Esatto... Ci sarà un bel po' di lavori in loco nei prossimi mesi, entro metà dicembre devieranno la strada del Sempionegabbozzo ha scritto:Ho intravisto ieri. Quello sarà il binario dispari della Domodossola i binari per Malpensa scendere no di quota fra i due binari della linea per Domo.
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ultima modifica di I-Alex il ven 01 dic 2023, 22:20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
questo è il progetto dove ci sarà il bivio (chiamiamolo così) del raccordo da/per Malpensa
le foto sono state scattate nel punto più in basso della cartina e quello che viene evidenziato come azzurro è il nuovo binario dispari che da Domodossola / Casorate direzione Gallarate verrà spostato più esternamente insieme al pari sul lato sinistro al fine di poter scavare al centro il tunnel che poi son salto di montone interrato bivierà verso l'aeroporto
Zoom
le foto sono state scattate nel punto più in basso della cartina e quello che viene evidenziato come azzurro è il nuovo binario dispari che da Domodossola / Casorate direzione Gallarate verrà spostato più esternamente insieme al pari sul lato sinistro al fine di poter scavare al centro il tunnel che poi son salto di montone interrato bivierà verso l'aeroporto
Zoom
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Foto scattate dal cavalcavia di via Sciesa? E' proprio dove sono passato l'altro giorno!
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Esatto, al momento il miglior punto di osservazione. Varesenews dovrebbe usare un drone per fare dei video ma stanno aspettando autorizzazione Enac essendo la zona al confine col CTR di Malpensagabbozzo ha scritto:Foto scattate dal cavalcavia di via Sciesa? E' proprio dove sono passato l'altro giorno!
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
da La Prealpina di oggi in edicola
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Mi rispondo da solo, stanno "ritagliando" dal sedime Aeroportuale l'area dove scaveranno il tratto verso la superstrada..
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
da oggi operativa la deviazione del Sempione per consentire al cantiere di preparare l'innesto dei nuovi binari da/per Malpensa ambo le direzioni
https://www.varesenews.it/photogallery/ ... ne/foto/5/
Domani visita istituzionale di Regione, FNM e Sea al cantiere
https://www.varesenews.it/photogallery/ ... ne/foto/5/
Domani visita istituzionale di Regione, FNM e Sea al cantiere
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
In vari articoli si parla di ritardi e conseguenze apertura al traffico col cambio orario di inizio dicembre 2025, a me pare di ricordare che fosse già previsto così sin da subito perché erano previsti quasi 2 anni di cantiere ma poi anche i tempi di armatura e collaudo ferroviario (almeno 6 mesi)kco ha scritto:https://www.malpensanews.it/2023/12/il- ... 25/899303/
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ferrovia T2 Malpensa– Sempione, a pieno regime i lavori lungo il tracciato Attivazione della tratta a dicembre 2025, investimento di 257 milioni di euro
Milano, 13 dicembre 2023
Procedono a pieno regime i lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. L’opera- il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA- permetterà la chiusura dell’anello ferroviario intorno a Malpensa e consentirà di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto, attraverso la riorganizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. Sarà garantito anche un più efficace e rapido collegamento fra l’aeroporto e la città di Milano, contribuendo significativamente a ridurre i tempi e a migliorare la sostenibilità del viaggio.
LA VISITA
Ad un anno dall’avvio dell’attività, gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di SEA Armando Brunini, il presidente di SALC Simon Pietro Salini hanno visitato il cantiere per fare il punto della situazione sulle opere.
IL TRACCIATO
Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1– Malpensa T2– linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
LE ATTIVITÀ IN CORSO
Partendo dalla stazione Malpensa T2, questa è la fotografia attuale delle opere.
1.700 metri circa in galleria artificiale con le seguenti attività in corso che si stanno svolgendo contemporaneamente a seconda della zona interessata:
- realizzazione di pali di grosso diametro e di micropali per i muri laterali della galleria oltre che dei cordoli necessari alla successiva posa delle travi di copertura (dalla zona della stazione fino al fronte pista L35);
- realizzazione di scavi archeologici, Bonifica da Ordigni Bellici, spostamento dei sottoservizi e coordinamento delle attività con ANAS per la deviazione provvisoria della SS336 (tratto successivo).
- 385 metri di galleria naturale: consolidamento e spostamento dei sottoservizi.
- 600 metri circa in galleria artificiale: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria oltre che delle travi di coronamento pali per l’appoggio delle travi di copertura.
- 1.160 metri circa in trincea: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali.
- 830 metri circa di galleria artificiale, trincea e raccordo con la linea RFI (lato Gallarate): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria, travi di coronamento pali per l’appoggio della copertura, posa solai. Completata la deviazione provvisoria della SS33. È in corso la costruzione dell’allargamento del binario dispari RFI lato Gallarate, armamento, trazione elettrica e segnalamento. (attivazione prevista 18 dicembre 2023).
- 1.100 metri di trincea e raccordo (lato Casorate Sempione): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali.
LE FORNITURE
Risultano già forniti tutti i materiali di armamento (rotaie, deviatoi, traverse, giunti isolati incollati). Sono in fase di realizzazione tutte le opere civili prefabbricate (muri e travi) .
LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI
Il tracciato ferroviario è stato studiato in modo da limitare il più possibile l’impatto sul territorio. Sono attivi i monitoraggi ambientali in corso d’opera per fauna, flora, rumore, vibrazioni, atmosfera e acque sotterranee.
TEMPI E FINANZIAMENTI
La conclusione dell'opera è prevista per luglio 2025 e l’attivazione per dicembre 2025. La tempistica è stata aggiornata tenendo conto della necessità di alcune integrazioni progettuali, delle programmazioni degli interventi con RFI oltre che di alcuni imprevisti del cantiere (sottoservizi non censiti, ritrovamento amianto, ecc). L’investimento per la parte realizzativa è di 257.553.700 euro. Ai 211.340.000 euro inizialmente previsti e già finanziati, il Governo italiano, con il DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche), ha aggiunto un finanziamento di 46.213.700 euro come “adeguamento prezzi”, ossia per coprire i rincari dei materiali rispetto al momento in cui la gara d’appalto è stata bandita.
Questo il dettaglio dei finanziamenti:
- 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;
- 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEFConnecting Europe Facility- 2019 CEF Transport MAP call”;
- 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
- 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica- “Piano Lombardia”);
- 1.001.000 euro a carico di SEA;
- 46.213.700 euro con DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche).
APPALTO E LAVORI
I lavori sono realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA- Valsecchi Armamento Ferroviario Srl.
Fonte: FNM - FERROVIE NORD - SEA MILANO
Milano, 13 dicembre 2023
Procedono a pieno regime i lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. L’opera- il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA- permetterà la chiusura dell’anello ferroviario intorno a Malpensa e consentirà di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto, attraverso la riorganizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. Sarà garantito anche un più efficace e rapido collegamento fra l’aeroporto e la città di Milano, contribuendo significativamente a ridurre i tempi e a migliorare la sostenibilità del viaggio.
LA VISITA
Ad un anno dall’avvio dell’attività, gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di SEA Armando Brunini, il presidente di SALC Simon Pietro Salini hanno visitato il cantiere per fare il punto della situazione sulle opere.
IL TRACCIATO
Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1– Malpensa T2– linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
LE ATTIVITÀ IN CORSO
Partendo dalla stazione Malpensa T2, questa è la fotografia attuale delle opere.
1.700 metri circa in galleria artificiale con le seguenti attività in corso che si stanno svolgendo contemporaneamente a seconda della zona interessata:
- realizzazione di pali di grosso diametro e di micropali per i muri laterali della galleria oltre che dei cordoli necessari alla successiva posa delle travi di copertura (dalla zona della stazione fino al fronte pista L35);
- realizzazione di scavi archeologici, Bonifica da Ordigni Bellici, spostamento dei sottoservizi e coordinamento delle attività con ANAS per la deviazione provvisoria della SS336 (tratto successivo).
- 385 metri di galleria naturale: consolidamento e spostamento dei sottoservizi.
- 600 metri circa in galleria artificiale: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria oltre che delle travi di coronamento pali per l’appoggio delle travi di copertura.
- 1.160 metri circa in trincea: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali.
- 830 metri circa di galleria artificiale, trincea e raccordo con la linea RFI (lato Gallarate): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria, travi di coronamento pali per l’appoggio della copertura, posa solai. Completata la deviazione provvisoria della SS33. È in corso la costruzione dell’allargamento del binario dispari RFI lato Gallarate, armamento, trazione elettrica e segnalamento. (attivazione prevista 18 dicembre 2023).
- 1.100 metri di trincea e raccordo (lato Casorate Sempione): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali.
LE FORNITURE
Risultano già forniti tutti i materiali di armamento (rotaie, deviatoi, traverse, giunti isolati incollati). Sono in fase di realizzazione tutte le opere civili prefabbricate (muri e travi) .
LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI
Il tracciato ferroviario è stato studiato in modo da limitare il più possibile l’impatto sul territorio. Sono attivi i monitoraggi ambientali in corso d’opera per fauna, flora, rumore, vibrazioni, atmosfera e acque sotterranee.
TEMPI E FINANZIAMENTI
La conclusione dell'opera è prevista per luglio 2025 e l’attivazione per dicembre 2025. La tempistica è stata aggiornata tenendo conto della necessità di alcune integrazioni progettuali, delle programmazioni degli interventi con RFI oltre che di alcuni imprevisti del cantiere (sottoservizi non censiti, ritrovamento amianto, ecc). L’investimento per la parte realizzativa è di 257.553.700 euro. Ai 211.340.000 euro inizialmente previsti e già finanziati, il Governo italiano, con il DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche), ha aggiunto un finanziamento di 46.213.700 euro come “adeguamento prezzi”, ossia per coprire i rincari dei materiali rispetto al momento in cui la gara d’appalto è stata bandita.
Questo il dettaglio dei finanziamenti:
- 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;
- 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEFConnecting Europe Facility- 2019 CEF Transport MAP call”;
- 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
- 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica- “Piano Lombardia”);
- 1.001.000 euro a carico di SEA;
- 46.213.700 euro con DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche).
APPALTO E LAVORI
I lavori sono realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA- Valsecchi Armamento Ferroviario Srl.
Fonte: FNM - FERROVIE NORD - SEA MILANO
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Ricordo anch'io così. Infatti avevano pensato tutti "giusto in tempo per le Olimpiadi".I-Alex ha scritto: ↑gio 14 dic 2023, 06:48:43In vari articoli si parla di ritardi e conseguenze apertura al traffico col cambio orario di inizio dicembre 2025, a me pare di ricordare che fosse già previsto così sin da subito perché erano previsti quasi 2 anni di cantiere ma poi anche i tempi di armatura e collaudo ferroviario (almeno 6 mesi)kco ha scritto:https://www.malpensanews.it/2023/12/il- ... 25/899303/
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La vera novità è l'extra costo dell'appalto, 46 milioni non sono pochi ma per fortuna sono stati trovati senza criticità
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
ma non ho capito che tipo di deviazione è prevista per la 336
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
provvisoriamente verrà spostato il curvone verso il bosco appena dopo il motocross per consentire di scavare e realizzare il tunnel ferroviario sull'attuale sedime supestradale, poi si tornerà a viaggiare in auto come oggi
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Da venerdì sera a lunedì mattina la linea del Sempione è chiusa tra Gallarate e Casorate Sempione per consentire l'allacciamento del nuovo binario dispari (direzione Gallarate) propedeutico ai lavori di scavo del tunnel centrale tra i binari del raccordo da Gallarate a Malpensa e viceversa
Ecco qua...
Ecco qua...
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Novità dal cantiere Collegamento Ferroviario Malpens aairport Terminal 2 - Linea Sempione!
Completata la posa di travi prefabbricate di copertura della galleria artificiale GA01 di attacco al Terminal T2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa.
Fonte Salc spa
Malpensa airport user
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
https://www.lastampa.it/novara/2023/12/ ... -13958219/
Metto qui per non disperdere.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Metto qui per non disperdere.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
L'articolo è a pagamento qualcuno può riportare il contenuto? si vede solo il titolokco ha scritto: ↑ven 29 dic 2023, 13:34:05 https://www.lastampa.it/novara/2023/12/ ... -13958219/
Metto qui per non disperdere.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Legambiente vuole un treno orario fra Malpensa e Novara, magari da prolungare a Torino.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Nel piano dei servizi a T2-Gallarate attiva uscito tempo fa non era mica previsto un Novara-MXP-Gallarate?
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
In tal caso, per una volta, propongono qualcosa che ha sensomalpensante ha scritto:Legambiente vuole un treno orario fra Malpensa e Novara, magari da prolungare a Torino.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Sì, ma la richiesta di Legambiente questa volta è rivolta al Presidente della Regione Piemonte. Il problema è appunto chi paga.easyMXP ha scritto:Nel piano dei servizi a T2-Gallarate attiva uscito tempo fa non era mica previsto un Novara-MXP-Gallarate?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti