Vietnam Airlines apre Hanoi 3xw dal 1 Luglio 2025

le news dal "Città di Milano"
skyrobbie

Re: Vietnam Airlines punta su Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 12 mar 2024, 13:38:06

Vietnam Airlines sbarca a Monaco di Baviera, quarta destinazione in Europa
[ 0 ] 12 marzo 2024 10:26 da TRAVELQUOTIDIANO.COM

Vietnam Airlines aggiunge un nuovo tassello al network delle destinazioni servite in Europa con il debutto da Monaco di Baviera: la compagnia decollerà dallo scalo tedesco dal prossimo 2 ottobre verso Hanoi e Ho Chi Minh City, con un Boeing B787-9 configurato in tre classi: Business Class, Premium Economy ed Economy Class.

I voli per Hanoi saranno effettuati il lunedì e il sabato e quelli per Ho Chi Minh City il martedì. A partire da dicembre 2024, la frequenza sarà aumentata a due voli settimanali: il martedì e il giovedì. L’aeroporto di Monaco diventa così la quarta destinazione europea della rete di rotte di Vietnam Airlines, insieme a Francoforte, Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle.

“Le nuove rotte amplieranno la nostra offerta di collegamenti con l’Asia e rafforzeranno la posizione dell’aeroporto di Monaco come uno dei principali hub dell’aviazione in Europa. Siamo certi che questi nuovi voli diretti saranno accolti molto bene dai nostri passeggeri e contribuiranno a rafforzare ulteriormente le relazioni economiche e gli scambi culturali tra la Baviera e il Vietnam”, ha dichiarato Jost Lammers, direttore generale dell’aeroporto di Monaco.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 12 mar 2024, 17:12:54

BAlorMXP ha scritto: mar 12 mar 2024, 09:32:56 ...una suddivisione sui due principali scali è l’esatto modus operandi di VN su ogni station che apre.
Ma per loro quale sarebbe l'hub principale Hanoi o Ho Chi Minh?

rs4

Messaggio da leggereda rs4 » mar 12 mar 2024, 17:52:06

cesare.caldi ha scritto: mar 12 mar 2024, 17:12:54
BAlorMXP ha scritto: mar 12 mar 2024, 09:32:56 ...una suddivisione sui due principali scali è l’esatto modus operandi di VN su ogni station che apre.
Ma per loro quale sarebbe l'hub principale Hanoi o Ho Chi Minh?
Che io sappia HAN è l'hub principale, SGN è un Hub secondario
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 mar 2024, 18:31:13

malpensante ha scritto:Con UK, Francia e Germania (due volte) già servite non mi sembra peregrino immaginare che il prossimo o uno dei prossimi voli europei possa essere per Milano.
quoto
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 12 mar 2024, 19:36:19

Visto le tempistiche non mi stupirei se fosse per fine anno o inizio S25

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 mar 2024, 11:18:09

In questo momento è in volo VN9355 da Hanoi a Malpensa con l'Airbus A350-900 VN-A890.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 mar 2024, 12:08:10

milmxp ha scritto: dom 17 mar 2024, 11:18:09 In questo momento è in volo VN9355 da Hanoi a Malpensa con l'Airbus A350-900 VN-A890.
Di che tipo di volo si tratta? E' un charter legato a qualche evento particolare?

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 mar 2024, 12:35:07

cesare.caldi ha scritto: dom 17 mar 2024, 12:08:10
milmxp ha scritto: dom 17 mar 2024, 11:18:09 In questo momento è in volo VN9355 da Hanoi a Malpensa con l'Airbus A350-900 VN-A890.
Di che tipo di volo si tratta? E' un charter legato a qualche evento particolare?
Cargo con aereo passeggeri.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 mar 2024, 16:02:47

Grazie a Commonwealth...

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 17 mar 2024, 18:58:32

Ci auguriamo possa essere l’ennesima nuova apertura sull’Asia .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

minsk

Messaggio da leggereda minsk » lun 20 mag 2024, 07:21:44

Ho preso il volo ieri sera da HAN per FRA con VN.
In Y il volo era abbastanza pieno non avendo i numeri direi 85% mentre in Y+ e in J i buchi erano tanti. In Y+ direi intorno al 50% e in J eravamo in 13 su 28 posti disponibili in configurazione 1-2-1.
La seduta della J identica a quelle di AF sui 777 non riconfigurati e molto simile a molte altre compagnie. Ho trovato il servizio ottimo, cura nel passeggero, consegnano le ciabatte a tutti i pax anche in Y oltre che la cordialita e il sorriso tipico delle compagnie asiatiche. Prima del decollo e dell’atterraggio il manager del crew chiama i colleghi alle loro postazioni e con mani unite ed inchino tipico dei paesi orientali ringraziano per aver scelto di volare con loro. Avevo gia preso VN qualche giorno fa da HKG a HAN con A321, volo breve ma sufficiente a capire che il servizio e l’accoglienza era impeccabile. Solo per il sorriso e la professionalità se dovesse capitare ci rivolerò sicuramente.
Mi aspetta adesso il volo FRA-LIN con ITA dove purtroppo tutto questo non è nemmeno contemplato, infatti la evito. Purtroppo AF mi ha fatto questo sgarbo :mrgreen:
Diciamo che ITA dovrebbe mandare il personale navigante a fare dei corsi in oriente e renderli abili al servizio, solo quando hanno imparato l’atteggiamento nei confronti dei pax.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 20 mag 2024, 10:26:39

minsk ha scritto: lun 20 mag 2024, 07:21:44 Ho preso il volo ieri sera da HAN per FRA con VN.
In Y il volo era abbastanza pieno non avendo i numeri direi 85% mentre in Y+ e in J i buchi erano tanti. In Y+ direi intorno al 50% e in J eravamo in 13 su 28 posti disponibili in configurazione 1-2-1.
La seduta della J identica a quelle di AF sui 777 non riconfigurati e molto simile a molte altre compagnie. Ho trovato il servizio ottimo, cura nel passeggero, consegnano le ciabatte a tutti i pax anche in Y oltre che la cordialita e il sorriso tipico delle compagnie asiatiche. Prima del decollo e dell’atterraggio il manager del crew chiama i colleghi alle loro postazioni e con mani unite ed inchino tipico dei paesi orientali ringraziano per aver scelto di volare con loro. Avevo gia preso VN qualche giorno fa da HKG a HAN con A321, volo breve ma sufficiente a capire che il servizio e l’accoglienza era impeccabile. Solo per il sorriso e la professionalità se dovesse capitare ci rivolerò sicuramente.
Mi aspetta adesso il volo FRA-LIN con ITA dove purtroppo tutto questo non è nemmeno contemplato, infatti la evito. Purtroppo AF mi ha fatto questo sgarbo :mrgreen:
Diciamo che ITA dovrebbe mandare il personale navigante a fare dei corsi in oriente e renderli abili al servizio, solo quando hanno imparato l’atteggiamento nei confronti dei pax.
Ecche'....stai a scherza'? Pensa ai sindacati...Noiantri semo er mejo!

minsk

Messaggio da leggereda minsk » lun 20 mag 2024, 14:34:52

romaneeconti ha scritto: lun 20 mag 2024, 10:26:39
minsk ha scritto: lun 20 mag 2024, 07:21:44 Ho preso il volo ieri sera da HAN per FRA con VN.
Ironia, sul volo da FRA a LIN sempre in J ero sul A220 veramente orribile il pitch di AZ, ma tralasciando questo aspetto che non e’ colpa del crew, ti racconto la differenza di attenzione al passeggero che rimarcavo nel messaggio sopra. Mi porta la bottiglietta d’acqua, rifiuto la colazione (non mangio mai in aereo) e quando passa a ritirare i vassoi (eravamo in 5 in J) mi chiede se ne desiderassi un’altra. Gli rispondo “grazie volentieri”. La sto ancora aspettando. Se con solo 5 passeggeri a cui presti servizio alle 10,30 della mattina dimentichi di portare una bottiglietta d’acqua come pensi di arrivare a fine turno? Questo pero’ e’ il servizio di AZ oggi, lontano anni luce da quella che fu’ la vera Alitalia, che aveva fatto del servizio di bordo il suo cavallo di battaglia.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 20 mag 2024, 14:58:47

romaneeconti ha scritto: lun 20 mag 2024, 10:26:39
Infatti negli anni 80 e 90 ci volavo eccome con AZ e anche molto bene! Impareggiabile tra meta' anni 80 e i primissimi 90 le sei poltrone Frau in top class sul Jumbo e il servizio di bordo anche in J sui 747 di allora. Davvero preistoria. E si volava immensamente meglio sul lungo raggio con Alitalia rispetto ad Air France (all'epoca servizio mediocre davvero in classe affari) e rispetto a Lufthansa ad es. Io andavo quattro/cinque volte all'anno in Sud America, Alitalia allora serviva bene quel mercato...Caracas, Rio, non c'era il diretto su Baires ...il volare nel modo migliore tra Compagnie europee lato Sud America era proprio Alitalia in quegli anni...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 giu 2024, 07:17:33

In questi giorni a Milano c'è la delegazione vietnamita del turismo per promuovere le destinazioni turistiche agli operatori milanesi dopo averlo fatto a Parigi e infine andranno a Francoforte.
Ieri sera anche cena di rappresentanza, erano presenti delegati della Regione, Sea e altri enti pubblici e privati

Immagine

Riporto questo articolo dove si fa riferimento al volo per Milano nel 2025
Nguyen Tien Hoang, head of Vietnam Airlines branch in France and Europe, said that the airline's flights between Europe and Vietnam have been restored, and it is co-ordinating with the VNAT to launch new air routes to meet the demand of tourists.

Vietnam Airlines is planning to open additional routes to potential destinations such as Munich from October, as well as Milan and Copenhagen ahead in 2025, he revealed.

Articolo completo
https://english.vov.vn/en/travel/vietna ... 104264.vov

Malpensa airport user

malpensante

Vietnam Airlines punta su Milano

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 giu 2024, 10:04:36

Le ultime voci, dopo la delusione perché Vietnam Airlines ha annunciato, al posto della prevista apertura di Malpensa, quella di Monaco in una Germania dove già vola a Francoforte, erano molto prudenti, più orientate sul se che sul quando.

Si parlava comunque di voli da Hanoi con qualche frequenza settimanale, invece del mix di Hanoi e Saigon che ci sarà per Monaco.

In ogni caso piuttosto che niente è ovviamente meglio piuttosto.

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 28 giu 2024, 14:41:32

Su questa testata si sbilanciano già di piu', prevedono l'avvio del collegamento nella S25 ed oltre a Mxp vengono citate Zurigo, CPH ed AMS.

Vietnam: nuovo slancio alla promozione, volo diretto su Milano dall’estate 2025
[ 0 ] 28 giugno 2024 09:55

Nguyen Trung Khanh, presidente della Vietnam National Administration of Tourism

Assume forme concrete il debutto di Vietnam Airlines in Italia, con un volo diretto su Milano Malpensa previsto per la summer 2025. La volontà della compagnia aerea – in linea con la strategia di ampliamento del network europeo – era già chiara dallo scorso 2023, quando Vietnam e Italia hanno celebrato i 50 anni di relazione diplomatiche tra i due Paesi e i 10 di parternariato strategico, ed è stata più che confermata ieri in occasione del roadshow di presentazione dell’offerta turistica della destinazione, che si è svolto a Milano.

Prodotto turistico dalle molteplici sfaccettature (cultura, mare, avventura, gastronomia, benessere, ecoturismo), policy semplificata sui visti di ingresso (possibilità di soggiorno fino a 45 giorni per i cittadini di 13 Paesi che beneficiano dell’esenzione del visto di ingresso, tra cui l’Italia e per tutti possibilità di chiedere l’e-visa), rapporto qualità-prezzo competitivo sono i pillars attorno ai quali ruota la promozione del Paese del Sud-est asiatico che nel 2023 ha accolto 12,6 milioni di turisti internazionali (rispetto ai 18 milioni del 2019) “e che nei soli primi 5 mesi del 2024 sono stati 7,6 milioni, cui si sommano 52,5 milioni di viaggiatori domestici, per oltre 13,8 miliardi di dollari di entrate turistiche”.

Sempre lo scorso anno, gli arrivi italiani sono stati 57.054, dato che rappresenta già l’80% di quello pre-Covid (70.798 turisti italiani) e lascia intuire quanto sia il potenziale ancora inespresso e sui cui lavorare, con attività promozionali e di marketing sul nostro territorio, in collaborazione anche con i tour operator italiani che programmano la destinazione. Uno su tutti, Going

Numeri che non potranno che beneficiare dall’apertura di un collegamento aereo diretto da Milano, “dall’estate 2025 – conferma Stefano Gaggianesi, Mst Gsa che rappresenta Vietnam Airlines in Italia -: già nel 2023 i Paesi europei collegati con un volo diretto hanno registrato un recupero sensibile sui livelli di traffico pre-pandemia, con un totale di 1,6 mln di passeggeri tra Europa e Vietnam, pari al 78% del 2019“. Le rotte sono quelle che uniscono Hanoi e Ho Chi Minh City con Parigi, Londra e Francoforte cui si aggiungerà – dal prossimo ottobre – Monaco di Baviera. “Poi, l’anno prossimo, sarà la volta non solo di Malpensa, ma anche altri hub europei: Copenaghen, Amsterdam e Zurigo”.

La compagnia opera oggi con una flotta di 14 A350 e 15 B787-9, oltre a 62 A321 e A321neo: “Nel secondo semestre di quest’anno è inoltre prevista l’entrata in servizio di altri due B787-10 e tre A320neo”.

da travelquotidiano.com

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 giu 2024, 20:43:11

Altri dettagli e conferme importanti

Immagine

E ancora...

Immagine
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 giu 2024, 21:47:57

skyrobbie ha scritto:Su questa testata si sbilanciano già di piu', prevedono l'avvio del collegamento nella S25 ed oltre a Mxp vengono citate Zurigo, CPH ed AMS.
Appunto perché parlano dell’apertura di quattro rotte, cosa ben più impegnativa che aprirne una sola, faccio San Tomaso.

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » ven 28 giu 2024, 21:59:54

malpensante ha scritto: ven 28 giu 2024, 21:47:57
skyrobbie ha scritto:Su questa testata si sbilanciano già di piu', prevedono l'avvio del collegamento nella S25 ed oltre a Mxp vengono citate Zurigo, CPH ed AMS.
Appunto perché parlano dell’apertura di quattro rotte, cosa ben più impegnativa che aprirne una sola, faccio San Tomaso.
Sì, in effetti hanno parlato tante volte e per ora non si è ancora concretizzato nulla. Magari se volessero aprire anche Zurigo, un volo combinato MXP-ZRH sicuramente aiuterebbe.

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 28 giu 2024, 23:21:06

milmxp ha scritto: ven 28 giu 2024, 21:59:54
malpensante ha scritto: ven 28 giu 2024, 21:47:57
Sì, in effetti hanno parlato tante volte e per ora non si è ancora concretizzato nulla. Magari se volessero aprire anche Zurigo, un volo combinato MXP-ZRH sicuramente aiuterebbe.
ho pensato la stessa cosa, un volo combinato sarebbe l'ideale come partenza, un 3 o 4 xw da Hanoi.

C'è da dire che VN sta valutando un'ulteriore espansione nel Nord America Seattle o Vancouver e LAX.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 28 giu 2024, 23:46:32

Pero' nel post di Alex della Camera di Commercio, si parla dell'aperura dei voli da Malpensa su Hanoi e Saigon...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 giu 2024, 00:26:17

potrebbero coterminalizzare lato Vietnam...
Comunque portiamocelo a casa, qualsiasi rounting a Milano è ben accetto!
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 29 giu 2024, 01:13:38

Un bel quadrangolare Hanoi, Saigon, Milano, Zurigo mette d'accordo tutti! :D

Matiele

Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda Matiele » gio 29 ago 2024, 15:22:27

dal 1° Luglio 2025 Vietnam Airlines apre

HAN-MXP-HAN
3 x week, 2,5,6

B787 (28/35/211)