Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 mar 2015, 15:22:36
Non capisco il vantaggio di metterci 50 minuti, se poi c'è un treno ogni 2-3 ore: l'attesa media aggiuntiva rispetto al tempo di arrivo o partenza ottimale è un'ora, un'ora e mezza, per un perditempo complessivo medio (viaggio + tempo perso) di due ore, due ore e mezza, con punte di 3 ore e mezza.
A quel punto meglio un bus ogni ora.
Il successo del Frecciarossa tra Milano e Roma non è dovuto solo alla velocità, anche alla frequenza. La minore frequenza è una delle cause del minore successo di Italo.
Convogli di 4-5 vagoni sono possibili sulla storica, non sulla AV. Non esistono convogli del genere idonei a viaggiare sulla rete AV italiana ed evidentemente progettarne, costruirne ed omologarne uno apposta non avrebbe senso.
La soluzione migliore, complessivamente, sarebbe probabilmente l'utilizzo di convogli sulla storica (ad es. Coradia), ogni ora, con fermate a Santhià, Vercelli e Novara, per portare a MXP buona parte del bacino piemontese. Torino sarebbe a circa un'ora e mezza, ma con servizi frequenti. Un po' scarso per viaggi business in Europa, ma ragionevole per LR in alternativa ai voli con scalo e ottimo per il traffico low cost. Se poi si facesse il checkin a Torino, con bagagli portati in aeroporto in scomparto dedicato e transito gestito da SEA fino all'aereo (uguale a un transito in altro aeroporto, il pax non deve fare nulla), per i LR sarebbe una soluzione molto competitiva.