Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Io invece ricordo che si parlava di demolire tutto ciò che c'era al centro del quadrilatero ed unirlo in unica struttura con quello che sarebbe rimasto in piedi del perimetro. Era prevista anche una espansione della superficie del terminal fino alle torri ex-finger.
Probabilmente hanno molte idee in testa e si sta valutando la scelta migliore..e spero non solo quella più economica.
Non è comunque detto che, in caso di ristrutturazione/rifacimento del terminal sia necessario chiuderlo del tutto: magari si riesce ad organizzare i lavori per fasi garantendo comunque un'operatività ridotta per gli anni di lavori. Penso che politicamente non sia molto accettabile chiudere il T2 dopo che sono stati rifatti i piazzali landside e costruita una ferrovia ex novo due anni fa. Si sposta easy al T1 e si fa traslocare qualcuno (tipo FR, W6, charter) al T2 per il periodo dei lavori.
Vedremo. Basta che ci facciano sapere qualcosa :green:
Probabilmente hanno molte idee in testa e si sta valutando la scelta migliore..e spero non solo quella più economica.
Non è comunque detto che, in caso di ristrutturazione/rifacimento del terminal sia necessario chiuderlo del tutto: magari si riesce ad organizzare i lavori per fasi garantendo comunque un'operatività ridotta per gli anni di lavori. Penso che politicamente non sia molto accettabile chiudere il T2 dopo che sono stati rifatti i piazzali landside e costruita una ferrovia ex novo due anni fa. Si sposta easy al T1 e si fa traslocare qualcuno (tipo FR, W6, charter) al T2 per il periodo dei lavori.
Vedremo. Basta che ci facciano sapere qualcosa :green:
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Rifaccio la domanda. Ma il master plan che dovrebbe uscire a breve :green: è esclusivamente per il T2 o per tutto l'apt in generale e quindi anche qualche allungamento del T1??
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Per tutto l’aeroporto.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
No, il progetto era decisamente meno ambizioso, demolizione della vecchia palazzina e rifacimento per eliminare il vuoto all'interno del T2S62 ha scritto:Il T2 in base ai vecchi progetti di un paio di anni fa, verrebbe smantellata e demolita tutta la parte dai filtri ai gate come da immagine che allego.
dovrebbero rifare quasi tutto, anche se mi pare di aver capito che alcune zone del -1 verrebbero mantenute.
sarebbe decisamente meglio abbassarsi di almeno un 4 metri in modo da alzare anche il passaggio camion dei fornitori e migliorare le zone tecnologiche.
comunque aspettiamo il masterplan e poi giudichiamo
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ancora nessuna notizia sul masterplan?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
e che fretta ci sarebbe?nic90player ha scritto:Ancora nessuna notizia sul masterplan?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Nessuna, è quasi il 2020 e ancora non c'è un masterplan per il 2030 quando altri aeroporti guardano al 2050 :fischio:
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
In realtà attuale MasterPlan dovrebbe già arrivare al 2030 seppur con poco sviluppo
Comunque, questo era l'avviso del 2018
Comunque, questo era l'avviso del 2018
Sea Milan Airports ha scritto:
LINEE GUIDA DEL MASTER PLAN
Il passaggio da una prospettiva che contemplava il ritorno di Malpensa alla funzione di hub a quella dello sviluppo di un aeroporto intercontinentale point-to-point – dapprima delineata a livello strategico e successivamente incorporata nel piano industriale – è il principale presupposto che caratterizza le Linee Guida del Master Plan al 2030.
Alla fine dell’orizzonte di piano (2030) Malpensa dovrebbe registrare 245.000 movimenti secondo lo scenario base, 279.000 nello scenario che include la crescita addizionale stimata. I passeggeri annui dovrebbero essere compresi tra 28 e 32,5 milioni, mentre le merci dovrebbero raggiungere e superare il milione di tonnellate. Dopo le previsioni di traffico abbiamo deciso di verificare le soglie di capacità dell’aeroporto, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture di volo (piste, raccordi, piazzali) che rappresentano l’area più critica di gestione dei flussi. Lo studio è stato compiuto attivando una collaborazione specifica con ENAV. Dall’incrocio dell’analisi di previsione e dello studio di capacità è derivata una prima assunzione per la stesura delle Linee Guida. Pur con tutta la flessibilità che è necessario mantenere quando si tratta di programmare attività a lungo termine, abbiamo ritenuto ragionevole ipotizzare che l’attuale lay-out a due piste, ottimizzato grazie a una serie di interventi selettivi, possa sostenere la crescita dei volumi almeno fino al 2030. Per far fronte all’aumento dei volumi merci, alla diversificazione delle tipologie (merci, courier) e all’aumento degli operatori, le Linee Guida prevedono diversi interventi per il potenziamento e il miglioramento dei servizi offerti dalla Cargo City, oltre a quelli già in corso o di possibile prossima realizzazione (nuovo piazzale di sosta aeromobili e nuovi magazzini di prima linea). Una parte delle nuove strutture potrà essere realizzato ancora sull’attuale sedime aeroportuale. Un ulteriore sviluppo, invece, comporterà un’estensione del sedime di circa 60-90 ettari immediatamente a sud dell’attuale Cargo City, finalizzata alla collocazione di nuovi magazzini di prima linea con relativo piazzale di sosta aeromobili, edifici per funzioni di supporto e viabilità connessa.
Una prima edizione del nuovo progetto di Master Plan (con valutazioni focalizzate esclusivamente sull’area di sviluppo cargo prevista a sud del sedime attuale) è stata consegnata a ENAC in aprile 2017.
ENAC, dopo avere visionato tale documentazione, nell’agosto 2017 ha espresso a SEA la richiesta di predisporre uno studio più articolato, che analizzasse tutti i sottosistemi dell’aeroporto e approfondisse maggiormente alcune tematiche.
La nuova edizione del progetto tecnico del Master Plan è stata completata nel settembre 2018. Quest’ultimo documento non è stato ancora formalmente trasmesso a ENAC, in quanto sono in corso ulteriori approfondimenti prima di procedere con la formale attivazione dell’iter approvativo. Nel frattempo, sono proseguite le attività riguardanti la redazione del nuovo Studio di Impatto Ambientale.
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
anche altri Paesi del mondo guardano a Marte :razz: a Milano invece per fortuna non si guarda al 2050 o al 2100. Ma cosa paragoni alcuni altri aeroporti del mondo con Malpensa? quale aeroporto nel mondo delle dimensioni di Malpensa sta programmando il masterplan by 2050?nic90player ha scritto:Nessuna, è quasi il 2020 e ancora non c'è un masterplan per il 2030 quando altri aeroporti guardano al 2050 :fischio:
- mattaus313
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Siamo in Italia e la classe dirigente è composta per buona parte da una generazione che non ha saputo guardare al domani, ti da del pazzo se guardi al dopodomani e probabilmente per buona parte al 2030 nemmeno ci arriverà.nic90player ha scritto:Nessuna, è quasi il 2020 e ancora non c'è un masterplan per il 2030 quando altri aeroporti guardano al 2050 :fischio:
Di che ti stupisci? Comunque sono d'accordo, sono ironico ma tutto questo è patetico, nonché prova del periodo di miopia totale che stiamo vivendo ormai da tempo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- Tropicalista
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Purtroppo questa miopia manageriale/imprenditrice italica non ristagna solo in ambito aeroportuale, ma in tutti i settori, e non a caso è uno dei motivi per il quale in molti ambiti non siamo più al top.
(infrastrutture in primis eh....)
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Ironia a parte, non era stato scritto qua sul forum, credo da Alex che entro l’anno sarebbe uscito il nuovo masterplan?
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Si, corretto... compatibilmente coi rilievi preventivi di Enac.
Ormai settimana prima - settimana dopo ci siamo
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
E' anche per questo che chiedevo dato che era risaputo da tutti che il masterplan doveva uscire tra la fine del bridge e la fine dell'anno. E' il 5 dicembre, mi aspetto qualcosa subito, o quantomeno comunicazioni su un eventuale ritardo. A utenti che cercano con estrema saccenza soltanto l'alterco non rispondo.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Hai idea di qualche anteprima di questo nuovo masterplan?I-Alex ha scritto:Si, corretto... compatibilmente coi rilievi preventivi di Enac.
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O quello che si puo dire?
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Durante il bridge la voce che girava era lavori hard sul T2 (con bridge 2 sul T1) e quarto satellite sempre fatto allungato ma collegato al terminal con passerelle simili agli altri satelliti, e non al satellite C in sotterranea come inizialmente previsto. Ora proprio non ne ho idea, chi è ancora lì magari può fornire qualche anticipazione :contento
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
L'aspetto più critico in Italia è sempre dato dai tempi tecnico-burocratici delle decisioni che precedono le opere pubbliche. Se il progetto (rivisto) di master-plan deve ancora essere rinviata all' ENAC, questo ente impiegherà molti mesi prima di dare un'approvazione, sempre che non rilevi ancora elementi da approfondire o correggere. Poi ci saranno le solite proteste dei comitati locali. Quindi il passaggio alla fase esecutiva, con i tempi per i bandi e le assegnazione degli appalti, si prospetta ancora lontano.
- Clipper_Mandarin
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Da considerare anche l'istruttoria di VIA (Valuazione di Impatto Ambientale) prima di poter aprire i cantieri, che potrebbe prendere anche un paio di anni.RAV38 ha scritto:L'aspetto più critico in Italia è sempre dato dai tempi tecnico-burocratici delle decisioni che precedono le opere pubbliche. Se il progetto (rivisto) di master-plan deve ancora essere rinviata all' ENAC, questo ente impiegherà molti mesi prima di dare un'approvazione, sempre che non rilevi ancora elementi da approfondire o correggere. Poi ci saranno le solite proteste dei comitati locali. Quindi il passaggio alla fase esecutiva, con i tempi per i bandi e le assegnazione degli appalti, si prospetta ancora lontano.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
L'aeroporto di Milano-Malpensa è esattamente uguale all'aeroporto di Berlino. L'aeroporto di Berlino non è ancora attivo, anche se è stato "costruito per molto tempo". :cry2:
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Mi pare che il confronto sia assolutamente insostenibile. Stai paragonando una struttura che a distanza di anni non ha visto volare un singolo aereo, con il secondo aeroporto italiano per volume di traffico.
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- Tropicalista
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Mi unisco a I-GABE,non si può fare un confronto, in italia abbiamo iter molto lunghi, ma poi le cose vengono fatteiankurz ha scritto:L'aeroporto di Milano-Malpensa è esattamente uguale all'aeroporto di Berlino. L'aeroporto di Berlino non è ancora attivo, anche se è stato "costruito per molto tempo". :cry2:
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Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Proprio per il fatto che abbiamo iter estremamente lunghi, non avere un masterplan a 10 anni è un problema, perchè probabilmente 10 sono gli anni che ci vorranno per avviare qualcosa.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Non credo, è dentro al sedime aeroportuale, il problema è "solo" la VIA, almeno evitiamo i problemi di espropri, di fianco alla mia villetta non si fa nulla, ecc., qualche anno in meno di 10 dovrebbe essere possibile.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Io invece la VIA la salterei a priori, dato che per legge non e' obbligatoria ma solo consigliata.
Al suo posto farei qualche piantumazione o altra compensazione ambientale.
Al suo posto farei qualche piantumazione o altra compensazione ambientale.
MXP3000... sognando un hub...
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