Da Ottobre MSC Cargo opererà da Malpensa

Ora è ufficiale: Msc Air Cargo atterrerà anche a Malpensa
della nascita del vettore ne abbiamo parlato   nel  forum QUI e e successivamente a proposito delll’acquisizione della compagnia Alis Cargo ne parliamo QUI e QUI

Il debutto è atteso già a Ottobre con voli verso l’Estremo Oriente e il Nord America.

Riportiamo l’articolo di  Nicola Capuzzo da Aircargoitaly

La notizia era attesa da mesi, con l’acquisizione di AlisCargo ha progressivamente preso forma e ora è diventata ufficiale: Msc Air Cargo ha annunciato che atterrerà in Italia all’aeroporto di Malpensa.

Secondo quanto appreso da AIR CARGO ITALY l’esordio dovrebbe avvenire già a ottobre all’interno di una rotazione che effettuerà scali negli aeroporti di Liegi (LGG) in Belgio, Milano Malpensa (MXP), Narita in Giappone (NRT), Xiamen (XMN) in Cina, Anchorage (ANC) in Alaska e Chicago (ORD) negli Stati Uniti.

Non ci sono ancora informazioni ufficiali né sulla frequenza né sulle controparti con cui lavorerà Msc Air Cargo in Italia ma pare che Alha abbia ottime possibilità di risultare il partner prescelto per le attività di handling e magazzino presso lo scalo aeroportuale lombardo.

In attesa di vedersi concretizzare le novità che riguardano anche l’Italia e il Sud Europa il vettore aereo full cargo di Msc questo mese servirà con i suoi voli Messico, Stati Uniti, Belgio, Cina, Giappone e Sud Corea. L’aggiunto di Malpensa potrebbe essere spiegata anche dall’arrivo di un nuovo aeromobile preso a noleggio così come dall’acquisizione già annunciata di AlisCargo.


Lo scorso luglio Msc Air Cargo ha preso in consegna da Atlas Air, società parte di Atlas Air Worldwide Holdings, un altro Boeing 777-200 Freighter che opererà nell’ambito di un accordo a lungo termine Acmi (noleggio a lungo termine che comprende aeromobile, equipaggio, manutenzione e assicurazione). Si tratta del secondo di quattro aerei merci che Atlas Air opererà per conto di Msc e che integrerà il servizio settimanale già attivo per la più grande compagnia di navigazione al mondo.

Il colosso armatoriale dallo scorso agosto ha anche progressivamente rinforzato la squadra commerciale che in Italia si occuperà del business legato al trasporto aereo merci.

MSC Air Cargo prende in consegna il primo aereo cargo, è un Boeing 777-200F – (Novembre 2022)

da Corriere marittimo.it