Situazione IG post blocco 737 Max
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
AA confida che il 737 Max tornerà a volare questo inverno
https://mobile.reuters.com/article/amp/ ... ssion=true
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
In linea di massima sono d'accordo con te, ma quest'anno ho provato per la prima volta la pre clearance a Dublino e devo dire che è molto comoda. Innanzitutto, si effettua durante il tempo di attesa tra un aereo e il successivo, secondo le code sono relativamente lunghe comunque più cortee di quelle che faresti negli USA con decine di altri voli provenienti da mezzo mondo. Terzo, all'arrivo vai subito al ritiro bagagli come fossi su un volo domestico senza ulteriori perdite di tempo, il che non è trascurabile dopo 9/12 di volo in economy. Quest'anno ho fatto esattamente ciò che ho descritto qui sopra con l'aggiunta di una connessione fai da te su Anchorage da Seattle e ho apprezzato molto la pre clearance a Dublino.minsk ha scritto:easyMXP ha scritto:Anche per Las Vegas ci sono voli diretti dall'Europa, perché in quel casper quanto riguarda la preclearance non l'ho mai presa in considerazione (peraltro mai fatta) come un punto a favore per la scelta del volo.
:ciao:
Un saluto da Seattle. :cry2: domani si torna.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
in realtà, soprattutto per chi è un returning ESTA grazie alle macchinette le code all'immigrazione USA sono ora davvero brevi...trovare una lunga coda per un returning è davvero una cosa abbastanza inusuale...a luglio ho fatto immigrazione a JFK / LAX e IAH e non ho mai perso piu di una mezzoretta scarsa...e se hai una coincidenza stretta puoi far ela coda breve anche se non sei returning...
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Alcuni Max NTU parcheggiati a Paine Field.
Scusandomi per la qualità dell'immagine, questi due sono i Max NTU di IG (N981BA e N982BA). Fotografati a Paine Field Giovedì mattina. Dal vero si vedeva bene il rosso di Air Italy delle winglets e alcuni parti dei motivi verdi e rossi sotto i piani di coda.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
EI-GFY è appena decollato dal Cairo, volo IG7061. Qualcuno sa qualcosa in merito? È stato autorizzato un ferry flight?
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Arriva a Malpensa.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Sarebbe bello capire perché viaggia così lento e così basso, circa 300 kts a soli 18000 piedi.High_Flyer ha scritto:EI-GFY è appena decollato dal Cairo, volo IG7061. Qualcuno sa qualcosa in merito? È stato autorizzato un ferry flight?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Probabilmente hanno concesso il volo ferry ma on limitazioni a velocità o quota..
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
*Attenzione che su Fr24 è riportata la GS(ground speed) e non ne terrei conto.
Probabilmente si è calcolato che con quella velocità e quota si ha il migliore compromesso tra performance e sicurezza e dato che come riportato sotto l'Mcas non entra in funzione con ipersostentatori estesi, si è optato per un volo a bassa velocità e bassa quota magari con flaps a una tacca per poter portare a casa il Max dal Cairo.
"MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System) is implemented on the 737 MAX to enhance longitudinal stability characteristics with flaps UP and at elevated Angles of Attack (AoA). The MCAS function commands nose down stabilizer to enhance pitch characteristics during steep turns with elevated load factors and during flaps up flight at airspeeds approaching stall. MCAS is activated without pilot input and only operates in manual, flaps up flight. The system is designed to allow the flight crew to use column trim switch or stabilizer aislestand cutout switches to override MCAS input. The function is commanded by the Flight Control Computer (FCC) using input data from sensors and other airplane systems."
http://www.b737.org.uk/mcas.htm
* Chiederei a Minsk se magari può confermare o smentire il motivo del volo a quella velocità e quota alquanto inusuali.
Probabilmente si è calcolato che con quella velocità e quota si ha il migliore compromesso tra performance e sicurezza e dato che come riportato sotto l'Mcas non entra in funzione con ipersostentatori estesi, si è optato per un volo a bassa velocità e bassa quota magari con flaps a una tacca per poter portare a casa il Max dal Cairo.
"MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System) is implemented on the 737 MAX to enhance longitudinal stability characteristics with flaps UP and at elevated Angles of Attack (AoA). The MCAS function commands nose down stabilizer to enhance pitch characteristics during steep turns with elevated load factors and during flaps up flight at airspeeds approaching stall. MCAS is activated without pilot input and only operates in manual, flaps up flight. The system is designed to allow the flight crew to use column trim switch or stabilizer aislestand cutout switches to override MCAS input. The function is commanded by the Flight Control Computer (FCC) using input data from sensors and other airplane systems."
http://www.b737.org.uk/mcas.htm
* Chiederei a Minsk se magari può confermare o smentire il motivo del volo a quella velocità e quota alquanto inusuali.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Il Boeing 737 Max torna a volare in Europa e atterra a Milano Malpensa.........
https://www.corriere.it/cronache/19_set ... 881d.shtml
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Marco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
E' diventato proprio un giornalismo da spiaggia…. :azz:
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Problema non sono chi scrive articoli, peraltro corretto, quando i media social managar etc che mettono titoloni acchiappa click
Malpensa airport user
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Nella stampa ci sono sempre state due figure: il redattore, che scrive l'articolo, e il titolista, che cerca di inventarsi il titolo breve di maggior effetto, anche se non corrisponde quasi mai al contenuto e tanto meno alla realtà. Il dramma è che ormai la maggior parte dei lettori, anche quelli che occupano per grazia ricevuta posti di responsabilità, si ferma al titolo.I-Alex ha scritto:Problema non sono chi scrive articoli, peraltro corretto, quando i media social managar etc che mettono titoloni acchiappa click
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Vero, infatti il dramma oggi è il lettore medio soprattutto via internet o social e la "stampa" che si prostituisce per compiacere
Malpensa airport user
- mattaus313
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Si ma nella stampa esiste anche un segmento di riviste specializzate "di settore" del quale il corriere non fa parte. Non si può pretendere un articolo alla Flight Global sul Corriere. Direi che per quanto gli italiani si interessano di aviazione già buono che sia comparso qualcosa che non sia un salvataggio di Alitalia o un atterraggio d'emergenza (che solitamente è in automatico sinonimo di tragedia sfiorata)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
Marco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
E' noto che chi ha scritto l'articolo e' conosciuto e apprezzato da alcuni valenti forumisti e piu' volte lo abbiamo incontrato.mxp98 ha scritto:Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
Personalmente lo ritengo un giornalista corretto, umile, che si e' messo a disposizione per "apprendere il mestiere" in tema di aviazione e di questo gliene va dato atto. Proprio per questo trovo abbastanza surreale "creare" un articolo e quindi una notizia, su un fatto (il volo di rientro a Mxp ferry del Max) che non ha attinenza con la realta', facendone una descrizione del "nulla" tanto e' vero che nessun altro organo di stampa ne ha evidenziato la cosa. Questo giornalismo surreale non e' il mio modello di giornalismo.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ciao romaneeconti, capisco il tuo punto di vista ma permettimi di dissentire. Personalmente trovo positivo che una testata generalista abbia finalmente pubblicato un articolo preciso e con un linguaggio consono alla materia in questione, anche se rivolto a un lettore non interessato.romaneeconti ha scritto:E' noto che chi ha scritto l'articolo e' conosciuto e apprezzato da alcuni valenti forumisti e piu' volte lo abbiamo incontrato.mxp98 ha scritto:Chi ha scritto l'articolo non è proprio uno sprovveduto.
Personalmente lo ritengo un giornalista corretto, umile, che si e' messo a disposizione per "apprendere il mestiere" in tema di aviazione e di questo gliene va dato atto. Proprio per questo trovo abbastanza surreale "creare" un articolo e quindi una notizia, su un fatto (il volo di rientro a Mxp ferry del Max) che non ha attinenza con la realta', facendone una descrizione del "nulla" tanto e' vero che nessun altro organo di stampa ne ha evidenziato la cosa. Questo giornalismo surreale non e' il mio modello di giornalismo.
Diverso dai soliti refrein su Alitalia, sulle tragedie sfiorate, sulle tegole che volano.
Teniamo comunque presente che il volo di ieri non è stato un ferry qualunque data la triste e tormentata vicenda del "'Max" , interessante anche per come si è svolto il riposizionamento.
Non credo infine che l'articolo sia finito in prima pagina, quindi direi che ci può stare.
Marco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
L'articolo non è "surreale". Un'azienda italiana ha un bene del valore di decine di milioni di dollari (anche se in leasing le rate continuano a pagarle, immagino), parcheggiato a pagamento in un aeroporto estero in condizioni immagino diverse da quelle di immagazzinamento a lungo termine, che non ha potuto ancora riportare a casa perché mancava l'autorizzazione (per quanto avevo letto) della nazione estera in cui si trova, nonostante i voli di riposizionamento siano stati autorizzati ed eseguiti in moltissime parti del mondo non molto tempo dopo la messa a terra dell'intera flotta mondiale di 737 MAX, e questa non sarebbe una notizia? Magari non interessa tutti i lettori e tutti i giornali, ma sicuramente a qualcuno sì. E anche spiegare come è avvenuto il volo di ritorno non è male, ché magari qualche lettore distratto impara qualcosa.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Gli aerei vengono conservati preferibilmente in climi desertici, perciò casualmente il Cairo era molto più adatto di Malpensa. Tuttavia non aveva senso tenerlo lì, dove Air Italy non aveva modo di controllarne la conservazione.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Sicuramente vengono lasciati preferibilmente in climi desertici, ma prima vengono debitamente "cooconizzati" e comunque non lasciati sull'apron di un aeroporto, dove si pagano fior di soldi, bensì su qualche spianata sabbiosa. Credo entrambe le premesse non valessero per l'aereo di IG.malpensante ha scritto:Gli aerei vengono conservati preferibilmente in climi desertici, perciò casualmente il Cairo era molto più adatto di Malpensa. Tuttavia non aveva senso tenerlo lì, dove Air Italy non aveva modo di controllarne la conservazione.
- malpensante
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Situazione IG post blocco 737 Max
C’era stato qualche screzio fra Air Italy e SEA, che prima della chiusura di Linate pretendeva che i due MAX parcheggiati a Malpensa venissero trasferiti, cosa tra l’altro non possibile dal punto di vista legale.
Per fortuna era intervenuta la ragionevolezza e gli aerei erano stati spostati in modo da occupare poco spazio. Sono curioso di vedere dove è stato messo il terzo fratello “egiziano”. Comunque agosto è passato, insieme al picco del traffico.
Per fortuna era intervenuta la ragionevolezza e gli aerei erano stati spostati in modo da occupare poco spazio. Sono curioso di vedere dove è stato messo il terzo fratello “egiziano”. Comunque agosto è passato, insieme al picco del traffico.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Si diceva nella cargo city.malpensante ha scritto:C’era stato qualche screzio fra Air Italy e SEA, che prima della chiusura di Linate pretendeva che i due MAX parcheggiati a Malpensa venissero trasferiti, cosa tra l’altro non possibile dal punto di vista legale.
Per fortuna era intervenuta la ragionevolezza e gli aerei erano stati spostati in modo da occupare poco spazio. Sono curioso di vedere dove è stato messo il terzo fratello “egiziano”. Comunque agosto è passato, insieme al picco del traffico.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Dovrebbe essere nel punto più a nord dei piazzali della cargo city 2. Così ho visto ieri da fr24.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
se non ho visto male è prima di FEDEX in un angolo semi nascosto.
Non credo che rompe le scatole
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