Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012
Alitalia charter a MXP con A330 dalla Winter 2012
I 2 330 di Alitalia esaurito il loro attuale impiego su LA e Chicago faranno base fissa su MXP per la già annunciata attività charter di CAI.
Il risultato di tale decisione saranno 6 voli settimanali verso le più rinomate e consolidate mete dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.
Potrebbe sembrare una fatto scontato che Alitalia abbia deciso di puntare per questa sua "attività corollario" in esclusiva su MXP, ma così non è, per varie ragioni. Il fatto che Malpensa l'abbia spuntata non va ascritto solo al ricco mercato lombardo, ma anche alla attività di SEA.
Ogni qualvolta lo riteniamo utile e necessario non siamo certo restii a osservazioni e critiche anche le più ruvide. Con altrettanta obiettività, però siamo pronti anche, quando se ne presenti l'occasione, a riconoscere i meriti.
Certo, tutti noi vorremmo almeno 50 intercontinentali/day da MXP, sognare non costa nulla. Ma restiamo con i piedi per terra.
Dopo negatività made in France e similari, una nota positiva ci stà più che bene.
Il risultato di tale decisione saranno 6 voli settimanali verso le più rinomate e consolidate mete dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.
Potrebbe sembrare una fatto scontato che Alitalia abbia deciso di puntare per questa sua "attività corollario" in esclusiva su MXP, ma così non è, per varie ragioni. Il fatto che Malpensa l'abbia spuntata non va ascritto solo al ricco mercato lombardo, ma anche alla attività di SEA.
Ogni qualvolta lo riteniamo utile e necessario non siamo certo restii a osservazioni e critiche anche le più ruvide. Con altrettanta obiettività, però siamo pronti anche, quando se ne presenti l'occasione, a riconoscere i meriti.
Certo, tutti noi vorremmo almeno 50 intercontinentali/day da MXP, sognare non costa nulla. Ma restiamo con i piedi per terra.
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Ultima modifica di I-Alex il dom 25 set 2011, 17:35:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit titolo
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP
grazie ad hal.
per il resto: i tempi sono quelli che sono ...prendiamo quel che arriva.
Plaudo anche al realismo di SEA.
...anche se, ma questo è piu' un problema di AZ che di MXP, questa cosa dell'attivita' charter continuo a lasciarmi perplesso.
Sarebbe questa la luminosa missione assegnata alla "nuova" Alitalia dai padroni francesi? mah.
per il resto: i tempi sono quelli che sono ...prendiamo quel che arriva.
Plaudo anche al realismo di SEA.
...anche se, ma questo è piu' un problema di AZ che di MXP, questa cosa dell'attivita' charter continuo a lasciarmi perplesso.
Sarebbe questa la luminosa missione assegnata alla "nuova" Alitalia dai padroni francesi? mah.
Ultima modifica di HyperFlyer il lun 19 set 2011, 16:06:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Come si dice: piuttost che nient, l'è mei piuttost :fischio:
Battute a parte trovo positivo il posizionamento di due velivoli WB di Alitalia su MXP, ciò senza dubbio testimonia la validità e forza del mercato lombardo/piemontese, nonchè la spesso silenziosa attività commerciale (svolta dietro le quinte da SEA).
Possiamo solo sperare che questi due A330 facciano il passaggio di residenza definitivo da FCO a MXP per la prossima summer :ciao:
Battute a parte trovo positivo il posizionamento di due velivoli WB di Alitalia su MXP, ciò senza dubbio testimonia la validità e forza del mercato lombardo/piemontese, nonchè la spesso silenziosa attività commerciale (svolta dietro le quinte da SEA).
Possiamo solo sperare che questi due A330 facciano il passaggio di residenza definitivo da FCO a MXP per la prossima summer :ciao:
Fasten your seat belts!
- malpensante
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Non mi tornano i conti, nell' attività charter ogni aereo fa 7 voli la settimana e 6 con due non è molto.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Nella concitazione :green: potrei aver capito male :fischio:malpensante ha scritto:Non mi tornano i conti, nell' attività charter ogni aereo fa 7 voli la settimana e 6 con due non è molto.
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
si sanno già le rotazioni per queste destinazioni (se non sono cambiate dovrebbero essere Saint Maarten, La Romana, Zanzibar e Mombasa)
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
hal ha scritto:I 2 330 di Alitalia esaurito il loro attuale impiego su LA e Chicago faranno base fissa su MXP per la già annunciata attività charter di CAI.
Fa riflettere come Alitalia ritenga più remunerativo operare catene di charter (vale a dire voli con margini di guadagno bassi) da MXP piuttosto che voli Long Haul dal proprio Hub di riferimento. E si che di destinazioni appetibili ce ne sarebbero! Penso ad alcune città africane ma anche a mete prettamente leisure (MLE, SXM, SEZ, MBO,CUN ecc.) in cui una parte dei posti potrebbe essere riservata ai pax "di linea" e un'altra parte ai Tour Operator. Edelweiss, vettore charter del gruppo Swiss, fa in questo modo: tutti i suoi voli sono venduti anche sul sito Swiss e sono anche possibili prosecuzioni sul network LX...
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP
amen viaggi ....I-Alex ha scritto:Eden viaggi...
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
michyh87 ha scritto:si sanno già le rotazioni per queste destinazioni (se non sono cambiate dovrebbero essere Saint Maarten, La Romana, Zanzibar e Mombasa)
COMUNICATO STAMPA
Accordo tra Alitalia ed Eden Viaggi per servire destinazioni leisure di lungo raggio nella
stagione invernale. La Compagnia opererà i voli charter per destinazioni in Africa e nei
Caraibi.
Roma, 7 luglio 2011 – Alitalia ed Eden Viaggi, uno dei tour operator leader in Italia, hanno sottoscritto
oggi a Roma un accordo che segna l’ingresso di Alitalia nel mercato dei voli charter di lungo raggio
verso alcune delle destinazioni turistiche più richieste dal mercato italiano nei mesi invernali.
L’accordo, di durata biennale, prevede che da dicembre ad aprile Alitalia ed Eden Viaggi effettueranno
collegamenti charter - operati con mezzi ed equipaggi della Compagnia - con La Romana (Repubblica
Dominicana), Saint Maarten, Mombasa e Zanzibar, con partenze settimanali da Roma Fiumicino o da
Milano Malpensa.
L’operazione è stata resa possibile dal potenziamento avviato da Alitalia della propria flotta di lungo
raggio e rappresenta un importante sviluppo della strategia di Alitalia di ottimizzare l’utilizzo della flotta
nella stagione invernale che in Europa vede tutti i principali network carrier ridurre la capacità offerta
coerentemente con la stagionalità della domanda.
Per i clienti, l’operazione rappresenta l’opportunità di viaggiare in modalità charter con la tranquillità, i
vantaggi e la qualità del servizio tipici di una compagnia aerea di linea delle dimensioni e dell’esperienza
di Alitalia.
“Entriamo nel mercato dei voli charter di lungo raggio con un partner prestigioso e di grande
esperienza e con il quale abbiamo da tempo rapporti consolidati” dichiara Marco Sansavini, Direttore
Vendite, Distribuzione e Customer Care di Alitalia “Si tratta di un’importante innovazione industriale e
commerciale che consentirà ad Alitalia di destagionalizzare i propri ricavi e di estendere la propria
presenza a un segmento complementare al proprio mercato di riferimento e che esprime rilevanti flussi
di domanda nei mesi invernali”.
“Eden Viaggi, dal 1983, diffonde nel mondo la cultura dell’ospitalità e il senso dell’accoglienza
all’italiana” dichiara Nardo Filippetti, Presidente Eden Viaggi “Per questo siamo orgogliosi che Alitalia
abbia scelto Eden Viaggi come partner per il suo ingresso nel mondo dei voli charter di lungo raggio. Il
piacere di volare sulla compagnia di bandiera sarà un ulteriore elemento gradito ai nostri clienti, la cui
soddisfazione rimane il nostro obiettivo principale, ovunque nel mondo.”
Malpensa airport user
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
un aereo di lungo raggio non vola mai più di 6 (o 5 se molto lunghe) rotazioni settimanali. Per la tipologia di rotte proposte da AZ le 6 rotazioni sono coperte con 1 aereo.malpensante ha scritto:Non mi tornano i conti, nell' attività charter ogni aereo fa 7 voli la settimana e 6 con due non è molto.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Bisogna vedere quegli aerei per quanto ci rimarranno a MXP. Tatticamente SEA sul lato aviation non è male. Manca la strategia di insieme (colpa dell'azionista) e la gestione della manutenzione.hal ha scritto:I 2 330 di Alitalia esaurito il loro attuale impiego su LA e Chicago faranno base fissa su MXP per la già annunciata attività charter di CAI.
Il risultato di tale decisione saranno 6 voli settimanali verso le più rinomate e consolidate mete dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.
Potrebbe sembrare una fatto scontato che Alitalia abbia deciso di puntare per questa sua "attività corollario" in esclusiva su MXP, ma così non è, per varie ragioni. Il fatto che Malpensa l'abbia spuntata non va ascritto solo al ricco mercato lombardo, ma anche alla attività di SEA.
Ogni qualvolta lo riteniamo utile e necessario non siamo certo restii a osservazioni e critiche anche le più ruvide. Con altrettanta obiettività, però siamo pronti anche, quando se ne presenti l'occasione, a riconoscere i meriti.
Certo, tutti noi vorremmo almeno 50 intercontinentali/day da MXP, sognare non costa nulla. Ma restiamo con i piedi per terra.
Dopo negatività made in France e similari, una nota positiva ci stà più che bene.
- cesare.caldi
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Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Nel comunicato si parta di voli charter con partenza sia da MXP che da FCO. Qual'è la fonte invece dove voi dite saranno solo da MXP?
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Dovrebbe essere MXP > FCO > destinazione;cesare.caldi ha scritto:Nel comunicato si parta di voli charter con partenza sia da MXP che da FCO. Qual'è la fonte invece dove voi dite saranno solo da MXP?
rientro: destinazione > FCO > MXP
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Continuo a chiedermi perchè no aprano un 6xw su Shanghai. Io mercato chiede molta capacità che Air China non soddisfa.
Specialmente per la qualità qualcuno ha da ridire nonostante stiano velocemente imparando da CX...
Sarebbe una linea forte. Scherzando con reverenza faccio una battuta: probabilmente è vero che "Sarkozy" ci mette la zampetta. E la Carletta assecondi il freno dato che vede l'Italia come un Paese sottosviluppato.
Più seriosamente mi chiedo: possibile che se AZ abbia aerei da impiegare non ne trovi uno da mettere sulla Cina da Mxp?
Mi sa che veramente qualcuno muove i burattini...
C'è da fare di tutto perchè il terzo A330 rimanga fisso anche in Estate.
Per chiudere: se qualcuno ha letto miei pensieri passati, su LAX ho sempre detto che non poteva reggere da FCO.
Forse poteva starci da Mxp con B777, Magnifica piena sempre al 90% ed economica all'80%. Merce di alto valore all'80%.
Nel caso di un A330 ancora peggio: a fronte di un'impiego quasi simile di crew, la macchina ha meno carico utile specie merce, oltre ad essere leggermente più lento. E' una macchina ideale (il -200) fino a 11-12 ore max a pieno carico. Con la versione 300 bisogna togliere un'ora media circa di range per renderlo redditizio.
Al giorno d'oggi col caro carburante le extra long sono sempre meno appetibili perchè richiederebbero biglietti ancora più cari che meglio si bilanciano se integrate da 2 segmenti uniti di p2p, prorporzionalmente con biglietti più costosi: yeald più alto.
Ricordate la mia litania (vera). Linate dimezza, AZ gestisce hub FCO e hub Mxp. Entro 6 mesi. Ed Air France (quasi) a casa :green: .
Specialmente per la qualità qualcuno ha da ridire nonostante stiano velocemente imparando da CX...
Sarebbe una linea forte. Scherzando con reverenza faccio una battuta: probabilmente è vero che "Sarkozy" ci mette la zampetta. E la Carletta assecondi il freno dato che vede l'Italia come un Paese sottosviluppato.
Più seriosamente mi chiedo: possibile che se AZ abbia aerei da impiegare non ne trovi uno da mettere sulla Cina da Mxp?
Mi sa che veramente qualcuno muove i burattini...
C'è da fare di tutto perchè il terzo A330 rimanga fisso anche in Estate.
Per chiudere: se qualcuno ha letto miei pensieri passati, su LAX ho sempre detto che non poteva reggere da FCO.
Forse poteva starci da Mxp con B777, Magnifica piena sempre al 90% ed economica all'80%. Merce di alto valore all'80%.
Nel caso di un A330 ancora peggio: a fronte di un'impiego quasi simile di crew, la macchina ha meno carico utile specie merce, oltre ad essere leggermente più lento. E' una macchina ideale (il -200) fino a 11-12 ore max a pieno carico. Con la versione 300 bisogna togliere un'ora media circa di range per renderlo redditizio.
Al giorno d'oggi col caro carburante le extra long sono sempre meno appetibili perchè richiederebbero biglietti ancora più cari che meglio si bilanciano se integrate da 2 segmenti uniti di p2p, prorporzionalmente con biglietti più costosi: yeald più alto.
Ricordate la mia litania (vera). Linate dimezza, AZ gestisce hub FCO e hub Mxp. Entro 6 mesi. Ed Air France (quasi) a casa :green: .
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
infatti FCO-LAX riprende solo 3xw con la summer
intanto Cargolux porta il cargo da LAX a MXP
intanto Cargolux porta il cargo da LAX a MXP
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
altra motivazione: il volo da Mxp avrebbe quasi un'ora in meno di volo per tratta, quindi minor utilizzo macchina effettivo e rotazione ridotta. Più agevole e redditizio avere un A321 che copra i costi (e oltre) con i pax p2p tra Mxp ed Fco.
E l'utile pur con la percentuale tariffaria (pro-rata) dei transiti (o viceversa secondo traffico e tariffe).
Altra cosa mi chiedo.
AZ va a coprire lo spazio lasciato da Livingston e altre? Che effetto strano. Sarà come rivedere Eurofly nei colori AZ.
E se AZ un giorno facesse AZ charter? O AZ Mialano? :eek:
Ricordate che Ba aveva (poi la divisione venne chiusa) il branch BA Manchester?
E l'utile pur con la percentuale tariffaria (pro-rata) dei transiti (o viceversa secondo traffico e tariffe).
Altra cosa mi chiedo.
AZ va a coprire lo spazio lasciato da Livingston e altre? Che effetto strano. Sarà come rivedere Eurofly nei colori AZ.
E se AZ un giorno facesse AZ charter? O AZ Mialano? :eek:
Ricordate che Ba aveva (poi la divisione venne chiusa) il branch BA Manchester?
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Colgo l'occasione dallo spunto Cargolux. C'è un progetto allo studio di c/s tra NCA e Atlas per un NRT, ANC, ORD, MXP.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
ottimo! ma non sarebbe un ritorno? mi sembra che fosse già operato in passato un volo del genere da parte di NCA
- malpensante
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- Località: Milano
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
OK, ma perché parlano di 2 330?jetblue ha scritto:un aereo di lungo raggio non vola mai più di 6 (o 5 se molto lunghe) rotazioni settimanali. Per la tipologia di rotte proposte da AZ le 6 rotazioni sono coperte con 1 aereo.malpensante ha scritto:Non mi tornano i conti, nell' attività charter ogni aereo fa 7 voli la settimana e 6 con due non è molto.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
I due A332 in questione sono gli ex AP, immagino?
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Si sono due scassoni totali mi dicono tenuti malissimo all' interno (gli aveva comprati AP già di seconda o terza mano) niente PTV in Y e poltrone vecchio stile super imbottite che ti mangiano via tutto il pitch. E in effetti AZ ha deciso di dismetterli dalla flotta per i voli di linea, doveva comprarli Iberia che però dopo essere venuta coi suoi tecnici a visionarli li ha rifiutati sdegnata per non meglio precisate disastrose condizioni tecniche. AZ non riesce a piazzarli a nessuno e allora si sono inventati sta storia dei charter.JL418 ha scritto:I due A332 in questione sono gli ex AP, immagino?
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Io credo che dietro all'operazione AZ charter ci sia più semplicemente una questione di scadenza dei leasing degli A332 ex AP. Uscirne ora risulta oneroso, inoltre la loro capacità serve per la prossima summer. FCO risente molto più di MXP della stagionalità, soprattutto sul nord America. Nella winter vengono tolti dalla linea, eliminando un prodotto di qualità inferiore, e vengono posizionati sul charter, attività più idonea alla configurazione di quelle macchine. Nella summer, per il picco del traffico vanno bene anche loro per tornare sulla linea.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
Sant'Iddio che tragedie. Le poltrone si riparano, ciò che è sporco si ripulisce, le poltrone hanno 31-32" di pitch e ci sono molte compagnie (considerate come chissà quale benchmark di qualità) che non hanno PTV in tutta la flotta eppure vanno avanti benissimo, Thai su tutte e anche Lufthansa almeno fino a non troppo tempo fa.cesare.caldi ha scritto:Si sono due scassoni totali mi dicono tenuti malissimo all' interno (gli aveva comprati AP già di seconda o terza mano) niente PTV in Y e poltrone vecchio stile super imbottite che ti mangiano via tutto il pitch. E in effetti AZ ha deciso di dismetterli dalla flotta per i voli di linea, doveva comprarli Iberia che però dopo essere venuta coi suoi tecnici a visionarli li ha rifiutati sdegnata per non meglio precisate disastrose condizioni tecniche. AZ non riesce a piazzarli a nessuno e allora si sono inventati sta storia dei charter.JL418 ha scritto:I due A332 in questione sono gli ex AP, immagino?
Oltretutto ci andrei ben cauto a parlare di "disastrose condizioni tecniche", dato che stai accusando Alitalia di comportamenti più o meno negligenti e, quindi, potenzialmente illegali.
Re: Alitalia charter in esclusiva a MXP con 2 A330
c'è da aggiungere anche Malé tra le destinazioni
http://www.guidaviaggi.it/notizie/13700 ... -alitalia/
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Chi c’è in linea
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