Malpensa: novità Winter 2012 e sintesi dati
-
Re: Malpensa: novità Winter 2012
@LIN-MXP
Air Canada vola da tantissimi anni a Roma, non lanciano niente nella S12.
Air Canada vola da tantissimi anni a Roma, non lanciano niente nella S12.
Mi sono espresso male, sulla FCO lancerà il B787 dalla tarda summer2012
Fasten your seat belts!
-
Vedremo se AC riceverà i 787 per la s12, io non sonoo cosi ottimista.
-
grazie a canadian affairs per avere citato qualche fatto piu' circostanziato.
Per il resto ho capito, generici rumors "di altri lidi", e consegne di aerei che come tutto pare indicare non avverranno giammai nei tempi stabiliti.
Un po' l'equivalente di 4 chiacchiere al bar.
Per il resto ho capito, generici rumors "di altri lidi", e consegne di aerei che come tutto pare indicare non avverranno giammai nei tempi stabiliti.
Un po' l'equivalente di 4 chiacchiere al bar.
Posto l'articolo su Air Canada riguardo al 787 e a Milano:
Su Maleysia sì è un rumors (solo un rumors) di un'altro lido, speriamo si possa avverare. :ciao:Air Canada amplierà gli operativi su Roma; nuovi 787 in flotta
05/10/2011
Air Canada Intanto ha previsto, per il prossimo anno, un nuovo operativo da Roma. "Quest'inverno non sarà ancora attivo, ma dal 2012 il collegamento diretto con l'Italia proseguirà anche nella stagione invernale tre volte a settimana e, probabilmente, farà doppio scalo a Montreal e Toronto". Intanto, la compagnia sta investendo per potenziare la flotta: entro la fine del 2013 trentasette nuovi Boeing 787 entreranno in servizio. "Un investimento che viaggia di pari passo a un grosso progetto di ampliamento delle nostre rotte", spiega il country manager Italia del vettore, Patrice Buret. Tra le priorità di Air Canada un volo diretto Milano-Toronto: "Una volta arrivati i nuovi aeromobili sarà una delle prime tratte che apriremo, insieme a collegamenti con India, Egitto, Filippine e Istanbul".
Chiedo venia per non aver postato la fonte su AC. :azz:HyperFlyer ha scritto:un altro conto è fare affermazioni molto precise come queste due..quando uno dice " so", sarebbe corretto dire quali sarebbero le fonti.I-GINO ha scritto:
Un'arrivo di Malaysia Airlines per KUL (avevo sentito dei rumors per la prox summer :fischio: )
Per il Canada (paese stupendo) Air Canada so che non appena arriva il 787 aprono su YYZ
Facebook ? Wikipedia? Comunicati stampa ? (ne avevo visto uno di AC, ma abbastanza vago).
Il Board di Air Canada o di Malaysia?
Bene Air Canada...sperando che si avvererà tutto quanto...magari saranno i primi con un 787 a MXP...
Paolo

Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Sarebbe anche ora, quando sono partito io per Toronto con scalo a BRU, l'ATR della Brussels Airlines era pieno d'italiani che andavano a BRU per prendere il volo per YYZ.fumap ha scritto:Bene Air Canada...sperando che si avvererà tutto quanto...magari saranno i primi con un 787 a MXP...![]()
Paolo
oggio ho prenotato per Tokyo con EK ad €451
penso difficilmente compagnie come TG aumentino frequenze , con una politica cosi' aggressiva delle medio orientali.
sempre oggi ho prenotato per 4 miei colleghi a Perth con SQ , personalmente la migliore per qualita' insieme ad CX :ciao:
penso difficilmente compagnie come TG aumentino frequenze , con una politica cosi' aggressiva delle medio orientali.
sempre oggi ho prenotato per 4 miei colleghi a Perth con SQ , personalmente la migliore per qualita' insieme ad CX :ciao:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
AC riceverà i 787 dal 2013, non c'è scritto da nessuna parte che metteranno i 787 dalla S12. C'è solo scritto che faranno con molta probabilità un trisettimanale Toronto/Montreal (accorpate)-Roma anche durante la winter, appena riceveranno i 787, tra le prime destinazioni ad essere servite sarà MXP. tutto qua :ciao:
- AMMINISTRAZIONE
- Site Admin
IN QUESTO TOPIC SI PARLA di Novità Winter 2012 confermati ufficialmente o comunque in via ufficiosa dai vari insider e non insider ben informati.
Per discutere di pseudo probabili voli dal 2012 o 2013 se ne parla già in altri topic
Ulteriori OT verranno cancellati
Per discutere di pseudo probabili voli dal 2012 o 2013 se ne parla già in altri topic
Ulteriori OT verranno cancellati
Si, lo sapevo...Ho scritto "magari" infatti...poi, dati i ritardi di consegna accumulati probabilmente ACA riceverà i B787 dal 2013 e li utilizzerà su rotte diverse da FCO e MXP (immagino rotte più "collaudate" e storiche di ACA). La mia era solo una speranza per il futuro, dato che ormai dopo i 388 e il 748 ci manca solo questa novità da veder atterrare a MXP. :razz: :razz:michyh87 ha scritto:AC riceverà i 787 dal 2013, non c'è scritto da nessuna parte che metteranno i 787 dalla S12. C'è solo scritto che faranno con molta probabilità un trisettimanale Toronto/Montreal (accorpate)-Roma anche durante la winter, appena riceveranno i 787, tra le prime destinazioni ad essere servite sarà MXP. tutto qua :ciao:
PS: mi scuso per l'ultimo OT...che l'amministrazione possa chiudere un occhio :fischio:
Paolo
Paolo Fumagalli
aumentano i voli nella Winter 2012 e in arrivo F2i...

E per la Sea arriva l'offerta di F2i
di Marco Morino
Interpellata dal Sole 24 Ore la Sea, il gestore del più grande aeroporto del Nord, regisce al disimpegno di Lufthansa Italia e di Air France su Malpensa con una serie di cifre e annunci relativi ai nuovi collegamenti per la stagione invernale 2011. Nella stagione invernale 2010 Malpensa aveva registrato un totale di 3.128 voli settimanali; la stagione 2011, stante le prenotazioni pervenute fino a ieri negli uffici della Sea, dovrebbe registrare 3.394 voli settimanali, con un saldo positivo di 266 voli. Non sarà molto, ma non è neppure poco – fanno notare in Sea. Tanto più che, considerando le sole compagnie extra europee, quelle cioè che garantiscono i collegamenti a lungo raggio, la stagione invernale 2011 si apre con 480 voli settimanali rispetto ai 452 della stagione invernale 2010: quindi sono previsti 28 voli settimanali in più, rispetto all'inverno precedente, sulle rotte extra Ue.
Quasi sempre, durante la stagione, si aggiungono nuove compagnie, per cui i dati forniti ieri da Sea sono basati solo sui programmi dei vettori già sicuri di operare su Malpensa nella prossima stagione invernale. I conti si faranno alla fine, però qualche novità interessante è possibile annunciarla fin da ora. A novembre arriva un volo intercontinentale settimanale per la capitale bengalese Dacca della Biman (Bangladesh); salgono a due voli giornalieri i collegamenti con Madrid di Air Europa; aumentano i collegamenti con Doha (Qatar). Anche la più dinamica compagnia medio orientale, la Emirates, potrebbe nel 2012 portare da due a tre i voli giornalieri per Dubai. Dal 17 dicembre toccherà alla compagnia russa Rossiya, che aumenterà da sei a 10 i voli settimanali su San Pietroburgo. «L'incremento di capacità delle compagnie già presenti sullo scalo – nota la Sea – è un'ulteriore conferma della volontà di investire maggiormente sul nostro aeroporto da parte di chi ha già avuto buoni risultati a Malpensa». Notizie rassicuranti giungono dalle linee aeree del mercato nord africano, che durante il 2010 ha subito una necessaria contrazione dovuta alle note vicende socio-politiche dell'area: la compagnia di bandiera egiziana Egypt Air porta da 18 a 20 i voli settimanali sul Cairo per la stagione invernale; Tunis Air porta da 12 a 14 i voli settimanali sulla capitale Tunisi.
L'offerta di F2i
Lo sviluppo di Malpensa non è il solo fronte che sta impegnando Sea in queste ore. Ci sono grandi manovre attorno al capitale, con il Fondo F2i, partecipato da Cassa depositi e prestiti, pronto ad acquisire il 20% della società in abbinata con il 18,6% della concessionaria autostradale Milano Serravalle. Ma procediamo con ordine.
La Sea sta completando gli adempimenti in vista della quotazione in Borsa. Ieri il consiglio di amministrazione di Sea, presieduto da Giuseppe Bonomi, ha deliberato di proseguire nell'iter autorizzativo. La decisione finale spetterà all'azionista di maggioranza, cioè al Comune di Milano, che controlla l'84,5% del capitale. Sempre ieri, in serata, la novità: il fondo F2i di Vito Gamberale ha presentato al Comune di Milano una proposta per acquisire congiuntamente il 18,6% di Milano Serravalle e il 20% di Sea. L'offerta di F2i è giunta poche ore dopo il fallimento della gara per la cessione del 18,6% di Serravalle, andata deserta per la seconda volta in poche settimane. L'offerta di F2i valuta il 18,6% della Serravalle 145 milioni di euro e il 20% di Sea a un multiplo di 8,82 volte l'ebitda 2012. L'incasso stimato per il Comune di Milano potrebbe oscillare tra i 350 e i 400 milioni. A questo punto resta da capire se l'opzione Borsa per la Sea resta valida oppure no. Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha convocato la giunta comunale lunedì 31 ottobre per valutare le iniziative da assumere in relazione alla necessità di evitare la rottura del patto di stabilità da parte del Comune di Milano.
da IlSole24ore.com
Malpensa airport user
Re: aumentano i voli nella Winter 2012 e in arrivo F2i...
Dai, nonostante tutto, se i voli settimanali aumentano anche in questi periodi non va cosi malaccio a MXP. Non è un miracolo ma una serie di buone notizie a fronte dell'abbandono di LHI...
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
sul sito SEA ho trovato questi due voli per la russia, ne sapete di più?
YC 00254 YAMAL AIRLINES Milano Malpensa (IT) T1 CHELYABINSK 07/01/2012 24/03/2012 10:00 SAB
UN 09120 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 MOSCOW DOMODEDOVO 21/12/2011 24/03/2012 13:55 MER-SAB
YC 00254 YAMAL AIRLINES Milano Malpensa (IT) T1 CHELYABINSK 07/01/2012 24/03/2012 10:00 SAB
UN 09120 TRANSAERO Milano Malpensa (IT) T1 MOSCOW DOMODEDOVO 21/12/2011 24/03/2012 13:55 MER-SAB
Non riesco a trovare la fonte, purtroppo, ma avevo letto già da qualche parte la possibilità che Transaero iniziasse i voli su MXP in questa stagione winter; per quanto riguarda Yamal, non avevo mai sentito il nome di questa compagnia...michyh87 ha scritto:sul sito SEA ho trovato questi due voli per la russia, ne sapete di più?

Paolo Fumagalli
Yamal Airlines vola più che altro in Siberia collegandola anche con Mosca e Sochi ma non presenta schedulati fuori dalla Russia, oltretutto il sito è solo in lingua russa.michyh87 ha scritto:sul sito SEA ho trovato questi due voli per la russia, ne sapete di più?
Per quanto riguarda Transaero non mi stupirei se aprisse la rotta (lo può fare?) e non sarebbe male collegando DME, rotta peraltro già nei progetti LHI se le cose fossero andate diversamente.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
sì,
mancano collegamenti "classici" sull'Europa "Classica".
Pensate a BCN. A mio avviso impensabile non avere una Business Class a disposizione di Mxp, cosiccome Parigi, etcra.
Io sono convinto che con macchine magari più piccole (Embraer come da progetto iniziale Air Dol. o Superjet) si potrebbe trovare ancora un "compromesso" tra costi e servizio: c'è molta gente a pagare di più per un servizio migliore. Le asiatiche insegnano (oltre a Linate, purtroppo).
Pensate a BCN. A mio avviso impensabile non avere una Business Class a disposizione di Mxp, cosiccome Parigi, etcra.
Io sono convinto che con macchine magari più piccole (Embraer come da progetto iniziale Air Dol. o Superjet) si potrebbe trovare ancora un "compromesso" tra costi e servizio: c'è molta gente a pagare di più per un servizio migliore. Le asiatiche insegnano (oltre a Linate, purtroppo).
Verissimo. Tuttavia questi collegamenti "classic" solitamente sono operati dalle compagnie di bandiera negli aeroporti della nazione, a maggior ragione quando parliamo del settore Business Class. Iberia per la Spagna, Air France per la Francia, Lufthansa per la Germania, BA per la Gran Bretagna, Swiss, Austrian, Brussels, Luxair, KLM, Czech, TAP...etc. etc.MUSICA ha scritto:sì,
Siamo l'unico paese che non ha una compagnia di bandiera che copra questi collegamenti in tutti i principali aeroporti; aggiungeteci che siamo anche dotati di un aeroporto ogni 20km, che alcune compagnie straniere che coprono queste destinazioni sono (AF e KLM) alleate di AZ, il motivo viene spiegato. Poi ci saranno le colpe di MXP e di noi milanesi, altrettanto importanti, ma pensate per un secondo agli aeroporti di FRA, MUC, CDG, AMS, lo stesso BCN senza queste compagnie...lo scenario non si scosterebbe da quello di MXP, a differenza forse della diversa propensione agli investimenti da parte della politica...
Paolo
Paolo Fumagalli
-
Se nel mese di settembre che vede ancora la presenza di Lufthansa Italia e Air France su Parigi a Malpensa i movimenti sono stati 16.785, in calo del -5,3% rispetto a settembre 2010.....per me resta un mistero come farà a non accentuarsi questa tendenza da novembre cone le 2 compagnie in meno. Qui addirittura si parla di aumento dei voli nella W11 sullla W10. Vedremo poi alla prova dei fatti ASSAEROPORTI quanto sono giusti questi comunicati SEA.
Ma i movimenti e i voli settimanali non sono la stessa cosa...canadian#affairs ha scritto:Se nel mese di settembre che vede ancora la presenza di Lufthansa Italia e Air France su Parigi a Malpensa i movimenti sono stati 16.785, in calo del -5,3% rispetto a settembre 2010.....per me resta un mistero come farà a non accentuarsi questa tendenza da novembre cone le 2 compagnie in meno. Qui addirittura si parla di aumento dei voli nella W11 sullla W10. Vedremo poi alla prova dei fatti ASSAEROPORTI quanto sono giusti questi comunicati SEA.

Paolo Fumagalli
-
Ah no? E che sono caramelle?
I movimenti di assaeroporti sono mensili..........questi forniti dalla SEA sono settimanali.......si fa per 4,4 e si ottiene il movimento medio mensile.
I movimenti di assaeroporti sono mensili..........questi forniti dalla SEA sono settimanali.......si fa per 4,4 e si ottiene il movimento medio mensile.
No, non sono caramelle, e sono due cose diverse. Nessuno ne tiene mai conto ma c'è una differenza sostanziale.
Con movimenti si considerano tutti movimenti di qualunque tipo di velivolo all'interno dell'aeroporto: voli militari, voli cargo, voli di Stato, voli d'aviazione generale (GA), elicotteri dell'Agusta nella base a sud-est, riposizionamenti tecnici, voli senza passeggeri, voli manutentivi, persino se devo muovermi da uno stand ad un altro viene considerato nei movimenti.
Con voli settimanali intendiamo tutti i voli schedulati con passeggeri, cioè di linee aeree, senza tener conto di tutti quelli sopra. Praticamente questi sono quelli che ci "interessano" e sono quelli che trovi negli arrivi/partenze dell'aeroporto.
Poi non so esattamente come li conteggino Assoaeroporti, SEA e Co., ma la differenza c'è...
Paolo
Con movimenti si considerano tutti movimenti di qualunque tipo di velivolo all'interno dell'aeroporto: voli militari, voli cargo, voli di Stato, voli d'aviazione generale (GA), elicotteri dell'Agusta nella base a sud-est, riposizionamenti tecnici, voli senza passeggeri, voli manutentivi, persino se devo muovermi da uno stand ad un altro viene considerato nei movimenti.
Con voli settimanali intendiamo tutti i voli schedulati con passeggeri, cioè di linee aeree, senza tener conto di tutti quelli sopra. Praticamente questi sono quelli che ci "interessano" e sono quelli che trovi negli arrivi/partenze dell'aeroporto.
Poi non so esattamente come li conteggino Assoaeroporti, SEA e Co., ma la differenza c'è...

Paolo
Paolo Fumagalli
Nuove compagnie sbarcano a Malpensa
Domenica 29 ottobre scatta la winter season, che segna la fine dell'esperienza di Lufthansa Italia. Attivati anche numerosi nuovi collegamenti, migliora anche il transcontinentale
Scatta domenica la winter season a Malpensa, il cambio orario che sancisce la fine dell'esperienza di Lufthansa Italia. A fronte della riduzione della presenza del vettore tedesco (che pesa soprattutto in termini di minori servizi richieste e quindi minor occupazione), sono previsti però anche nuovi ingressi e potenziamento di alcune relazioni, anche transcontinentali: approda in brughiera, per esempio, Biman Bangladesh, con un collegamento bisettimanale su Dacca. Sas e Air Europa potenziano invece le frequenze su Stoccolma (5 volte a settimana) e Madrid. La LOT porta a 17 i collegamenti con Varsavia, mentre la portoghese Tam aumenta di 4 le frequenze settimanali su Lisbona. 3-5 voli in più verso l'Est Europa con Rossiya e 1 con Vueling su Barcellona, 4 frequenze in più per Turkish. Air Lingus introduce 4 frequenze su Dublino, non più solo stagionali ma sull'intero anno. Arriva in brughiera anche la low-cost albanese Belle Air, che attiva il collegamento per Tirana. La brasiliana TAM, infine, introduce la prima classe nel volo transcontinentale per San Paolo.
da VareseNews.it
Domenica 29 ottobre scatta la winter season, che segna la fine dell'esperienza di Lufthansa Italia. Attivati anche numerosi nuovi collegamenti, migliora anche il transcontinentale
Scatta domenica la winter season a Malpensa, il cambio orario che sancisce la fine dell'esperienza di Lufthansa Italia. A fronte della riduzione della presenza del vettore tedesco (che pesa soprattutto in termini di minori servizi richieste e quindi minor occupazione), sono previsti però anche nuovi ingressi e potenziamento di alcune relazioni, anche transcontinentali: approda in brughiera, per esempio, Biman Bangladesh, con un collegamento bisettimanale su Dacca. Sas e Air Europa potenziano invece le frequenze su Stoccolma (5 volte a settimana) e Madrid. La LOT porta a 17 i collegamenti con Varsavia, mentre la portoghese Tam aumenta di 4 le frequenze settimanali su Lisbona. 3-5 voli in più verso l'Est Europa con Rossiya e 1 con Vueling su Barcellona, 4 frequenze in più per Turkish. Air Lingus introduce 4 frequenze su Dublino, non più solo stagionali ma sull'intero anno. Arriva in brughiera anche la low-cost albanese Belle Air, che attiva il collegamento per Tirana. La brasiliana TAM, infine, introduce la prima classe nel volo transcontinentale per San Paolo.
da VareseNews.it
Malpensa airport user
[quote="michyh87"]sul sito SEA ho trovato questi due voli per la russia, ne sapete di più?
Questa è la livrea: http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 48&nseq=11
qualche charter in Italia lo fanno.
Questa è la livrea: http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 48&nseq=11
qualche charter in Italia lo fanno.