LHR: approvato il piano della terza pista
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
LHR: approvato il piano della terza pista
Il gabinetto dei ministri approva il progetto della terza pista a LHR (da BBC):
Heathrow Airport: Cabinet approves new ... xgXKCWppXQ
Ora la parola passa al parlamento, che dovrà esprimersi a breve.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Heathrow Airport: Cabinet approves new ... xgXKCWppXQ
Ora la parola passa al parlamento, che dovrà esprimersi a breve.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Fine della pacchia per BA.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
alla fine AZ ha fatto un'affare a vendere gli slot di LHR, adesso si deprezzeranno e tra un po' non varranno piu' niente
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Non è stata data l'indicazione, ai commissari, di ricomprarli?spanna ha scritto:alla fine AZ ha fatto un'affare a vendere gli slot di LHR, adesso si deprezzeranno e tra un po' non varranno piu' niente
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Certamente non sarà pronta prima di otto anni, poi chissà quando veramente sarà pronta e se lo sarà mai.
Boris Johnson si sdraierà davanti ai bulldozer, magari lo raggiungerà La Russa che è esperto.
Boris Johnson si sdraierà davanti ai bulldozer, magari lo raggiungerà La Russa che è esperto.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Ammesso che effettivamente vada al voto del parlamento a luglio, si parla comunque del 2026. Mettiamoci qualche ritardo e gia' siamo alle porte del 2030.
Si spera che per allora BoJo e La Russa abbiano di meglio da fare.
Si spera che per allora BoJo e La Russa abbiano di meglio da fare.
-
- Messaggi: 46
- Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
http://www.anna.aero/2018/05/23/heathro ... ts-europe/
Su anna.aero ho trovato questo articolo che analizza le rotte non servite da LHR rispetto ai principali aeroporti europei, tra i quali si trova anche BGY, in rapporto al grande incremento di voli che si potrà avere grazie alla futura terza pista e nuove compagnie (come U2) che potrebbero ottenere degli slot:
1) L’ipotesi di aprire una rotta come BGY-LHR (così come da altri aeroporti low cost come CIA o SXF, anch’essi citati nell’articolo) avrebbe senso solo se operata da BA che potrebbe intercettare traffico in connessione, sulla flasariga di quanto fatto da LH con i due voletti Bmi verso Monaco. Tutavia Londra è già servita da Ryanair quindi se si trattasse di altre compagnie (ad esempio easyJet) sarebbero nuovi voli ptp, non credo porterebbero un grande valore aggiunto per l’aeroporto.
2) Nei tre casi che ho citato e soprattutto per Milano sarebbe un doppione poco interessante dato che da Linate ci sono già parecchi voli al giorno per Heathrow e penso che LIN sia piuttosto comodo per partire anche per i bresciani. Per i pax del nord est che ora si rivolgono a VCE, dubito faccia molta differenza avere il volo a BGY trattandosi di voli feeder.
Su anna.aero ho trovato questo articolo che analizza le rotte non servite da LHR rispetto ai principali aeroporti europei, tra i quali si trova anche BGY, in rapporto al grande incremento di voli che si potrà avere grazie alla futura terza pista e nuove compagnie (come U2) che potrebbero ottenere degli slot:
Mi vengono in mente due considerazioni:Milan Bergamo; €128 billion catchment. No Heathrow connection!
“Milan Bergamo expects to handle close to 13 million passengers and over 126,000 tonnes of cargo in 2018, and is the third-largest airport in Italy both for passengers and freight,” explains Giacomo Cattaneo, Director of Commercial Aviation, SACBO. “Bergamo is situated in the middle of Italy’s wealthiest area, in a region of more than 10 million inhabitants, 900,000 companies and which produces more than €128 billion in GDP. Milan city is within easy reach, but Bergamo is also the first choice for the millions of inhabitants of Monza, Bergamo, Brescia and the vast area in north-east Italy, which is completely unserved from Heathrow unless you get to Venice Marco Polo. Such a wealthy, populated and productive area needs accessibility to Heathrow, and to the world.”
1) L’ipotesi di aprire una rotta come BGY-LHR (così come da altri aeroporti low cost come CIA o SXF, anch’essi citati nell’articolo) avrebbe senso solo se operata da BA che potrebbe intercettare traffico in connessione, sulla flasariga di quanto fatto da LH con i due voletti Bmi verso Monaco. Tutavia Londra è già servita da Ryanair quindi se si trattasse di altre compagnie (ad esempio easyJet) sarebbero nuovi voli ptp, non credo porterebbero un grande valore aggiunto per l’aeroporto.
2) Nei tre casi che ho citato e soprattutto per Milano sarebbe un doppione poco interessante dato che da Linate ci sono già parecchi voli al giorno per Heathrow e penso che LIN sia piuttosto comodo per partire anche per i bresciani. Per i pax del nord est che ora si rivolgono a VCE, dubito faccia molta differenza avere il volo a BGY trattandosi di voli feeder.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Checché ne dica il buon Giacomo, il collegamento con Heathrow è una chimera. Chi vuole farci transito va a Linate, dove trova BA e pure AZ per il p-t-p e trova millemila voli per London City.
Che gli slot siano pochi o tanti BA sarebbe pazza a volare in concorrenza con Ryanair da Bergamo, anzi NESSUNO vola da Bergamo su rotte effettuate da Ryanair. C'è solo Wizz Air e non è detto che ci resti a lungo.
Ryanair non lascia spazio a nessuno, le uniche rotte che ha senso fare da Orio sono quelle per cui FR non ha diritti di traffico e questo per Sacbo non è certo un bene.
Che gli slot siano pochi o tanti BA sarebbe pazza a volare in concorrenza con Ryanair da Bergamo, anzi NESSUNO vola da Bergamo su rotte effettuate da Ryanair. C'è solo Wizz Air e non è detto che ci resti a lungo.
Ryanair non lascia spazio a nessuno, le uniche rotte che ha senso fare da Orio sono quelle per cui FR non ha diritti di traffico e questo per Sacbo non è certo un bene.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
BA vola in concorrenza con FR da mxp, non vedo perche' in futuro non potrebbe farlo anche da BGY, posto che gli slot su LHR possano aumentare.malpensante ha scritto:....
Che gli slot siano pochi o tanti BA sarebbe pazza a volare in concorrenza con Ryanair da Bergamo, anzi NESSUNO vola da Bergamo su rotte effettuate da Ryanair. C'è solo Wizz Air e non è detto che ci resti a lungo.
.....
Quanto al loro valore, se il parlamento britannico dovesse approvare la decisione ministeriale, non vedo come il loro valore possa non diminuire. Anche se ci volessero 10 anni per la nuova pista, oggi chi compra uno slot ha la prospettiva di un valore che entro 10 anni si azzerera' o quasi, cosa ben diversa e' la prospettiva di uno slot che continuera' a valere anche oltre e che presumibilmente tra 10 anni potra' essere venduto ad un valore superiore a quello di acquisto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Pero' a MXP BA fa comunque qualche transito su OW; a BGY non avrebbe nulla ed il rischio sarebbe di andare ad erodere i transiti via LIN.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
LHR: approvato il piano della terza pista
Per lo stesso motivo per cui non hanno funzionato i voli Lufthansa per gli hub tedeschi, nemmeno quelli per Monaco, che non è servita da Linate.spanna ha scritto:BA vola in concorrenza con FR da mxp, non vedo perche' in futuro non potrebbe farlo anche da BGY, posto che gli slot su LHR possano aumentare.
Sul point-to-point non ci sarebbe storia a Bergamo, mentre per i transiti, nell'era post BreBeMi, dalla Lombardia orientale non è più un problema raggiungere Linate dove c'è una pletora di voli per LHR.
A Malpensa poi Ryanair è l'ultimo arrivato, come sarebbe BA a BGY.
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Forse stavolta ci siamo: la house of commons si e' espressa a favore della terza pista a LHR (415 voti a favore, 119 contrari). BoJo missing in action. Il dibattito comunque prosegue, con l'opposizione di vari councils di Londra.
https://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-44609898
https://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-44609898
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Ovviamente IAG non e' esaltata dall'idea. Piu' capacita' significa avere piu' competizione in casa, anche se il casus belli sono le tariffe aeroportuali inevitabilmente destinate a salire.
https://www.bloomberg.com/news/articles ... but-not-ba
https://www.bloomberg.com/news/articles ... but-not-ba
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Comprensibile che siano scocciati dal dover pagare tariffe più alte per agevolare i concorrenti a fargli concorrenza!
Re: LHR: approvato il piano della terza pista
Altro capitolo nella saga: il ricorso presentato contro la decisione del governo di andare avanti con la proposta della terza pista e' stato rigettato dall'Alta Corte (dal Financial Times online).
https://www.ft.com/content/b456397e-6bf ... 1eeaef6d84
https://www.ft.com/content/b456397e-6bf ... 1eeaef6d84
The High Court in London has removed a big obstacle from Heathrow airport’s decades-long campaign to build a third runway by rejecting five legal challenges to the planned £14bn scheme to expand the UK’s aviation hub.
The court was reviewing the government’s approval of the project, with local authorities, environmentalists and rival bidders arguing it should be scrapped.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Accolto ricorso ecologista contro terza pista a Heathrow
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 63ad7.html
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 63ad7.html
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Peggio per loro.
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
fessi stra fessi, inquina meno stare un'ora e più in coda in attesa del decollo vero?
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
In IAG grande festa però
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa
Assolutamente, così possono mantenere la presa su LHR
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti