Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Maggio 2019:
- Malpensa +9,4%
- Orio +7,8%
- Linate -5,6%
NB: Malpensa T2 negativo
Cargo Maggio 2019:
- Malpensa nd
- Orio -nd
Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
*********
Aggiornamento del 28.6.2019
Malpensa +9,1% 2.256.563
Orio +7,8 1.200.193
Linate -5,6% 737.905
Fiumicino -1,9% 3.846.166
Italia +3,8% 17.073.105
Merci
Malpensa -6,2%
Orio -0,9%
Italia -4,9%
Dati Assaeroporti
Passeggeri Maggio 2019:
- Malpensa +9,4%
- Orio +7,8%
- Linate -5,6%
NB: Malpensa T2 negativo
Cargo Maggio 2019:
- Malpensa nd
- Orio -nd
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Aggiornamento del 28.6.2019
Malpensa +9,1% 2.256.563
Orio +7,8 1.200.193
Linate -5,6% 737.905
Fiumicino -1,9% 3.846.166
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Dati Assaeroporti
Malpensa airport user
- Eddard Stark
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- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Grazie!
Evidentemente Ryan a Orio a iniziato a rimacinare una ottima crescita.
Preoccupante il T2 negativo, un cattivo segnale per Easy a MXP. Per il resto una crescita davvero ottima
Evidentemente Ryan a Orio a iniziato a rimacinare una ottima crescita.
Preoccupante il T2 negativo, un cattivo segnale per Easy a MXP. Per il resto una crescita davvero ottima
Pirata e gentiluomo
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Secondo i miei calcoli Linate praticamente a 9 mln di passeggeri (9,068)
MXP YTD rolling 25.646K passeggeri
MXP YTD rolling 25.646K passeggeri
Pirata e gentiluomo
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
ARRRGHH due mesi sotto il 10% :duro: :duro: è la fine siamo destinati a chiudere :addio: :addio: Malpensa farà la fine di Forlì :azz: :azz:
:green: :green:
:green: :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Più sale il montante di passeggeri più è difficile crescere a doppia cifra.
Per quanto riguarda il T2 e EasyJet, mi spiace più che altro per riconoscenza verso una compagnia che su MXP ha puntato molto anche in anni di crisi, da un lato la vedo un po' ferma e dall'altro non mi dispiace che un po' di pax tesvasibi verso il ben più importante T1.
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Per quanto riguarda il T2 e EasyJet, mi spiace più che altro per riconoscenza verso una compagnia che su MXP ha puntato molto anche in anni di crisi, da un lato la vedo un po' ferma e dall'altro non mi dispiace che un po' di pax tesvasibi verso il ben più importante T1.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
L' economia sta rallentando e il cargo ha anticipato, come sempre il trend. Continuare a mantenere questi tassi di crescita è notevole ma più di tutti stupisce Orio che sta tornando verso le percentuali già viste in precedenza.
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Ci sono ovviamente varie letture. Easy ha comunque competizione sia da Ryan che IG. E altre. Deve spingere le sue coincidenze.
Inoltre, le macchine mediamente aumentano dimensione...gli A321 al T2 saranno utili ma obbligano a rotte sempre più "cicce". Esaurite città di prima fascia con aerei da 150 pax in su è difficile spingere città "minori". Ridurre le frequenze soprattutto sotto i voli giornalieri è limitante.
A mio avviso ci sono città che potrebbero reggere aerei tra 80 e 100 (ATR o Dash escludendo jet) che potrebbero dare soddisfazioni con almeno 4-5 voli settimanli. Perugia, Pescara, Ancona, Salerno, Comiso, Foggia, Lubijana, Trieste, Venezia, Marsiglia, Montepellier Innsbruck, Linz, Ginevra, (Berna forse), Ankara, Izmir, Salonicco, Larnaca e anche Girona che ha un traffico proprio rispetto a Barcellona. Anche altre città Russe.
Inoltre, le macchine mediamente aumentano dimensione...gli A321 al T2 saranno utili ma obbligano a rotte sempre più "cicce". Esaurite città di prima fascia con aerei da 150 pax in su è difficile spingere città "minori". Ridurre le frequenze soprattutto sotto i voli giornalieri è limitante.
A mio avviso ci sono città che potrebbero reggere aerei tra 80 e 100 (ATR o Dash escludendo jet) che potrebbero dare soddisfazioni con almeno 4-5 voli settimanli. Perugia, Pescara, Ancona, Salerno, Comiso, Foggia, Lubijana, Trieste, Venezia, Marsiglia, Montepellier Innsbruck, Linz, Ginevra, (Berna forse), Ankara, Izmir, Salonicco, Larnaca e anche Girona che ha un traffico proprio rispetto a Barcellona. Anche altre città Russe.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Certamente ci si aspettavano incrementi maggiori dai LR di Air Italy...Imperativo spingere altri LR. E migliorare le strade ormai risature.
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- Iscritto il: sab 10 mag 2008, 14:53:54
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Amici, l'economia è in crisi nera, il turismo diminuisce, FCO è a crescita zero.
9,4% di crescita a MXP è un miracolo.
Speriamo che duri.
9,4% di crescita a MXP è un miracolo.
Speriamo che duri.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Parlare di crisi nera mi sembra come i siti di previsioni meteo che annunciano la tempesta del secolo a novembre quando piove come in una qualunque giornata di novembre.
L'economia ufficiale ristagna, il sommerso probabilmente no, sta di fatto che qualunque meta turistica è sempre piena e le tariffe non sono certo da crisi.
L'economia ufficiale ristagna, il sommerso probabilmente no, sta di fatto che qualunque meta turistica è sempre piena e le tariffe non sono certo da crisi.
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Non mi pare l'economia sia in crisi nera. La media nazionale è ferma (media, appunto, non è detto che lo stesso dato si rifletta sul bacino d'utenza di Milano), l'UE cresce, gli Stati Uniti ancora di più e la Cina andrà, futuro, verso un rallentamento nella crescita (che non è sinonimo di recessione). Io sinceramente avrei immaginato rallentamenti ben più forti sulla crescita già da qualche mese, cavolo, + (quasi) 10% vuol dire che da ormai più di un anno Malpensa sta crescendo in doppia cifra. Senza di fatto un hub carrier (aspetterei ancora un momento a definire IG hub carrier) qualsiasi risultato superiore al dato di crescita globale è un buon risultato.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Quoto in toto (con la t minuscola).easyMXP ha scritto:Parlare di crisi nera mi sembra come i siti di previsioni meteo che annunciano la tempesta del secolo a novembre quando piove come in una qualunque giornata di novembre.
L'economia ufficiale ristagna, il sommerso probabilmente no, sta di fatto che qualunque meta turistica è sempre piena e le tariffe non sono certo da crisi.
Talvolta mi sembra che Tafazzi abbia lasciato un segno indelebile nella mente degli italiani.
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- Iscritto il: sab 10 mag 2008, 14:53:54
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Ad aprile produzione industriale -1,5%, produzione auto -17,1%, turisti da inizio anno -2.000.000.easyMXP ha scritto:Parlare di crisi nera mi sembra come i siti di previsioni meteo che annunciano la tempesta del secolo a novembre quando piove come in una qualunque giornata di novembre.
L'economia ufficiale ristagna, il sommerso probabilmente no, sta di fatto che qualunque meta turistica è sempre piena e le tariffe non sono certo da crisi.
Come lo chiamate voi, boom economico o anno meraviglioso?
Ripeto, non lamentiamoci del +9,4%,è un mezzo miracolo, speriamo che duri.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
In ogni caso, fin da prima della crisi, si diceva che sarebbe arrivata, ma Milano l'avrebbe sentita meno del resto d'Italia...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- Commonwealth
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Easyjet inizia ad avere tariffe alte se si conta poi tutta una serie di extra come il bagaglio. Mi é successo recentemente di andare ad Amsterdam e spendere col gruppo LH la metà che con Easyjet e considerando il comfort del viaggio e tutto il resto direi che non ci poteva essere paragone. Idem un week end in Sardegna preso con Air Italy al 30% in meno che Easy.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Né boom né crisi nera.Midnightoil ha scritto:Ad aprile produzione industriale -1,5%, produzione auto -17,1%, turisti da inizio anno -2.000.000.easyMXP ha scritto:Parlare di crisi nera mi sembra come i siti di previsioni meteo che annunciano la tempesta del secolo a novembre quando piove come in una qualunque giornata di novembre.
L'economia ufficiale ristagna, il sommerso probabilmente no, sta di fatto che qualunque meta turistica è sempre piena e le tariffe non sono certo da crisi.
Come lo chiamate voi, boom economico o anno meraviglioso?
Ripeto, non lamentiamoci del +9,4%,è un mezzo miracolo, speriamo che duri.
Il fatto che le principali mete turistiche siano di nuovo tutte tranquille e l'Italia non appaia come uno dei pochi posti sicuri evidentemente toglie turisti cresciuti negli ultimi tempi anche per la paura di attentati e problemi vari in altre destinazioni.
Peraltro al nordovest la perdita è minima.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
siamo in tempi di pagelle e non vorrei rimandare qualcuno in matematica
per tutti quelli delusi del solo 9,4% faccio un piccolo ripasso di matematica
anno passeggeri differenza
mag-17 1.880.994
mag-18 2.068.406 187.412 anno 18 - anno 17
mag-19 2.262.836* 194.430 anno 19 - anno18
*calcolato con il 9,4% dato da I-Alex (grazie)
siete ancora convinti che il +10% dell'anno scorso sia migliore del 9,4% di quest'anno
Dati 17 e 18 di assoaeroporti
per tutti quelli delusi del solo 9,4% faccio un piccolo ripasso di matematica
anno passeggeri differenza
mag-17 1.880.994
mag-18 2.068.406 187.412 anno 18 - anno 17
mag-19 2.262.836* 194.430 anno 19 - anno18
*calcolato con il 9,4% dato da I-Alex (grazie)
siete ancora convinti che il +10% dell'anno scorso sia migliore del 9,4% di quest'anno
Dati 17 e 18 di assoaeroporti
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
concordo in pieno, per vedere la crescita di Malpensa oltre alle % è opportuno guardare ai numeri assoluti e al Delta di crescita, sia rispetto anno precedente sia rispetto ai numeri del triennio... un abisso
Malpensa airport user
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Andando più indietro nel tempo si vedono mesi di maggio con 1.500.000 pax. L’aeroporto è cresciuto in pochi anni del 50% e il T1 di più.
Guardando su altri lidi foto della zona check-in di anni fa veramente non c’è paragone, sembrava deserta.
Guardando su altri lidi foto della zona check-in di anni fa veramente non c’è paragone, sembrava deserta.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Un dato che sarebbe più interessante confrontare è la differenza tra l'incremento del traffico su MXP e l'andamento del traffico di tutti gli aeroporti europei. Se la differenza è positiva MXP sta guadagnando posizioni; se è negativa, per quanto grande sia l'incremento assoluto del traffico in brughiera, sta perdendo importanza.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Rispetto all'anno scorso, non c'è stata nessuna particolare rivoluzione degli operativi. E fortunatamente, non si sono registrati in Europa attentati che avrebbero potuto dirottare in Italia un maggior numero di turisti rispetto a quello "spontaneo".
L'economia inoltre continua ad avanzare in modo asfittico.
A fronte di tutto questo, secondo me un +9.4% dovrebbe essere visto come un ottimo risultato.
Senza se e senza ma.
L'economia inoltre continua ad avanzare in modo asfittico.
A fronte di tutto questo, secondo me un +9.4% dovrebbe essere visto come un ottimo risultato.
Senza se e senza ma.
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Come dicevo qualche post più sopra, se ogni anno il montante su cui calcolare la percentuale di crescita è più alto in termini assoluti, sarà sempre più arduo mantenere una percentuale a doppia cifra, perché servirà un incremento sempre maggiore in termini assoluti.
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Immagino che questi semplici calcoli siano più che eloquenti.C-ALEX ha scritto:siamo in tempi di pagelle e non vorrei rimandare qualcuno in matematica
per tutti quelli delusi del solo 9,4% faccio un piccolo ripasso di matematica
anno passeggeri differenza
mag-17 1.880.994
mag-18 2.068.406 187.412 anno 18 - anno 17
mag-19 2.262.836* 194.430 anno 19 - anno18
*calcolato con il 9,4% dato da I-Alex (grazie)
siete ancora convinti che il +10% dell'anno scorso sia migliore del 9,4% di quest'anno
Dati 17 e 18 di assoaeroporti
In pratica c'è una crescita che non accenna a diminuire, pur rispetto ad un anno "boom" come lo scorso.
Meglio di così... speriamo solo che la cosa non cominci a risultare scomoda e che qualcuno non pensi a come sgonfiarla riaprendo "una valvola di sfogo"...
Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
Da Corriere.it
Intanto con i dati di traffico di maggio si consolida il doppio andamento dei due scali: nei primi cinque mesi Malpensa si avvicina ai 10 milioni di passeggeri (+10,2% sullo stesso periodo del 2018), mentre Linate con 3,47 milioni cala del 4,5%. Nel complesso, però, il sistema aeroportuale gestito da Sea incrementa del 6% a 13,47 milioni.
Intanto con i dati di traffico di maggio si consolida il doppio andamento dei due scali: nei primi cinque mesi Malpensa si avvicina ai 10 milioni di passeggeri (+10,2% sullo stesso periodo del 2018), mentre Linate con 3,47 milioni cala del 4,5%. Nel complesso, però, il sistema aeroportuale gestito da Sea incrementa del 6% a 13,47 milioni.
Malpensa airport user
- Eddard Stark
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Re: Anteprima dati Traffico Maggio 2019
La media degli aeroporti europei è sempre stata, negli ultimi 3 anni, inferiore ai tassi di crescita di MXPKittyHawk ha scritto:Un dato che sarebbe più interessante confrontare è la differenza tra l'incremento del traffico su MXP e l'andamento del traffico di tutti gli aeroporti europei. Se la differenza è positiva MXP sta guadagnando posizioni; se è negativa, per quanto grande sia l'incremento assoluto del traffico in brughiera, sta perdendo importanza.
Tanto è vero che MXP ha guadagnato diverse posizioni nella classifica europea.
Non c'è proprio nulla da lamentarsi: +9,4% su altri 2 anni di crescita a doppia cifra è miracoloso in un quadro come quello italiano. Prevedo che post riapertura di Linate - a meno di miracoli - il tasso di crescita scenderà questo inverno tra il 5 e l'8%, sempre tanto dopo la lunga corsa di MXP.
Pirata e gentiluomo
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