Guanzou (Canton): in 6 centro di una megalopoli

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Guanzou (Canton): in 6 centro di una megalopoli

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 17 feb 2011, 21:18:13

Guanzou dovrebbe diventare come Shanghai o Hong Kong. Anzi di più.

Si è sempre detto che servirebbe un volo diretto di China Southern. Già ora, a 2 ore di treno da Hong Kong è una valida alternativa a chi non deve andare nell'ex colonia cinese ma presso le tante fabbriche a Sud.

Nell'arco di sei anni, nove città che si trovano lungo il delta del Fiume delle Perle verranno unite da ventinove linee ferroviarie, e per spostarsi dall'una all'altra si impiegherà meno di un'ora. Le nove città (la più grande, Guangzhou, conta 11 milioni e 700mila abitanti, la più piccola, Zhuhai, "solo" un milione e mezzo) diventeranno come isole di un grande arcipelago.

Dato che siamo ancora in tempi "non sospetti" nel senso che i più non percepiscono ancora l'importanza di Canton, SEA e co. dovrebbero assolutamente spingere prima che altri si sveglino per un collegamento giornaliero o quasi sulla città. Se l'importanza divenisse più evidente gli ostacoli aumenterebbero per la concorrenza...

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Guanzou (Cnaton): in 6 centro di una megalopoli

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 04 giu 2011, 21:13:42

Ieri ho incontrato un comandante SAS in prestito per 2 anni alla Jade che ora arriva a Mxp. Mi ha detto che incrementeranno i voli ma tutto dipende da Air China (e il governo) che decino chi, come, dove può crescere...

Diceva che le nuove megalopoli in Sud Cina sono impressionanti: tra Hong Kong, Shenzen, Macau, Canton è quasi una unica megalopoli collegata da supertreni che in due ore sono nel centro di ognuna. Quasi fossero mega quartieri. Quasi 50 milioni di anime...

La quasi saturazione di HKG obbliga a collegamenti con le altre città. Non quanto l'aeroporto, ma per i siti produttivi e direzionali a minor costo. Ecco perchè confermo che in prospettiva Guanzou sarà un altro collegamento imprescindibile come Shanghai o più.
SEA dovrebbe lavorare molto su questo per avere un collegamento. Anzi, il fatto che siano relativamente pochi a cercarlo dovrebbe agevolarli nei diritti. Ormai HKG è giornaliero (pochi giorni). E' quindi già acquisito e superato. La sbornia di oltre un anno è finita: sta già diventando un "classico" . Servono i nuovi nel Sud della Cina. In quella zona quasi un milione di persone all'anno entra nella fascia medio-alta per spesa. Quindi potenziali turisti e acquirenti. La comodità di voli all'aeroporto vicino fa il resto, soprattutto per l'Italia che è una sorta di mito. Senza contare le merci.

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Guanzou (Canton): in 6 centro di una megalopoli

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 23 lug 2011, 22:08:24

qualcuno sa se SEA si stia fortemente muovendo con China Southern?

Sempre più convinto dell'importanza di questo scalo. Bisogna accaparrarselo prima di FCO.

L'anno scorso ha superato seppure di sole 500 mila pax circa lo scalo di PVG (Shanghai, anche se ha un altro aeroporto comunque). Shanghai è grande e potentissima da sola, ma Guazhou (Canton) è una sorta di mega megalopoli con 60 milioni di anime entro 2 ore di treno veloce. Ha dei tassi di crescita forsennati. E chi trova troppo "costoso" costruire ad HKG (abbastanza vicino) punta a quella zona. Tra l'altro ci sono almeno 5 milioni di nuovi cinesi molto ricchi che gravitano su quell'aeroporto. In un report su un canale tv cinese di HKG o dintorni, quegli abitanti dichiaravano che il loro viaggio sogno è in Europa: Italia su tutte. Segue la Francia. C'è poi una "strana" e forte attrazione per Vienna che forse rappresenta la vecchia sofisticata Europa reale con fasti e musica: forse le storie della Principessa Sissy... logicamente Londra (specialmente dopo il matrimonio dei rampolli reali), Berlino, Copenhagen, Madrid, Barcellona, Ginevra, Istambul, etc.

Le classiche Roma (perchè è Roma e si mangia bene), Venezia (Romantica e speciale sull'acqua, gente simpatica), Firenze (arte che attrae ma non conoscono), Pisa (torre), Verona (Romeo e Juliet, che pensano siano stati personaggi veri), Milano (moda, chiccheria astratta: le donne pensano che a Milano ci siano i più affascinanti ed eleganti uomini da sposare; gli uomini pensano ad italiane sofisticate e prosperose. Astrattamente sono convinti che il milanese medio viaggi firmato in tutto e non si "abbassi" a cose di scarso livello. Che le donne sia molto belle e libere oltre che ben vestite. A questo le assimilano alle parigine. Sono convinti che Milano pulluli di Ferrari e Lamborghini mentre le Fiat sono nel resto d'Italia per gli italiani più poveri).

Sono convinti che IVECO sia una marca di camion tedeschi o inglesi o americani e sono sorpresi che li facci la Fiat di Torino.

L'ultima cena di Leonardo pensano sia a Roma. Si meravigliano che a Milano ci possa essere un Castello (Sforzesco), perchè di solito quelli sono in Germania, in Francia o in Scozia... gli stereotipi, eh?

Sono anche convinti che gli italiani abbiano rubato la ricetta degli spaghetti: fin quando non li provano non capiscono quanto siano diversi (e migliori) dai loro. Insomma, una grande curisosità che, senz'altro con un volo diretto stimolerebbe turismo (e affari).

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Guanzou (Canton): in 6 centro di una megalopoli

Messaggio da leggereda Max » dom 24 lug 2011, 17:39:55

Ciao a tutti
sono pienamente d?accordo con la connessione con Guangzhou,
circa due settimane fà era a Canton ( sono andato con Qatar airways,) con mè c'erano altri 4 "milanesi" che si sono recati
a Canton ( Canton è praticamente il nome della provincia ), ma ho avuto modo d'incontrare altri italiani che si trovavano lì per motivi di lavoro, la citta con i suoi quartieri limitrofi supera i 16.000.000 di abitanti, ed è piena di aziende meccaniche/tessili/elettroniche di diverse dimensioni con centinaia di contatti con aziende italiane, penso che sia una grossa opportunità per SEA avere un collegamento diretto, dato che si vola da poche città europee, mentre sono molto attive le compagnie mediorientali e quella che offre le tariffe più convenienti è la Turkish.
Guangzhou ha inoltre un incredibile rete ferroviaria ad alta velocità con una quindicina di città ( compreso Shangai, poco più di due ore di viaggio ) ed Hong Kong è collegata anche via mare con aliscafi veloci.
In ogni caso la rete di aziende produttrici mi ha veramente impressionato, alcune con standard superiori a quelle europee.

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Guanzou (Canton): in 6 centro di una megalopoli

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 24 lug 2011, 23:32:35

Grazie Max,
quando a qualcuno parlavo di Guanzhou mi dava del fissato.. :yeah: .

se qualcuno di SEA ci legge, faccia carte false per avere un daily pax con China Southern prima di FCO... a costo di pagargli la pubblicità gratis per un anno... il giro che generano li ripaga in 3 mesi...

A proposito....tornerei alla carica con EVA Air: Mxp-BKK-TPE.

La Thailandia non pone limiti alle quinte. La loro filosofia: più voli e compagnie passano per BKK più abbiamo traffico quindi giro d'affari... (che siano pazzi? :lol: ).


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti