Sfogliando il BURL della Regione Lombardia del 9-11 alla ricerca del PGT di Milano finalmente pubblicato, ho trovato l'approvazione del progetto per realizzare delle piazzole de icing per 190000 mq di superficie e quattro torri faro sul piazzale nord del city airport.
Non se ne sapeva niente?
Nuova piazzola de icing a Linate
Re: Nuova piazzola de icing a Linate
si è uno dei vari cantieri (25?) previsti nel contratto di programma (tra i quali figurano il nuovo parcheggio multipiano, riqualificazione Bhs, rifacimento facciate, fognoli di bordo pista, etc etc) consultabili sul Portale ALKL63 ha scritto:Sfogliando il BURL della Regione Lombardia del 9-11 alla ricerca del PGT di Milano finalmente pubblicato, ho trovato l'approvazione del progetto per realizzare delle piazzole de icing per 190000 mq di superficie e quattro torri faro sul piazzale nord del city airport.
Non se ne sapeva niente?
Nuova area per attività di de-icing
ubicazione:
Estremità sud-est del sedime aeroportuale, in prossimità della esistente baia di attesa per l'ingresso in testata pista 36.
motivazioni:
La proposta di realizzare una nuova area per il de-icing dei velivoli in partenza posta in prossimità della testata pista 36 emerge da considerazioni di carattere operativo legate alla attuale limitata disponibilità di piazzole adatte per lo svolgimento di tale attività (due soli stand ubicati nella parte sud del piazzale principale, all'intersezione tra le taxiway D e T) e dall'opportunità di poter eseguire le operazioni di de-icing in vicinanza del punto di decollo, evitando i rischi legati ad una possibile diminuzione dell'effetto del trattamento correlati ai tempi di rullaggio ed eventuale attesa.
caratteristiche funzionali:
L'intervento è finalizzato a garantire maggiore capacità operativa nelle situazioni di punta e consente di trasferire l'attività in una posizione ottimale, tenendo conto che a Linate la quasi totalità dei decolli avvengono da testata 36.
Il progetto della nuova area per il de-icing verrà sviluppato considerando la tipologia di aeromobili serviti nell'aeroporto di Linate, la capacità di operazioni contemporanee che si vuole garantire nelle situazioni "di punta" e tenendo in attenta considerazione le prescrizioni espresse dal "Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti" in termini di limitazione ostacoli, franchi di separazione, segnaletica, ecc.
caratteristiche tecniche e dimensionali:
La pavimentazione dell'area in esame verrà calcolata, sia in termini dimensionali che di portanza, tenendo conto degli aerei "critici" che dovranno poter essere serviti nella nuova area. L'intervento includerà la realizzazione di adeguati raccordi con l'esistente taxiway T, nonché le strutture necessarie per lo svolgimento dell'attività (serbatoi, impianti, reti, sistemi di raccolta dei liquidi, …).
Malpensa airport user
Re: Nuova piazzola de icing a Linate
non me ne ricordavo più! :ciao:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite