presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
è ripartito l'iter di richiesta approvazione del Masterplan 2035 con le integrazioni richieste al gestore aeroportuale, la procedura ha ripreso riavvio il 16 Novembre
Nessuna grossa differenza eccetto la zona cargo dove, tra le varie integrazioni, c'è questo interessante documento con tutte le simulazioni fatte sulla scelta del luogo di espansione cargo
https://va.minambiente.it/File/Documento/560228
Nessuna grossa differenza eccetto la zona cargo dove, tra le varie integrazioni, c'è questo interessante documento con tutte le simulazioni fatte sulla scelta del luogo di espansione cargo
https://va.minambiente.it/File/Documento/560228
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
non vedo spazio rimasto per realizzare successivamente la terza pista, gli hanno messo una pietra sopra?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Lo spazio rimane a sinistra. La terza dovrebbe essere decisamente più a sud rispetto alle altre due.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
E lunga solo 2.400 metri.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Giusto per ricordare l' ubicazione dell'eventuale terza pistaspanna ha scritto:non vedo spazio rimasto per realizzare successivamente la terza pista, gli hanno messo una pietra sopra?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non è che si capisca molto dallo schema, ma a sinistra ci sono una serie di caselle colorate che sembra restringano lo spazio di una possibile pista e taxiway relative in modo che proprio non ci stia. Boh... Forse è solo un impressione
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
lo spazio rimene preservato anche se al momento non è prevista.
Vediamo se stavolta il Masterplan seguirà il proprio percorso, si preannuncia un percorso in salita
Vediamo se stavolta il Masterplan seguirà il proprio percorso, si preannuncia un percorso in salita
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Come mai?I-Alex ha scritto:lo spazio rimene preservato anche se al momento non è prevista.
Vediamo se stavolta il Masterplan seguirà il proprio percorso, si preannuncia un percorso in salita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Gli Enti locali hanno sempre da dire, soprattutto perché le costruzioni sono previste dentro il sedime aeroportuale, perciò nulla è dovuto per oneri di urbanizzazione ai comuni, che non incassano dunque piangono. Il rovescio della medaglia (per SEA) è che alla scadenza della concessione tutto ciò che è nel sedime diventa proprietà dello Stato.
I comuni intorno a Malpensa sono di fatto delle sanguisughe, basta vedere chi incassa le multe dell'area 10 minuti. Piangono e fottono, come si dice all'ombra del Vesuvio. Brunini è nato a Napoli, quindi conosce quel tipo di musica.
I comuni intorno a Malpensa sono di fatto delle sanguisughe, basta vedere chi incassa le multe dell'area 10 minuti. Piangono e fottono, come si dice all'ombra del Vesuvio. Brunini è nato a Napoli, quindi conosce quel tipo di musica.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Quei paesini fantastici ai quali sono state regalate le fermate del Malpensa “express”. Benissimomalpensante ha scritto:Gli Enti locali hanno sempre da dire, soprattutto perché le costruzioni sono previste dentro il sedime aeroportuale, perciò nulla è dovuto per oneri di urbanizzazione ai comuni, che non incassano dunque piangono. Il rovescio della medaglia (per SEA) è che alla scadenza della concessione tutto ciò che è nel sedime diventa proprietà dello Stato.
I comuni intorno a Malpensa sono di fatto delle sanguisughe, basta vedere chi incassa le multe dell'area 10 minuti. Piangono e fottono, come si dice all'ombra del Vesuvio. Brunini è nato a Napoli, quindi conosce quel tipo di musica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
a quanto scritto da Malpensante aggiungi "l'aggravante" che una parte della zona cargo è prevista fuori il sedime...
@maurilive
grazie delle immagini che rendono sempre più di mille parole!
Di fatto il piano è il medesimo di quello già presentato, viene solo integrata la documentazione per l'impatto ambientale e aggiornati i dati post covid
@maurilive
grazie delle immagini che rendono sempre più di mille parole!
Di fatto il piano è il medesimo di quello già presentato, viene solo integrata la documentazione per l'impatto ambientale e aggiornati i dati post covid
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Vedere QUI
https://www.mxpairport.it/masterplan-ma ... 2020-2035/
può soddisfare ogni curiosità / interesse in merito!
https://www.mxpairport.it/masterplan-ma ... 2020-2035/
può soddisfare ogni curiosità / interesse in merito!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
entro 3 settimane forse si arriva a un accordo col CUV
Da La Prealpina del 12.3.2022 in mio possesso
Da La Prealpina del 12.3.2022 in mio possesso
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Al di la' della minore espansione della cargo city, si sa qualcosa dell'ipotizzato satellite D e di quello low cost a sud?
Da capire se questo comporti anche un'archiviazione permanente della terza pista...
Da capire se questo comporti anche un'archiviazione permanente della terza pista...
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Lo spazio per l'eventuale terza pista rimane.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
i Masterplan comprende il satellite D, l'estensione nord XL e l'estensione a sud low cost e queste opere non sono mai state contestate dal territorioI-GABE ha scritto:Al di la' della minore espansione della cargo city, si sa qualcosa dell'ipotizzato satellite D e di quello low cost a sud?
Da capire se questo comporti anche un'archiviazione permanente della terza pista...
La terza pista non è in previsione nel nuovo Masterplan e gli spazi sono lasciati liberi per un eventuale futuro (salvo poi dover rifare masteprlan e relativo fronte del no)
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
L’estensione sud prevede dei jetbridge, quindi non necessariamente low cost.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ah ok. Mi ero convinto fosse un semplice fabbricato senza jet bridges. Non che le recenti decisioni (per ora ipotetiche) sul satellite A promettano bene, eh.malpensante ha scritto:L’estensione sud prevede dei jetbridge, quindi non necessariamente low cost.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Esatto, 5 pontili... Poi sul come e se utilizzarli sarà un tema da discuterne tra qualche anno a lavori ultimatimalpensante ha scritto:L’estensione sud prevede dei jetbridge, quindi non necessariamente low cost.
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Molo low cost con imbarchi a piedi come a Amsterdam mi sembra una evoluzione probabile, visto l'andazzo, anche se 5 piazzole sono decisamente poche e quindi temo che il satellite A resterà a sua volta low cost, lasciando i soli B (Schengen) e CD (extra-Schengen) con i pontili.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Riguardo l'espanzione cargo.
Dati i limiti posti dai comitati "contro" espansione: cargocity, pista, terminal, etc.
Ci sarebbe una soluzione merci. A Nord della pista 35L/17R. Dietro la caserma della G.d.Finanza.
La ex cava Nidoli ha uno spazio enorme. Con una via di rullaggio sotto la superstradaci sarebbe uno spazio notevole. Certo, separato dalla Cargocity Sud ma, ora abbiamo Amazon (ex DhL) al T2...
Anche le vie di accesso sarebbero dirette dalla 336, la (nuova) via Giusti, da Somma...etc...
sapete se qualcuno ci abbia mai pensato?
Dati i limiti posti dai comitati "contro" espansione: cargocity, pista, terminal, etc.
Ci sarebbe una soluzione merci. A Nord della pista 35L/17R. Dietro la caserma della G.d.Finanza.
La ex cava Nidoli ha uno spazio enorme. Con una via di rullaggio sotto la superstradaci sarebbe uno spazio notevole. Certo, separato dalla Cargocity Sud ma, ora abbiamo Amazon (ex DhL) al T2...
Anche le vie di accesso sarebbero dirette dalla 336, la (nuova) via Giusti, da Somma...etc...
sapete se qualcuno ci abbia mai pensato?
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Bisogna anche capire di chi sono i terreni e a che prezzo è disposto a venderli.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti