essere utilizzato principalmente su rotte tra Nord America e Nord Europa e qualche destinazione africana tra Europa e Medio Oriente.
Penso che però per vedere un serio incremento di collegamenti bisognerà attendere il NMA (O 797 come lo chiamano alcuni)
Credo che finirà per essere utilizzato principalmente su rotte tra Nord America e Nord Europa e qualche destinazione africana tra Europa e Medio Oriente.
Penso che però per vedere un serio incremento di collegamenti bisognerà attendere il NMA (O 797 come lo chiamano alcuni)
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Re: Airbus lancia A321XLR
Boeing avrà il suo bel da fare a riuscire a ottenere economie comparabili con una fusoliera più larga che quindi è molto penalizzante in termini di resistenza e peso.mattaus313 ha scritto:Brava Airbus a tirar fuori una macchina che copre un segmento lasciato vuoto dal 757, però credo sia un prodotto estremamente "di nicchia" che probabilmente avrà vita difficile soprattutto quando e se Boeing, passato questo brutto momento, lancerà il NMA.
Credo che finirà per essere utilizzato principalmente su rotte tra Nord America e Nord Europa e qualche destinazione africana tra Europa e Medio Oriente.
Penso che però per vedere un serio incremento di collegamenti bisognerà attendere il NMA (O 797 come lo chiamano alcuni)
Poi sui 220 posti non ci farei troppo affidamento, direi sotto i 180 per voli lunghi. Banalmente la business porta via tanto spazio.
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Re: Airbus lancia A321XLR
https://thepointsguy.co.uk/news/future- ... le-planes/
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- malpensante
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Airbus lancia A321XLR
L’A321XLR rappresenta il concetto opposto al 380 e incontrerà il limite che quello voleva affrontare, cioè la congestione degli hub.
Con l’XLR da tutti gli aeroporti d’Europa si vorrà volare a JFK, peccato che i suoi slot siano tutt’altro che infiniti.
Perciò nei grandi hub, anzi nei grandi aeroporti di destinazione, si arriverà a cambiare il sistema di tariffazione, che oggi è proporzionale alla dimensione e non tiene conto della scarsità degli slot, che vengono ancora assegnati con i grandfather rights. In realtà è già un po’ così adesso, per volare a LHR bisogna comprare gli slot e non ha senso poi utilizzarli con aerei piccoli.
Con l’XLR da tutti gli aeroporti d’Europa si vorrà volare a JFK, peccato che i suoi slot siano tutt’altro che infiniti.
Perciò nei grandi hub, anzi nei grandi aeroporti di destinazione, si arriverà a cambiare il sistema di tariffazione, che oggi è proporzionale alla dimensione e non tiene conto della scarsità degli slot, che vengono ancora assegnati con i grandfather rights. In realtà è già un po’ così adesso, per volare a LHR bisogna comprare gli slot e non ha senso poi utilizzarli con aerei piccoli.
- mattaus313
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Re: Airbus lancia A321XLR
Un ipotetico 797 con gli stessi posti sarebbe realizzato per quel segmento, non sarebbe un NB riadattato al lungo raggio, con tutto quello che ne consegue in termini di prestazioni.
L'A321XLR potrebbe andare bene per collegare aeroporti secondari che hanno un traffico decente e costante ma non abbastanza da riempire un WB, allora non è da escludere che un A321 potrebbe rendere più di un 797 a determinati LF piuttosto che ad altri.
Parlando di Italia, più che Linate, (dove sinceramente anche se fosse libero stento a credere che qualcuno possa preferire di andare a NY con un A321 piuttosto che un 380, o che una delle US3 scelga di collegare Milano con un suo hub minore con un aereo di quel tipo) lo vedrei bene per rendere annuale VCE e forse NAP ed eventualmente collegare direttamente FLR quando e se avrà una pista adeguata.
L'A321XLR potrebbe andare bene per collegare aeroporti secondari che hanno un traffico decente e costante ma non abbastanza da riempire un WB, allora non è da escludere che un A321 potrebbe rendere più di un 797 a determinati LF piuttosto che ad altri.
Parlando di Italia, più che Linate, (dove sinceramente anche se fosse libero stento a credere che qualcuno possa preferire di andare a NY con un A321 piuttosto che un 380, o che una delle US3 scelga di collegare Milano con un suo hub minore con un aereo di quel tipo) lo vedrei bene per rendere annuale VCE e forse NAP ed eventualmente collegare direttamente FLR quando e se avrà una pista adeguata.
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Re: Airbus lancia A321XLR
Un A332 in due classi porta circa 260/270 persone, doppio corridoio, più bagni, 4 bagagliere longitudinali per 8 posti a fila, ampio spazio per il cargo.
Un A321XLR ne porta circa 200 belli stipati, corridoio singolo, meno bagni, 2 bagagliere longitudinali per 6 posti a fila, giusto lo spazio per le valigie dei pax.
Sempre peggio.
Un A321XLR ne porta circa 200 belli stipati, corridoio singolo, meno bagni, 2 bagagliere longitudinali per 6 posti a fila, giusto lo spazio per le valigie dei pax.
Sempre peggio.
Re: Airbus lancia A321XLR
Mah, io ho l'impressione che i 220 posti siano un po' come gli 850 dell'A380 - piu' destinati a chi ama i grandi numeri che non ad un'utenza reale.
Resta il fatto che potendo scegliere tra un NB ed un WB probabilmente punterei comunque al secondo (anche se prima o poi provero' LCY-JFK, tanto per gradire!).
Al di la' dei numeri, penso che avra' un suo segmento d'uso, ma non sara' ubiquo come alcuni pensano.
Resta il fatto che potendo scegliere tra un NB ed un WB probabilmente punterei comunque al secondo (anche se prima o poi provero' LCY-JFK, tanto per gradire!).
Al di la' dei numeri, penso che avra' un suo segmento d'uso, ma non sara' ubiquo come alcuni pensano.
Re: Airbus lancia A321XLR
Per la cronaca il A321 Tap ne porta 170 che è una misura un pelo più realistica dei 220 che sono il limite di certificazione.
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- malpensante
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Re: Airbus lancia A321XLR
easyMXP ha scritto:Un A332 in due classi porta circa 260/270 persone, doppio corridoio, più bagni, 4 bagagliere longitudinali per 8 posti a fila, ampio spazio per il cargo.
Ci sono tante rotte per cui si trovano 170 passeggeri, ma non 260.kco ha scritto:Per la cronaca il A321 Tap ne porta 170 che è una misura un pelo più realistica dei 220 che sono il limite di certificazione.
Re: Airbus lancia A321XLR
Dopo il A350 e 787 il mercato ha virato decisamente verso la zona che sta intorno ai 200 posti. Il A350-1000 è il 777X vendono poco e potrebbe essere notizia dei prossimi mesi che EK baratta i 777 con maggiori 787.
Il middle market, come l'hanno chiamato, è una zona a cavallo fra i narrow e i wide body con maggiori difficoltà per questi ultimi perché devi spalmare strutture più pesanti e maggiore resistenza aerodinamica su relativamente pochi sedili. Airbus si è presa la parte bassa di questo mercato con un prodotto che offre tante possibilità a chi 170 pax li trova ma non molto di più.
Non sono tutti contenti, il ceo di United ha fatto subito sapere che l' XLR è solo una soluzione parziale. La parte alta del middle market è ancora da esplorare, attualmente il 788 è il A338 sono prodotti morti, il mercato non tollera le versioni accorciate che hanno più peso di quello che è necessario.
Insomma un vero sostituto del 767 ad oggi non esiste e Airbus può permettersi il lusso di aspettare di vedere Boeing cosa fa, nel frattempo vende l'XLR e vende a prezzi concorrenziali i A330 neo su cui ha, di fatto, dovuto investire poco e non ha necessità di ammortizzare lo sviluppo.
A Boeing tocca un compito abbastanza nefasto: tirare fuori un wide body efficace come un narrow avendo davanti un mercato incerto essendo certi di spenderci qualcosa di prossimo ai 8-10bn.
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Il middle market, come l'hanno chiamato, è una zona a cavallo fra i narrow e i wide body con maggiori difficoltà per questi ultimi perché devi spalmare strutture più pesanti e maggiore resistenza aerodinamica su relativamente pochi sedili. Airbus si è presa la parte bassa di questo mercato con un prodotto che offre tante possibilità a chi 170 pax li trova ma non molto di più.
Non sono tutti contenti, il ceo di United ha fatto subito sapere che l' XLR è solo una soluzione parziale. La parte alta del middle market è ancora da esplorare, attualmente il 788 è il A338 sono prodotti morti, il mercato non tollera le versioni accorciate che hanno più peso di quello che è necessario.
Insomma un vero sostituto del 767 ad oggi non esiste e Airbus può permettersi il lusso di aspettare di vedere Boeing cosa fa, nel frattempo vende l'XLR e vende a prezzi concorrenziali i A330 neo su cui ha, di fatto, dovuto investire poco e non ha necessità di ammortizzare lo sviluppo.
A Boeing tocca un compito abbastanza nefasto: tirare fuori un wide body efficace come un narrow avendo davanti un mercato incerto essendo certi di spenderci qualcosa di prossimo ai 8-10bn.
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Re: Airbus lancia A321XLR
https://www.flightglobal.com/news/artic ... f214427544
Ecco qui le dichiarazioni di United
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Re: Airbus lancia A321XLR
A me sembra un aereo interessante per aeroporti secondari (magari per aprire voli LR da Bologna e Napoli?) o per lanciare le low cost su rotte a lungo raggio
Malpensa airport user
Re: Airbus lancia A321XLR
E' una macchina eccezionale che a me è sempre piaciuta. Ora come ora Airbus è in grado di intercettare meglio le necessità delle compagnie :applausi:I-Alex ha scritto:A me sembra un aereo interessante per aeroporti secondari (magari per aprire voli LR da Bologna e Napoli?) o per lanciare le low cost su rotte a lungo raggio
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Airbus lancia A321XLR
Io penso che per Boeing, salvo altre cavolate colossali, possa essere quasi più facile il compito. Conosce esattamente il posizionamento, deve fare un WB che si vada ad inserire esattamente tra l'A321XLR e il 787-8 (sia in termini di range che di pax). Praticamente un aereo che porti i pax del secondo (con un pò di cargo) con l'efficienza del primo, che vada più lontano del primo ma che non arrivi al range del secondo. Insomma, un 767 2.0. Conosce il segmento esatto e ha praticamente carta bianca, ovvero non deve partire da qualcosa di esistente, quindi lo sviluppo ruoterà attorno a quelle precise specifiche e non si troverà a provare a colmare un vuoto di mercato da un progetto esistente nato per tutt'altro quasi 30 anni fa come invece ha fatto Airbus.
Basarsi semplicemente su peso e sedili non ha senso, prova ne è la differenza tra il 787-8 e il 787-9.
Il NMA di Boeing inoltre se rispecchiasse le specifiche sopra indicate penso possa un potenziale maggiore anche nei modelli hub&spoke attuali, in quanto renderebbe possibile la copertura di tratte attualmente non sostenibili, diversamente dall'A321XLR che andrebbe bene per particolari feed (Al Baker se non ricordo male in un'intervista di qualche mese fa aveva detto che c'erano tratte africane che attualmente sono coperte con il 788 ma non sono remunerative perché non hanno mai più di 200 pax e un A321 normale non permette di coprire il range) e tratte con yield decenti dove non c'è un hub di mezzo (ad esempio ok da Lisbona a Boston, ma da Milano con tutti gli hub "di strada" dubito possa aver successo). Dubito anche possa trovare il suo spazio sull'Atlantico nelle varie JV, dato che gli aeroporti più interessanti hanno già tutti bene o male la loro massa critica e (almeno) una major che ci ha messo un WB.
Basarsi semplicemente su peso e sedili non ha senso, prova ne è la differenza tra il 787-8 e il 787-9.
Il NMA di Boeing inoltre se rispecchiasse le specifiche sopra indicate penso possa un potenziale maggiore anche nei modelli hub&spoke attuali, in quanto renderebbe possibile la copertura di tratte attualmente non sostenibili, diversamente dall'A321XLR che andrebbe bene per particolari feed (Al Baker se non ricordo male in un'intervista di qualche mese fa aveva detto che c'erano tratte africane che attualmente sono coperte con il 788 ma non sono remunerative perché non hanno mai più di 200 pax e un A321 normale non permette di coprire il range) e tratte con yield decenti dove non c'è un hub di mezzo (ad esempio ok da Lisbona a Boston, ma da Milano con tutti gli hub "di strada" dubito possa aver successo). Dubito anche possa trovare il suo spazio sull'Atlantico nelle varie JV, dato che gli aeroporti più interessanti hanno già tutti bene o male la loro massa critica e (almeno) una major che ci ha messo un WB.
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