E a San Francisco come fanno? Le leggi della fisica sono le stesse. Pazzi gli americani o eccessivamente prudenti gli europei?mxp98 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 21:13:44 Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.
https://skybrary.aero/articles/airbus-a ... x-guidance
lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Sicuramente le norme Faa sono meno restrittive di quelle europee. Per quanto riguarda gli avvicinamenti a Sfo e il discorso wake vortex ho trovato questo: (spero si legga)easyMXP ha scritto:E a San Francisco come fanno? Le leggi della fisica sono le stesse. Pazzi gli americani o eccessivamente prudenti gli europei?mxp98 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 21:13:44 Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.
https://skybrary.aero/articles/airbus-a ... x-guidance
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 01fd7d.jpg
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Il seguente video credo sia interessante per capire come avvengono avvicinamento così ravvicinati. Nella seconda parte si parla proprio di sfo.
https://youtu.be/OoYikXvnU6M
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Marco
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Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Grazie, appena ho tempo lo leggo! Per ora ho dato un'occhiata veloce e mi sembra si possa condensare con "a SFO gli atterraggi sono dipendenti ma meno dipendenti di quelli a MXP"mxp98 ha scritto: ↑mer 26 gen 2022, 06:44:28Sicuramente le norme Faa sono meno restrittive di quelle europee. Per quanto riguarda gli avvicinamenti a Sfo e il discorso wake vortex ho trovato questo:(spero si legga)easyMXP ha scritto:E a San Francisco come fanno? Le leggi della fisica sono le stesse. Pazzi gli americani o eccessivamente prudenti gli europei?mxp98 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 21:13:44 Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.
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Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Ottimo, grazie!mxp98 ha scritto: ↑mer 26 gen 2022, 07:20:18 Il seguente video credo sia interessante per capire come avvengono avvicinamento così ravvicinati. Nella seconda parte si parla proprio di sfo.
https://youtu.be/OoYikXvnU6M
FYI: la distanza fra le piste a Malpensa, misurata su Google Earth, è all'incirca 2.650 ft. (807 m)
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Prego!
In pratica oltre a tutte le varie procedure e all'abilitazione degli equipaggi, gli avvicinamenti vengono seguiti da un secondo controllore che monitora in continuazione i traffici sul proprio schermo radar e in contatto radio su una frequenza dedicata, pronto a impartire istruzioni ai piloti qualora si discostassero dal sentiero di avvicinamento.
Come dice easyMXP, a sfo sono comunque dipendenti ma meno di mxp.
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
In pratica oltre a tutte le varie procedure e all'abilitazione degli equipaggi, gli avvicinamenti vengono seguiti da un secondo controllore che monitora in continuazione i traffici sul proprio schermo radar e in contatto radio su una frequenza dedicata, pronto a impartire istruzioni ai piloti qualora si discostassero dal sentiero di avvicinamento.
Come dice easyMXP, a sfo sono comunque dipendenti ma meno di mxp.
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Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Quello sopra riportate erano le norme ICAO (mi son dimenticato di specificarlo)mxp98 ha scritto: ↑mer 26 gen 2022, 06:44:28Sicuramente le norme Faa sono meno restrittive di quelle europee. Per quanto riguarda gli avvicinamenti a Sfo e il discorso wake vortex ho trovato questo: (spero si legga)easyMXP ha scritto:E a San Francisco come fanno? Le leggi della fisica sono le stesse. Pazzi gli americani o eccessivamente prudenti gli europei?mxp98 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 21:13:44 Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.
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Le norme applicate dalla FAA sono molto molto meno restrittive, in Europa non si applicheranno mai, siamo più cauti
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Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
NOTAM A4861/22
Località: LIMC - Milano-Malpensa
Periodo (UTC): 01/07/22 21:30 - 01/08/22 04:30
Schedulato (UTC): giornalmente 21:30-04:30
NOISE ABATEMENT PROCEDURES.
USE OF RUNWAY DURING NIGHT RESTRICTIONS CHANGE AS FOLLOW:
FROM 2130 TO 2230 ACCORDING TO DAILY SCHEMES MUST BE ALTERNATIVELY
USED:
-RUNWAY 35L FOR LANDING
-RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
OR
-RUNWAY 35R FOR LANDING
-RUNWAY 17L FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R OR 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
-SAFETY/SECURITY REASONS
-METEOROLOGICAL REASONS
-ANY DELAY AT THE HOLDING POINT RUNWAY 35L OR 35R WILL BE USED FOR
TAKE-OFF
FROM 2230 TO 0430 MUST BE USED:
-RUNWAY 35L FOR LANDING
-RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R OR 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
-SAFETY/SECURITY REASONS
-METEOROLOGICAL REASONS
RUNWAY 35L OR 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF
WHEN RUNWAY 35L/17R IS CLOSED, RUNWAY 17L WILL BE USED FOR TAKE-OFF
(ENAC-CMM-16/10/2012-0132573-P) AND RUNWAY 35R FOR LANDING.
RMK: CREW UNABLE TO USE 17R/L FOR REASONS OTHER THAN ABOVE SPECIFIED
CAN REQUEST RUNWAY 35L/R FOR DEP. REQUEST WILL BE REPORTED TO THE CIVIL
AVIATION AUTHORITY FOR APPROPRIATE ACTIONS.
REF AIP AD2 LIMC 1-19
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Periodo (UTC): 01/07/22 21:30 - 01/08/22 04:30
Schedulato (UTC): giornalmente 21:30-04:30
NOISE ABATEMENT PROCEDURES.
USE OF RUNWAY DURING NIGHT RESTRICTIONS CHANGE AS FOLLOW:
FROM 2130 TO 2230 ACCORDING TO DAILY SCHEMES MUST BE ALTERNATIVELY
USED:
-RUNWAY 35L FOR LANDING
-RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
OR
-RUNWAY 35R FOR LANDING
-RUNWAY 17L FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R OR 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
-SAFETY/SECURITY REASONS
-METEOROLOGICAL REASONS
-ANY DELAY AT THE HOLDING POINT RUNWAY 35L OR 35R WILL BE USED FOR
TAKE-OFF
FROM 2230 TO 0430 MUST BE USED:
-RUNWAY 35L FOR LANDING
-RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R OR 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
-SAFETY/SECURITY REASONS
-METEOROLOGICAL REASONS
RUNWAY 35L OR 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF
WHEN RUNWAY 35L/17R IS CLOSED, RUNWAY 17L WILL BE USED FOR TAKE-OFF
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Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Questo continuo cambiamento delle direzione dei decolli/atterraggi serve davvero a ridurre il rumore? E se si perchè viene applicato solo per un mese?
Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
È nell'aria una forte riduzione della capacità oraria di Malpensa a causa delle attuali procedure anti rumore che dalla 23:30 alle 06:30 causano la messa in conflitto dei flussi in arrivo (da Sud per posta 35L) con quelli in partenza (verso Sud, di norma dalla 17R).
La richiesta dovrebbe essere partita da ENAV per garantire la safety delle operazioni ormai al limite: indiscrezioni molto credibili danno a 18 i movimenti orari possibili by night dalla prossima stagione IATA invernale (si voleva procedere da subito ma avrebbe comportato problemi di slot).
Non che oggi sia tecnicamente fare molto movimenti in più ma quanto meno non c'è un limite così ferreo, ieri sera dalle 00:00 alle 01:00 erano programmati 14 arrivi + 3 partenze, quindi già ai limiti.
DHL non credo sia contenta
La richiesta dovrebbe essere partita da ENAV per garantire la safety delle operazioni ormai al limite: indiscrezioni molto credibili danno a 18 i movimenti orari possibili by night dalla prossima stagione IATA invernale (si voleva procedere da subito ma avrebbe comportato problemi di slot).
Non che oggi sia tecnicamente fare molto movimenti in più ma quanto meno non c'è un limite così ferreo, ieri sera dalle 00:00 alle 01:00 erano programmati 14 arrivi + 3 partenze, quindi già ai limiti.
DHL non credo sia contenta
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Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
siamo proprio dei tafazzi....
Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Spero che sia propedeutico per chiedere la terza pista in tal caso.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
La cosa che fa specie è che è stato fatto un convegno pochi giorni fa per ribadire l'importanza del Cargo... e ora questo...I-Alex ha scritto: ↑mer 06 lug 2022, 18:40:19 È nell'aria una forte riduzione della capacità oraria di Malpensa a causa delle attuali procedure anti rumore che dalla 23:30 alle 06:30 causano la messa in conflitto dei flussi in arrivo (da Sud per posta 35L) con quelli in partenza (verso Sud, di norma dalla 17R).
La richiesta dovrebbe essere partita da ENAV per garantire la safety delle operazioni ormai al limite: indiscrezioni molto credibili danno a 18 i movimenti orari possibili by night dalla prossima stagione IATA invernale (si voleva procedere da subito ma avrebbe comportato problemi di slot).
Non che oggi sia tecnicamente fare molto movimenti in più ma quanto meno non c'è un limite così ferreo, ieri sera dalle 00:00 alle 01:00 erano programmati 14 arrivi + 3 partenze, quindi già ai limiti.
DHL non credo sia contenta
Ho visto che oggi tra le 23.30 e le 00.30 sembrano essere programmati 24 movimenti, almeno stando a Flightradar.
Quindi o le low cost non programmano arrivi dopo le 23.30 come facevano una volta o si limitano i cargo.
Ma se ci fosse una terza pista non si potrebbero fare decolli dalla 17L e atterraggi sulla terza pista in direzione 35?
Se fosse almeno dall'1.00 di notte sarebbe più ragionevole. Di fatto l'ora critica sarebbe tra le 23.30 e le 00.00.
- malpensante
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Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
No, la 17L o 35R è troppo vicina a Ferno e soprattutto Lonate a Sud Est, motivo per cui la norma antirumore sinora fa usare solo l'altra pista di notte.
Semmai si potrebbe sperimentare arrivi 17L e decolli 17R, riducendo a 45 movimenti orari dalle 23:30 alle 6:30, soluzione perfetta per il traffico attuale e futuro.
Se va in porto invece la riduzione a Ottobre, sarà poi difficile tornare indietro
Semmai si potrebbe sperimentare arrivi 17L e decolli 17R, riducendo a 45 movimenti orari dalle 23:30 alle 6:30, soluzione perfetta per il traffico attuale e futuro.
Se va in porto invece la riduzione a Ottobre, sarà poi difficile tornare indietro
Malpensa airport user
Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Da Domenica per circa 3 settimane si lavorerà alla lista 35L / 17R con utilizzo costante della 35R / 17L sperando il meteo sia clemente (salvo rinvii del cantiere causa meteo)
da Desk Aeronautico
https://www.deskaeronautico.it/23-ottob ... -malpensa/
23 ottobre/12 novembre: chiusura pista 35L/17R di Malpensa
Per lavori di rifacimento della pavimentazione e la manutenzione degli AGL la pista 35L/17R di Milano-Malpensa rimarrà chiusa dalle 23.30 locali del 23 ottobre 2022 alle 23.30 locali del 12 novembre 2022. Gli attraversamenti saranno possibili via EM, EW, DE, DA, DM, DB, F, FE, GE e GW. Durante la chiusura saranno sospese:
tutte le procedure di salita iniziale e SID 35L;
tutte le transition segment 35L;
le omnidirectional departure 35L;
circling 17R e 35L;
procedure RNP Z e Y 17R;
procedure ILS Z, Y, RNP e VOR 35L.
Dalle 21.30 alle 04.30 UTC per le procedure antirumore sarà utilizzata la pista 35R per gli atterraggi e la pista 17L per i decolli, eccetto per ragioni di sicurezza o meteo.
A7637/22 NOTAMN
Q) LIMM/QXXAU/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211122230
E) ALL INITIAL CLIMB PROCEDURES AND SID RWY35L
ALL TRANSITION SEGMENTS TO ENROUTE RWY35L
OMNIDIRECTIONAL DEPARTURE RWY35L
TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO RWY35L CLOSURE
REF AIP AD 2 LIMC 6-1/15/27/59
A7636/22 NOTAMN
Q) LIMM/QXXAU/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211122230
E) CIRCLING TO RWY17R AND RWY 35L TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO
RWY17R/35L CLOSURE.
REF AIP AD 2 LIMC 5
A7634/22 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211130430
D) DAILY 2130-0430
E) NOISE ABATEMENT PROCEDURES.
USE OF RUNWAY DURING NIGHT RESTRICTIONS CHANGE AS FLW:
FROM 2130 TO 2330
– RUNWAY 35R FOR LANDING
– RUNWAY 17L FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
– ANY DELAY AT THE HOLDING POINT
RUNWAY 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF
FROM 2330 TO 0430 MUST BE USED:
– RUNWAY 35R FOR LANDING
– RUNWAY 17L FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
RUNWAY 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF (ENAC-CMM-16/10/2012-0132573-P)
AND RWY 35R FOR LANDING.
RMK: CREW UNABLE TO USE 17R/L FOR REASONS OTHER THAN ABOVE
SPECIFIED CAN REQUEST RWY 35L/R FOR DEP. REQUEST WILL BE REPORTED TO
THE CIVIL AVIATION AUTHORITY FOR APPROPRIATE ACTIONS.
REF AIP AD 2 LIMC 1-19
A7633/22 NOTAMN
Q) LIMM/QPIAU/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211122230
E) FLW INSTRUMENT APPROACH PROCEDURES TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO
RWY17R CLOSURE:
– RNP Z RWY17R
– RNP Y RWY17R
REF AIP AD2 LIMC 5-37/41
A7632/22 NOTAMN
Q) LIMM/QPIAU/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211122230
E) FLW INSTRUMENT APPROACH PROCEDURES TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO
RWY35L CLOSURE:
– ILS OR LOC Z RWY35L
– ILS OR LOC Y RWY35L
– RNP RWY35L
– VOR RWY35L
REF AIP AD 2 LIMC 5-3/5/7/11
A7545/22 NOTAMN
Q) LIMM/QMRLC/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2210232130 C) 2211122230
E) RWY 17R/35L CLSD DUE TO WIP.
RMK: CROSSING AVBL EM, EW, DE, DA, DM, DB, F, FE, GE AND GW.
REF AIP AD 2 LIMC 2-1
da Desk Aeronautico
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23 ottobre/12 novembre: chiusura pista 35L/17R di Malpensa
Per lavori di rifacimento della pavimentazione e la manutenzione degli AGL la pista 35L/17R di Milano-Malpensa rimarrà chiusa dalle 23.30 locali del 23 ottobre 2022 alle 23.30 locali del 12 novembre 2022. Gli attraversamenti saranno possibili via EM, EW, DE, DA, DM, DB, F, FE, GE e GW. Durante la chiusura saranno sospese:
tutte le procedure di salita iniziale e SID 35L;
tutte le transition segment 35L;
le omnidirectional departure 35L;
circling 17R e 35L;
procedure RNP Z e Y 17R;
procedure ILS Z, Y, RNP e VOR 35L.
Dalle 21.30 alle 04.30 UTC per le procedure antirumore sarà utilizzata la pista 35R per gli atterraggi e la pista 17L per i decolli, eccetto per ragioni di sicurezza o meteo.
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E) ALL INITIAL CLIMB PROCEDURES AND SID RWY35L
ALL TRANSITION SEGMENTS TO ENROUTE RWY35L
OMNIDIRECTIONAL DEPARTURE RWY35L
TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO RWY35L CLOSURE
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RWY17R/35L CLOSURE.
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D) DAILY 2130-0430
E) NOISE ABATEMENT PROCEDURES.
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– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
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RWY17R CLOSURE:
– RNP Z RWY17R
– RNP Y RWY17R
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E) FLW INSTRUMENT APPROACH PROCEDURES TEMPORARILY SUSPENDED DUE TO
RWY35L CLOSURE:
– ILS OR LOC Z RWY35L
– ILS OR LOC Y RWY35L
– RNP RWY35L
– VOR RWY35L
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E) RWY 17R/35L CLSD DUE TO WIP.
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Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Tre settimane a cavallo fra ottobre e novembre, periodo tradizionale di solleone.
Re: lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Probabilmente in estate col picco di traffico il rischio di caos era maggiore, ora il rischio è di allungare i lavori per il meteo o di avere voli dirottati per meteo (
nebbia o utilizzo 17)... È quasi ora di pensare alla terza pista!
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