Ottima analisi. L'unico problemino è la differenza di regole di accesso tra MXP Exp (accesso libero senza prenotazione) e FR (accesso vincolato ad una prenotazione). Obbligare alla prenotazione i viaggiatori MXP Exp sarebbe una complicazione fastidiosa, consentire l'accesso libero sulla tratta Centrale - MXP sarebbe meglio ma darebbe qualche problema in partenza da MXP (viaggiatori per oltre Milano che salendo sul treno potrebbero trovare i loro posti prenotati già occupati: niente di drammatico ma non simpatico). Il problema non ci sarebbe partendo da Milano, perché i passeggeri da oltre Milano sarebbero già seduti al loro posto.jetblue ha scritto: ↑gio 16 feb 2023, 09:49:29 Pur con tutti i limiti dell'ingresso in Centrale, se si sostituisse una corsa del C.le-MXP con un treno AV in arrivo da Venezia l'offerta in termini di treno/km non cambierebbe, tuttavia non ci sarebbe la rottura di carico a Centrale. E tale treno avrebbe oltre ai viaggiatori presi dall'asse VE-MI anche gli attuali viaggiatori originanti da Centrale. Vuoto non viaggerebbe di certo.
1) Da Venezia per MXP non si taglia tutto il piazzale, i treni arrivano già quasi dal lato giusto (il taglio è solo per Monza/Torino). Più volte in passato sono stati provati treni TO-VE via Garibaldi, e il risultato è sempre stato che passare da Centrale è meglio per l'effetto rete.kco ha scritto: ↑gio 16 feb 2023, 08:21:40 1) utilizzare la stazione passante di Garibaldi piuttosto che transitare da Centrale con relativa perdita di almeno 10 minuti fra cambio di banco ed entrata e uscita dalla stazione che, tra l'altro, richiede di tagliare tutto il piazzale;
2) attivare da subito un c/s con compagnie aeree e sincronizzare il treno con gli orari della partenza degli intercontinentali. Ovvio che non si possono prendere tutti gli intercontinentali ma una buona fetta la si può prendere;
3) Sea deve regalare il parcheggio a chiunque abbia in tasca un biglietto Malpensa-Brescia/Venezia/Verona in modo da portare un po di passeggeri in zona Varese ad utilizzare in servizio;
4) aggiungere questo servizio ai Malpensa Express in modo che sia prenotabile come ogni altro treno che da Milano va a MXP;
5) se il volo tarda deve essere possibile passare facilmente a un altro treno anche se vuol dire una rottura di carico a Garibaldi o Centrale.
2) Immagino che LH non sia del tutto estranea all'idea di TI di portare i treni a MXP e FCO, considerando anche le recenti notizie di accordi tra LH, ITA e TI.
3) Questo non credo succederà mai! Però con la fermata a Saronno (ed eventualmente Busto) i treni già potrebbero raccogliere traffico dalle direttrici Varese e Como
4) Vedi proposta di jetblue
5) L'accordo LH/DB prevede anche le riprotezioni, immagino sarà lo stesso qui.