Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
- malpensante
- Messaggi: 20024
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet per i voli cancellati nel periodo post restrizioni Covid
La sanzione dell'Autorità verso la compagnia per pratiche commerciali scorrette. Nel mirino le cancellazioni operate lo scorso anno scadute le limitazioni agli spostamenti e a fronte delle quali erano stati offerti voucher invece dei rimborsi. La risposta della società: "Sempre operato in maniera corretta, faremo ricorso"
10 MAGGIO 2021
MILANO - L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di irrogare una sanzione da 2,8 milioni ad easyJet per pratiche commerciali scorrette, relative alla cancellazione di voli successivamente alle limitazioni legate al Covid. Lo si legge nel Bollettino settimanale.
Nel mirino dell'Autorità, la vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire dalla quale il D.L. n. 33 del 16 maggio 2020 ha nuovamente consentito gli spostamenti all'interno e all'esterno del territorio nazionale e sono venuti quindi meno i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell'epidemia di Covid-19. Alla luce delle evidenze istruttore, spiega l'Autorità, risulta che "easyJet, venute meno le restrizioni alla circolazione, ha tenuto una condotta non rispondente al canone di diligenza professionale atteso, quando ha proceduto a numerosissime cancellazione di voli programmati e offerti in vendita rilasciando ai consumatori voucher invece di procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati, fornendo informazioni ingannevoli e/o omissive riguardo ai diritti loro spettanti a seguito della cancellazione ed ostacolando quei i consumatori che hanno inteso esercitare tali diritti, ponendo in essere una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo".
Le condotte esaminate, conclude l'Antitrust, "appaiono configurare una pratica scorretta" in occasione della quale easyJet "ha sfruttato indebitamente la giustificazione relativa all'emergenza epidemiologica, per limitare i diritti dei consumatori, i quali avrebbero dovuto essere adeguatamente informati ed assistiti e prontamente rimborsati in caso di cancellazione del volo". Pertanto, secondo l'Agcm, "si tratta di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività".
La risposta della società: "Sempre operato in maniera corretta, faremo ricorso"
"EasyJet è fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione", ha risposto il vettore. "La compagnia è in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall'Autorità, ritenendo il provvedimento dell’AGCM del tutto infondato: per tali ragioni, easyJet presenterà ricorso contro questo provvedimento."
https://www.repubblica.it/economia/2021 ... -P11-S1-T1
La sanzione dell'Autorità verso la compagnia per pratiche commerciali scorrette. Nel mirino le cancellazioni operate lo scorso anno scadute le limitazioni agli spostamenti e a fronte delle quali erano stati offerti voucher invece dei rimborsi. La risposta della società: "Sempre operato in maniera corretta, faremo ricorso"
10 MAGGIO 2021
MILANO - L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di irrogare una sanzione da 2,8 milioni ad easyJet per pratiche commerciali scorrette, relative alla cancellazione di voli successivamente alle limitazioni legate al Covid. Lo si legge nel Bollettino settimanale.
Nel mirino dell'Autorità, la vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire dalla quale il D.L. n. 33 del 16 maggio 2020 ha nuovamente consentito gli spostamenti all'interno e all'esterno del territorio nazionale e sono venuti quindi meno i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell'epidemia di Covid-19. Alla luce delle evidenze istruttore, spiega l'Autorità, risulta che "easyJet, venute meno le restrizioni alla circolazione, ha tenuto una condotta non rispondente al canone di diligenza professionale atteso, quando ha proceduto a numerosissime cancellazione di voli programmati e offerti in vendita rilasciando ai consumatori voucher invece di procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati, fornendo informazioni ingannevoli e/o omissive riguardo ai diritti loro spettanti a seguito della cancellazione ed ostacolando quei i consumatori che hanno inteso esercitare tali diritti, ponendo in essere una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo".
Le condotte esaminate, conclude l'Antitrust, "appaiono configurare una pratica scorretta" in occasione della quale easyJet "ha sfruttato indebitamente la giustificazione relativa all'emergenza epidemiologica, per limitare i diritti dei consumatori, i quali avrebbero dovuto essere adeguatamente informati ed assistiti e prontamente rimborsati in caso di cancellazione del volo". Pertanto, secondo l'Agcm, "si tratta di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività".
La risposta della società: "Sempre operato in maniera corretta, faremo ricorso"
"EasyJet è fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione", ha risposto il vettore. "La compagnia è in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall'Autorità, ritenendo il provvedimento dell’AGCM del tutto infondato: per tali ragioni, easyJet presenterà ricorso contro questo provvedimento."
https://www.repubblica.it/economia/2021 ... -P11-S1-T1
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
Tutelare i consumatori (in questo caso i viaggiatori) è sacrosanto e probabilmente Easy non è stata sempre corretta. Ma vorrei sapere se le altre compagnie, compresa la tricolore nazionale, siano state impeccabili. Bene dunque l'antitrust, ma mi raccomando "La Legge è uguale per Tutti".
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
Pare che la multa non gli è bastato per cambiare questi pessimi comportamenti, mi hanno appena cancellato un volo per Berlino a Giugno e uno a Malta a luglio. E stanno facendo tagli e riduzioni anche su destinazioni di punta estive come Ibiza e isole greche.
Ormai quando prenoti Easyjet devi scegliere due o tre destinazioni alternative nel caso molto probabile che ti cancellino il primo volo
Ormai quando prenoti Easyjet devi scegliere due o tre destinazioni alternative nel caso molto probabile che ti cancellino il primo volo
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
O forse puoi smettere di cercare di girare per l’Europa con una pandemia in corso?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8531
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
I vaccinati stanno aumentando costantemente in Italia e in tutta Europa e dal 15 maggio viene abolita la quarantena per gli arrivi dai paesi UE.
I pax che vogliono viaggiare devono poterlo fare, a giugno entrerà in vigore anche il green pass europeo. Restano delle compagnie aeree che continuano a cancellare i voli a proprio piacimento e dovrebbero smetterla di questi comportamenti che alla lunga gli si ritorneranno contro
I pax che vogliono viaggiare devono poterlo fare, a giugno entrerà in vigore anche il green pass europeo. Restano delle compagnie aeree che continuano a cancellare i voli a proprio piacimento e dovrebbero smetterla di questi comportamenti che alla lunga gli si ritorneranno contro
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
la multa non era per le cancellazioni ma per i mancati rimborsi cash
Malpensa airport user
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
E tu perché insisti nel prenotare con loro?cesare.caldi ha scritto:I vaccinati stanno aumentando costantemente in Italia e in tutta Europa e dal 15 maggio viene abolita la quarantena per gli arrivi dai paesi UE.
I pax che vogliono viaggiare devono poterlo fare, a giugno entrerà in vigore anche il green pass europeo. Restano delle compagnie aeree che continuano a cancellare i voli a proprio piacimento e dovrebbero smetterla di questi comportamenti che alla lunga gli si ritorneranno contro
Evidentemente ti continua ad andare bene che facciano così.1
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
A me hanno appena cancellato sia l'andata che il ritorno per Palma in agosto, biglietto comprato l'estate scorsa. Ho controllato ed era rimasto un solo volo al giorno.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 12 mag 2021, 18:34:08 Pare che la multa non gli è bastato per cambiare questi pessimi comportamenti, mi hanno appena cancellato un volo per Berlino a Giugno e uno a Malta a luglio. E stanno facendo tagli e riduzioni anche su destinazioni di punta estive come Ibiza e isole greche.
Ormai quando prenoti Easyjet devi scegliere due o tre destinazioni alternative nel caso molto probabile che ti cancellino il primo volo
In realtà ci speravo, avevo già deciso di spendere i soldi in Italia.
Non ho ancora deciso se chiedere il rimborso o spostare i voli all'anno prossimo.
Re: Antitrust, multa da 2,8 milioni a Easyjet
@easymxp
e io che volevo spostare un Lanzarote di Giugno a inizio Ottobre per Palma, mi sa che vado dritto al 2021
e io che volevo spostare un Lanzarote di Giugno a inizio Ottobre per Palma, mi sa che vado dritto al 2021
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti