Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 gen 2023, 07:42:34

BAlorMXP ha scritto: dom 08 gen 2023, 00:40:46 Io rimango dell’avviso che ai tedeschi interessa trarre profitto da quel poco che si stanno comprando. Spero di sbagliarmi ma credo che con i tedeschi in arrivo ci sia la fine di Milano a livello internazionale, dopo tutto sono vent’anni che aeronauticamente parlando permettiamo ad ogni forza, interna e non, di castrarci. Ultimo regalo della vecchia generazione che consegnerà con lungimiranza un futuro marrone caxxa alla propria città.

Ripeto, spero di sbagliarmi ma io la vedo molto molto e ripeto molto male.
Come scrivi, a LH interessa guadagnare. E dove guadagna oggi una compagnia legacy? Sul lungo raggio, che spesso per Milano significa imbarcarsi su un feeder verso uno dei principali hub europei. I parametri di scelta del passeggero sono comuni per tutti i gruppi (IAG, LH Konzern, AF/KLM): prezzo del biglietto, livello di servizio, facilità di transito.
Ma se uno dei gruppi potesse inserire un ulteriore parametro, il volo diretto, i rapporti di forza a Milano cambierebbero notevolmente. LH ha la possibilità, se lo vuole, di attuare questo cambiamento. Non aspettiamoci un mega hub, tuttavia in futuro per LH, qualora acquisisse Ita, instradare per MXP un generico passeggero che deve fare comunque scalo senza farlo passare da FRA o MUC non cambierebbe molto. Ma per il sistema aeroportuale milanese farebbe una grande differenza, perché la manciata di passeggeri così recuperata può significare la differenza tra un volo dalla brughiera che guadagna e uno che perde. Senza contare che a quel punto LH potrebbe vendere il biglietto da Milano a un prezzo più alto rispetto alla concorrenza, perché al volo diretto si riconosce un valore maggiore. E volo dopo volo, senza preoccuparci del colore della deriva, la connettività del territorio crescerebbe.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 gen 2023, 09:15:03

KittyHawk ha scritto: dom 08 gen 2023, 07:42:34
BAlorMXP ha scritto: dom 08 gen 2023, 00:40:46 Io rimango dell’avviso che ai tedeschi interessa trarre profitto da quel poco che si stanno comprando. Spero di sbagliarmi ma credo che con i tedeschi in arrivo ci sia la fine di Milano a livello internazionale, dopo tutto sono vent’anni che aeronauticamente parlando permettiamo ad ogni forza, interna e non, di castrarci. Ultimo regalo della vecchia generazione che consegnerà con lungimiranza un futuro marrone caxxa alla propria città.

Ripeto, spero di sbagliarmi ma io la vedo molto molto e ripeto molto male.
Come scrivi, a LH interessa guadagnare. E dove guadagna oggi una compagnia legacy? Sul lungo raggio, che spesso per Milano significa imbarcarsi su un feeder verso uno dei principali hub europei. I parametri di scelta del passeggero sono comuni per tutti i gruppi (IAG, LH Konzern, AF/KLM): prezzo del biglietto, livello di servizio, facilità di transito.
Ma se uno dei gruppi potesse inserire un ulteriore parametro, il volo diretto, i rapporti di forza a Milano cambierebbero notevolmente. LH ha la possibilità, se lo vuole, di attuare questo cambiamento. Non aspettiamoci un mega hub, tuttavia in futuro per LH, qualora acquisisse Ita, instradare per MXP un generico passeggero che deve fare comunque scalo senza farlo passare da FRA o MUC non cambierebbe molto. Ma per il sistema aeroportuale milanese farebbe una grande differenza, perché la manciata di passeggeri così recuperata può significare la differenza tra un volo dalla brughiera che guadagna e uno che perde. Senza contare che a quel punto LH potrebbe vendere il biglietto da Milano a un prezzo più alto rispetto alla concorrenza, perché al volo diretto si riconosce un valore maggiore. E volo dopo volo, senza preoccuparci del colore della deriva, la connettività del territorio crescerebbe.

Quello che farà LH su MXP non possiamo saperlo: ma solo pensarlo ed eventualmente sperarlo.
Di certo è che sono 20 anni che ci autocastriamo e (aereonauticamente parlando) regaliamo tutto ai concorrenti esteri. Il caso Linate è il più emblematico (ma non l'unico): dove si preferisce un vantaggio a breve termine piuttosto che ragionare in ottica di sistema prendendo esempio da quello che altri più bravI di noi hanno fatto altrove in europa.
Recentemente il Corriere delle sera ha riportato una dichiarazione del'AD di LH, che sarebbe intenzionato a fare un hub verso sud america (le classiche Rio e San Paolo), africa (probabilmente le 4-5 destinazioni centronord africane), e parte dell'asia (Tel Aviv e qualcos'altro giù di lì).
Che forse rappresentano il massimo che possiamo avere.
Ma è già un miracolo se riuscissimo a sbolognare ITA a qualcuno: perchè tutti gli errori che potevamo fare negli ultimi 25 anni, ormai gli abbiamo fatti e sono ormai irrecuperabili.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 gen 2023, 09:18:54

Tra l'altro, dell'offerta di LH? ancora nulla?

KL63
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » dom 08 gen 2023, 09:28:28

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 43e4b.html
Ecco l'ANSA, in settimana dovrebbe arrivare. È stata aggiunta Malpensa fra gli hub da valorizzare rispetto alle precedenti veline. Vedremo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 gen 2023, 12:05:07

grandemilano ha scritto: dom 08 gen 2023, 09:15:03 Quello che farà LH su MXP non possiamo saperlo:
Forse non lo sa neanche Lufthansa, ma preferisco un approccio pragmatico alla discesa in campo arrogante di LH Italia, che si concluse con una disfatta.

Negli ultimi tempi LH ha dovuto fare marcia indietro su molte decisioni prese con l'arrivo del Covid, ha inaspettatamente rimesso in pista i 380 e persino i 346. Chiaro che nel lungo raggio adesso servono aerei e che quelli di ITA possono far comodo. Ad esempio si possono fare più voli sul nord Atlantico, liberando aerei United verso altre destinazioni europee. Si può diminuire il numero di passeggeri origine Italia che passano dagli hub tedeschi per raggiungere destinazioni già servite da ITA e liberare sedili, per altri passeggeri europei, sugli aerei di LR che volano da FRA e MUC eccetera.

In questo momento Ryanair cresce perché immette nuovi aerei in flotta, ITA ne ha di molto sottoutilizzati a cui si possono affidare più voli fra gli aeroporti italiani e gli hub del gruppo LH e le varie città tedesche. Insomma ci sono parecchie opportunità, in un mercato che si sta riprendendo e il gruppo LH può migliorare la performance spostando le pedine come un allenatore sposta i giocatori in campo.

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 gen 2023, 04:22:52

Finché la situazione aeroportuale milanese rimane quella attuale, scordiamoci che un hub carrier possa annusare una gallina dalle uova d'oro in un eventuale hub milanese. E siccome la situazione non cambierà mai, se non in peggio, possiamo già intuire quali saranno le mosse di LH che riguarderanno Milano: feeding spinto da LIN (ma anche da MXP e BGY) verso gli hub del gruppo e al limite qualche LR diretto da MXP sulle rotte che stanno in piedi da sole.

Salvo voltafaccia clamorosi di LH, la ciccia finirà tutta a FCO...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 09 gen 2023, 07:41:55

Mauz ha scritto: lun 09 gen 2023, 04:22:52 Salvo voltafaccia clamorosi di LH, la ciccia finirà tutta a FCO...

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La ciccia finirà tutta a FRA, MUC e Zurigo. A prescindere di quello che ne sarà FCO e MXP

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 09 gen 2023, 07:54:13

KL63 ha scritto: dom 08 gen 2023, 09:28:28 https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 43e4b.html
Ecco l'ANSA, in settimana dovrebbe arrivare. È stata aggiunta Malpensa fra gli hub da valorizzare rispetto alle precedenti veline. Vedremo.
Sarà. Comunque, da tutto questo temporeggiare, non ci vedo un grande entusiasmo e una grande determinazione da parte di LH per comprare, e rilanciare in grande stile ITA.
Ormai sono 3 settimane quasi che il dpcm è stato scritto, e una da quando è stato pubblicato ufficialmente

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 09 gen 2023, 08:19:25

La ciccia finirà nelle tasche degli azionisti del gruppo LH, sempre che la vendita avvenga e che Ita 2.0 abbia successo. Un passeggero è un passeggero, non importa che giro faccia. L'indirizzamento su FRA, MUC, MXP, FCO o altro hub sarà una scelta operativa e non geopolitica. L'importante è riuscire a prendere i suoi soldi e non lasciarlo alla concorrenza.

Davvero qualcuno pensa, ad esempio, che i vertici del gruppo Volkswagen vogliano che tutte le pubbliche amministrazioni comprino solo auto VW o Audi perché sono assemblate in Germania? Al CdA tedesco interessa solo vendere il più possibile e incassare al meglio, che poi lo scudetto sul cofano sia VW, Audi, Seat o Skoda poco importa.

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 gen 2023, 11:27:01

Riformulo: la "ciccia" che lasceranno all'Italia finirà tutta a FCO.

L'unico modo che avrebbe la Lombardia per intercettarla sarebbe presentarsi nella sua veste più bella (sistema aeroportuale ordinato, che non si cannibalizzi da solo). Ma è una cosa che non succederà mai, quindi...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » lun 09 gen 2023, 11:37:21

Mauz ha scritto:Riformulo: la "ciccia" che lasceranno all'Italia finirà tutta a FCO.

L'unico modo che avrebbe la Lombardia per intercettarla sarebbe presentarsi nella sua veste più bella (sistema aeroportuale ordinato, che non si cannibalizzi da solo). Ma è una cosa che non succederà mai, quindi...

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Bisogna anzi riflettere che danni aggiuntivi potrà fare Linate in mano a una compagnia seria e non una decotta.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 09 gen 2023, 14:40:13

Ci stiamo tutti basando sulle dichiarazioni del CEO di LH che promette magnifiche sorti a FCO. Ma, a parte che le magnifiche sorti sono in pratica il mantenimento di quello che c'è extra-UE o giù di lì, cosa vi aspettate che dichiari il CEO di LH mentre sta cercando di comprare ITA contro il volere di buona parte dell'establishment romano che ha tentato fino a due mesi fa di darla ad altri? Pensate che Meloni e Giorgetti non abbiano un accordo con LH per mantenere un profilo basso e lasciare intendere che non ci saranno grandi cambiamenti?

Quello che succederà, oltre al mantenimento dei pochi LR attuali di ITA a FCO, che non avrebbe nemmeno senso chiudere perché inseriti nella rete LH/Star possono funzionare, lo stanno pianificando in LH e non sanno nemmeno loro se funzionerà, come hanno ampiamente dimostrato sono pronti a cambiare idea.

In ogni caso, che sia espansione a FCO, a LIN, a MXP (che è l'unico vero aeroporto cargo italiano e l'unico aeroporto per voli LR in Italia con una catchment area adeguata tutto l'anno: LH vuole proprio buttarlo via limitandosi ai feeder da LIN? Ma davvero?), a patto che vengano mantenuti gli attuali occupati nel Lazio (e torniamo sempre allo stesso punto: mantenimento dei voli che ci sono), LH avrà mani libere, ma non viene certamente a dire adesso cosa vuole fare.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 09 gen 2023, 14:59:40

kco ha scritto: lun 09 gen 2023, 11:37:21 Bisogna anzi riflettere che danni aggiuntivi potrà fare Linate in mano a una compagnia seria e non una decotta.
E che danni potrà mai fare? Se i voli devono alimentare un hub corrisponderanno alle ondate previste nell'hub stesso, con l'aggiunta di uno o due in più se oltre a ospitare l'hub la città di transito è anche meta finale del viaggio, che necessita pertanto di voli la mattina presto e la sera tardi. Se ho 3 ondate è inutile mettere 10 voli.
Concentrare tutti i voli di alimentazione a LIN vuol dire lasciare l'area che gravita su MXP in mano alla concorrenza. Si ottimizza il personale di terra, ma ne varrà la pena?
I voli p-t-p da LIN sono una scommessa e - tranne Roma, le città del sud, la continuità territoriale e Londra - non so quanto ne valga la pena operarli.
Se gestire tutti gli slot per non perderli era/è un problema per AZ/Ita non è che per il nuovo entrante, chiunque esso sia, saranno rose e fiori. Tranne che non si chiami Ryanair.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 09 gen 2023, 15:33:41

Anche a me sembra che molti dei messaggi sopra siano inutilmente pessimisitici, al limite del tafazziano.
Premesso che nessuno qui sa la verita' e che difficilmente quanto trapela sia rappresentazione fedele della stessa, mi pare che preconizzare "la fine di Milano a livello internazionale" o grandiose grigliate a FCO sia un po' eccessivo.
Il LR presente a MXP e' quello che gia' ora regge in modalita' PtP, non e' che un ipotetico aumento dei feed LH a LIN possa modificare le economie degli uni e degli altri in maniera drastica. Alla fine, anche se LH decidesse di ignorare completamente MXP, il sistema si equilibrerebbe nuovamente. Non c'e' un hub carrier gia' ora cui LH possa scassare i conti, ma semplici voli che reggono comunque.
Ad ogni modo, tutto cio' e' fuori dal controllo milanese e lombardo, al contrario di tutto cio' che riguarda l'accessibilita' a MXP e su cui continua a mancare un servizio che veramente possa fare la differenza.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda ivan » lun 09 gen 2023, 16:35:28

Ammesso e non concesso che Lufthansa compri ITA, dopo tutto il tempo speso a studiare i conti nella famigerata data room, credo che a Colonia abbiano chiaro quali siano le rotte in nero da Linate.
Dato che non credo vogliano fare entrare altri player all'Idroscalo non rane che l'opzione di ridurre gli slot.
Fare ridurre i movimenti orari, con una qualsiasi scusa, consentirebbe di liberarsi di quelli in eccesso senza portarsi concorrenti in casa.
Non credo che la UE avrebbe qualcosa da dire a riguardo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » lun 09 gen 2023, 17:08:21

KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 Concentrare tutti i voli di alimentazione a LIN vuol dire lasciare l'area che gravita su MXP in mano alla concorrenza.
Quale sarebbe la concorrenza per i voli fedeer per FRA, MUC, BRU, VIE ed eventualmente i partner Star TP per LIS, LO per WAW e SK per CPH e ARN che subentrerebbe in caso di concentrazione su LIN?
Sono eventualmente FR, U2 e W6, che già operano su alcune di queste rotte. Quindi non credo che ci saranno modifiche all'assetto competitivo.

KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 I voli p-t-p da LIN sono una scommessa
Assolutamente vero e tranne il domestico e voli verso hub Star, non restano molte destinazioni papabili, ma gli slot da usare da LIN non sono nemmeno poi così tanti.

KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 Se gestire tutti gli slot per non perderli era/è un problema per AZ/Ita non è che per il nuovo entrante, chiunque esso sia, saranno rose e fiori.
Avendo a disposizione anche i code sharing con i vettori gruppo LH e Star verso i vari hub non è così difficile usare gli slot. Certamente più facile che con AZ/ITA stand alone.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 gen 2023, 17:50:14

Non mi baso sulle dichiarazioni... Quelle sono solo parole buttate lì. Mi baso su mie valutazioni.

Milano, con il sistema aeroportuale messo così, non è la gallina dalle uova d'oro che crediamo. E il problema non sono le low-cost.

Molto più facile (anche a livello sindacale) per LH potenziare FCO per l'Italia (senza farne un nuovo Francoforte, ma qualcosa ci metterà) e continuare col feeding spinto dal resto d'Italia verso tutti gli hub di alleanza, specie da Milano.
Se poi avanza qualcosa che stia in piedi da solo, magari metterà pure quello, ma non mi aspetto un grande impegno nei confronti di Milano.

Detto questo, già un'incremento di rotte Africane e Asiatiche pregiate e magari sudamericane su FCO sarebbe "ciccia", considerato che le americane già vi arrivano per conto loro...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 09 gen 2023, 18:15:24

jetblue ha scritto: lun 09 gen 2023, 17:08:21
KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 Concentrare tutti i voli di alimentazione a LIN vuol dire lasciare l'area che gravita su MXP in mano alla concorrenza.
Quale sarebbe la concorrenza per i voli fedeer per FRA, MUC, BRU, VIE ed eventualmente i partner Star TP per LIS, LO per WAW e SK per CPH e ARN che subentrerebbe in caso di concentrazione su LIN?
Sono eventualmente FR, U2 e W6, che già operano su alcune di queste rotte. Quindi non credo che ci saranno modifiche all'assetto competitivo.
La concorrenza è IAG e AF/KLM, che sarebbero avvantaggiate rispetto a LH&Co con tutti quelli per cui MXP è più comoda di LIN. E parliamo di voli a medio e lungo raggio.
jetblue ha scritto: lun 09 gen 2023, 17:08:21
KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 I voli p-t-p da LIN sono una scommessa
Assolutamente vero e tranne il domestico e voli verso hub Star, non restano molte destinazioni papabili, ma gli slot da usare da LIN non sono nemmeno poi così tanti.
Non saranno tantissimi, ma molti non sono in orari appetibili per alimentare gli hub. Li operi comunque oppure li lasci perdere, col rischio che li usi qualcuno che può darti fastidio?
jetblue ha scritto: lun 09 gen 2023, 17:08:21
KittyHawk ha scritto: lun 09 gen 2023, 14:59:40 Se gestire tutti gli slot per non perderli era/è un problema per AZ/Ita non è che per il nuovo entrante, chiunque esso sia, saranno rose e fiori.
Avendo a disposizione anche i code sharing con i vettori gruppo LH e Star verso i vari hub non è così difficile usare gli slot. Certamente più facile che con AZ/ITA stand alone.
Non è che ci siano chissà quante compagnie Star, non facenti già parte di LH Konzern, che possono operare da LIN. Sono Aegean, Croatia Airlines, LOT, SAS e TAP (se non finisce in mano ad AF). Per quelle del gruppo LH, che già operano da LIN gli ordini arrivano da Colonia, ma siamo sicuri che le altre (esclusa SAS che già vola da LIN), siano desiderose di immolarsi in orari poco appetibili per agevolare, senza contropartite, Spohr e compagni?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 gen 2023, 18:19:10

Spiegatemi please quale catastrofe avverrebbe se si perdessero degli slot ITA a Linate.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 09 gen 2023, 19:09:33

malpensante ha scritto: lun 09 gen 2023, 18:19:10 Spiegatemi please quale catastrofe avverrebbe se si perdessero degli slot ITA a Linate.
Nessuna probabilmente, tranne che tutta la classe politica italiana dovrebbe spiegare perché, per decenni e a spese degli italiani, ha imposto agli AD della compagnia di Fiumicino la stessa linea di condotta che ha dovuto seguire Paulus a Stalingrado.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » lun 09 gen 2023, 21:10:32

malpensante ha scritto: lun 09 gen 2023, 18:19:10 Spiegatemi please quale catastrofe avverrebbe se si perdessero degli slot ITA a Linate.
La catastrofe sarebbe per ITA se arrivasse FR a Linate. Come? Ipotizziamo che presenti domanda per partecipare senza compensazione alle rotte in CT. Gli slot non sarebbero i suoi ma intanto si guarda attorno, vede se il gioco vale la candela e magari apre destinazioni che riempiono di più per le gioie dei passeggeri e di SEA non appena può. SEA, che andrebbe a ricavare di più, a saturare la capacità prima del previsto senza ridurre movimenti orari e, perché no, a pescare qualche passeggero che andrebbe a Bergamo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 gen 2023, 21:18:42


KittyHawk ha scritto: La concorrenza è IAG e AF/KLM, che sarebbero avvantaggiate rispetto a LH&Co con tutti quelli per cui MXP è più comoda di LIN. E parliamo di voli a medio e lungo raggio.
Se una volta mangiatosi quanto più mercato possibile da LIN ne avanzasse da MXP nulla vieterebbe a al gruppo LH di mettere qualche volo lì...


Io stesso mi sono fatto MXP-ZRH-HKG-VIE-MXP all'andata con Swiss e al ritorno con Austrian, tutto con una sola prenotazione. Tutto made in Lufthansa Group, senza manco toccarlo un aereo Lufthansa.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 gen 2023, 21:29:58

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 09 gen 2023, 18:19:10 Spiegatemi please quale catastrofe avverrebbe se si perdessero degli slot ITA a Linate.
La catastrofe sarebbe per ITA se arrivasse FR a Linate. Come? Ipotizziamo che presenti domanda per partecipare senza compensazione alle rotte in CT. Gli slot non sarebbero i suoi ma intanto si guarda attorno, vede se il gioco vale la candela e magari apre destinazioni che riempiono di più per le gioie dei passeggeri e di SEA non appena può. SEA, che andrebbe a ricavare di più, a saturare la capacità prima del previsto senza ridurre movimenti orari e, perché no, a pescare qualche passeggero che andrebbe a Bergamo.
La catastrofe sarebbe per tutti, non solo per ITA, se le low-cost approdassero in massa a LIN e tutto il breve raggio operato dalle Major rimanesse solo quello di MXP.


Un conto è avere le low-cost lontane da Milano e i voli Major vicini, per cui le prime faranno leva sul prezzo e le seconde faranno leva sulla posizione geografica di Linate + la possibilità di offrire prosecuzioni verso tutto il mondo + il prodotto superiore.

Un conto è anche avere le low-cost alla STESSA distanza da Milano delle compagnie major. Le prime faranno leva sul prezzo, le seconde potranno comunque fare leva sul servizio superiore + la possibilità di offrire prosecuzioni. La posizione geografica diverrebbe un pareggio.


Ben altro paio di maniche sarebbe avere le low-cost in massa a LIN e le major a MXP. Le prime potrebbero offrire PREZZO e POSIZIONE GEOGRAFICA. Le seconde passerebbero in svantaggio per posizione geografica e potrebbero fare leva solo per il servizio superiore e per la possibilità di effettuare prosecuzioni. E sul breve raggio a quel punto solo una nicchia di passeggeri opterebbe per lo sbattimento di andare a MXP per prendere un volo che costa di più, invece di andare a LIN e risparmiare pure.

Se già oggi è difficilissimo stabilire un hub a MXP con una rete di Feeder ad alimentarlo, figuriamoci un ipotetico giorno con Ryanair e easyJet in massa a LIN.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » lun 09 gen 2023, 21:52:33

Capirai che problema aprire una Mykonos, un volo giornaliero per Catania e qualcos'altro. Danni veramente enormi, credo che LH tremi. Ah no, potrebbe arrivare a piazzare Eurowings pensa te.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 gen 2023, 02:42:53

Se Ryanair aprisse in maniera pesante (e sottolineo in maniera pesante, non qualche volo saltuario) su Linate non lo farebbe di certo per volare a Mykonos.

A mio parere spalancare le porte alle low-cost su Linate pensando di fare un dispetto a ITA sarebbe l'equivalente del marito che si taglia il bigolo per fare un dispetto alla moglie.

O si concentra tutto (ma proprio TUTTO) il traffico low-cost e major sullo stesso aeroporto, oppure gli si darebbe un vantaggio competitivo letale: il prezzo già ce l'hanno, ci manca solo di dargli anche la posizione geografica.

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