vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Quindi il governo italiano ha deciso di:
Ottenere meno soldi oggi, e metterne di più domani (sicuramente nelle ricapitalizzazioni senza considerare la non remota possibilità di metterli anche per gli altri come successo in passato).
Beh non c’è che dire, una scelta davvero lungimirante, complimenti a tutti
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Evidentemente gli attori di entrambe le cordate, credono di riuscire a rendere ITA redditizia.
Non stiamo parlando dei capitani, delle banche o delle poste, tutti ricattabili dalla politica italiana.
Nessuno degli aspiranti acquirenti è stato costretto ad investire in ITA.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Il tutto a scapito dell'hub capitolino. Tutto tutto tutto normale... Vedremo cosa ne rimarrà dell'hub romano. A leggere quello che scrivi e come lo scrivi, sembra quasi che sia un bene tutto questo federaggio oltralpe a scapito di Fiumicino. Comunque contenti voi, avanti così...belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:22:34Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Mi autoquoto. Stesso discorso anche per AF ed Etiad quando avevano investito nella fu Alitalia. Nessuno è perfetto, e tutti posso fare errori.grandemilano ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:30:30Anche LH quando ha investito in LHI credeva di rendere quella compagnia profittevole, evidentemente. Altrimenti non avrebbero investo.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Continuiamo a parlare di Ita e delle vicende eodierne, di LHI abbiamo scritto migliaia di posti in passato e in questo thread è da considerarsi fuori tema, grazie.
Malpensa airport user
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
In primo luogo entrambe le cordate avevano come obiettivo che ITA non andasse al gruppo concorrente. Magari non era la prima motivazione ma sicuramente non era secondaria.belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:27:46 Evidentemente gli attori di entrambe le cordate, credono di riuscire a rendere ITA redditizia.
Non stiamo parlando dei capitani, delle banche o delle poste, tutti ricattabili dalla politica italiana.
Nessuno degli aspiranti acquirenti è stato costretto ad investire in ITA.
In secondo luogo non necessariamente devi rendere redditizia una società che compri. Puoi anche chiuderla o lasciarla fallire. L'importante è ricavare, in un modo o nell'altro, più soldi di quelli che hai "investito".
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
La scelta migliore per Malpensa ma la peggiore per Fiumicino. Lo dice la storia recente. Che è maestra di vita.belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:02:22 Ho contato i voli odierni dei gruppi AFKL e LH in partenza da MXP: sono rispettivamente 7 e 24.
Considerato che entrambi hanno sempre spostato a LIN tutto il possibile, vista da Milano, l'aggiudicazione ad AFKL potrebbe essere vista come il male minore.
Voi a Roma avete perso una grande occasione: potevate diventare il quinto hub di un colosso europeo. Ma la vostra preoccupazione è sempre stato Linate. Ancora adesso.
Preoccupatevi di tutto il traffico che verrà installato oltralpe, e il conseguente taglio degli intercontinentali su Fiumicino perché giudicati di conseguenzanon remunerativi.. Altro che FCO hub e hub. Ancora non abbia capito o facciamo finta di non capire...
Scusami se te lo dico in questa maniera e in questi toni.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:22:34Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.
Parti dal presupposto che i miei sono sempre discorsi neutri, senza sentimenti particolari verso gli attori coinvolti.grandemilano ha scritto: Il tutto a scapito dell'hub capitolino. Tutto tutto tutto normale... Vedremo cosa ne rimarrà dell'hub romano. A leggere quello che scrivi e come lo scrivi, sembra quasi che sia un bene tutto questo federaggio oltralpe a scapito di Fiumicino. Comunque contenti voi, avanti così...
Nel post in questione, rispondevo a Cesare che affermava che con l'aggiudicazione ad AFKL, ci sarebbe stato uno spostamento da MXP a LIN dei rispettivi voli. E io ho fatto notare che con ogni probabilità sarebbe stato lo stesso se avesse vinto l'altra cordata.
Con l'aggravante che i gruppo tedesco aveva più del triplo dei voli.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Fiumicino non è più Hub dal post-covid. Condivido pure io, l'Italia ridotta a navetta per Parigi e Amsterdam da nord a sud è triste. Ma siccome non abbiamo gente seria al comando, lo meritiamo. L'unica speranza è l'espansione annunciata di Air Dolomiti, che sarebbe avvenuta con o senza ITA per LHgrandemilano ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:34:43Il tutto a scapito dell'hub capitolino. Tutto tutto tutto normale... Vedremo cosa ne rimarrà dell'hub romano. A leggere quello che scrivi e come lo scrivi, sembra quasi che sia un bene tutto questo federaggio oltralpe a scapito di Fiumicino. Comunque contenti voi, avanti così...belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:22:34Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Con il Covid AF-KL hanno ottenuto degli slot a LIN, però hanno ancora i voli sdoppiati sia a Mxp che a Lin, così come British, LH e Iberia. Evidentemente Lin non basta, i tempi cambianobelumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:44:18belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:22:34Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.Parti dal presupposto che i miei sono sempre discorsi neutri, senza sentimenti particolari verso gli attori coinvolti.grandemilano ha scritto: Il tutto a scapito dell'hub capitolino. Tutto tutto tutto normale... Vedremo cosa ne rimarrà dell'hub romano. A leggere quello che scrivi e come lo scrivi, sembra quasi che sia un bene tutto questo federaggio oltralpe a scapito di Fiumicino. Comunque contenti voi, avanti così...
Nel post in questione, rispondevo a Cesare che affermava che con l'aggiudicazione ad AFKL, ci sarebbe stato uno spostamento da MXP a LIN dei rispettivi voli. E io ho fatto notare che con ogni probabilità sarebbe stato lo stesso se avesse vinto l'altra cordata.
Con l'aggravante che i gruppo tedesco aveva più del triplo dei voli.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Sono bolognese e non utilizzo quasi mai MXP, LIN, FCO e AZ/ITA.
Più neutro di così si muore!
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Esatto: triste, ma vero.Ale330 ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:46:36Fiumicino non è più Hub dal post-covid. Condivido pure io, l'Italia ridotta a navetta per Parigi e Amsterdam da nord a sud è triste. Ma siccome non abbiamo gente seria al comando, lo meritiamo.grandemilano ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:34:43Il tutto a scapito dell'hub capitolino. Tutto tutto tutto normale... Vedremo cosa ne rimarrà dell'hub romano. A leggere quello che scrivi e come lo scrivi, sembra quasi che sia un bene tutto questo federaggio oltralpe a scapito di Fiumicino. Comunque contenti voi, avanti così...belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:22:34Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.
Almeno che Certares lasciasse solo un volo intercontinentali su FCO! Magari solo il FCO-NYC. Come sarei contento!!
Ora vado a farmi una pennichella che è meglio
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Nel frattempo Stefano De Carlo, segretario esecutivo Anpac, ha fatto conoscere ad Adnkronos il suo pensiero (come riportato su La Stampa):
«La decisione del Mef sorprende perché industrialmente l'offerta più solida per il futuro sembrava quella di Msc e Lufthansa. Vedremo come si comporterà Palazzo Chigi. Ita per avere un futuro ha bisogno di un partner industriale solido. L'alleanza con Air France-Klm finora non ha portato grandi vantaggi ma solo svantaggi.
Siamo curiosi di capire i vantaggi riscontrati dal Mef. Attendiamo di capire perché è stata scelta l'offerta Certares, Delta Airlines e Air France Klm. Senza struttura industriale che permetta ad Ita di avere uno sviluppo lungo raggio e un consolidamento nazionale il futuro è segnato. Quello che è successo fino ad ora e i problemi sono frutti dell'alleanza Air France-Klm e Delta ... se si cerca una partnership [è] dal punto di vista industriale. Qui invece c'è un fondo che rileverà le quote. È una questione finanziaria. Non crediamo che il problema fosse finanziario. Invece c'era una necessità industriale. Con un partner finanziario come Certares siamo molto preoccupati».
Anpac aveva manifestato il suo gradimento verso MSC+LH. Rimarrà neutrale o si metterà di traverso?
«La decisione del Mef sorprende perché industrialmente l'offerta più solida per il futuro sembrava quella di Msc e Lufthansa. Vedremo come si comporterà Palazzo Chigi. Ita per avere un futuro ha bisogno di un partner industriale solido. L'alleanza con Air France-Klm finora non ha portato grandi vantaggi ma solo svantaggi.
Siamo curiosi di capire i vantaggi riscontrati dal Mef. Attendiamo di capire perché è stata scelta l'offerta Certares, Delta Airlines e Air France Klm. Senza struttura industriale che permetta ad Ita di avere uno sviluppo lungo raggio e un consolidamento nazionale il futuro è segnato. Quello che è successo fino ad ora e i problemi sono frutti dell'alleanza Air France-Klm e Delta ... se si cerca una partnership [è] dal punto di vista industriale. Qui invece c'è un fondo che rileverà le quote. È una questione finanziaria. Non crediamo che il problema fosse finanziario. Invece c'era una necessità industriale. Con un partner finanziario come Certares siamo molto preoccupati».
Anpac aveva manifestato il suo gradimento verso MSC+LH. Rimarrà neutrale o si metterà di traverso?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
AF/KLM abbandoneranno MXP e si concentreranno solo a LIN come era già qualche anno fa, il problema è che avendo il ministero ancora una quota del 45% di ITA continueranno le influenze politiche e i francesi sono convinto chiederanno al ministero un ridimensionamento di MXP specie sul lungo raggio, faranno di tutto per bloccare nuovi voli e per bloccare allargamenti dei bilaterali. Che schifo.belumosi ha scritto: ↑mer 31 ago 2022, 13:02:22 Ho contato i voli odierni dei gruppi AFKL e LH in partenza da MXP: sono rispettivamente 7 e 24.
Considerato che entrambi hanno sempre spostato a LIN tutto il possibile, vista da Milano, l'aggiudicazione ad AFKL potrebbe essere vista come il male minore.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Il Messaggero, house organ non ufficiale della compagnia laziale, inizia a renderci noto le ragioni per cui dobbiamo mantenere in vita a ogni costo una "compagnia di bandiera". Senza ordine di importanza:
1) Il mantenimento di migliaia di posti di lavoro che senza una compagnia di bandiera partecipata dallo Stato e governata da regole italiane sarebbero in numero di gran lunga inferiore.
2) Dato che siamo un paese lungo 1.200 chilometri non possiamo fare a meno di disporre di un nostro vettore proprio, pena difficoltà enormi nelle comunicazioni da Nord a Sud che nemmeno l’alta velocità su rotaie, per quanto efficiente, è in grado di superare per turisti e uomini d'affari. Si aggiungano a ciò i trasferimenti di persone e merci con destinazione estera, una voce tutt’altro che irrilevante nella produzione del PIL.
3) Per l’Italia, ricco di storia, di arte, di bellezze naturali, di bien vivre, una compagnia di bandiera ben gestita aiuta notevolmente le attività turistiche, con grande beneficio della nostra bilancia. Le compagnie straniere favorirebbero il turismo nella loro nazione.
Verità sacrosante, infatti:
1) Chi terrebbe a libro paga personale in sovrannumero se non una compagnia della Capitale?
2) Siamo ben consci che senza AZ prima e ITA poi l'Italia sarebbe stata completamente isolata. O forse no, preso atto che c'è chi si lamenta della chiusura dei voli FR?
3) È un dato di fatto che un americano che voglia vedere il Colosseo o il Canal Grande finisce per visitare la torre Eiffel e i castelli della Loira. Comprano da Air France un biglietto per Roma e si ritrovano a Parigi; i francesi sono peggio di Totò.
1) Il mantenimento di migliaia di posti di lavoro che senza una compagnia di bandiera partecipata dallo Stato e governata da regole italiane sarebbero in numero di gran lunga inferiore.
2) Dato che siamo un paese lungo 1.200 chilometri non possiamo fare a meno di disporre di un nostro vettore proprio, pena difficoltà enormi nelle comunicazioni da Nord a Sud che nemmeno l’alta velocità su rotaie, per quanto efficiente, è in grado di superare per turisti e uomini d'affari. Si aggiungano a ciò i trasferimenti di persone e merci con destinazione estera, una voce tutt’altro che irrilevante nella produzione del PIL.
3) Per l’Italia, ricco di storia, di arte, di bellezze naturali, di bien vivre, una compagnia di bandiera ben gestita aiuta notevolmente le attività turistiche, con grande beneficio della nostra bilancia. Le compagnie straniere favorirebbero il turismo nella loro nazione.
Verità sacrosante, infatti:
1) Chi terrebbe a libro paga personale in sovrannumero se non una compagnia della Capitale?
2) Siamo ben consci che senza AZ prima e ITA poi l'Italia sarebbe stata completamente isolata. O forse no, preso atto che c'è chi si lamenta della chiusura dei voli FR?
3) È un dato di fatto che un americano che voglia vedere il Colosseo o il Canal Grande finisce per visitare la torre Eiffel e i castelli della Loira. Comprano da Air France un biglietto per Roma e si ritrovano a Parigi; i francesi sono peggio di Totò.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
ribadisco quanto scrivevo pochi giorni fa, draghi ha valutato che prima di rivoluzionare il piano industriale (ergo affidare ITA a LH) occorre almeno un'iterazione del processo fallimento/rinascita in piu', e tutto sommato non mi sento di dargli torto.spanna ha scritto: ↑gio 25 ago 2022, 14:32:29 secondo me non sono queste dichiarazioni a trattenere draghi dal prendere una decisione, e mattarella chiamato in causa quando mai dara' ragione a rampelli rispetto a draghi? Il punto invece e' che la decisione e' difficile da prendere ed e' possibile che man mano che aumentano le informazioni in suo possesso draghi si rendera' conto che qualsiasi decisione potra' ritorcersi contro di lui, un po' come e' successo con berlusconi ed i capitani coraggiosi, decisione che ha infamato per sempre il berlusca nonostante a mio avviso fosse un'operazione migliore di quella di prodi. A me pare che draghi dopo tante spavalde dichiarazioni si stia un po' rendendo conto che la decisione di vendere abbia contro buona parte del deep state (MEF MIMS MIL come minimo) e presenta molti piu' rischi che opportunita'. Perdere l'hub di FCO sarebbe inaccettabile per qualsiasi governo italiano per via della mole di cassintegrati che si riverserebbe sulla strada, e se non stacchi quel cordone ombelicale come ti sbarazzi di mezzo miliardo di perdite l'anno? Forse e' meglio (nel senso che e' piu' accettabile politicamente, per le nostre tasche sara' un salasso) un'altra iterazione del processo fallimento/ripartenza che potrebbe convincere anche gli ultimi dei mohicani filoFCO alla rampelli che l'hub di FCO non si puo' salvare, e se non basta facciamo altre 2 iterazioni, ad ogni passo ITA sempre piu' piccola e screditata con migliaia di ex dipendenti ingrugnati ma ad un certo punto anche rassegnati.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Dubito che al prossimo giro verranno trovati compratori. In ogni caso Draghi ed il MEF non avevano altra scelta se volevano rispettare i paletti sul controllo strategico da parte dello Stato sulle scelte e gli altri punti espressi più volte. Infatti le motivazioni addotte per la vendita sono abbastanza coerenti:
1) mantenimento dell'occupazione (a FCO e dintorni)
2) portare i turisti
3) lasciare allo stato regolatore il diritto di veto
4) hub a Roma per la storia del paese lungo 1200 km, dato che ITA non è in grado di fare connessioni cross country.
E questo è quello che hanno offerto Certares ed AF.
Altri retroscena, tipo volere della Meloni ecc., ingerenze degli USA ecc. che si leggono altrove sono vaccate.
ITA è talmente insignificante nel mercato globale che penso che Biden nemmeno sappia che esista.
Sono convinto che Draghi volesse vendere ad MSC+LH, ma si è trovato con le mani legate, dall'intransigenza di LH sul cambiare la formula, che non rispettava affatto i desiderata del governo.
Quello che mi preoccupa è lo Stato Regolatore, che tiene i piedi in ITA.
Vedremo cosa farà LH, il comunicato lo leggo come una velata minaccia. a questo punto suggerirei ai moderatori o di aprire un nuovo tread o di cambiarci il titolo.
1) mantenimento dell'occupazione (a FCO e dintorni)
2) portare i turisti
3) lasciare allo stato regolatore il diritto di veto
4) hub a Roma per la storia del paese lungo 1200 km, dato che ITA non è in grado di fare connessioni cross country.
E questo è quello che hanno offerto Certares ed AF.
Altri retroscena, tipo volere della Meloni ecc., ingerenze degli USA ecc. che si leggono altrove sono vaccate.
ITA è talmente insignificante nel mercato globale che penso che Biden nemmeno sappia che esista.
Sono convinto che Draghi volesse vendere ad MSC+LH, ma si è trovato con le mani legate, dall'intransigenza di LH sul cambiare la formula, che non rispettava affatto i desiderata del governo.
Quello che mi preoccupa è lo Stato Regolatore, che tiene i piedi in ITA.
Vedremo cosa farà LH, il comunicato lo leggo come una velata minaccia. a questo punto suggerirei ai moderatori o di aprire un nuovo tread o di cambiarci il titolo.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
La cura dimagrante o avverrà a Fiumicino con qualche slot dato via a LIN oppure a LIN con qualche rotta da chiudere a FCO. A proposito, pare che sia pronta la DEL sulla rampa di lancio, grande intramontabile come ''Via col Vento''. Strano non ripropongano la PEK...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3
Draghi e Franco hanno optato per il male minore rispetto alla firma di un accordo con MSC e Lufthansa che sarebbe poi stato sconfessato da Giorgia Meloni padrona di Palazzo Chigi
https://www.glistatigenerali.com/govern ... ir-france/
https://www.glistatigenerali.com/govern ... ir-france/
Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3
Ottimo articolo, rimane da capire come farà Certares (e forse Delta) a rispettare la maggioranza UE della proprietà di ITA se AF - KLM non potranno entrare con almeno 6% di quota
Malpensa airport user
Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3
Per AF, che deve restituire i prestiti ricevuti, sembra si possa optare per un 9,9% di capitale, che è inferiore a quel 10% che sembrerebbe (così mi par di aver capito tra le righe nei vari articoli) il limite accettabile dalla Commissione anche con la pendenza del prestito non ancora restituito.
L'altra strada è il passaporto comunitario (Grecia) del fondatore di Certares e il concetto di "ultimo beneficiario", che sembrerebbe poter far rientrare la proprietà nella definizione di "comunitaria".
Ci sono infine le filiali di Certares in Lussemburgo e ultimamente a Milano. Magari il loro profilo societario e azionario può renderle il veicolo ideale per l'acquisizione.
Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3
Siamo arrivati a sera e non mi sembra siano state rilasciate dichiarazioni né da Franco e né soprattutto da Draghi.
E' vero che siamo di fronte ad un passaggio "tecnico" ancora non definitivo, ma si tratta pur sempre della scelta di principio dell'acquirente della principale compagnia italiana.
Il fatto che nessuno dei due massimi esponenti del governo abbia voluto sottoscrivere pubblicamente questa scelta, mi sembra il classico caso di "silenzio assordante".
Chissà come è andata realmente la storia...
E' vero che siamo di fronte ad un passaggio "tecnico" ancora non definitivo, ma si tratta pur sempre della scelta di principio dell'acquirente della principale compagnia italiana.
Il fatto che nessuno dei due massimi esponenti del governo abbia voluto sottoscrivere pubblicamente questa scelta, mi sembra il classico caso di "silenzio assordante".
Chissà come è andata realmente la storia...
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