presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Il settore purtroppo non naviga in un buon momento come volumi e come margini ma come sappiamo è ciclica. Lo sviluppo infrastrutturale rimane strategico e lungimirante.
Nota a margine: a breve sarà inaugurata una nuova piattaforma logistica tra TO e MI con l’intento di intercettare traffico tra MXP - e sud europa.
Nota a margine: a breve sarà inaugurata una nuova piattaforma logistica tra TO e MI con l’intento di intercettare traffico tra MXP - e sud europa.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Considerando la composizione della maggioranza e le relative inesistenti idee ambientaliste, considerando che è un tema minore e non ce la vedo la Meloni a fare la guerra a Salvini su una cosuccia del genere, considerando che Salvini ci ha messo la faccia, sono propenso a credere che la norma verrà approvata.kco ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 09:11:09L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.
@kco quella a cui ti riferisci è una proposta di compromesso (qualche ettaro di sconfinamento in cambio della rinuncia definitiva alla terza pista) che SEA sarebbe scema ad accettare e che ovviamente viene fatta saltare dall'emendamento annunciato da Salvini, con grande scorno dei comitati locali.
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Non mi è chiaro esattamente come la norma discussa da Salvini dovrebbe annullare la bocciatura della VIA.easyMXP ha scritto:Considerando la composizione della maggioranza e le relative inesistenti idee ambientaliste, considerando che è un tema minore e non ce la vedo la Meloni a fare la guerra a Salvini su una cosuccia del genere, considerando che Salvini ci ha messo la faccia, sono propenso a credere che la norma verrà approvata.kco ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 09:11:09L'unica opzione lasciata aperta è quella di andare a occupare il posto di una ipotetica terza pista. Non la faranno mai ma non è lungimirante come mossa.jetblue ha scritto:Purtroppo temo sarà la solita promessa politica. Resta il fatto che altre opzioni per realizzare gli spazi cargo ci sono e seppur più costose sono realizzabili. Serve la volontà di mettere mano al portafoglio.
Piuttosto che mandino avio camionato a Monaco. D'altra parte questo piano è stato già discusso e ridotto più volte, quindi basta prendersi in giro.
@kco quella a cui ti riferisci è una proposta di compromesso (qualche ettaro di sconfinamento in cambio della rinuncia definitiva alla terza pista) che SEA sarebbe scema ad accettare e che ovviamente viene fatta saltare dall'emendamento annunciato da Salvini, con grande scorno dei comitati locali.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
A giugno SEA a una mia domanda ha risposto escludendo categoricamente che si potesse sacrificare la futura terza pista, quindi continuare a parlare di questa ipotesi mi sembra uno spreco di bit e di energia elettrica.
Se invece l’esercizio principale deve essere l’autofustigazione con pessimismo cosmico continuiamo pure a discuterne. Ma come ca..o si fa a solo pensare che si decida di eliminare la possibilità di fare una terza pista in cambio di un modesto aumento di Cargo City in loco? Per qualche capannone in più? Con il cargo che quest’anno è pure dminuito?
Se invece l’esercizio principale deve essere l’autofustigazione con pessimismo cosmico continuiamo pure a discuterne. Ma come ca..o si fa a solo pensare che si decida di eliminare la possibilità di fare una terza pista in cambio di un modesto aumento di Cargo City in loco? Per qualche capannone in più? Con il cargo che quest’anno è pure dminuito?
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Appunto, un decreto non può certo ribaltare il risultato di una VIA. Al massimo può annullare il concetto di VIA in generale per le opere, ma andrebbe a creare più problemi che soluzioni, aprendo la strada a lotte politiche e giudiziarie senza fine.
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Direi che è la prova che è una classica promessa politica di quasi impossibile attuazione.kco ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:26:27 https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-obsihf9n
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
E allora che avio camionato sia.jetblue ha scritto:Direi che è la prova che è una classica promessa politica di quasi impossibile attuazione.kco ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:26:27 https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-obsihf9n
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per la quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per la quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
Ultima modifica di easyMXP il ven 22 set 2023, 15:43:30, modificato 1 volta in totale.
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E' vero in parte. La AV Milano-Bologna è stata fatta, ma con una bella ansa a Modena che oltre ad allungare di pochi chilometri il percorso rispetto a quello ideale ha un abbattimento della Vmax da 300 a 240 km/h per oltre 20 km.easyMXP ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per il quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
Quindi poi è vero che tutto si fa, ma con dei compromessi.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
LikeeasyMXP ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per il quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Stai scherzando, immagino!!easyMXP ha scritto: ↑ven 22 set 2023, 12:54:09 Quando lo Stato decide di fare una cosa, la fa.
Il resto (comitati, VIA, ecc.) sono tutto folclore che al massimo rallenta i tempi.
Qualunque strada, ferrovia, costruzione per la quale c'era serio interesse (non la Abbiategrasso-Boffalora, per intenderci) è stata fatta.
Quindi il tema è soltanto se la politica ha deciso o no di allargare Cargo City adesso; se sì, i comitati fanno bene ad affrettarsi a godersi le sterpaglie. Se no, hanno qualche anno di tranquillità.
A parte il fatto che i comitati niente hanno a che vedere con la VIA.
I comitati, come del resto tutti i cittadini della Repubblica, possono solo fare osservazioni durante la procedura di VIA; questa, invece, è una procedura interministeriale e viene rilasciata per Decreto dal Ministero dell'Ambiente.
L'unico risultato che il soggetto che sta al ministero delle infrastrutture e trasporti riuscirà a raggiungere è un conflitto in tribunale: un minuto dopo che il decreto in questione sarà promulgato, partiranno i ricorsi e con una VIA già rilasciata non ci vuole molto ad immaginare come andrà a finire.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Scusa ma parli come se la VIA fosse di emanazione divina. Lo scrivi pure tu, è una valutazione interministeriale basata su regole stabilite dalla politica. Cambiano le regole, cambia la valutazione.
Poi, per carità, si può sempre trovare il giudice che prima va a una manifestazione contro il governo, poi con assoluta serenità, obiettività e indipendenza sentenzia contro il governo.
C'è mai stata un'opera veramente voluta non fatta per una VIA?
Poi, per carità, si può sempre trovare il giudice che prima va a una manifestazione contro il governo, poi con assoluta serenità, obiettività e indipendenza sentenzia contro il governo.
C'è mai stata un'opera veramente voluta non fatta per una VIA?
- Clipper_Mandarin
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Non è un'emanazione divina, è un decreto interministeriale di una procedura prevista dalla normativa per i progetti come quello del Masterplan.easyMXP ha scritto: ↑ven 06 ott 2023, 22:18:38 Scusa ma parli come se la VIA fosse di emanazione divina. Lo scrivi pure tu, è una valutazione interministeriale basata su regole stabilite dalla politica. Cambiano le regole, cambia la valutazione.
Poi, per carità, si può sempre trovare il giudice che prima va a una manifestazione contro il governo, poi con assoluta serenità, obiettività e indipendenza sentenzia contro il governo.
C'è mai stata un'opera veramente voluta non fatta per una VIA?
Poi, certo la normativa si può modificare ma quanti anni ci vogliono a modificare leggi e decreti coinvolti dalla procedura?
Poi si deve rifare la VIA e trascorrono altri anni.
L'istanza di VIA l'ha presentata ENAC, che dipende dal ministero delle infrastrutture: perchè il ministro si è svegliato solo dopo che la VIA è stata rilasciata? Prima dov'era?
Se questa opera fosse stata "veramente voluta" i problemi di compatibilità ambientale il governo avrebbe cercato di risolverli durante l'istruttoria, non andando allo scontro "contro se stesso" dopo la VIA.
Tra l'altro sarei anche curioso di vedere il Ministero dell'Ambiente e quello della Cultura da che parte si schierano!!
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Andare a contraddire il risultato di una VIA significa mettere in discussione l’intero sistema di VIA e sue prescrizioni. Dotare Firenze di un aeroporto vero è meno strategico che costruire alcuni capannoni cargo a Malpensa? Probabilmente no, ma qualcuno questa domanda se la farà. E la VIA attuale bocciata nelle sue ragioni resterà così perché nessun funzionario si rimangia un parere scritto già firmato e licenziato. E quando il comitato del no di via xxx porterà il nuovo decreto al TAR i giudici non potranno non considerare la VIA recentemente emessa.
Tra l’altro giova ricordarlo che nella VIA stessa viene proposta la possibilità di seguire altri degli scenari presentati dal proponente, che è vero che impediscono la realizzazione della terza pista, ma permettono di realizzare quanto propone il decreto in contrasto alle conclusioni della VIA.
Non c’è una via d’uscita. Senza dimenticare la cosa più grave, che è stato ormai messo nero su bianco che lo scalo è limitato a 18 movimenti/ora dalle 23:30 alle 06:30.
Tra l’altro giova ricordarlo che nella VIA stessa viene proposta la possibilità di seguire altri degli scenari presentati dal proponente, che è vero che impediscono la realizzazione della terza pista, ma permettono di realizzare quanto propone il decreto in contrasto alle conclusioni della VIA.
Non c’è una via d’uscita. Senza dimenticare la cosa più grave, che è stato ormai messo nero su bianco che lo scalo è limitato a 18 movimenti/ora dalle 23:30 alle 06:30.
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Amen, un ennesimo tassello che condanna questo paese al sottosviluppo e al declino. La cargo city non si farà, le industrie si trasferiranno oltre Alpe insieme a migliaia di laureati, che per mille ragioni, emigrano ogni anno. Niente di nuovo sotto il sole.jetblue ha scritto:Andare a contraddire il risultato di una VIA significa mettere in discussione l’intero sistema di VIA e sue prescrizioni. Dotare Firenze di un aeroporto vero è meno strategico che costruire alcuni capannoni cargo a Malpensa? Probabilmente no, ma qualcuno questa domanda se la farà. E la VIA attuale bocciata nelle sue ragioni resterà così perché nessun funzionario si rimangia un parere scritto già firmato e licenziato. E quando il comitato del no di via xxx porterà il nuovo decreto al TAR i giudici non potranno non considerare la VIA recentemente emessa.
Tra l’altro giova ricordarlo che nella VIA stessa viene proposta la possibilità di seguire altri degli scenari presentati dal proponente, che è vero che impediscono la realizzazione della terza pista, ma permettono di realizzare quanto propone il decreto in contrasto alle conclusioni della VIA.
Non c’è una via d’uscita. Senza dimenticare la cosa più grave, che è stato ormai messo nero su bianco che lo scalo è limitato a 18 movimenti/ora dalle 23:30 alle 06:30.
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
No, nessuna industria si trasferisce senza l'ampliamento di cargo city, al massimo i tir anziché arrivare a Malpensa andranno a Francoforte, Zurigo e simili come han sempre fatto.
La limitazione notturna degli slot è sicuramente più penalizzante...
E come si potrà far passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Piuttosto che SEA spenda bene i soldini per sistemare il T1, rifare il satellite A e ampliare gli imbarchi con pontile col nuovo satellite D
La limitazione notturna degli slot è sicuramente più penalizzante...
E come si potrà far passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Piuttosto che SEA spenda bene i soldini per sistemare il T1, rifare il satellite A e ampliare gli imbarchi con pontile col nuovo satellite D
Malpensa airport user
Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ulteriori ricette per il declino italiano. Malpensa ne è solo un tassello.I-Alex ha scritto:No, nessuna industria si trasferisce senza l'ampliamento di cargo city, al massimo i tir anziché arrivare a Malpensa andranno a Francoforte, Zurigo e simili come han sempre fatto.
La limitazione notturna degli slot è sicuramente più penalizzante, e verosimilmente come si farà passare tra 20/30 anni la terza pista che non ricadrà molto lontano dall'ampliamento appena cassato?
Piuttosto che SEA spenda i soldini per sistemare il T1, rifare il satellite A e ampliare gli imbarchi con pontile col nuovo satellite D
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.
E no, non è una opzione festeggiare che la parte passeggeri del masterplan sia forse sopravvissuta. L'unica cosa per cui Malpensa funzionava erano proprio le merci...
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E no, non è una opzione festeggiare che la parte passeggeri del masterplan sia forse sopravvissuta. L'unica cosa per cui Malpensa funzionava erano proprio le merci...
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Re: presentato nuovo Masterplan Mxp 2035
Ma no, queste sono solo bazzecole!kco ha scritto:L'Italia ha rinunciato a: nucleare, informatica, industria dell'auto, servizio taxi liberalizzato, avere un Hub di primo piano, etc, etc. Ora si vuole rinunciare anche ad avere un aeroporto merci. È l'ennesimo tassello verso il declino.
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L'Italia può benissimo sostenersi con il turismo, sento dire spesso.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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