Air Europa apre MXP-MAD 2x daily

le news dal "Città di Milano"
cesare.caldi

Air Europa apre MXP-MAD 2x daily

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 mag 2011, 19:12:16

Miniatura

Con l'orario invernale Air Europa apre MXP-MAD 2x daily operato con Embraer 190. I voli sono in vendita su Expedia e Opodo, non ancora sul sito della compagnia.

Operativo
MAD-MXP 08:05-10:20 1234567
MXP-MAD 11:10-13:25 1234567

MAD-MXP 14:25-16:40 1234567
MXP-MAD 17:30-19.45 1234567

Sono essenzialmente voli di federaggio visto che gli orari sono studiati in ottica di favorire i transiti via MAD e molto meno per il p2p.
Prezzi a partire da 99 euro ar comprese tasse. Al momento non risulta possibile comprare la sola andata.

Sulla MXP-MAD adesso abbiamo:
Easyjet 3x daily
Iberia 4x daily
Air Europa 2x daily

kco

Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily

Messaggio da leggereda kco » gio 19 mag 2011, 21:24:30

Star o sbaglio?
Mi autocorreggo, il solito SkyTeam.
Ultima modifica di kco il gio 19 mag 2011, 22:15:42, modificato 1 volta in totale.

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2011, 21:46:52

Vedrete che arriverà anche il code sharing con AZ.

Per fortuna. Non volevo dirlo prima perchè fino all'ultimo hanno provato in ogni modo a Linate. Se fosse stato lì, avrebbero iniziato già la stagione scorsa anche se avevano poche macchine (ma pur di iniziare da Linate ci avrebbero messo il 737 in attesa del 190). Ma l'influenza di Iberia e British hanno fatto (in questo) caso il bene. :green: per loro... :lol: Nel senso che non hanno voluto rompi business tra i piedi: "linate è cosa nostra"... come si dice a Stoccolma... :green:

Ennesima prova comunque di quanto servano i voli sul Sud America da Mxp. Moltissimo traffico che pensano di prendere tratta di sudamericani di Lombardia, Liguria, (Veneto) e Piemonte (e Aosta). Le agenzie che gestiscono l'etnico sul Piemonte alla fine hanno contribuito coi loro numeri a fargli lasciar perdere Linate. Si parla di almeno 15-20 pax giorno di media, garantiti (considerando appunto solo il Nord Ovest Italia), per voli in coincidenza a Mad. Se ci pensate è tantissimo. Senza contare gli indipendenti e i piccoli operatori. Oltre al traffico locale. Altro scalo eventualmente sempre più improbabile per LHI.

Vabbè: benvenuti...almeno saranno colori più regolari oltre ai charter turistici sulle isole spagnole.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 mag 2011, 22:09:27

Visto che si tratta di voli pensati per i transiti ho provato invece a cercare per le Canarie via MAD ma gli orari sono pessimi, sia con IB che UX, che schifo altrimenti avrei prenotato. Le Canarie da MXP anche facendo scalo restano off limits. Speriamo in un volo diretto Easyjet.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 19 mag 2011, 22:17:25, modificato 1 volta in totale.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 mag 2011, 22:14:05

kco ha scritto:Star o sbaglio?
Sono ST

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 19 mag 2011, 22:22:51

MUSICA ha scritto: Non volevo dirlo prima perchè fino all'ultimo hanno provato in ogni modo a Linate.
Visto che sai sempre tutto in anticio ti faccio qualche richesta:
1) Chi la spunta per TAP tra MXP terzo daily o apertura di TRN?
2) Ci sono voci che BA abbandoni MXP-LHR trasformandola in MXP-LGW, cosa mi dici?
3) Ci sono voci di un abbandono totale di MXP da parte di KLM che rimarrebbe solo a LIN, che dici?

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 25 mag 2011, 22:52:27

:green: So tutto quando me lo dicono :green: diversamente ne so come gli altri. A volte mi diverto con previsioni: spesso ci azzecco se ho tante info anche incomplete ma che possono "quadrare". A volte sbaglio anche con più informazioni. Come tutti.
Senza dubbio i vettori sono sempre più imprevedibili perchè sempre più condizionati dai "finance men" a cui spetta l'ultima.

Mi dà anche fastidio dover stare zitto a volte. Specie quando sono arrabbiato per scelte a mio avviso sbagliate. Questa di Air Europa poteva essere l'ennesima. A volte mi diverto a fare semplici ipotesi. Come dicevo, le comunità dell'Ovest sono state abbastanza determinanti nel far mollare "definitivamente" Linate (già presenti)...speriamo non ci riprovino a rinforzare...

Ho parlato proprio in questi giorni con gli amici di Ba. Nessuno sa nulla anche se la Direzione Italia spinge per 2 LGW daily (1 il Sabato) e un altro giornalier LHR a Linate (sembrano ossessionati, stavano valutando anche voli tutto business). Alternativamente, da Lin il Lon City con più convinzione.
LGW: sperano di prendere i LR sui Caraibi che non sono a LHR. Ma la Direz. Finanziaria dice che un altro night stop a Milano è molto costoso, soprattutto perchè a LGW lo yeld sarebbe più basso. Bisogna vedere chi la spunta. Anche la decisione di BM potrebbe voler dire molto. A mio avviso Bd dovrebbe rimanere a Mxp, anzi, ri-venirci come British Midland. E magari mettere 2 Man al giorno con aerei piccoli.

Tap. La scelta di LHI sulla carta dovrebbe aiutare ma, sia Torino che Fiat e Iveco spingono per Caselle. A questo punto penso che SEA possa fare la differenza con "agevolazioni" varie.

Periodo cruciale per SEA, indipendentemente dalle elezioni. Come ho scritto più volte questi 2 anni sono decisivi per il futuro di Mxp. Puntare all'Expo è troppo in là. Si devono creare collegamenti LR validi sostanzialmente entro il 2013. 10 LR in più entro il 2012 e altrettanti al massimo entro il primo semestre 2014. Non sarebbero impossibili. Ma servirebbe un accordo coi vettori locali per fare alimentazione.

Importante: se in Meridianafly fossero brillanti avrebbero la seconda occasione per ripuntare su Mxp. Accordi con vettori LR per avvicinamenti essenziali. L'importante siano ben sincronizzati con un giusto mix di traffico p2p.

Per cominciare basterebbero: Nap, Pmo, Cta, Bri, Olb, Cag.

Per chiudere con il titolo: ben venga Air Europa. Mi ricorda i bei tempi di Airlines of Europe che voleva fare un panvettore europeo. Hub? LGW, Palma/Madrid e... Milano naturalmente. Ma non fu mai formalizzato perchè il vettore di Goodman fallì con la prima guerra del Golfo. Macchine: 737, 757, 767. Come sappiamo ci riprovò Air Europe ora parte di Qualiflier / Swissair. Ma sappiamo come andò dopo il Bersani. Certo che 'sta Malpensa ne ha di fallimenti sulla coscienza...

Ci serve una protezione particolare. Affidiamoci a qualche Santo (non scherzo).

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 25 mag 2011, 23:07:27

dimenticavo KLM. Voce ricorrente ma non per ora attendibili. Molto dipenderà anche dal gradimento di Transavia.
Ufficialmente a Mxp sanno nulla. Non penso sia così facile: a Mxp KLM raccoglie molto traffico locale in transito. Obbligarli a Linate li instraderebbe quasi automaticamente ad altri.

Considerazione generale. Più si estremizza il tipo di traffico e più si estremizzano i servizi.
Cioè: se a Mxp continuano a non esserci voli di alimentazione "tradizionali" (interline IATA per intenderci) ci saranno per forza sempre più spazi per le low cost. Le quali perversamente mangeranno sempre piùla fascia bassa e/o medio-bassa che si "accontenterà" di un servizio minore ma più economico. E, difficilmente questi tornerebbero indietro al modello precedente.
Per contro, una fascia medio alta e alta cercheranno i vettori superiori. Una sorta di "educazione" o "inquadramento" del mercato. Ecco che beneficieranno quelle col coraggio di puntare alla qualità consapevoli di poter rastrellare relativamente poco sulle alimentazioni. Ecco perchè sono sempre convinto che un Mxp-Jfk non toccherebbe sostanzialmente l'attuale traffico con voli diretti mxp-usa ma pescherebbe in un mercato "vergine" di gente a cui non basta la Business e non vuole trasferirmenti e cambi d'aereo in Europa. Oppure, anche milanesi linatiani che, con un servizio adeguato mollerebbero Linate. E ce ne sono tanti... Emirates e compagnia insegnano. Costoro non volano più in Europa ma vengono a Mxp perchè il servizio compensa la scomodità di uno scalo. Per rimanere con Air Europa e il S. America: anche qui dei servizi superiori garantirebbero traffico Premium. Non solo turistico o etnico.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 mag 2011, 23:36:30

Musica sei spettacolare sai davvero di tutto di piu'. Mi raccomando quando hai qualche altra anticipazione o aggiornamento facci sapere.

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 26 mag 2011, 14:17:16

ciao Cesare...
Graazie... fammela un pò tirare per ridere :green: :
per scrivere (o far scrivere per non mettere il tuo nome) su riviste in giro per il mondo devi sapere qualcosa e soprattutto deve piacerti sapere.
...e anche prendere delle cantonate, magari perchè ti danno info sbagliate o metti assieme info sbagliate... :green:

Per tirarsela: un giorno (anzi 3 volte è capitato) in un isola sperduta la mia piccola guarda delle riviste... ne guarda stranamente una di aviazione non italiana e leggiucchia, poi mi dice :
"guarda Papi, c'è uno che si chiama come te...". Ho tentato di farle capire che quello era il Papy. Ma non ci ha creduto... sti figli... :green: :ciao:

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 giu 2011, 19:10:55

Air Europa, doppio volo giornaliero da Milano Malpensa a Madrid

Venerdì, 24 Giugno 2011

Dal 30 ottobre Air Europa lancia la doppia frequenza giornaliera su Madrid da Milano Malpensa. La rotta passerà dunque da 890 a 3.360 posti settimanali di andata e ritorno. I viaggiatori provenienti dal Nord Italia potranno poi proseguire da Madrid verso numerose destinazioni all’interno della Spagna (comprese Baleari e Canarie) e undici destinazioni long haul in Nord e Sud America tra cui New York, Miami l’Havana, Santo Domingo e Punta Cana, Città del Messico, Cancun, Caracas, Salvador de Bahia, Lima e Buenos Aires.

fonte: TravelQuotidiano.it
Malpensa airport user

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 24 giu 2011, 19:25:25

mmhhh....ma che voi sappiate, questi voli si aggiungono o si sostituiscono a quelli su LIN?

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 24 giu 2011, 20:25:31

A LIN Air europa non opera voli propri ma tramite il cs sui voli AZ LIN-MAD. A partire da fine ottobre operano in proprio su MXP e decade il cs con AZ da LIN.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 24 giu 2011, 20:26:59

Segnalo che dopo oltre un mese dall' annuncio, i nuovi voli non sono ancora stati messi in vendita sul sito Air Europa. Sono in vendita invece su altri siti.

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » ven 24 giu 2011, 20:45:16

cesare.caldi ha scritto:A LIN Air europa non opera voli propri ma tramite il cs sui voli AZ LIN-MAD. A partire da fine ottobre operano in proprio su MXP e decade il cs con AZ da LIN.

quindi mi sa che a questo punto dovro' fare una telefonatina a aireuropa per chiarire le cose, dato che ho prenotato un LIN-MIA via MAD....cheppalle........

michyh87

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 24 giu 2011, 20:51:59

cesare.caldi ha scritto:Segnalo che dopo oltre un mese dall' annuncio, i nuovi voli non sono ancora stati messi in vendita sul sito Air Europa. Sono in vendita invece su altri siti.
beh il volo su PVG da FCO che è partito da 3 mesi non è ancora in vendita sul sito MU, vedi te :green:

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 24 giu 2011, 22:38:29

Si quello del FCO-PVG è uno scandalo totale, fossi per me li caccerei da ST. Anche AirEuropa è avviata a seguire la stessa strada...

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 24 giu 2011, 23:01:13

importante che parta...
ma è anche l'ennesima prova provata che da Mxp reggerebbero bene almeno altri 3 voli giorno per il Sud America.

E 2qualcuno" dorme.... AZ, possibile che non t'interessi un B777 da dividere tra EZE e GRU?

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 06 lug 2011, 20:51:47

HyperFlyer ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:A LIN Air europa non opera voli propri ma tramite il cs sui voli AZ LIN-MAD. A partire da fine ottobre operano in proprio su MXP e decade il cs con AZ da LIN.

quindi mi sa che a questo punto dovro' fare una telefonatina a aireuropa per chiarire le cose, dato che ho prenotato un LIN-MIA via MAD....cheppalle........

posto qui la "soluzione" del mio caso, semmai interessasse.

In realta' non è stato nemmeno necessario telefonare ad Air Europa: era gia' tutto aggiornato su expedia.
Il LIN-MAD delle 11:20 AZ c/s airEuropa è diventato il volo 1064 delle 11:10 da MXP
il ritorno MAD-LIN delle 14:25 è diventato il volo 1061 MAD-MXP delle.... 14:25!

Coincidenze per MIA pienamente salvaguardate, si vede che hanno ben studiato tutto in ottica feeder...qualcuno lo sa fare.

Comunque sono contento: è vero che andiamo sempre a federare hub altrui, ma aòmeno parto dal Benemato Aeroporto ( io abito vicino a LIN, ma lo detesto, specie d'inverno con la nebbia)...e non si vola Az, che francamente non gradisco da piu' di 10 anni.

Europeo

Messaggio da leggereda Europeo » mar 20 set 2011, 20:14:58

cesare.caldi ha scritto:Visto che si tratta di voli pensati per i transiti ho provato invece a cercare per le Canarie via MAD ma gli orari sono pessimi, sia con IB che UX, che schifo altrimenti avrei prenotato. Le Canarie da MXP anche facendo scalo restano off limits. Speriamo in un volo diretto Easyjet.
Ciao ILOVEMALPENSA,
perchè dici che la aireuropa ha orari pessimi per le canarie?
Io ci volo spesso con loro e l'ho consigliata a un amico spagnolo e con lui avevamo a suo tempo guardato gli orari e non erano male.. Sono migliori di quelli della Iberia per esempio..

MXPMAD 1110-1320 MADTFN 1500-1655
TFNMAD 0950-1335 MADMXP 1445-1700

MXPMAD 1110-1320 MADLPA 1505-1705
LPAMAD 0955-1340 MADMXP 1445-1700

Tra l'altro spesso ci vanno col 330, io ci ho volato un paio di volte e sono una figata perchè hanno i monitor grandi individuali.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 set 2011, 23:42:12

Europeo ha scritto: Ciao ILOVEMALPENSA,
perchè dici che la aireuropa ha orari pessimi per le canarie?
Io ci volo spesso con loro e l'ho consigliata a un amico spagnolo e con lui avevamo a suo tempo guardato gli orari e non erano male.. Sono migliori di quelli della Iberia per esempio..

MXPMAD 1110-1320 MADTFN 1500-1655
TFNMAD 0950-1335 MADMXP 1445-1700

MXPMAD 1110-1320 MADLPA 1505-1705
LPAMAD 0955-1340 MADMXP 1445-1700

Tra l'altro spesso ci vanno col 330, io ci ho volato un paio di volte e sono una figata perchè hanno i monitor grandi individuali.
Con orari del genere di mangi un giorno all' andata e uno al ritorno. Ci vorrebbe un volo con night stop in modo da avere una partenza in prima mattina da MXP e un ritorno dalle Canarie nel pomeriggio. Intanto ho prenotato con IB per LPA che anche lei ha orari pessimi ma sono costetto a partire la sera prima fare night stop a MAD ma almeno il mattino alle 10 sono già a LPA.

Europeo

Messaggio da leggereda Europeo » mer 05 ott 2011, 20:26:17

Ragazzi leggevo che i voli di AirEuropa per Milano sono confermati.. Si sa se faranno qualche festa all'arrivo del primo volo?

limc85

Messaggio da leggereda limc85 » dom 30 ott 2011, 18:22:06

Oggi primo volo Air Europa su MAD...ceck-in strapieno di pax, ho notato molti di nazionalità sudamericana..direi che come inizio non c'è male!! :ciao:

LIN-MXP

Messaggio da leggereda LIN-MXP » dom 30 ott 2011, 18:29:11

E' l'ennesima dimostrazione che il successo sarebbe assicurato se si aprissero voli IC per il Sud America da Mxp. :fischio:
Fasten your seat belts!

Europeo

Messaggio da leggereda Europeo » dom 30 ott 2011, 18:51:42

limc85 ha scritto:Oggi primo volo Air Europa su MAD...ceck-in strapieno di pax, ho notato molti di nazionalità sudamericana..direi che come inizio non c'è male!! :ciao:
Veramente? WOW.. iniziano col botto questi..

Ma hanno fatto qualche celebrazione? Foto? :)

Torna a “NOVITA'”