Malpensa estate 2022, si riparte

La stagione IATA Summer 2022 – iniziata Domenica 27 Marzo – sarà ricordata quella della ripartenza dopo due pesanti anni funestati dalla pandemia da Covid19. Seppur con molte differenze geografiche, ci sarà una buona offerta di voli a lungo raggio verso il Nord America dove per la prima volta assisteremo a ben 8 voli (quasi tutti giornalieri) tra Milano e New York operati da 7 vettori ai quali si aggiungeranno il ritorno di Delta su Atlanta, il ritorno di Air Canada su Toronto e Montreal nonché la tanto attesa riapertura di un volo diretto con Chicago (dopo circa 14 anni di assenza) che verrà operato da United.

Verso l’est Asiatico l’unica compagnia che ha già riattivato tutte le frequenze di voli è Singapore Airlines mentre si attende un miglioramento delle condizioni di accesso verso Cina e Hong Kong per rivedere i collegamenti passeggeri con queste destinazioni. Buone notizie arrivano dal Golfo dove Emirates, Qatar, Oman Air ed Etihad hanno ripreso a volare da qualche mese con aumento graduale dei voli settimanali, a queste si aggiungerà il ritorno da Giugno del volo Gulf Air. Da sottolineare anche la ripartenza dei voli di lungo raggio operati da Neos che vede Malpensa la propria principale base operativa.

Se guardiamo infine sulle tratte di corto e medio raggio Europee operate principalmente da vettori low cost, possiamo affermare che questa estate rivedremo pressoché la stessa capacità di voli pre covid che per quanto riguarda i voli nazionali è già stata ampiamente superata anche dal numero di passeggeri mensili. Ovviamente per cantare vittoria manca ancora una ricca fetta di passeggeri a lungo raggio, quelli che sono di norma più disponibili a spendere più soldi in Italia e che creano maggior richiesta di lavoro in aeroporto ma il bicchiere è già mezzo pieno, speriamo che nei prossimi mesi ci siano ulteriori sviluppi positivi e che il conflitto tra Russia e Ucraina possa trovare spazio per un accordo di pace.

Ecco un riepilogo delle principali novità dal Forum:

United apre nuovo volo per Chicago giornaliero dal 6 Maggio;
Delta apre secondo volo per New York giornaliero da inizio Maggio;
Delta riapre volo per Atlanta giornaliero da fine Maggio;
La Compagnie apre nuovo volo All Business per New York 5xW dal 15 Aprile;
Air Canada riapre volo per Toronto via Montreal 5xw dal 20 Maggio;
– British Airways apre volo per London City giornaliero dal 27 Marzo;
– British Airways apre volo per London Gatwich giornaliero dal 15 Aprile;
– Sun Express apre volo per Izmir 2xW dal 2 Maggio;
– Gulf Air riapre volo per Manama 5xW dal 1 Giugno;
– Albastar apre volo per Lampedusa 1xW dal 28 Maggio al 8 Ottobre;
– Ita Airways apre volo per New York 5xW dal 2 Aprile;
– Easyjet apre volo per Lampedusa 3xW e Skiathos 4xw dal 1 Luglio al 4 Settembre;
– Croatia Airlines apre volo per Spalato 2xW dal 12 Giugno al 25 Settembre;
Neos riparte con gli operativi sul lungo raggio;
– Azerbajan riapre volo per Baku 2xW dal 21 Maggio;
– Wizzair apre volo per Skiathos 2xW dal 5 Luglio al 24 Settembre;

Ne parliamo QUI sul Forum