ENAC ha pubblicato il report dei dati di traffico 2021 sul proprio sito.
https://www.enac.gov.it/pubblicazioni/d ... ffico-2021
Dati di traffico 2021 ENAC
Re: Dati di traffico 2021 ENAC
Grazie.
Al di la dei vari dati curiosi dovuti alla situazione particolare (tipo MXP-TIA seconda rotta non-Schengen dopo FCO-JFK), è impressionante rilevare che le LC hanno raggiunto ormai i 2/3 del traffico totale (65.4%).
Al di la dei vari dati curiosi dovuti alla situazione particolare (tipo MXP-TIA seconda rotta non-Schengen dopo FCO-JFK), è impressionante rilevare che le LC hanno raggiunto ormai i 2/3 del traffico totale (65.4%).
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati di traffico 2021 ENAC
L'hub di Fiumicino al momento è ridotto ai minimi termini, con pochissimi transiti, il traffico intercontinentale da e per l'Italia ridotto dal Covid e dalle restrizioni, a Linate è soprattutto il possesso degli slot a consentire la preminenza a un vettore tradizionale.
Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.
Re: Dati di traffico 2021 ENAC
Finché sul litorale ostiense non capiranno che il mercato domestico, per avere delle ambizioni di hub (concetto valito non solo in campo aviatorio, ma qui ci dilungheremmo), è ormai l'Europa, non l'Italia, non avranno un futuro. E quando ne prenderanno atto si accorgeranno, finalmente, che sono periferici rispetto allo stesso e forse archivieranno il concetto di "hub naturale". A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.malpensante ha scritto: ↑ven 06 mag 2022, 08:58:10 Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dati di traffico 2021 ENAC
Direi più i soldi a pioggia investiti da un certo Erdogan.malpensante ha scritto: ↑ven 06 mag 2022, 18:48:10Per quello va ricordata la scelta di un tal Costantino 1692 anni fa (meno cinque giorni).
Re: Dati di traffico 2021 ENAC
Ma non è tanto il Litorale quanto la politica italiana che dovrebbe, dopo 70 anni, trovare alternative occupazionali in quelle aree altrimenti particolarmente depresse.KittyHawk ha scritto:Finché sul litorale ostiense non capiranno che il mercato domestico, per avere delle ambizioni di hub (concetto valito non solo in campo aviatorio, ma qui ci dilungheremmo), è ormai l'Europa, non l'Italia, non avranno un futuro. E quando ne prenderanno atto si accorgeranno, finalmente, che sono periferici rispetto allo stesso e forse archivieranno il concetto di "hub naturale". A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.malpensante ha scritto: ↑ven 06 mag 2022, 08:58:10 Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Semrush [Bot] e 53 ospiti