Per ora. Alla fine dei lavori in corso si potrà andare oltre.
Dati traffico 2024
- malpensante
Dati traffico 2024
Re: Dati traffico 2024
Non che il fraffico UE ci faccia schifo. Negli ultimi anni BGY aveva costruito una rete di voli talmente fitta da renderlo lo scalo prediletto su molti collegamenti. Se MXP recupera un po in questo settore tanto di guadagnato. Mxp non può vivere solo di lungo raggio.I-Alex ha scritto:La crescita di Malpensa è poderosa ma il grosso è traffico UE, probabilmente un po' Wizzair ma soprattutto Ryanair han dato una bella manoera uscito bene però!
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
- malpensante
Dati traffico 2024
Babbo Natale porta come gradito regalo i dati di traffico di novembre, in anticipo sul solito ultimo giorno del mese

- malpensante
- malpensante
Nei primi undici mesi del 2024 Malpensa ha avuto oltre 500.000 passeggeri in più dell’intero 2023. L’anno si dovrebbe concludere rasentando il record del 2019, in cui c’era ancora il tentativo di hub di Air Italy e c’era stata la chiusura di Linate per il “bridge”.
Il nazionale di MXP a novembre ha segnato +10,8%.
Forse è finito l'impatto negativo delle chiusure che ci sono state.
Forse è finito l'impatto negativo delle chiusure che ci sono state.
- cesare.caldi
Non mi sembra che ci siano state nuove aperture sul nazionale a novembre, quindi sembrerebbe un aumento dovuto a maggior LF dei voli esistenti
Forse è tornata la CTA di Wizzair, ma non saprei davvero quantificare questo aumento.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 14:08:35Non mi sembra che ci siano state nuove aperture sul nazionale a novembre, quindi sembrerebbe un aumento dovuto a maggior LF dei voli esistenti
- malpensante
Dati traffico 2024
WizzAir ha spostato a Malpensa la/le Catania che faceva a Linate fino alla fine della Summer.
Peraltro non ho capito che fine abbiano fatto i suoi slot.
+Reg Daily di FR e Salerno di Ezy. Le novità invernali sul nazionale sono questemalpensante ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 14:39:58 WizzAir ha spostato a Malpensa la/le Catania che faceva a Linate fino alla fine della Summer.
Il 2024 dovrebbe aver concluso coi seguenti dati record di traffico:
Malpensa 28,7
Orio 17,3
Linate 10,6
Totale sistema Milano 56,6 mln passeggeri
Malpensa 28,7
Orio 17,3
Linate 10,6
Malpensa airport user
Bene!
numeri non facilmente immaginabili fino a qualche anno fa!
Due considerazioni totalmente random:
- nonostante il contraccolpo del 2020 è incredibile come sia cresciuto il mercato;
- nonostante sia cresciuto il mercato in Europa e a Milano, il campione nazionale non è riuscito a fare altro che rintanarsi al linatino mentre tutti gli altri investivano e crescevano. in un paese normale qualcuno ne risponderebbe o quanto meno verrebbe posto il tema.
Buon volo a tutti!!
numeri non facilmente immaginabili fino a qualche anno fa!
Due considerazioni totalmente random:
- nonostante il contraccolpo del 2020 è incredibile come sia cresciuto il mercato;
- nonostante sia cresciuto il mercato in Europa e a Milano, il campione nazionale non è riuscito a fare altro che rintanarsi al linatino mentre tutti gli altri investivano e crescevano. in un paese normale qualcuno ne risponderebbe o quanto meno verrebbe posto il tema.
Buon volo a tutti!!

- malpensante
Dati traffico 2024
Nel 2014 MIL ne aveva avuti 36.653.467. La crescita in dieci anni è stata del 54,4%, pur senza hub carrier.I-Alex ha scritto:Il 2024 dovrebbe aver concluso coi seguenti dati record di traffico:
Malpensa 28,7
Orio 17,3
Linate 10,6
BGY ha raddoppiato i passeggeri, MXP è cresciuto della metà, LIN di 1,6 milioni di pax.
Malpensa ha avuto quasi 5 milioni di passeggeri in più di quando c’era l’hub Alitalia.
Linate non ha nemmeno 1 passeggero su 5, avendo 1 pista su 4.
-
Su un bacino potenziale di quasi 60 milioni di traffico, il nostro vettore nazione negli ultimi 15 anni ha gestito solamente una manciata di destinazioni di medio raggio e prevalentemente solo da Linate.
Questo dimostra la grande "utilità" di certe compagnie aeree, e di doverle pure mantenere. Ma la mia è solo un'opinione personale.
Questo dimostra la grande "utilità" di certe compagnie aeree, e di doverle pure mantenere. Ma la mia è solo un'opinione personale.
Il tema se lo sono posto e la conclusione è stata di vendere ITA a LH, non essendo in grado altrimenti di cambiare la mentalità di AZ/ITA. Obiettivamente la vendita a LH era l'opzione migliore, da vedere adesso quanto LH saprà fare e potrà fare.gabbozzo ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 09:36:42 - nonostante sia cresciuto il mercato in Europa e a Milano, il campione nazionale non è riuscito a fare altro che rintanarsi al linatino mentre tutti gli altri investivano e crescevano. in un paese normale qualcuno ne risponderebbe o quanto meno verrebbe posto il tema.
La grande utilità di AZ c'è eccome per rrroma e dintorni (ed in parte per il quadrilatero della moda milanese). Che poi AZ non sia utile alla nazione in generale poco importa (roma caput mundi vale sempre).grandemilano ha scritto: ↑gio 09 gen 2025, 10:47:02 Su un bacino potenziale di quasi 60 milioni di traffico, il nostro vettore nazione negli ultimi 15 anni ha gestito solamente una manciata di destinazioni di medio raggio e prevalentemente solo da Linate.
Sarebbe interessante capire quanti pax vengono intercettati da Az
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho dati certi, ma considerando che ITA tra Mxp e Bgy produce 0 e a Lin sono transitati in totale 10,6 pax, si potrebbe presupporre intorno ai 7 milioni
Nel 2023 la quota % di Ita sui passeggeri a Linate era del 56%, dovrebbe essere aumentata nel 2024
Malpensa airport user
- malpensante
Dati traffico 2024
Comunque AZ ha poco più del 10% dei pax di MIL. Considerato che si tratta del primo mercato pax e business e cargo del Paese, è davvero un risultato brillante.
Ultima modifica di malpensante il gio 09 gen 2025, 16:46:42, modificato 1 volta in totale.
Dati traffico 2024
E ne ha ancora molti meno indirettamente nel segmento lungo raggio.malpensante ha scritto:Comunque AZ ha poco più del 10% dei pax di MIL.
- cesare.caldi
Non ho capito cosa intendete con pax intercettati, quelli che sono partiti da LIN e hanno fatto transito a FCO per poi proseguire altrove? e questi pax in transito sarebbero 7 milioni su 10 milioni totali di ITA a LIN ovvero il 70%?
Mi sembrano numeri impossibili neanche Emirates riesce a fare il 70% dei pax in transito, per me c'è qualche errore in questi dati.

Di 10,6 milioni di pax totali a Linate, circa 7 hanno volato con Ita, il restante con le rimanenti aerolinee.cesare.caldi ha scritto:Non ho capito cosa intendete con pax intercettati, quelli che sono partiti da LIN e hanno fatto transito a FCO per poi proseguire altrove? e questi pax in transito sarebbero 7 milioni su 10 milioni totali di ITA a LIN ovvero il 70%?
Mi sembrano numeri impossibili neanche Emirates riesce a fare il 70% dei pax in transito, per me c'è qualche errore in questi dati.
Non siate troppo severi. Ci sono anche i pax che volano IC da LIN con biglietto AZ ma voli operati da altre compagnie Skyteam (oggi) e Star Alliance (domani). Con questi pax magari si arriva al 12% del mercato di MIL in mano ad AZ.
- cesare.caldi
Ok cosi è corretto, vediamo a fine 2025 quanto market share avrà perso ITA a LIN, se ci basiamo sul numero degli slot che gli rimangono dovrebbe scendere dal circa 70% attuale al 55% o forse di meno, mentre ci sara' una forte crescita del market share di Easyjet.