Progetto di bilancio SEA 2023
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Progetto di bilancio SEA 2023
27/03/2024
Di Gabriele Ceresa
MALPENSA – Ricavi della gestione pari a 762,7 milioni di euro e un utile netto pari a 156,2 milioni di euro (182,5milioni di euro nel 2022). Sono questi i numeri più importanti del progetto di bilancio di SEA, dei risultati consolidati del Gruppo SEA e la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata dell’esercizio 2023 esaminati e approvati ieri 26 marzo dal Consiglio di Amministrazione della società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Il ritorno dei passeggeri
L’esercizio 2023 è stato caratterizzato da un ritorno del traffico passeggeri degli aeroporti milanesi ai livelli del 2019 (35,3 milioni in entrambi gli anni), ultimo esercizio non penalizzato dagli effetti della pandemia e da un EBITDA consolidato pari a 335,3 milioni di euro. Questo risultato include 41,4 milioni di euro di poste non ricorrenti, al netto di tali valori è pari a 293,9 milioni di euro e risulta il più alto mai conseguito nella storia di SEA ed è superiore di 23 milioni rispetto a quello registrato nel 2019.Le migliori performance sono il risultato delle azioni intraprese dall’azienda con particolare riferimento allo sviluppo dei ricavi non aeronautici e all’efficientamento della base costi.
Il numero di passeggeri nel 2023 (35,3 milioni)è aumentato del 22% rispetto all’esercizio 2022. L’aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate hanno gestito rispettivamente 25,9 milioni di passeggeri e 9,4 milioni di passeggeri (entrambi in crescita del 22%). La merce trasportata è stata pari a 667 mila tonnellate, in flessione del 7% rispetto al 2022 (+21% rispetto al 2019). Milano Malpensa, da sola, ha movimentato il 65% delle merci a livello nazionale. Dalla Cargo City di Malpensa è transitato l’11,6% in valore di tutte le esportazioni nazionali dirette al di fuori dell’UE.
Qualità del servizio
Sempre nel 2023, l’azienda ha registrato delle performance particolarmente positive in termini di qualità del servizio. L’indice ASQ (Airport Service Quality) Overall Satisfaction di ACI Europe ha raggiunto a Linate il punteggio 4,16 (4,08 nel 2022) e 4,01 a Malpensa (3,93 nel 2022); entrambi gli aeroporti sono risultati nel ranking dei migliori aeroporti in Europa per ACI World, conseguendo l’Airport Service Quality Award 2023.
Nel 2023 l’impronta carbonica diretta del sistema aeroportuale milanese si è ridotta del 37,4% rispetto all’anno precedente, beneficiando dell’approvvigionamento di quote di energia da fonti green.
L’andamento economico
Nell’esercizio 2023, i ricavi della gestione, pari a 762,7 milioni di euro, hanno evidenziato un aumento del 3,8% rispetto all’esercizio precedente che comprendeva contributi pubblici da Stato e Regione Lombardia per complessivi 144,1 milioni di euro, a parziale compensazione delle perdite economiche ascrivibili alla pandemia. I risultati dell’esercizio 2023 includono invece l’impatto positivo della sentenza relativa ai diritti aeroportuali per complessivi 50,6 milioni di euro. Al netto di tali contributi, i ricavi del 2023 sono stati pari a 723,8 milioni di euro, in crescita di 133 milioni di euro rispetto all’esercizio 2022.
I costi di gestione sono stati pari a 429,6 milioni di euro, in diminuzione di 16,8 milioni di euro rispetto al precedente esercizio. Si precisa che entrambi gli esercizi sono stati caratterizzati da costi di natura non ricorrente. Al netto di tali poste, i costi sono stati superiori di circa 6 milioni di euro. Tale incremento è attribuibile al venir meno degli ammortizzatori sociali in vigore nel 2022 e alla previsione di incremento della base retributiva per effetto del prossimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, ai costi legati al maggior traffico gestito, parzialmente compensati dai minori costi energetici e dagli effetti economici dei pensionamenti anticipati.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è positivo per 335,3 milioni di euro in aumento di 45 milioni di euro rispetto al precedente esercizio.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 206,2 milioni di euro (199,5milioni di euro nell’esercizio 2022).
Il Risultato Netto di Gruppo è pari a 156,2 milioni di euro (182,5 milioni di euro nell’esercizio 2022).
Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023.
L’indebitamento finanziario netto è pari a 282,3 milioni di euro e registra una riduzione di 105,8 milioni di euro rispetto al valore al 31 dicembre 2022 (388,2 milioni di euro). Il miglioramento dei valori di indebitamento finanziario netto è legato oltre alla favorevole dinamica dei flussi di cassa della gestione corrente anche all’incasso di 50,6 milioni di euro relativi alla sentenza sui diritti (di cui sopra).
Dati della capogruppo SEA
La capogruppo SEA ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi di gestione pari a 754,9 milioni di euro (728,6 milioni di euro nel 2022) mentre l’EBITDA è pari a 322,9 milioni di euro (280,5 milioni di euro nel 2022) e il risultato netto della Società registra un utile di 153 milioni di euro.
Dichiarazione non Finanziaria 2023
Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha approvato la Dichiarazione Non Finanziaria 2023. I principali risultati sono riportati di seguito.
Ambiente
Malpensa e Linate già nel 2021 hanno conseguito il livello 4+ di certificazione dell’Airport Carbon Accreditation (ACA), il programma di riduzione volontaria delle emissioni di CO2 promosso da ACI Europe. In occasione dell’Assemblea Generale di ACI Europe del 2023 SEA ha sottoscritto, insieme ad un ristretto gruppo di aeroporti europei, un impegno a conseguire l’obiettivo “Net zero” entro il 2030, anticipando l’obiettivo del “Net zero” del 2050.
Nel 2023 SEA ha implementato un programma di sostegno economico per l’impiego di Sustainable Aviation Fuel (SAF) presso gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Lo scorso 8 giugno è stato rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto di compatibilità ambientale del Masterplan di Malpensa al 2035.
Connettività
SEA anche per il 2023 ha rinnovato l’adesione al programma ACI ASQ che, consente di confrontarsi con i più importanti aeroporti mondiali ed in particolare in Europa e in Italia. L’indice ASQ Overall Satisfaction ha raggiunto a Linate il punteggio 4,16 (4,08 nel 2022) e 4,01 a Malpensa (3,93 nel 2022).
Malpensa è inoltre miglior aeroporto italiano – in termini di qualità della connettività aerea – ed unico facente parte della top 10 nel ranking continentale, se si fa riferimento alla quota di PIL europeo raggiungibile in tempi contenuti. Lo scalo si colloca all’8° posto della classifica europea, con l’80,3% (vs. 76,7% dell’anno precedente) del PIL europeo raggiungibile entro le 2 ore di viaggio.
Impatto socio-economico
L’impatto socio-economico degli aeroporti milanesi, nel 2023 si è confermato molto rilevante per tutto il sistema produttivo del Nord-Italia. Le ricadute complessive, in termini di valore economico generate dal sistema aeroportuale milanese, sono quantificabili in circa 47,5 miliardi di euro, cui ha corrisposto l’attivazione di poco meno di 285 mila posizioni lavorative.
Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria della Società in data 29 aprile 2024, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione il giorno 6 maggio 2024.
https://www.malpensa24.it/malpensa-bila ... XBuhhBXDIz
Di Gabriele Ceresa
MALPENSA – Ricavi della gestione pari a 762,7 milioni di euro e un utile netto pari a 156,2 milioni di euro (182,5milioni di euro nel 2022). Sono questi i numeri più importanti del progetto di bilancio di SEA, dei risultati consolidati del Gruppo SEA e la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata dell’esercizio 2023 esaminati e approvati ieri 26 marzo dal Consiglio di Amministrazione della società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Il ritorno dei passeggeri
L’esercizio 2023 è stato caratterizzato da un ritorno del traffico passeggeri degli aeroporti milanesi ai livelli del 2019 (35,3 milioni in entrambi gli anni), ultimo esercizio non penalizzato dagli effetti della pandemia e da un EBITDA consolidato pari a 335,3 milioni di euro. Questo risultato include 41,4 milioni di euro di poste non ricorrenti, al netto di tali valori è pari a 293,9 milioni di euro e risulta il più alto mai conseguito nella storia di SEA ed è superiore di 23 milioni rispetto a quello registrato nel 2019.Le migliori performance sono il risultato delle azioni intraprese dall’azienda con particolare riferimento allo sviluppo dei ricavi non aeronautici e all’efficientamento della base costi.
Il numero di passeggeri nel 2023 (35,3 milioni)è aumentato del 22% rispetto all’esercizio 2022. L’aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate hanno gestito rispettivamente 25,9 milioni di passeggeri e 9,4 milioni di passeggeri (entrambi in crescita del 22%). La merce trasportata è stata pari a 667 mila tonnellate, in flessione del 7% rispetto al 2022 (+21% rispetto al 2019). Milano Malpensa, da sola, ha movimentato il 65% delle merci a livello nazionale. Dalla Cargo City di Malpensa è transitato l’11,6% in valore di tutte le esportazioni nazionali dirette al di fuori dell’UE.
Qualità del servizio
Sempre nel 2023, l’azienda ha registrato delle performance particolarmente positive in termini di qualità del servizio. L’indice ASQ (Airport Service Quality) Overall Satisfaction di ACI Europe ha raggiunto a Linate il punteggio 4,16 (4,08 nel 2022) e 4,01 a Malpensa (3,93 nel 2022); entrambi gli aeroporti sono risultati nel ranking dei migliori aeroporti in Europa per ACI World, conseguendo l’Airport Service Quality Award 2023.
Nel 2023 l’impronta carbonica diretta del sistema aeroportuale milanese si è ridotta del 37,4% rispetto all’anno precedente, beneficiando dell’approvvigionamento di quote di energia da fonti green.
L’andamento economico
Nell’esercizio 2023, i ricavi della gestione, pari a 762,7 milioni di euro, hanno evidenziato un aumento del 3,8% rispetto all’esercizio precedente che comprendeva contributi pubblici da Stato e Regione Lombardia per complessivi 144,1 milioni di euro, a parziale compensazione delle perdite economiche ascrivibili alla pandemia. I risultati dell’esercizio 2023 includono invece l’impatto positivo della sentenza relativa ai diritti aeroportuali per complessivi 50,6 milioni di euro. Al netto di tali contributi, i ricavi del 2023 sono stati pari a 723,8 milioni di euro, in crescita di 133 milioni di euro rispetto all’esercizio 2022.
I costi di gestione sono stati pari a 429,6 milioni di euro, in diminuzione di 16,8 milioni di euro rispetto al precedente esercizio. Si precisa che entrambi gli esercizi sono stati caratterizzati da costi di natura non ricorrente. Al netto di tali poste, i costi sono stati superiori di circa 6 milioni di euro. Tale incremento è attribuibile al venir meno degli ammortizzatori sociali in vigore nel 2022 e alla previsione di incremento della base retributiva per effetto del prossimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, ai costi legati al maggior traffico gestito, parzialmente compensati dai minori costi energetici e dagli effetti economici dei pensionamenti anticipati.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è positivo per 335,3 milioni di euro in aumento di 45 milioni di euro rispetto al precedente esercizio.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 206,2 milioni di euro (199,5milioni di euro nell’esercizio 2022).
Il Risultato Netto di Gruppo è pari a 156,2 milioni di euro (182,5 milioni di euro nell’esercizio 2022).
Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023.
L’indebitamento finanziario netto è pari a 282,3 milioni di euro e registra una riduzione di 105,8 milioni di euro rispetto al valore al 31 dicembre 2022 (388,2 milioni di euro). Il miglioramento dei valori di indebitamento finanziario netto è legato oltre alla favorevole dinamica dei flussi di cassa della gestione corrente anche all’incasso di 50,6 milioni di euro relativi alla sentenza sui diritti (di cui sopra).
Dati della capogruppo SEA
La capogruppo SEA ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi di gestione pari a 754,9 milioni di euro (728,6 milioni di euro nel 2022) mentre l’EBITDA è pari a 322,9 milioni di euro (280,5 milioni di euro nel 2022) e il risultato netto della Società registra un utile di 153 milioni di euro.
Dichiarazione non Finanziaria 2023
Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha approvato la Dichiarazione Non Finanziaria 2023. I principali risultati sono riportati di seguito.
Ambiente
Malpensa e Linate già nel 2021 hanno conseguito il livello 4+ di certificazione dell’Airport Carbon Accreditation (ACA), il programma di riduzione volontaria delle emissioni di CO2 promosso da ACI Europe. In occasione dell’Assemblea Generale di ACI Europe del 2023 SEA ha sottoscritto, insieme ad un ristretto gruppo di aeroporti europei, un impegno a conseguire l’obiettivo “Net zero” entro il 2030, anticipando l’obiettivo del “Net zero” del 2050.
Nel 2023 SEA ha implementato un programma di sostegno economico per l’impiego di Sustainable Aviation Fuel (SAF) presso gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Lo scorso 8 giugno è stato rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto di compatibilità ambientale del Masterplan di Malpensa al 2035.
Connettività
SEA anche per il 2023 ha rinnovato l’adesione al programma ACI ASQ che, consente di confrontarsi con i più importanti aeroporti mondiali ed in particolare in Europa e in Italia. L’indice ASQ Overall Satisfaction ha raggiunto a Linate il punteggio 4,16 (4,08 nel 2022) e 4,01 a Malpensa (3,93 nel 2022).
Malpensa è inoltre miglior aeroporto italiano – in termini di qualità della connettività aerea – ed unico facente parte della top 10 nel ranking continentale, se si fa riferimento alla quota di PIL europeo raggiungibile in tempi contenuti. Lo scalo si colloca all’8° posto della classifica europea, con l’80,3% (vs. 76,7% dell’anno precedente) del PIL europeo raggiungibile entro le 2 ore di viaggio.
Impatto socio-economico
L’impatto socio-economico degli aeroporti milanesi, nel 2023 si è confermato molto rilevante per tutto il sistema produttivo del Nord-Italia. Le ricadute complessive, in termini di valore economico generate dal sistema aeroportuale milanese, sono quantificabili in circa 47,5 miliardi di euro, cui ha corrisposto l’attivazione di poco meno di 285 mila posizioni lavorative.
Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria della Società in data 29 aprile 2024, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione il giorno 6 maggio 2024.
https://www.malpensa24.it/malpensa-bila ... XBuhhBXDIz
Ultima modifica di malpensante il mer 27 mar 2024, 12:51:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Il Risultato Netto di Gruppo SEA è pari a 156,2 milioni di euro*, con 35.503.498 passeggeri.
Il Risultato Netto di Gruppo SACBO è pari a 14,79 milioni di euro, con 15.974.451 passeggeri.
*immagino che siano inclusi i dividendi che SEA ha percepito da SACBO
Il Risultato Netto di Gruppo SACBO è pari a 14,79 milioni di euro, con 15.974.451 passeggeri.
*immagino che siano inclusi i dividendi che SEA ha percepito da SACBO
- malpensante
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Sono oltre 3 euro a passeggero e a nessuno di noi sembra che sia stato fatto un lavoro tale da rendere il T2 una copia di SIN, di DOH e nemmeno di FCO.Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023.
Con una redditività dell’aeroporto parecchio inferiore all’euro non ci si potrebbe permettere nemmeno questo, se non riempiendosi di debiti, che magari SEA fa per pagare i dividendi…
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Quindi tutto bene così, non ci servono altri investimenti: abbiamo un cessy airport che ha visto un trattamento botox per il 35% della sua aerostazione, un T1 che ha forte necessità di avere un molo A ristrutturato, un molo B rivisto e davvero tante accortezze che fanno cadere le braccia, un T2 che sembra quasi fartene una colpa per aver scelto di volare con U2 (quando ormai 300€ li paghi per andare a Parigi), io mi chiedo ma come fa Milano ad avere questa visione bacata e a breve termine in campo aeronautico?
Fra l’altro i dati SEA su Malpensa, come mai sono minori rispetto ad Assaeroporti?
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Fra l’altro i dati SEA su Malpensa, come mai sono minori rispetto ad Assaeroporti?
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Di questi 156 quanti finiranno nelle tasche dei soci si sa già?
- malpensante
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
No, perché lo decide l’assemblea.
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Ah non avevo letto il titolo
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Bilancio SEA 2023 scaricabile
BILANCIO SEA 2023 Scarica da QUI
BILANCIO SEA 2023 Scarica da QUI
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Sea ha chiuso il 2023 con 156,2 mln di risultato netto di gruppo, leggo anche che ha incassato nel medesimo esercizio contributi pubblici da Stato e Regione Lombardia per complessivi 144,1 milioni di euro... apperò!
Malpensa airport user
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Investimenti pari a circa il 15% dei ricavi sono parecchimalpensante ha scritto:Sono oltre 3 euro a passeggero e a nessuno di noi sembra che sia stato fatto un lavoro tale da rendere il T2 una copia di SIN, di DOH e nemmeno di FCO.Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023.
Con una redditività dell’aeroporto parecchio inferiore all’euro non ci si potrebbe permettere nemmeno questo, se non riempiendosi di debiti, che magari SEA fa per pagare i dividendi…
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Buongiorno
"Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023."
114,2 milioni d'investimenti nell'anno d'esercizio 2023? Mi sfugge qualcosa...
Con questa somma ci fai quasi un terminal da 0
"Gli investimenti realizzati nel 2023 ammontano a 114,2 milioni di euro (76,8 milioni di euro nel 2022): si segnala in particolare la riqualificazione del Terminal 2 di Milano Malpensa che è stato riaperto il 31 maggio 2023."
114,2 milioni d'investimenti nell'anno d'esercizio 2023? Mi sfugge qualcosa...
Con questa somma ci fai quasi un terminal da 0
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Non credo proprio che tutti quei soldi siano finiti al T2, suvvia...
Suppongo che la nota integrativa abbia un dettaglio sufficiente a capire quanto e' stato investito dove.
A mente, qualcuno si ricorda che lavori sono stati fatti nel 2023 (a parte il T2)?
Suppongo che la nota integrativa abbia un dettaglio sufficiente a capire quanto e' stato investito dove.
A mente, qualcuno si ricorda che lavori sono stati fatti nel 2023 (a parte il T2)?
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Io ricordo la divisione del satellite centrale in Schengen ed Extra.I-GABE ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 09:11:06 Non credo proprio che tutti quei soldi siano finiti al T2, suvvia...
Suppongo che la nota integrativa abbia un dettaglio sufficiente a capire quanto e' stato investito dove.
A mente, qualcuno si ricorda che lavori sono stati fatti nel 2023 (a parte il T2)?
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Ovviamente non saranno stati spesi tutti per il T2, ma stiamo comunque parlando di ben 114 milioni di euro +77 del 2022I-GABE ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 09:11:06 Non credo proprio che tutti quei soldi siano finiti al T2, suvvia...
Suppongo che la nota integrativa abbia un dettaglio sufficiente a capire quanto e' stato investito dove.
A mente, qualcuno si ricorda che lavori sono stati fatti nel 2023 (a parte il T2)?
Sarà ma io non vedo lavori per ben 191 milioni.
Ricordo che il Molo "F" di FCO è costato 390 milioni.
"Novantamila metri quadrati, 390 milioni di euro, sei milioni di passeggeri in più ogni anno, ventidue nuovi gate. Un molo nuovo di zecca con quattordici nuovi gate. E poi la grande galleria commerciale con il tetto in cristallo, quaranta punti vendita e la piazza del made in Italy. Sono alcuni dei numeri della nuova area di imbarco internazionale E dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, destinata ai voli extra Schengen e inaugurata dall'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci, e dall'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis."
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Per intenderci , cosa hanno fatto a Roma FCO con 390 milioni.rs4 ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 11:45:26Ovviamente non saranno stati spesi tutti per il T2, ma stiamo comunque parlando di ben 114 milioni di euro +77 del 2022I-GABE ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 09:11:06 Non credo proprio che tutti quei soldi siano finiti al T2, suvvia...
Suppongo che la nota integrativa abbia un dettaglio sufficiente a capire quanto e' stato investito dove.
A mente, qualcuno si ricorda che lavori sono stati fatti nel 2023 (a parte il T2)?
Sarà ma io non vedo lavori per ben 191 milioni.
Ricordo che il Molo "F" di FCO è costato 390 milioni.
"Novantamila metri quadrati, 390 milioni di euro, sei milioni di passeggeri in più ogni anno, ventidue nuovi gate. Un molo nuovo di zecca con quattordici nuovi gate. E poi la grande galleria commerciale con il tetto in cristallo, quaranta punti vendita e la piazza del made in Italy. Sono alcuni dei numeri della nuova area di imbarco internazionale E dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, destinata ai voli extra Schengen e inaugurata dall'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci, e dall'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis."
Scusate la mia polemica, ma sono abbastanza invidioso che a Roma sono riusciti ad ottenere un bellissimo aeroporto, e qui a MXP non si riesce a costruire nulla di nuovo. chissà quando vedrò il satellite "D" , forse il giorno del mai
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Sarebbe interessante avere uno spaccato, appunto.
Molti dei lavori non sono visibili a noi come passeggeri. Non sono stati anche fatti lavori alla pista di recente?
La sostituzione delle macchine per lo screening sara' anche costata un po'...
Molti dei lavori non sono visibili a noi come passeggeri. Non sono stati anche fatti lavori alla pista di recente?
La sostituzione delle macchine per lo screening sara' anche costata un po'...
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Malpensa sta attraversando una pesante crisi dovuta al disinteresse di SEA e il suo azionista di maggioranza.
https://www.aircargoitaly.com/alsea-ana ... um=twitter
La cargo city non è da meno.
Per ora i numeri sono tutti positivi su MXP ma il gioco non durerà a lungo se si continua con questa sciatteria.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
https://www.aircargoitaly.com/alsea-ana ... um=twitter
La cargo city non è da meno.
Per ora i numeri sono tutti positivi su MXP ma il gioco non durerà a lungo se si continua con questa sciatteria.
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Esattamente, credo ci siano più anche vari lavori di miglioramento impianti e manutenzioniI-GABE ha scritto:Sarebbe interessante avere uno spaccato, appunto.
Molti dei lavori non sono visibili a noi come passeggeri. Non sono stati anche fatti lavori alla pista di recente?
La sostituzione delle macchine per lo screening sara' anche costata un po'...
Malpensa airport user
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Pianamente d'accordo...kco ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 17:25:13 Malpensa sta attraversando una pesante crisi dovuta al disinteresse di SEA e il suo azionista di maggioranza.
https://www.aircargoitaly.com/alsea-ana ... um=twitter
La cargo city non è da meno.
Per ora i numeri sono tutti positivi su MXP ma il gioco non durerà a lungo se si continua con questa sciatteria.
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Siamo semplici appassionati di aviazione, però chi più chi meno siamo anche persone che giriamo il mondo e abbiamo occhi per vedere la differenza eclatante MXP con altri aeroporti.
Io sono profondamente deluso da questa SEA
Qui ci esaltiamo per dei monitor cambiati mentre negli aeroporti del mondo le gru crescono come funghi e riescono ad realizzare opere in poco tempo...
Poi quando leggo che sono stati spesi ben 191 milioni per restyling del T2 o manutenzioni varie ci rimangono 2 volte male., (vedo ancora le porte d'ingresso del T1 rotte, piastrelle rotte in tutto il terminal, satellite "A" lasciamo stare, molta illuminazione a neon).
Ci vuole più voglia di fare, Milano e Lombardia non merita questa situazione da paese da terzo mondo.
N.C.S.P.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
A proposito di sciatteria e di menefreghismokco ha scritto: ↑gio 28 mar 2024, 17:25:13 Malpensa sta attraversando una pesante crisi dovuta al disinteresse di SEA e il suo azionista di maggioranza.
https://www.aircargoitaly.com/alsea-ana ... um=twitter
La cargo city non è da meno.
Per ora i numeri sono tutti positivi su MXP ma il gioco non durerà a lungo se si continua con questa sciatteria.
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Il Logo ITA airways ben esposto (andata via il 7 gennaio), EVA AIR in basso poco visibile, giusto per fare un esempio
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AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Altrove si lavora alacremente per migliorare e ampliare le infrastrutture , mentre da queste parti si racconta com'è bella la valle dell'idrogeno e ci si diverte con le ca***te social che quotidianamente vengono propinate in quantità industriali.
Finché dura!
Finché dura!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Senza contare lo sporco. La fermata bus di fianco a Sheraton é da vergogna. Sporca. Oltre la maleducazione della gente comuqnue forse passano 2 volte al giorno a pulire...
Comunque anche la viabilità sarà di nuovo un delirio a breve.
Arrivi:
andrebbero coperti tutti ove possibile, rifatti i parcheggi. Io vieterei i bus (creare un terminal sul P3 a cui aggiungere un multipiano interrato),
Partenze:
Aggiungere un piano di strada a terrazza, leggermente più basso (30-40 cms)dell'attuale). Sia per miglioramento estetico
che per sicurezza.
L'attuale lo dedichi ai bus in Partenza (terminato lo scarico si posizionano per gli arrivi al nuovo parcheggio bus al P3), taxi, Ncc, mezzi emergenza; quello nuovo (a terrazza) lo dedichi a viabilità privata, parcheggi a brevissimo a lisca di pesce.
Devono spendere. E' un aeroporto vecchio. Anzi, agli arrivi starebbero bene mega fioriere con alberi adatti.
Pannelli voli e compagnie invece degli attuali. Siano luminosi, elettronici, colorati, magari messi ad arco. E sarebbe bello ci fossero cartelli luminosi anche prima di arrivare in aeroporto (anche in superstrada), coi voli o almeno le compagnie (sì, lo sappiamo che tranne Easyjet sono tutte al T1). Con poca spesa si avrebbe informazione positivamente ridondante ed estetica.
E mettano una bella grande scritta luminosa M X P. Magari nel prato (quello del P3) dopo la rampa in uscita verso il T1.
SPENDETE milanesi. L'aeroporto principale di Milano-Lombardia-Nord é Malpensa non il puffo Linatino.
Comunque anche la viabilità sarà di nuovo un delirio a breve.
Arrivi:
andrebbero coperti tutti ove possibile, rifatti i parcheggi. Io vieterei i bus (creare un terminal sul P3 a cui aggiungere un multipiano interrato),
Partenze:
Aggiungere un piano di strada a terrazza, leggermente più basso (30-40 cms)dell'attuale). Sia per miglioramento estetico
che per sicurezza.
L'attuale lo dedichi ai bus in Partenza (terminato lo scarico si posizionano per gli arrivi al nuovo parcheggio bus al P3), taxi, Ncc, mezzi emergenza; quello nuovo (a terrazza) lo dedichi a viabilità privata, parcheggi a brevissimo a lisca di pesce.
Devono spendere. E' un aeroporto vecchio. Anzi, agli arrivi starebbero bene mega fioriere con alberi adatti.
Pannelli voli e compagnie invece degli attuali. Siano luminosi, elettronici, colorati, magari messi ad arco. E sarebbe bello ci fossero cartelli luminosi anche prima di arrivare in aeroporto (anche in superstrada), coi voli o almeno le compagnie (sì, lo sappiamo che tranne Easyjet sono tutte al T1). Con poca spesa si avrebbe informazione positivamente ridondante ed estetica.
E mettano una bella grande scritta luminosa M X P. Magari nel prato (quello del P3) dopo la rampa in uscita verso il T1.
SPENDETE milanesi. L'aeroporto principale di Milano-Lombardia-Nord é Malpensa non il puffo Linatino.
Re: Progetto di bilancio SEA 2023
Dati al 30 giugno 2023
Investimenti
I principali investimenti del business Commercial Aviation riguardano soprattutto iniziative di manutenzione e ottimizzazione delle infrastrutture gestiste oltre che di compliance normativa per garantire il rispetto di nuove normative o disposizioni di legge, tra cui:
+ interventi per la riapertura del Terminal 2 di Malpensa;
+ manutenzioni straordinarie delle infrastrutture di volo a Linate e Malpensa; + modifica del satellite B del Terminal 1 di Malpensa per consentire l’utilizzo alternato Schengen/Extra Schengen delle aree;
+ manutenzioni straordinarie agli edifici cargo;
+ realizzazione a Linate e Malpensa del sistema per la verifica di ingressi e uscite dall’area Schengen dell’Unione Europea di passeggeri residenti all’esterno della stessa (Entry Exit System);
+ realizzazione a Linate e Malpensa delle nuove linee per i controlli di sicurezza sui bagagli a mano dei passeggeri in partenza (Smart Security).
In aggiunta a tali realizzazioni, nel corso del primo semestre 2023, è stata acquistata un’area antistante l’aeroporto di Linate, in parte adibita a parcheggio passeggeri.
Investimenti
I principali investimenti del business Commercial Aviation riguardano soprattutto iniziative di manutenzione e ottimizzazione delle infrastrutture gestiste oltre che di compliance normativa per garantire il rispetto di nuove normative o disposizioni di legge, tra cui:
+ interventi per la riapertura del Terminal 2 di Malpensa;
+ manutenzioni straordinarie delle infrastrutture di volo a Linate e Malpensa; + modifica del satellite B del Terminal 1 di Malpensa per consentire l’utilizzo alternato Schengen/Extra Schengen delle aree;
+ manutenzioni straordinarie agli edifici cargo;
+ realizzazione a Linate e Malpensa del sistema per la verifica di ingressi e uscite dall’area Schengen dell’Unione Europea di passeggeri residenti all’esterno della stessa (Entry Exit System);
+ realizzazione a Linate e Malpensa delle nuove linee per i controlli di sicurezza sui bagagli a mano dei passeggeri in partenza (Smart Security).
In aggiunta a tali realizzazioni, nel corso del primo semestre 2023, è stata acquistata un’area antistante l’aeroporto di Linate, in parte adibita a parcheggio passeggeri.
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