Non so se è il thread giusto per postare questa considerazione, ma secondo me, sempre che LH alla fine prenda ITA, l'unico modo per avere LR LH/ITA a Malpensa nel medio periodo sarebbe limitato a qualche destinazione (il cui numero si potrebbe contare sulle dita di una mano, forse una mano e qualcosina) per cui:malpensante ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 18:20:26 LH non ha “bisogno” di un hub a Malpensa e nemmeno di uno a Fiumicino.
Air France-KLM ha forse bisogno di un hub a Roma?
A LH fa comodo avere più passeggeri in transito dall'Italia, così come fa comodo a Air France-KLM che però ci sta mostrando che, se il prezzo per averli è gestire un hub che perde cifre colossali a Fiumicino allora no, grazie. Il che non vuol dire che non ci si facciano voli intercontinentali. Anche da Malpensa ITA vola a JFK, senza che MXP sia un suo hub.
- C'è già una componente buona/discreta di ptp da Milano e non si richiedano ulteriori feed (se non in forma super estremamente limitata);
- E' già stra-servita negli hub del gruppo (FCO incluso), per cui in parte il volo su MXP sarebbe anche una valvola di sfogo (eventuali pax mancanti da Milano sui voli degli altri hub possono essere compensati dalla crescita di pax dagli altri spokes);
- Può aiutare a diversificare l'offerta;
- Serve ad evitare che un'altra alleanza concorrente apra a Milano;
- La aprirebbe una compagnia Star dal suo hub, ma si decide di farla fare a ITA/LH;
- C'è una componente Cargo importante e si decide al contempo di offrire il servizio passeggeri;
- I diritti di traffico negli altri Paesi sono esauriti.
Ad esempio la PVG (per citarne una a caso), nello scenario pre-pandemico perlomeno, aveva quasi tutti questi requisiti (magari lo stra-servita non proprio in tutti gli hub, per i diritti di traffico non sono esperto, ma è comunque un fattore da tenere in considerazione).
Se, al netto di crisi o altri eventi catastrofici, il trend di Milano è quello degli ultimi periodi, il tutto sarebbe fattibile anche con Linate aperto, tenendo anche conto che, a differenza di SkyTeam, gli hub di Star sono posizionati praticamente su destinazioni che hanno un traffico da Milano e inoltre i voli a corto raggio Star che ci sono già fanno comunque da feed anche a MXP. Nel calderone tutto fa brodo...