Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Magari terrorizza te; ma se sei semplicemente uno degli inglesi ubriachi, ecco che la cosa si fa molto più naturale
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
In quel caso anche le 2h per IBZ diventano insostenibiliFerro97 ha scritto:Magari terrorizza te; ma se sei semplicemente uno degli inglesi ubriachi, ecco che la cosa si fa molto più naturale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Sempre che il volo non torni indietro, come capitato più volte quest’anno, per scaricare gli idioti di turno.
Se il buon Mike ha proposto di mettere un limite alle vendite di alcohol che pure contano tanto come ancillaries) qualche problema c’è oggettivamente…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se il buon Mike ha proposto di mettere un limite alle vendite di alcohol che pure contano tanto come ancillaries) qualche problema c’è oggettivamente…
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Se ti riferisci a MOL quel furbacchione aveva proposto si di mettere un freno alle vendite di alcolici ma solo in aeroporto e non a bordo...visto che non vuole rinunciare agli incassi delle vendite di alcol a bordo che su certe rotte sono notevoli
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
No, ha aggiustato il tiro dopo l’ovvia reazione dei gestori aeroportuali, sei rimasto indietro!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Ok, allora se ha proposto di limitare anche le vendite a bordo e quindi i suoi incassi la situazione deve essere davvero grave.
Per fortuna le rotte da e per l'Italia sono poco interessate da questo fenomeno. Penso che la maggior parte delle rotte coinvolte siano quelle in partenza dall' UK verso destinazioni vacanziere. Si potrebbe fare un test su alcune di queste rotte e non vendere alcolici e vedere se cala questo fenomeno.
Personalmente non capisco proprio chi beve molto fino a ubriacarsi in aereo, se stai andando in vacanza a cosa ti serve farlo? Al massimo se proprio vuoi sballarti fallo un volta arrivato ma senza mettere a repentaglio la sicurezza del voli.
Questa gente per me andrebbe perseguita con un ban temporaneo di qualche mese dal poter volare su qualsiasi compagnia penso che servirebbe piu' che multe o altre cose simili.
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Purtroppo l’approccio generale alle vacanze su queste destinazioni è molto alcolico, ben prima della partenza.
In generale parliamo di soggetti residenti fuori da Londra e di medio-bassa estrazione sociale (quelli dei riots di qualche settimana fa, per intenderci) per i quali il bere (ed ora farsi di coca) è condizione necessaria per divertirsi.
Non che non abbia visto passeggeri di business e first farsi 3 giri di champagne in lounge alle 7 di mattina, eh…
Comunque sì, MOL deve aver realizzato che voli ritardati e/o cancellati gli costano molto di più che i mancati introiti del 3o o 4o drink a bordo, che comunque riguarda pochi passeggeri (ma fastidiosi).
Tornando in topic, per me un volo di quelle durate male si sposa con la clientela media che può frequentarlo, che siano vacanzieri fuori controllo o pellegrini alla Mecca. Sarò snob, ma è così
Sent from my iPhone using Tapatalk
In generale parliamo di soggetti residenti fuori da Londra e di medio-bassa estrazione sociale (quelli dei riots di qualche settimana fa, per intenderci) per i quali il bere (ed ora farsi di coca) è condizione necessaria per divertirsi.
Non che non abbia visto passeggeri di business e first farsi 3 giri di champagne in lounge alle 7 di mattina, eh…
Comunque sì, MOL deve aver realizzato che voli ritardati e/o cancellati gli costano molto di più che i mancati introiti del 3o o 4o drink a bordo, che comunque riguarda pochi passeggeri (ma fastidiosi).
Tornando in topic, per me un volo di quelle durate male si sposa con la clientela media che può frequentarlo, che siano vacanzieri fuori controllo o pellegrini alla Mecca. Sarò snob, ma è così

Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Wizzair riduce la base di Roma Fiumicino:
Roma-Abu Dhabi ultimo volo 13 gennaio
Roma-Riyadh ultimo volo 12 gennaio
Roma-Sofia da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Belgrado da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Kutaisi da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Skopje da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Cefalonia stagionale estiva non confermata per la summer 2025
A queste si aggiungono queste rotte chiuse di recente:
Roma-Reykjavik
Roma-Amman
Roma-Abu Dhabi ultimo volo 13 gennaio
Roma-Riyadh ultimo volo 12 gennaio
Roma-Sofia da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Belgrado da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Kutaisi da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Skopje da fine marzo trasferito a Ciampino
Roma-Cefalonia stagionale estiva non confermata per la summer 2025
A queste si aggiungono queste rotte chiuse di recente:
Roma-Reykjavik
Roma-Amman
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 09 nov 2024, 13:59:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Senza nuove aperture? Vista così sono 2 o 3 macchine in meno.
La scommessa su Auh e Arabia Saudita non sta andando benissimo.
La scommessa su Auh e Arabia Saudita non sta andando benissimo.
Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Qui però si parla di Malpensa
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2025
https://www.malpensa24.it/malpensa-abu-dhabi-wizz/
Wizz sospende, ad un mese dal lancio, la rotta per AUH. Qualcuno si è fatto male semi-cit.
Wizz sospende, ad un mese dal lancio, la rotta per AUH. Qualcuno si è fatto male semi-cit.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Caspita, io ci ero già arrivato quando hanno annunciato la rotta.Ale330 ha scritto: ↑ven 02 mag 2025, 16:07:07 https://www.malpensa24.it/malpensa-abu-dhabi-wizz/
Wizz sospende, ad un mese dal lancio, la rotta per AUH. Qualcuno si è fatto male semi-cit.
Battute a parte, probabilmente anche il rinforzo di EY è stato un ottimo deterrente.
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
si conferma ancora una volta una compagnia totalmente inaffidabile
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
E' gia' la seconda volta che Wizzair annuncia e poi non apre la MXP-AUH.
Prima se non sbaglio doveva partire nel 2023 ma poi prima della partenza era stata cancellata perchè si erano accorti che i normali A320/A321 non avevano l'autonomia necessaria.
Adesso hanno gli A321XLR quindi non c'è piu problema di autonomia ma cancellano la rotta per la seconda volta prima della partenza.
Credibilita' zero.
Adesso bisogna capire l'A321XLR che doveva essere basato a MXP per questa rotta su quali altre rotte di lungo raggio sara' utilizzato. Tempo fa parlavano di possibili voli low cost Italia-India con questi tipi di aerei.
Prima se non sbaglio doveva partire nel 2023 ma poi prima della partenza era stata cancellata perchè si erano accorti che i normali A320/A321 non avevano l'autonomia necessaria.
Adesso hanno gli A321XLR quindi non c'è piu problema di autonomia ma cancellano la rotta per la seconda volta prima della partenza.
Credibilita' zero.
Adesso bisogna capire l'A321XLR che doveva essere basato a MXP per questa rotta su quali altre rotte di lungo raggio sara' utilizzato. Tempo fa parlavano di possibili voli low cost Italia-India con questi tipi di aerei.
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Egoisticamente parlando, dico menomale, anche se ho seri dubbi che mi avrebbero preso un volo simile con tutto le altre opzioni a disposizione, al contrario una decina di giorni fa mi hanno mandato a JED con Wizz ( come orario era meglio del Saudia) e non auguro nemmeno al peggior nemico un volo simile.
Per la cronaca il crew parte da MXP e rientra immediatamente, una bella sfacchinata anche per loro. Pero volo stracolmo sia all’andata che al ritorno con maggiore densità di Arabi.

Per la cronaca il crew parte da MXP e rientra immediatamente, una bella sfacchinata anche per loro. Pero volo stracolmo sia all’andata che al ritorno con maggiore densità di Arabi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Inoltre a meno di un mese dalla partenza i pax prenotati non sono stati ancora avvisati dalla compagnia della cancellazione:
https://www.theflightclub.it/2025/05/wi ... -abudhabi/
https://www.theflightclub.it/2025/05/wi ... -abudhabi/
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Spero che almeno hai comprato i posti sulle uscite di emergenza che sono gli unici che permettono di sopravvivere su volo del genere ultra low cost con 6 ore di vole. I posti normali per me non sono neanche da prendere in considerazione hanno pitch da fachiri.minsk ha scritto: ↑ven 02 mag 2025, 18:15:58 Egoisticamente parlando, dico menomale, anche se ho seri dubbi che mi avrebbero preso un volo simile con tutto le altre opzioni a disposizione, al contrario una decina di giorni fa mi hanno mandato a JED con Wizz ( come orario era meglio del Saudia) e non auguro nemmeno al peggior nemico un volo simile.![]()
Per la cronaca il crew parte da MXP e rientra immediatamente, una bella sfacchinata anche per loro. Pero volo stracolmo sia all’andata che al ritorno con maggiore densità di Arabi.
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
È uno scherzo? 

Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Io non avrei mai preso una LC per un volo del genere, niente servizio di bordo, sedili scomodi e non reclinabili e prezzi non dissimili dalla concorrenza....inoltre pare che la compagnia sia del tutto inaffidabile....
Connecting the world through Malpensa
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Ecco i veri motivi della cancellazione della rotta: un flop totale nella vendita dei biglietti unito a una forte concorrenza di Etihad che ha venduto sottocosto i biglietti p2p per fare fuori Wizzair dalla rotta, la stessa tattica vincente con cui avevano fatto fuori Wizzair anche dalla FCO-AUH.
Voli low cost Milano-Abu Dhabi: pochi clienti e guerra tariffaria, Wizz Air ferma la rotta prima ancora di decollare
di Leonard Berberi
La rotta prevista dal 2 giugno con l’A321Xlr, l’ultimo gioiello di casa Airbus, non si farà. La compagnia: «Cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato». Il ruolo di Etihad e aerei pieni meno della metà
Pochi biglietti venduti, meno passeggeri disposti a stare per quasi sei ore seduti nei sedili (stretti) di una compagnia ultra low cost e guerra tariffaria senza precedenti del rivale già presente sul mercato. Il primo volo in Italia dell’Airbus A321Xlr — l’aereo a corridoio singolo in grado di effettuare collegamenti intercontinentali — non s’ha da fare. Wizz Air ha annunciato che la rotta Milano Malpensa-Abu Dhabi non partirà e gli esperti si chiedono se non sia l’inizio di un ripensamento del network del vettore ungherese che punta molto sull’A321Xlr per unire pure Europa e India.
La nota ufficiale
«A causa di cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato e di considerazioni operative, abbiamo preso la difficile decisione di sospendere il lancio della nostra nuova rotta Milano Malpensa-Abu Dhabi», recita uno stringato comunicato di Wizz Air. «Sebbene fossimo entusiasti di offrire questo servizio ai nostri clienti, un’attenta analisi ha determinato che, al momento, non sarebbe sostenibile». La mossa arriva a esattamente un mese dall’avvio previsto delle operazioni, il 2 giugno. E conferma i dubbi di diversi addetti ai lavori espressi quando il vettore aveva annunciato la rotta.
I numeri delle prenotazioni
Una delle criticità sta nel ritardo nelle consegne degli A321Xlr. Ma fonti interne all’azienda spiegano al Corriere che per il mese di giugno risultano venduti «meno di 6 mila sedili», cioè al di sotto della metà dei posti offerti sul collegamento in entrambe le direzioni (la società, contattata, non ha voluto commentare sui numeri). Dato inaccettabile per un’ultra low cost che fa utili sui volumi e su un tasso di riempimento di almeno il 90-91%. Ma c’è anche chi non nasconde il fatto che Wizz Air si è mostrata «impreparata» ad affrontare la guerra commerciale dichiarata (e fatta) da Etihad Airways, la compagnia emiratina che da anni opera la rotta.
A confronto
E in effetti l’analisi tariffaria del Corriere mostra che a giugno per diversi giorni Etihad ha pareggiato i prezzi — a tratta — proposti da Wizz Air, con 129-130 euro per volare da Malpensa ad Abu Dhabi. Ma mentre con Etihad il costo include sia il bagaglio a mano, sia il cibo a bordo — per non parlare di un maggiore comfort e l’intrattenimento (musica, film, serie tv, giochi) grazie all’utilizzo degli Airbus A350 e Boeing 777, jet a doppio corridoio —, nel biglietto di Wizz Air bagaglio a mano e cibo a bordo erano da pagare extra, cosa che avrebbe portato il costo finale ad almeno 180-200 euro.
La mossa di Etihad
«Etihad ha preferito vendere biglietti sottocosto in classe Economy per alcune settimane pur di far fuori Wizz Air dalla rotta», spiegano due esperti. Che aggiungono: la presenza dell’ultra low cost ha portato sul mercato un eccesso di offerta che ha avuto bisogno di tenere basse le tariffe per un lungo periodo per incentivare i viaggiatori e volare tra le due città. Non solo. «Se Etihad offre le prosecuzioni — verso l’Oceania e l’Asia — con Wizz Air queste sarebbero state davvero limitate».
https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/25_maggio_02/voli-low-cost-milano-abu-dhabi-pochi-clienti-e-guerra-tariffaria-wizz-air-ferma-la-rotta-prima-ancora-di-decollare-a307417c-9d29-40cc-a5e7-1f71d0666xlk.shtml
Voli low cost Milano-Abu Dhabi: pochi clienti e guerra tariffaria, Wizz Air ferma la rotta prima ancora di decollare
di Leonard Berberi
La rotta prevista dal 2 giugno con l’A321Xlr, l’ultimo gioiello di casa Airbus, non si farà. La compagnia: «Cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato». Il ruolo di Etihad e aerei pieni meno della metà
Pochi biglietti venduti, meno passeggeri disposti a stare per quasi sei ore seduti nei sedili (stretti) di una compagnia ultra low cost e guerra tariffaria senza precedenti del rivale già presente sul mercato. Il primo volo in Italia dell’Airbus A321Xlr — l’aereo a corridoio singolo in grado di effettuare collegamenti intercontinentali — non s’ha da fare. Wizz Air ha annunciato che la rotta Milano Malpensa-Abu Dhabi non partirà e gli esperti si chiedono se non sia l’inizio di un ripensamento del network del vettore ungherese che punta molto sull’A321Xlr per unire pure Europa e India.
La nota ufficiale
«A causa di cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato e di considerazioni operative, abbiamo preso la difficile decisione di sospendere il lancio della nostra nuova rotta Milano Malpensa-Abu Dhabi», recita uno stringato comunicato di Wizz Air. «Sebbene fossimo entusiasti di offrire questo servizio ai nostri clienti, un’attenta analisi ha determinato che, al momento, non sarebbe sostenibile». La mossa arriva a esattamente un mese dall’avvio previsto delle operazioni, il 2 giugno. E conferma i dubbi di diversi addetti ai lavori espressi quando il vettore aveva annunciato la rotta.
I numeri delle prenotazioni
Una delle criticità sta nel ritardo nelle consegne degli A321Xlr. Ma fonti interne all’azienda spiegano al Corriere che per il mese di giugno risultano venduti «meno di 6 mila sedili», cioè al di sotto della metà dei posti offerti sul collegamento in entrambe le direzioni (la società, contattata, non ha voluto commentare sui numeri). Dato inaccettabile per un’ultra low cost che fa utili sui volumi e su un tasso di riempimento di almeno il 90-91%. Ma c’è anche chi non nasconde il fatto che Wizz Air si è mostrata «impreparata» ad affrontare la guerra commerciale dichiarata (e fatta) da Etihad Airways, la compagnia emiratina che da anni opera la rotta.
A confronto
E in effetti l’analisi tariffaria del Corriere mostra che a giugno per diversi giorni Etihad ha pareggiato i prezzi — a tratta — proposti da Wizz Air, con 129-130 euro per volare da Malpensa ad Abu Dhabi. Ma mentre con Etihad il costo include sia il bagaglio a mano, sia il cibo a bordo — per non parlare di un maggiore comfort e l’intrattenimento (musica, film, serie tv, giochi) grazie all’utilizzo degli Airbus A350 e Boeing 777, jet a doppio corridoio —, nel biglietto di Wizz Air bagaglio a mano e cibo a bordo erano da pagare extra, cosa che avrebbe portato il costo finale ad almeno 180-200 euro.
La mossa di Etihad
«Etihad ha preferito vendere biglietti sottocosto in classe Economy per alcune settimane pur di far fuori Wizz Air dalla rotta», spiegano due esperti. Che aggiungono: la presenza dell’ultra low cost ha portato sul mercato un eccesso di offerta che ha avuto bisogno di tenere basse le tariffe per un lungo periodo per incentivare i viaggiatori e volare tra le due città. Non solo. «Se Etihad offre le prosecuzioni — verso l’Oceania e l’Asia — con Wizz Air queste sarebbero state davvero limitate».
https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/25_maggio_02/voli-low-cost-milano-abu-dhabi-pochi-clienti-e-guerra-tariffaria-wizz-air-ferma-la-rotta-prima-ancora-di-decollare-a307417c-9d29-40cc-a5e7-1f71d0666xlk.shtml
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Ti hanno risposto su altri lidi che WizzAir non ha ricevuto l’A321XLR necessario.
Far concorrenza alla linea aerea del più ricco degli emiri non è cosa facile.
Far concorrenza alla linea aerea del più ricco degli emiri non è cosa facile.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Wizzair NON apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025
Nel comunicato la compagnia non cita nessun problema di ritardo di consegna degli aerei i motivi sono stati economici, la vendita dei biglietti è stata un flop unito alla forte concorrenza che ha fatto Etihad.malpensante ha scritto: ↑sab 03 mag 2025, 09:46:38 Ti hanno risposto su altri lidi che WizzAir non ha ricevuto l’A321XLR necessario.
Far concorrenza alla linea aerea del più ricco degli emiri non è cosa facile.
Secondo me hanno sbagliato anche il timing, aprire un volo p2p per Abu Dhabi a giugno quando negli Emirati è bassissima stagione con temperature a 50 gradi e non ci va nessuno a fare il turista, non è il periodo adatto. Un volo del genere secondo me poteva avere senso come stagionale invernale e poi in estate usare l'aereo su altre destinazioni.
Diverso è il caso di FlyDubai che vola direttamente su Dubai la destinazione che attrae la gran parte del turismo in UAE ma soprattutto offre transiti collegati alla rete di Emirates quindi il volo puo' sopravvivere tutto l'anno e non dipende unicamente dal traffico p2p.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: clabre, Google [Bot] e 32 ospiti