COME RIDURRE LIN?
Re: COME RIDURRE LIN?
guardare fuori dall'europa non ha senso, specialmente negli Usa dove prendono l'aereo come noi prendiamo l'auto.
Vogliamo farci del male? ripeto guardate le città che ho postato sopra!
Vogliamo farci ancora più del male? Ok, prendiamo anche Parigi, Londra etc etc... sommiamo il traffico pax di tutti gli scali cittadini e dividiamolo per il numero di apt così abbiamo una media simbolica del traffico pro-aeroporto... Vediamo poi dò sta Milano!
E' davvero assurdo che dopo 11 anni di Malpensa ci sia ancora qualcuno che non abbia capito dove stia il cancro di Malpensa e soprattutto pensa che con Linate attuale Malpensa diventerà un grande Hub da 50mln di passeggeri.
Eppure 11 anni di mazzate dovrebbero insegnar qualcosa... comunque aspetto di vedere se qualcuno ha davvero voglia di fare i calcoli di cui sopra :pc:
Vogliamo farci del male? ripeto guardate le città che ho postato sopra!
Vogliamo farci ancora più del male? Ok, prendiamo anche Parigi, Londra etc etc... sommiamo il traffico pax di tutti gli scali cittadini e dividiamolo per il numero di apt così abbiamo una media simbolica del traffico pro-aeroporto... Vediamo poi dò sta Milano!
E' davvero assurdo che dopo 11 anni di Malpensa ci sia ancora qualcuno che non abbia capito dove stia il cancro di Malpensa e soprattutto pensa che con Linate attuale Malpensa diventerà un grande Hub da 50mln di passeggeri.
Eppure 11 anni di mazzate dovrebbero insegnar qualcosa... comunque aspetto di vedere se qualcuno ha davvero voglia di fare i calcoli di cui sopra :pc:
Malpensa airport user
Re: COME RIDURRE LIN?
Monaco? e' HUB di LH con FRA , sono a 3 ore di distanza (vuol dire MIL-VCE)I-Alex ha scritto:la domanda infatti non riguarda le grandi città che hanno almeno 5 volte la popolazione di Milano...
Roma? si certo, Ciampino che ora è pure stralimitato per il rumore
Prendiamo città del calibro di Milano (noi ne abbiamo 3 di aeroporti mica solo 2...) e vediamo se tra queste città qualcuna ha 3 aeroporti nel giro di 55/60 km dal centro cittadino...
Zurigo? la sizzera e' un buco di Paese, non saprebbero dove mettere un secondo aeroporto, per collegare cosa poi? Lugano e Ginevra?
Francoforte? vedi sopra
Barcellona? ha Girona che serve si il traffico LC ma come spero tu sappia la compagnia piu grande basata a BCN e' vueling che se non ricordo male e' LC e vola point to point.
Madrid? e' l'unico mega aeroporto che non ha nient'altro di supporto ma ha 4 piste ed e' praticamente in centro alla citta.
Amstedam? peggio che ZHR, per Rotterdam c'e' un ora di macchina sono a 70 km le 2 citta
Roma sta per avere il suo 3 aeroporto.
Re: COME RIDURRE LIN?
robbyy ha scritto:Milano prende un bacino molto ampio,non scordiamoci che ogni giorno soloper spostamento di lavoro ci girano intorno 5mln di persone tra treni e auto e bus.
Quindi come utenza di aereo ne hai quasi il doppio,LIN puo' esistere tranquillamente il solo problema nella fase attuale ed antecedente è che per sviluppare un HUB ci vuole un carrier con le OO ...
bravo robbyy
- MATTEO1981
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- Località: Bergamo
Re: COME RIDURRE LIN?
I-Alex ha scritto:vabbè ci rinuncio coi sordi
Sostini che con LIN attualmente limitato alle ATTUALI condizioni rapportato alla domanda di trasporto aere crescente nei prossimi 5/10 anni e ad un serio Hub currier, MXP non sarà mai e poi un vero HUB?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: COME RIDURRE LIN?
speriamo, ma sempre con una spina nel fianco, almeno finche' lin non sara' chiuso, se mai lo sara'
il terzo apt di roma e' una mezza bufala, intanto a cia non ci sta volando quasi piu' nessuno!
il terzo apt di roma e' una mezza bufala, intanto a cia non ci sta volando quasi piu' nessuno!
mxp exp
Re: COME RIDURRE LIN?
Scusa Alex, tu fai un errore di fondo, consideri come calibro della città solo la popolazione residente dentro ai confini municipali. Ma così sbagli, perchè città diverse hanno ripartizioni diverse tra comune principale e centri limitrofi. Roma ha molti più abitanti di Milano perchè l'area comunale è molto più grande (più o meno l'attuale provincia di Milano), se prendi la provincia milanese intera le cose cambiano! E oltre alla provincia milanese devi considerare anche Monza-Brianza, Bergamo, Varese, in parte Como e Lecco, che ospitano comuni adiacenti alla provincia di Milano che, di fatto, fanno parte della grande Milano.I-Alex ha scritto:la domanda infatti non riguarda le grandi città che hanno almeno 5 volte la popolazione di Milano...
Roma? si certo, Ciampino che ora è pure stralimitato per il rumore
Prendiamo città del calibro di Milano (noi ne abbiamo 3 di aeroporti mica solo 2...) e vediamo se tra queste città qualcuna ha 3 aeroporti nel giro di 55/60 km dal centro cittadino...
Monaco?
Zurigo?
Francoforte?
Barcellona?
Madrid?
Amstedam?
In questi termini la popolazione "milanese" è sui 4-5 milioni, tranquillamente comparabile con le principali città europee.
Dici che Londra ha 11 milioni di abitanti, in realtà "Londra" è una mega area urbana fatta da moltissimi "comuni" (non esattamente tali, diciamo "autonomie amministrative") che coprono un'area ancora più estesa della grande Milano. E difatti i suoi 5 aeroporti sono distribuiti su un'area altrettanto estesa.
Quindi confrontare Milano con Monaco, Zurigo o Barcellona è sbagliato.
D'altra parte, sorvolando la zona di Milano e, ad esempio, Parigi, è abbastanza evidente come Parigi sia una città enorme, ma con intorno la campagna, mentre Milano sia più piccola, ma con intorno una distesa sterminata di centri urbani.
Re: COME RIDURRE LIN?
ALEX SBAGLI TU è IN TEMA!!!!
se radi al suolo l'aerostazione resta solo l'aviazione commerciale e quindi ecco ridotto l'aeroporto!!!
:D
se radi al suolo l'aerostazione resta solo l'aviazione commerciale e quindi ecco ridotto l'aeroporto!!!
:D
Re: COME RIDURRE LIN?
suvvia, che cattivoni! Linate non :nonono: è un problema! :contento :azz:S62 ha scritto:ALEX SBAGLI TU è IN TEMA!!!!
se radi al suolo l'aerostazione resta solo l'aviazione commerciale e quindi ecco ridotto l'aeroporto!!!
Malpensa airport user
Re: COME RIDURRE LIN?
dai diventa il nuovo bresso-airport!!!
Re: COME RIDURRE LIN?
Magari con il futuro skyline di milano con tutti quei grattacieli in centro sia il comune che magari anche enac si decideranno a dare una tagliata a lin. sapevo infati che per es. enac ha dato parere negativo per la costruzione del nuovo stadio di genova in quel punto troppo vicino allo stadio da privarlo di sviluppi futuri ma anche e sopratutto la possibiltà che una struttura del genere creerà disturbi negli apparati radar dell'apt!
da urbanfile.it
a ridurre lin ci potrà pensare l'archittetura???
da urbanfile.it
a ridurre lin ci potrà pensare l'archittetura???
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
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Re: COME RIDURRE LIN?
Quando converra' a buona parte di quelli che hanno voce in capitolo forse si metteranno d'accordo.... boh.
Una certa riduzione lasciandogli la prevalenza degli slot penso convenga a CAI. Meno voli (e meno voli vuoti) venduti a prezzo piu' alto. Riducono il dissanguamento e si coprono leggeremente di piu' su MXP, dove bene o male hanno 3 intercontinentali e non possono lasciare campo del tutto libero agli altri.
Al tempo stesso a LH potrebbe non dispiacere, per ovvi motivi. Anche se il fatto che non vogliano la cadrega tra i piedi almeno per un po' mi convince.
E chi si deve stracciare le vesti dalle nostre forse se le straccerebbe di meno, per una semplice riduzione. Linate resta, solo un po' meno affollato.
Comunque per quanto ottimista escluderei una chiusura totale (che forse non e' neppure auspicabile) ma semmai una tirata di cinghia dopo estenuante trattativa con miriadi di soggetti, lasciando che quelli che contano di meno si arrabbino. Riduzione di capacita' indiscriminata per tutti, quindi inattaccabile legalmente.
Contemporanamente bisognerebbe fare qualcosa anche per BGY, per evitare che i feeder altrui vi si trasferiscano in massa.
Vabbe, considerazioni da 'gnurant basate sui pensieri sconnessi delle 2 di notte.
Una certa riduzione lasciandogli la prevalenza degli slot penso convenga a CAI. Meno voli (e meno voli vuoti) venduti a prezzo piu' alto. Riducono il dissanguamento e si coprono leggeremente di piu' su MXP, dove bene o male hanno 3 intercontinentali e non possono lasciare campo del tutto libero agli altri.
Al tempo stesso a LH potrebbe non dispiacere, per ovvi motivi. Anche se il fatto che non vogliano la cadrega tra i piedi almeno per un po' mi convince.
E chi si deve stracciare le vesti dalle nostre forse se le straccerebbe di meno, per una semplice riduzione. Linate resta, solo un po' meno affollato.
Comunque per quanto ottimista escluderei una chiusura totale (che forse non e' neppure auspicabile) ma semmai una tirata di cinghia dopo estenuante trattativa con miriadi di soggetti, lasciando che quelli che contano di meno si arrabbino. Riduzione di capacita' indiscriminata per tutti, quindi inattaccabile legalmente.
Contemporanamente bisognerebbe fare qualcosa anche per BGY, per evitare che i feeder altrui vi si trasferiscano in massa.
Vabbe, considerazioni da 'gnurant basate sui pensieri sconnessi delle 2 di notte.
Re: COME RIDURRE LIN?
Ridurre LIN???
Nulla dipiù semplice che far rispettare la legge.Basta solo questo.
Il Bersani è lì ...chi non lo rispetta va punito in modo forte ed esemplare.(punto)
rosso aiuto alla riduzione lo sta dando CAI,più rotte opera meno pax volano.
Nel 2010 con l'AV operativa vi sarà un'altra forte riduzione
Nulla dipiù semplice che far rispettare la legge.Basta solo questo.
Il Bersani è lì ...chi non lo rispetta va punito in modo forte ed esemplare.(punto)
rosso aiuto alla riduzione lo sta dando CAI,più rotte opera meno pax volano.
Nel 2010 con l'AV operativa vi sarà un'altra forte riduzione
- MATTEO1981
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Re: COME RIDURRE LIN?
robbyy ha scritto:Ridurre LIN???
Nulla dipiù semplice che far rispettare la legge.Basta solo questo.
Il Bersani è lì ...chi non lo rispetta va punito in modo forte ed esemplare.(punto)
rosso aiuto alla riduzione lo sta dando CAI,più rotte opera meno pax volano.
Nel 2010 con l'AV operativa vi sarà un'altra forte riduzione
Cosa intendi AV operativa?
Perchè riduzione scusa?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: COME RIDURRE LIN?
Intendeva che da Dicembre 09 il tragitto MI-Ro con l'AV si ridurrà ulteriormente di almeno 1/2 oraMATTEO1981 ha scritto:robbyy ha scritto:Ridurre LIN???
Nulla dipiù semplice che far rispettare la legge.Basta solo questo.
Il Bersani è lì ...chi non lo rispetta va punito in modo forte ed esemplare.(punto)
rosso aiuto alla riduzione lo sta dando CAI,più rotte opera meno pax volano.
Nel 2010 con l'AV operativa vi sarà un'altra forte riduzione
Cosa intendi AV operativa?
Perchè riduzione scusa?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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- janmnastami
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- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: COME RIDURRE LIN?
Il punto è che, come giustamente fa notare qualcuno, l'AV porterà porterà via pax, ma AZ sostituirà quei voli con altre destinazioni, quindi i pax torneranno.
Re: COME RIDURRE LIN?
La soluzione per spostare passeggeri da LIN a MXP è in realtà molto semplice, ma per attuarla ci vuole una forte volontà politica a tutti i livelli ed essere specialmente pronti a vibrare un colpo mortale al monopolio di AZ sulla tratta LIN-FCO su cui si basa (basava?) il piano di salvataggio della compagnia.
Ecco cosa occorrerebbe fare:
1) ridurre di un 30-40% il costo del Malpensa Express per agevolare i milanesi;
2) aumentare notevolmente le tariffe aeroportuali di LIN (raddoppio? triplicamento?): diminuirebbero i passeggeri ma le casse degli azionisti sarebbero salve. Alimentare altri hub diventerebbe antieconomico oppure, visto da un altro punto di vista, potrebbe convenire aprire voli intercontinentali direttamente a MXP;
3) diversi voli nazionali verrebbero spostati da LIN a MXP per usufruire di tariffe aeroportuali più economiche, con conseguente effetto feeder.
Ecco cosa occorrerebbe fare:
1) ridurre di un 30-40% il costo del Malpensa Express per agevolare i milanesi;
2) aumentare notevolmente le tariffe aeroportuali di LIN (raddoppio? triplicamento?): diminuirebbero i passeggeri ma le casse degli azionisti sarebbero salve. Alimentare altri hub diventerebbe antieconomico oppure, visto da un altro punto di vista, potrebbe convenire aprire voli intercontinentali direttamente a MXP;
3) diversi voli nazionali verrebbero spostati da LIN a MXP per usufruire di tariffe aeroportuali più economiche, con conseguente effetto feeder.
Re: COME RIDURRE LIN?
Malpensa non sarà mai comodo perchè da Linate ci arrivi in Taxi mentre da MXP devi prendere un treno o pagare 85 euro.I-Alex ha scritto:col treno ogni 15 o 20' che ci impiega meno di 30' dal centro di Milano al centro di Malpensa direi che anche Malpensa è comoda per i Milanesi...
Differenziare il tipo di traffico? se vuoi un hub e parecchie destinazione intercontinentali da Malpensa hai bisogno di gente che transiti su Milano per riempire i voli che Milano da sola non riempie per cui molto del traffico nazionale di Linate è indispensabile a Malpensa.
Altrimenti teniamo tutto come ora e ne Linate ne Malpensa avranno mai una accessibilità intercontinentale consona alla regione che appartengono
Nessuno firmerà mai un decreto restrittivo per Linate, nessuno lo vuole chiudere. L'unica è dare la possibilità a SEA di gestire le tariffe, tariffe più alte vuol dire minor appeal da parte delle compagnie ad atterrarci.
Alla fine se davvero tutto deve passare da LIN che si recuperino un pò di soldi senza regalarli tutti ad AZ...
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Re: COME RIDURRE LIN?
Quando in SEA incominceranno a chiudere il bilancio in passivo per uno, due, tre anni, vedrai che qualcuno quella firma ce la mette
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: COME RIDURRE LIN?
Ti sbagli per SEA Linate è una fonte di reddito se lo chiudi il traffico si riverserà in parte su BGY. Tanto basta a renderlo intoccabile. E' vero che ci guadagneresti in transiti ma i transiti sono ballerini e dipendono dalle politiche delle compagnie aeree.I-DANB ha scritto:Quando in SEA incominceranno a chiudere il bilancio in passivo per uno, due, tre anni, vedrai che qualcuno quella firma ce la mette
Poi chiudendo LIN si avrebbero mancati ricavi da parte di tutti i negozi di Linate.
L'unica cosa di cui può essere felice SEA è aumentare le tariffe e con i proventi di Linate offrire tariffe a saldo a MXP.
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Re: COME RIDURRE LIN?
Nessuno dubita che Linate sia una fonte di reddito per SEA, anche se non così grande come qualcuno pensa. Il problema è che Linate non si può ampliare (il discorso vale anche per gli spazi commerciali, che a quanto pare sono la fonte di guadagno più rilevante per i bilanci di SEA), mentre a Malpensa tali spazi abbondano, in particolare quando sarà in funzione ed a pieno regime anche il 3/3 del terminal.
Quindi, se 2 + 2 fa ancora 4, tutto fa pensare che se in SEA non vogliono perdere 10 per "guadagnare" solo 5, qualcosa dovranno modificare dell'attuale situazione.
Quindi, se 2 + 2 fa ancora 4, tutto fa pensare che se in SEA non vogliono perdere 10 per "guadagnare" solo 5, qualcosa dovranno modificare dell'attuale situazione.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: COME RIDURRE LIN?
in sea quel poco che possono fare lo fanno:
dei 1.4mld di € destinati ad investimenti per l'ammodernamento degli apt e destinato in grandissima parte a mxp a lin via che il nuovo multipiano e un leggero restyling non si farà nient'altro....
anche perchè nei piani sea queste nuove infrastrutture programmate nel piano industriale dovrebbero permettere alla sola mxp di gestire 50 milioni di pax entro la fine del piano!
dei 1.4mld di € destinati ad investimenti per l'ammodernamento degli apt e destinato in grandissima parte a mxp a lin via che il nuovo multipiano e un leggero restyling non si farà nient'altro....
anche perchè nei piani sea queste nuove infrastrutture programmate nel piano industriale dovrebbero permettere alla sola mxp di gestire 50 milioni di pax entro la fine del piano!
Federico
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