Milano Linate come Berlin Tempelhof

le news dal "E.Forlanini"
LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda LIN-MXP » lun 04 lug 2011, 21:05:24

Settimana scorsa ho avuto modo di fare un'esperienza davvero emozionante (per me che sono un amante del settore aereo :lol: ).

Ho visitato l'ormai dismesso aeroporto Berlino Tempelhof, situato nell'area cittadina di Berlino: è una sensazione strana poter camminare lungo le due piste o sulle taxiway, ancora dotate di tutte le segnalitiche del caso!
Per non parlare poi dell'imponente terminal, in perfetto stile anni 50-60.

Le autorità berlinesi e tedesche hanno deciso, dopo una lunga battaglia anche contro le compagnie aeree che non volevano perdere i propri pregiati slot cittadini, di chiuderlo al traffico aereo e di farlo diventare uno dei principali polmoni verdi della capitale tedesca.
Conteporaneamente il vecchio terminal verrà ristrutturato e adibito ad ospitare eventi e concerti.

Tutto ciò potrebbe essere tranquillamente applicato anche al caso italiano, nello specifico a Milano Linate :fischio:

Dismettendo il city airport, e favorendo quindi uno sviluppo di Malpensa, si potrebbe creare un ampio parco che andrebbe ad integrarsi con l'esistente parco azzurro dell'Idroscalo. Purtroppo questo rimarrà solo un utopico pensiero, in quanto l'imminente arrivo della linea 4 della metropolitana non giustificherebbe la chiusura dello scalo. Però a volte è bello sognare...
Fasten your seat belts!

passaacqua
Messaggi: 610
Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda passaacqua » mar 05 lug 2011, 09:30:41

occorre sostituirlo con un nuovo stadio e accessori vari

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 05 lug 2011, 14:00:45

utopico non direi, difficile si, visto la mentalità molto antica e autolesionista italiana (visto che fa solo l'interesse di pochi). La M4 come posizione può anche non servire per l'aeroporto, anzi, è più che sufficiente (sfruttando i parcheggi) per soddisfare la domanda dei pendolari che ogni giorno arrivano a Milano dalla tangenziale e dalla Rivoltana, inoltre renderebbe più accessibile il parco anche a chi non ha la macchina.

Quella zona, oggi, è assulatemente sprecata per un aeroporto quando c'è Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 lug 2011, 14:25:43

Linate va tenuto aperto per i bizjet e, in un lontano futuro, per i voli che Malpensa non sarà in grado di accogliere.

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda limc85 » mar 05 lug 2011, 17:18:57

Pur essendo un "malpensiano" convinto, credo che Linate non vada chiuso..ogni grande città nel mondo ha più di uno scalo e Milano ne ha bisogno..un city airport è fondamentale dal punto di vista strategico ed econimico!
Bisogna solamente che rimanga un city airport e che le compagnie operino maggiormente a MXP..lasciando a LIN solamente i collegamenti con le capitali e nulla più, evitando di farne un aeroporto di transito come sta facendo AZ..scandaloso!
I due scali sono compatibili perfettamente ma manca una politica seria di suddivisione delle rotte..e direi che non c'è mai stata.

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 05 lug 2011, 19:52:07

D'accordo LIMC85, ma lasciando i collegamenti con le capitali europee siamo punto e a capo; essi vengono operati da compagnie come British Airways, Air France, KLM, Iberia che non fanno altro che andare ad alimentare i propri hub rubando passeggeri ai LR di Malpensa.

Milano ha un bacino di utenza molto ampio, uno dei più grandi d'Europa, e quindi ci può stare il fatto di avere due aeroporti, ma non tre! Chiudiamo Orio al Serio e trasferiamo RyanAir al T2 di MXP! Mentre le altre compagnie (tra l'altro piccole) possono trovare tranquillamente posto al T1...
Fasten your seat belts!

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: Milano Linate come Berlin Tempelhof

Messaggio da leggereda limc85 » mar 05 lug 2011, 22:33:39

Sul fatto di Orio sono perfettamente d'accordo..ma penso che ormai ryan non se ne andrà più via da lì..e che piuttosto che cambiare scalo abbandonerebbe Milano..credo!..ma di certo 3 aeroporti per milano son davvero troppi.
Su Linate bisognerebbe che le compagnie straniere venissero convinte a trasferirsi a MXP ma la vedo dura..la vicinanza col centro di Milano è l'asso nella manica di LIN...e sarebbe devvero dura..Ma sarebbe a questo punto l'unica soluzione, impedendo poi alle stesse di tornare a LIN o ad altre di aprire collegamenti nuovi da LIN.
Il grandissimo errore è quello di AZ di basare un gra numero di voli a LIN piuttosto che a MXP..non è possibile che un pax AZ, per esempio, da CTA a LHR debba transitare da LIN, che non è stato nemmeno concepito per accogliere pax in transito..AZ dovrebbe avere due hub:FCO e MXP e non FCO e LIN...se la compagnia nazionale non dà il buon esempio..figuriamoci quelle straniere


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti