Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Forse perchè i "vertici" lo considerano temporaneo, nella certezza che l'amato logo di AZ verrà recuperato presto.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Lazzarini docet!
https://www.nicolaporro.it/esclusivo-la ... -alitalia/
https://www.nicolaporro.it/esclusivo-la ... -alitalia/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Visto che ha i soldi (nostri), potrebbe comprare il marchio Pan Am o TWA.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Ovvero? Continuano coi privilegi o è la fine? La competitività è per ITA o per i lavoratori?“Tutte le persone verranno assunte con un nuovo contratto di lavoro che assicuri maggiore competitività e flessibilità nel confronto con altri operatori del settore”, chiarisce la newco.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Alitalia è così ricca e ha davanti a sé un futuro così certo da permettersi una flotta di aerei nuovi?
Passi per la sostituzione dei vecchi 772, ma Delta butterebbe via i 320? I NB di nuova generazione hanno dati sui consumi, rumore, CO2 impressionanti, ma Alitalia non diventerà competitiva con gli aerei nuovi, con le inefficienze che ha nel resto dei costi.
Ci sono centinaia di WB parcheggiati e dubito che Neos abbia fatto una scelta stupida a prenderli lì. Alitalia si dimostra ancora figlia di papà, con i soldi per accontentare i propri capricci.
La scelta di acquistare aerei nuovi ha più probabilmente motivazioni, la cui descrizione sarebbe perseguita dal codice penale. Almeno però sarebbe una motivazione razionale.
Passi per la sostituzione dei vecchi 772, ma Delta butterebbe via i 320? I NB di nuova generazione hanno dati sui consumi, rumore, CO2 impressionanti, ma Alitalia non diventerà competitiva con gli aerei nuovi, con le inefficienze che ha nel resto dei costi.
Ci sono centinaia di WB parcheggiati e dubito che Neos abbia fatto una scelta stupida a prenderli lì. Alitalia si dimostra ancora figlia di papà, con i soldi per accontentare i propri capricci.
La scelta di acquistare aerei nuovi ha più probabilmente motivazioni, la cui descrizione sarebbe perseguita dal codice penale. Almeno però sarebbe una motivazione razionale.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Sono anni che sostengo che AZ sia essenzialmente un concentrato di interessi contenuto nel simulacro di una compagnia aerea.
I 3 MLD servono per tutelare quegli interessi, non per creare un vettore di livello.
La narrativa per le masse però deve essere funzionale alla mission ufficiale, per la quale la nuova e grande compagnia che collegherà l'Italia al mondo, non solo non avrà niente a che fare con la vecchia AZ (sic), ma potrà contare su macchine nuove, più economiche da gestire, più silenziose e più amiche dell'ambiente.
Inquadrate in quest'ottica, le decisioni sono perfettamente lineari, anche se un po' costosette per la collettività.
Ma sai bene che tutto non si può avere...
I 3 MLD servono per tutelare quegli interessi, non per creare un vettore di livello.
La narrativa per le masse però deve essere funzionale alla mission ufficiale, per la quale la nuova e grande compagnia che collegherà l'Italia al mondo, non solo non avrà niente a che fare con la vecchia AZ (sic), ma potrà contare su macchine nuove, più economiche da gestire, più silenziose e più amiche dell'ambiente.
Inquadrate in quest'ottica, le decisioni sono perfettamente lineari, anche se un po' costosette per la collettività.
Ma sai bene che tutto non si può avere...
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Semplicemente il messaggio che è stato fatto passare è che Alitalia perda per colpa di una flotta vetusta ma, appunto, è una scusa che serve per coprire altre magagne il che è in contrasto con l'aver sbandierato per anni di avere la flotta più giovane d'Europa.malpensante ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 10:50:36 La scelta di acquistare aerei nuovi ha più probabilmente motivazioni, la cui descrizione sarebbe perseguita dal codice penale. Almeno però sarebbe una motivazione razionale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Sinceramente mi pare il nuovo libro dei sogni, un po' come il pareggio di bilancio l'anno prossimo e l'utile l'anno successivo.
Con lo stanziamento già ridotto ufficialmente ad 1,350 miliardi e non 3, con le perdite a voragine garantite, con quello che dovranno sborsare per il riacquisto del marchio, perché il buon Mol figuriamoci se non si prepara ad un'azione di disturbo per far lievitare il prezzo, sarà già tanto se avranno risorse sufficienti per sostituire i 777. Poi le società di leasing, visto il cliente "affidabile" il prezzo di mercato lo triplicheranno, per cui mi paiono solo fantasie e desiderata.
Questa è la nuova scusa che bisogna far passare, Alitalia perde perché ha una flotta vecchia, salvo che, come giustamente fa notare D960@, fino a due anni fa era la più giovane d'Europa.
Del resto, non possono più dire colpa di Malpensa, la scusa dell'alta velocità l'hanno già usata (che poi sono loro incapaci a puntare sulla Lin-Fco alla vigilia dell'apertura della TAV), anche quella dei cattivoni incapaci di Ethiad, quella degli stipendi e dei privilegi dei dipendenti era già stata usata prima ancora di MXP, si è ampliamente discusso anche sull'hotel scelto a Tokio, nelle vicinanze del quale non c'erano negozi di biancheria intima, occorre inventarsi qualcosa di nuovo se no... la gente non se la beve.
In realtà leggere sul thread dedicato a NEOS che il volo MXP-JFK si regge in piedi solo con il cargo in pancia fa veramente capire dove sia l'errore.
Con lo stanziamento già ridotto ufficialmente ad 1,350 miliardi e non 3, con le perdite a voragine garantite, con quello che dovranno sborsare per il riacquisto del marchio, perché il buon Mol figuriamoci se non si prepara ad un'azione di disturbo per far lievitare il prezzo, sarà già tanto se avranno risorse sufficienti per sostituire i 777. Poi le società di leasing, visto il cliente "affidabile" il prezzo di mercato lo triplicheranno, per cui mi paiono solo fantasie e desiderata.
Questa è la nuova scusa che bisogna far passare, Alitalia perde perché ha una flotta vecchia, salvo che, come giustamente fa notare D960@, fino a due anni fa era la più giovane d'Europa.
Del resto, non possono più dire colpa di Malpensa, la scusa dell'alta velocità l'hanno già usata (che poi sono loro incapaci a puntare sulla Lin-Fco alla vigilia dell'apertura della TAV), anche quella dei cattivoni incapaci di Ethiad, quella degli stipendi e dei privilegi dei dipendenti era già stata usata prima ancora di MXP, si è ampliamente discusso anche sull'hotel scelto a Tokio, nelle vicinanze del quale non c'erano negozi di biancheria intima, occorre inventarsi qualcosa di nuovo se no... la gente non se la beve.
In realtà leggere sul thread dedicato a NEOS che il volo MXP-JFK si regge in piedi solo con il cargo in pancia fa veramente capire dove sia l'errore.
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Ti sei dimenticato del periodo in cui davano la colpa dei fallimenti alle low cost.KL63 ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 13:07:45 Sinceramente mi pare il nuovo libro dei sogni, un po' come il pareggio di bilancio l'anno prossimo e l'utile l'anno successivo.
Con lo stanziamento già ridotto ufficialmente ad 1,350 miliardi e non 3, con le perdite a voragine garantite, con quello che dovranno sborsare per il riacquisto del marchio, perché il buon Mol figuriamoci se non si prepara ad un'azione di disturbo per far lievitare il prezzo, sarà già tanto se avranno risorse sufficienti per sostituire i 777. Poi le società di leasing, visto il cliente "affidabile" il prezzo di mercato lo triplicheranno, per cui mi paiono solo fantasie e desiderata.
Questa è la nuova scusa che bisogna far passare, Alitalia perde perché ha una flotta vecchia, salvo che, come giustamente fa notare D960@, fino a due anni fa era la più giovane d'Europa.
Del resto, non possono più dire colpa di Malpensa, la scusa dell'alta velocità l'hanno già usata (che poi sono loro incapaci a puntare sulla Lin-Fco alla vigilia dell'apertura della TAV), anche quella dei cattivoni incapaci di Ethiad, quella degli stipendi e dei privilegi dei dipendenti era già stata usata prima ancora di MXP, si è ampliamente discusso anche sull'hotel scelto a Tokio, nelle vicinanze del quale non c'erano negozi di biancheria intima, occorre inventarsi qualcosa di nuovo se no... la gente non se la beve.
In realtà leggere sul thread dedicato a NEOS che il volo MXP-JFK si regge in piedi solo con il cargo in pancia fa veramente capire dove sia l'errore.
Per il resto, tutto condivisibile.
E dove mai li troverebbero tutti quei soldi per comprare la flotta?
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Temo alla Cassa Depositi e Prestiti.grandemilano ha scritto:E dove mai li troverebbero tutti quei soldi per comprare la flotta?
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Hanno già provato a svaligiarla più volte senza successo, speriamo che questa non sia la volta buona.malpensante ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 13:39:26Temo alla Cassa Depositi e Prestiti.grandemilano ha scritto:E dove mai li troverebbero tutti quei soldi per comprare la flotta?
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Riassunto perfetto.KL63 ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 13:07:45 Sinceramente mi pare il nuovo libro dei sogni, un po' come il pareggio di bilancio l'anno prossimo e l'utile l'anno successivo.
Con lo stanziamento già ridotto ufficialmente ad 1,350 miliardi e non 3, con le perdite a voragine garantite, con quello che dovranno sborsare per il riacquisto del marchio, perché il buon Mol figuriamoci se non si prepara ad un'azione di disturbo per far lievitare il prezzo, sarà già tanto se avranno risorse sufficienti per sostituire i 777. Poi le società di leasing, visto il cliente "affidabile" il prezzo di mercato lo triplicheranno, per cui mi paiono solo fantasie e desiderata.
Questa è la nuova scusa che bisogna far passare, Alitalia perde perché ha una flotta vecchia, salvo che, come giustamente fa notare D960@, fino a due anni fa era la più giovane d'Europa.
Del resto, non possono più dire colpa di Malpensa, la scusa dell'alta velocità l'hanno già usata (che poi sono loro incapaci a puntare sulla Lin-Fco alla vigilia dell'apertura della TAV), anche quella dei cattivoni incapaci di Ethiad, quella degli stipendi e dei privilegi dei dipendenti era già stata usata prima ancora di MXP, si è ampliamente discusso anche sull'hotel scelto a Tokio, nelle vicinanze del quale non c'erano negozi di biancheria intima, occorre inventarsi qualcosa di nuovo se no... la gente non se la beve.
In realtà leggere sul thread dedicato a NEOS che il volo MXP-JFK si regge in piedi solo con il cargo in pancia fa veramente capire dove sia l'errore.
ITA non ha futuro se non la fanno "maritare" con uno dei 3 gruppi (e nessuno di loro se la vuole prendere, solo accordi commerciali LH docet)
-
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Temo anche io.malpensante ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 13:39:26Temo alla Cassa Depositi e Prestiti.grandemilano ha scritto:E dove mai li troverebbero tutti quei soldi per comprare la flotta?
Dalle banche difficile, visto che per molti meno soldi hanno rifiutato di entrare in alitalia.
L'unica speranza, ancora una volta, è nella UE.
Mettiamo che ITA il prossimo hanno vuole acquistare aerei e apre un credito con Cdp. Ma Ipotizziamo anche che ITA è una società che non ha ancora raggiunto la sostenibilità economica.
Può, in tal caso, CdP prestare soldi a ITA? Non sarebbe configurato come aiuto di stato?
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Se le regole non sono cambiate, CDP può investire solo in società in utile che devono svilupparsi. L'unico modo, a mio parere, è creare una società di leasing con la partecipazione di CDP per poi affittare gli aerei a ITA.grandemilano ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 15:04:39Temo anche io.malpensante ha scritto: ↑dom 25 lug 2021, 13:39:26Temo alla Cassa Depositi e Prestiti.grandemilano ha scritto:E dove mai li troverebbero tutti quei soldi per comprare la flotta?
Dalle banche difficile, visto che per molti meno soldi hanno rifiutato di entrare in alitalia.
L'unica speranza, ancora una volta, è nella UE.
Mettiamo che ITA il prossimo hanno vuole acquistare aerei e apre un credito con Cdp. Ma Ipotizziamo anche che ITA è una società che non ha ancora raggiunto la sostenibilità economica.
Può, in tal caso, CdP prestare soldi a ITA? Non sarebbe configurato come aiuto di stato?
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
CDP può comprare aerei e noleggiarli a ITA.
Mal che vada ne resterebbe proprietaria.
Mal che vada ne resterebbe proprietaria.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Allora potrebbero si essere prezzi di favore, perché CDP è molto solida e quindi spunterebbe ottimi prezzi dai costruttori o normali dalle compagnie di leasing e successivamente potrebbe praticare ad ITA prezzi vantaggiosi.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Diciamo che il capo della CDP, che viene scelto dal governo, potrebbe ricevere il consiglio che non potrebbe rifiutare di comprare aerei e noleggiarli a ITA a prezzi bassi.
Idea comunque migliore che dare a ITA soldi per comprare aerei, che successivamente verrebbero venduti e presi in lease back per prolungare la futura prevedibile agonia.
L’importante è che CDP, nel caso, compri aerei rivendibili facilmente, per cui c’è mercato.
Idea comunque migliore che dare a ITA soldi per comprare aerei, che successivamente verrebbero venduti e presi in lease back per prolungare la futura prevedibile agonia.
L’importante è che CDP, nel caso, compri aerei rivendibili facilmente, per cui c’è mercato.
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Come al solito, ogni volta che si arriva a questo punto di non ritorno si disquisisce su fattori effimeri come rinnovo della flotta ecc quando le problematiche basilari dovrebbero essere ben’altro. Strano che non ci sia ancora una bella velina del Messaggero a sottolineare quando sarà “bbbbbbella la nuova alidaglia”.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
Meglio che CDP non faccia tutto da sola. È preferibile fare una società paritetica con qualche grande lessor, che conosce il mestiere, garantendogli che anche applicando tariffe contenute non ci rimetterà. Avere dentro un socio straniero aiuta anche a rintuzzare eventuali accuse e procedimenti per aiuti di Stato.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Raggiunto accordo tra Governo e Commissione UE per il varo di ITA
La nuova livrea e le nuove divise.BAlorMXP ha scritto:Come al solito, ogni volta che si arriva a questo punto di non ritorno si disquisisce su fattori effimeri come rinnovo della flotta ecc quando le problematiche basilari dovrebbero essere ben’altro.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti