Malpensa novità Winter 23/24
Re: Malpensa novità W23/24
Kuwait Airways aumenta da 4xw a 5xw (no lun-ven) dal 29 ottobre.
https://www.aeroroutes.com/eng/230810-kunw23
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Re: Malpensa novità W23/24
Dal 19 dicembre Neos riapre i voli per la Thailandia, ogni martedì sera è prevista una rotazione tra Malpensa e Pucket (al momento pare con scalo tecnico a Brno)
NO260 MXP 21:00 BRQ 22:30 - 00:00 HKT 16:15 -2-----
NO261 HKT 18:15 BRQ 23:45 - 01:25 MXP 03:05 --3----
NO260 MXP 21:00 BRQ 22:30 - 00:00 HKT 16:15 -2-----
NO261 HKT 18:15 BRQ 23:45 - 01:25 MXP 03:05 --3----
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Malpensa novità W23/24
Scalo tecnico sorprendente. Il range del 789 è 8.790 miglia e da Malpensa a Phuket, sorvolando molto limitatamente la Russia, sono 5.803 miglia.
Re: Malpensa novità W23/24
contrariamente a quanto indicato sul sito Neos, mi dicono che è uno scalo a tutti gli effetti per prendere anche pax cechi
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- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità W23/24
Confermo che è uno scalo commerciale e non tecnico. Però a questo punto c'è da stupirsi in negativo che col l' appeal della Tailandia e di una destinazione come Phuket unità alla forza commerciale di Alpitour non riescano a riempire un misero 1x week da Milano in alta stagione invernale
Andate a vedere quante migliaia di pax italiani fanno transito nel Golfo diretti in Tailandia
Andate a vedere quante migliaia di pax italiani fanno transito nel Golfo diretti in Tailandia
Re: Malpensa novità W23/24
Il volo è in partner con un t.o. ceco che a loro volta vendono i posti a bordo del volo
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Re: Malpensa novità W23/24
Delta passa al 339 con le suite sulla JFK.
DELTA NW23 NEW YORK – MILAN AIRCRAFT CHANGES
NW23Skyteam
Published at 0500GMT 14AUG23
Delta during the weekend of 12AUG23’s schedule update adjusted operations for New York JFK – Milan Malpensa route, during Northern winter 2023/24 season. From 20DEC23, Airbus A330-900neo aircraft will replace -300, except 08JAN24 – 19JAN24.
This adjustment was not included in AeroRoutes’ report on 12AUG23, until 2345GMT 13AUG23.
DL184 JFK1935 – 0945+1MXP 339 D
DL185 MXP1200 – 1530JFK 339 D
https://www.aeroroutes.com/eng/230814-dlnw23jfkmxp
DELTA NW23 NEW YORK – MILAN AIRCRAFT CHANGES
NW23Skyteam
Published at 0500GMT 14AUG23
Delta during the weekend of 12AUG23’s schedule update adjusted operations for New York JFK – Milan Malpensa route, during Northern winter 2023/24 season. From 20DEC23, Airbus A330-900neo aircraft will replace -300, except 08JAN24 – 19JAN24.
This adjustment was not included in AeroRoutes’ report on 12AUG23, until 2345GMT 13AUG23.
DL184 JFK1935 – 0945+1MXP 339 D
DL185 MXP1200 – 1530JFK 339 D
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Re: Malpensa novità W23/24
Oggi già operato con A339
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- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità W23/24
Ho capito ma il discorso non cambia se hanno fatto questo accordo è perché da soli nonostante la potenza commerciale di Alpitour e una destinazione come la Tailandia in inverno che si vende da sola non sono in grado di riempire nemmeno un misero 1x week da Milano
Re: Malpensa novità W23/24
Meglio uno pieno che 2 mezzi vuoti
Mi pare che Neos abbia sempre preferito il passo corto che non il balzo
C'è bisogno di criticare a prescindere ogni notizia di integrazione della programmazione?
Non essendoci veri feed, questo è quello che, al momento, può offrire mxp
Lamentarsi del contrario alla lunga stanca
Immagino tu preferisca avere una nuova airitaly
Mi pare che Neos abbia sempre preferito il passo corto che non il balzo
C'è bisogno di criticare a prescindere ogni notizia di integrazione della programmazione?
Non essendoci veri feed, questo è quello che, al momento, può offrire mxp
Lamentarsi del contrario alla lunga stanca
Immagino tu preferisca avere una nuova airitaly
Re: Malpensa novità W23/24
che vuoi che ti dica? Fanno bene così se serve rischiare mano, soprattutto all'inizio, di capitani coraggiosi ne abbiamo visti fon troppo nel Belpaese.cesare.caldi ha scritto:Ho capito ma il discorso non cambia se hanno fatto questo accordo è perché da soli nonostante la potenza commerciale di Alpitour e una destinazione come la Tailandia in inverno che si vende da sola non sono in grado di riempire nemmeno un misero 1x week da Milano
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Re: Malpensa novità W23/24
ok e quindi? Avranno dati a supporto e non vorranno aprire a caso per perderci soldi...preferivi 0xw?cesare.caldi ha scritto: ↑lun 14 ago 2023, 16:34:20Ho capito ma il discorso non cambia se hanno fatto questo accordo è perché da soli nonostante la potenza commerciale di Alpitour e una destinazione come la Tailandia in inverno che si vende da sola non sono in grado di riempire nemmeno un misero 1x week da Milano
Malpensa novità W23/24
È un volo charter che deve assicurarsi un altissimo riempimento di posti per avere un ritorno economico dopo tanti anni in cui nessuna compagnia italiana volava nella destinazione. Dovranno farsi conoscere e ritornare a promuoversi. Magari già l’anno prossimo avranno già un 2xw.cesare.caldi ha scritto:Ho capito ma il discorso non cambia se hanno fatto questo accordo è perché da soli nonostante la potenza commerciale di Alpitour e una destinazione come la Tailandia in inverno che si vende da sola non sono in grado di riempire nemmeno un misero 1x week da Milano
Non siamo certo il mercato tedesco o Francese.
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Re: Malpensa novità W23/24
Su Italiavola si legge che United userà il Boeing 767-400 al posto del 777-200ER dal 28 ottobre al 13 dicembre fra Newark e Malpensa.
https://italiavola.com/2023/08/15/unite ... ENxaOc9HOQ
https://italiavola.com/2023/08/15/unite ... ENxaOc9HOQ
Re: Malpensa novità W23/24
Sì, è caricato. Ora i 764 hanno le tre classi come tutti gli altri aeromobili.malpensante ha scritto: ↑mar 15 ago 2023, 13:26:41 Su Italiavola si legge che United userà il Boeing 767-400 al posto del 777-200ER dal 28 ottobre al 13 dicembre fra Newark e Malpensa.
https://italiavola.com/2023/08/15/unite ... ENxaOc9HOQ
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Re: Malpensa novità W23/24
da novembre a gennaio downgrade di macchine anche tra EWR/CDG/MUC/MAD che operano col 767-400.malpensante ha scritto: ↑mar 15 ago 2023, 13:26:41 Su Italiavola si legge che United userà il Boeing 767-400 al posto del 777-200ER dal 28 ottobre al 13 dicembre fra Newark e Malpensa.
https://italiavola.com/2023/08/15/unite ... ENxaOc9HOQ
Malpensa novità W23/24
Da mesi c’è questa notizia. Fra l’altro i 764 sono messi anche meglio rispetto ai 772er che manda UA in europamalpensante ha scritto:Su Italiavola si legge che United userà il Boeing 767-400 al posto del 777-200ER dal 28 ottobre al 13 dicembre fra Newark e Malpensa.
https://italiavola.com/2023/08/15/unite ... ENxaOc9HOQ
Tuttavia è sconvolgente che neppure una notizia così facile da comunicare sia scritta in maniera sgrammaticata e con degli errori sul loro sito. Ma chi scrive?
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Re: Malpensa novità W23/24
AA ha annunciato il nuovo volo giornaliero da giugno 2024 Philadelphia - Napoli
Questo dimostra che non e` vero che AA ha problemi di mancanza di aerei....quando vuole una nuova rotta la apre
La realta` e` che non vuole investire su Malpensa e la rotta verso Miami non e` una sua priorita`....
Questo dimostra che non e` vero che AA ha problemi di mancanza di aerei....quando vuole una nuova rotta la apre
La realta` e` che non vuole investire su Malpensa e la rotta verso Miami non e` una sua priorita`....
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Re: Malpensa novità W23/24
o che magari hanno accordi con tour operator americani per la costiera...
Re: Malpensa novità W23/24
Il numero di WB rispetto al pre-pandemia rimane ancora basso, che MXP non fosse la priorità di AA è stato detto più volte. Si tratta di entrambi i fattori. Oltre a MXP ci sono altre tratte che non hanno ancora riaperto.bolvi ha scritto: ↑ven 18 ago 2023, 00:05:11 AA ha annunciato il nuovo volo giornaliero da giugno 2024 Philadelphia - Napoli
Questo dimostra che non e` vero che AA ha problemi di mancanza di aerei....quando vuole una nuova rotta la apre
La realta` e` che non vuole investire su Malpensa e la rotta verso Miami non e` una sua priorita`....
Re: Malpensa novità W23/24
Il discorso è il solito: se il sistema milanese fosse hub-friendly ci sarebbe maggiore probabilità di avere un hub carrier. E se ci fosse un hub carrier che possa andare a coprire le rotte scoperte Milano salirebbe magicamente nella lista di priorità di AA.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa novità W23/24
Milano è estremamente hub-oltralpe friendly, suvviaMauz ha scritto:Il discorso è il solito: se il sistema milanese fosse hub-friendly ci sarebbe maggiore probabilità di avere un hub carrier. E se ci fosse un hub carrier che possa andare a coprire le rotte scoperte Milano salirebbe magicamente nella lista di priorità di AA.
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Re: Malpensa novità W23/24
Siccome non c’è un hub carrier, è inutile continuare a lamentarsi. Sarebbe il caso di capire che OW copre a sufficienza Milano con l’offerta che ha, ed è logico per AA aprire un diretto su NAP (peraltro da PHL, quindi tendenzialmente a servire clientela US piuttosto che italiana).
La smetterei anche di dare sempre la colpa a LIN, visto che il mio ultimo MXP-LHR avrà avuto un buon 50% di passeggeri in transito (e la maggior parte della business), quindi le fughe ci sarebbero a prescindere.
Io peraltro continuo a non vedere nulla di ciò che sarebbe necessario fare per rendere MXP più attraente e raggiungibile, cosa su cui ci si dovrebbe concentrare piuttosto che continuare a lamentarsi di cosa fanno attori terzi.
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La smetterei anche di dare sempre la colpa a LIN, visto che il mio ultimo MXP-LHR avrà avuto un buon 50% di passeggeri in transito (e la maggior parte della business), quindi le fughe ci sarebbero a prescindere.
Io peraltro continuo a non vedere nulla di ciò che sarebbe necessario fare per rendere MXP più attraente e raggiungibile, cosa su cui ci si dovrebbe concentrare piuttosto che continuare a lamentarsi di cosa fanno attori terzi.
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- Clipper_Mandarin
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- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Malpensa novità W23/24
Beh, in mancanza di voli diretti con gran parte degli USA mi sembra normale che i passeggeri si arrangino con i voli che ci sono: se non sei diretto a NY/Chicago/Atlanta da qualche parte un transito lo devi pur fare!!
Piuttosto, il solito discorso è perché non ci siano voli diretti e qui "forse" (ma forse, eh!!) LIN "qualche" responsabilità ce l'ha ... ... ...
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Malpensa novità W23/24
Nessuno dice che la frammentazione del sistema MIL aiuti.
Allo stesso tempo, continuare a pensare che LIN chiuso sarebbe la soluzione di tutti i problemi di MXP e' assolutamente sbagliato.
Quanto all'hub carrier, e' chiaro che alle alleanze va bene la soluzione attuale, visto che bene o male ci mangiano tutti. QR (ultimo attore credibile per hubbare MXP) ha provato a rompere le righe irritando gli americani, appena mollato l'osso sono tornati c*** e camicia con AA. Questo a prescindere da LIN.
Peraltro, senza mettere mano seriamente ai collegamenti di MXP, sono convinto che se LIN venisse chiuso da oggi a domani il risultato netto sarebbe una significativa riduzione dei passeggeri su MIL, piuttosto che un trasferimento su MXP (e comunque buona parte finirebbe ad Orio).
PS: ribadisco che le compagnie aeree non sono onlus. Mettono gli aerei dove rendono meglio in ottica di sistema, coordinandosi con le alleanze ove gli conviene. AA fa soldi sui passeggeri originanti US, non deve nulla a MXP.
Allo stesso tempo, continuare a pensare che LIN chiuso sarebbe la soluzione di tutti i problemi di MXP e' assolutamente sbagliato.
Quanto all'hub carrier, e' chiaro che alle alleanze va bene la soluzione attuale, visto che bene o male ci mangiano tutti. QR (ultimo attore credibile per hubbare MXP) ha provato a rompere le righe irritando gli americani, appena mollato l'osso sono tornati c*** e camicia con AA. Questo a prescindere da LIN.
Peraltro, senza mettere mano seriamente ai collegamenti di MXP, sono convinto che se LIN venisse chiuso da oggi a domani il risultato netto sarebbe una significativa riduzione dei passeggeri su MIL, piuttosto che un trasferimento su MXP (e comunque buona parte finirebbe ad Orio).
PS: ribadisco che le compagnie aeree non sono onlus. Mettono gli aerei dove rendono meglio in ottica di sistema, coordinandosi con le alleanze ove gli conviene. AA fa soldi sui passeggeri originanti US, non deve nulla a MXP.
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