Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
Cito a memoria Frances Ouseley, responsabile italiana di easyJet:
"Non avremo mai abbastanza slot a Linate" e quindi easyJet avrà sempre la convenienza a che sia favorita Malpensa.
Non dimenticate che l' opzione numero 1 di SEA non è la chiusura di Linate, ma la sua limitazione ai voli per Roma. Di fatto oggi U2 chiuderà altre rotte per poter aprire quella per Fiumicino.
"Non avremo mai abbastanza slot a Linate" e quindi easyJet avrà sempre la convenienza a che sia favorita Malpensa.
Non dimenticate che l' opzione numero 1 di SEA non è la chiusura di Linate, ma la sua limitazione ai voli per Roma. Di fatto oggi U2 chiuderà altre rotte per poter aprire quella per Fiumicino.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza
Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza i prezzi
Provate a prenotare un volo Alitalia fra Linate e Fiumicino con anticipo di almeno due settimane e potrete acquistare il biglietto di sola andata anche a meno di 50 euro, la metà di quello che ci voleva qualche giorno fa.
Non credo che serva altro commento alla fine del monopolio di Alitalia sulla rotta [...]
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... a-i-prezzi
Provate a prenotare un volo Alitalia fra Linate e Fiumicino con anticipo di almeno due settimane e potrete acquistare il biglietto di sola andata anche a meno di 50 euro, la metà di quello che ci voleva qualche giorno fa.
Non credo che serva altro commento alla fine del monopolio di Alitalia sulla rotta [...]
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... a-i-prezzi
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
non è più la rotta dalle uova d'oro continuano a dire in Alitalia, peccato che ci facevano la cresta!
Probabilmente nei prossimi 6-12 mesi su Linate vedremo un cataclisma
Probabilmente nei prossimi 6-12 mesi su Linate vedremo un cataclisma
Malpensa airport user
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
Di numeri o istituzionale?
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
di scenari...EK412 ha scritto:Di numeri o istituzionale?
British sta facendo di tutto per arrivare a 7-8 frequenze su Linate per LHR, chiudere Malpensa e aprire da Bergamo su LGW...
La stessa Alitalia non potrà tenere 26/30 voli su Roma coi nuovi prezzi, cosa farà? Affitterà slot alle amiche o aprirà nuove destinazioni lei stessa?
A mio avviso nulla sarà più come prima e nemmeno gli addetti sanno cosa potremo vedere nel breve periodo senza escludere che non tutto il male viene per nuocere
Malpensa airport user
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
scusa alex, hai detto bergamo lgv di british??
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
Così sembrastrain77 ha scritto:scusa alex, hai detto bergamo lgv di british??
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
Se AZ molla alcuni solts come conseguenza della riduzione dell'operatività sulla LIN-FCO innanzitutto deve passare un anno per far sì che, gli slots inutilizzati, vengano persi.
D'altra parte è molto probabile che alcuni slots Alitalia vengano venduti per fare cassa (e non c'è niente di più probabile vista la crisi di liquidità della compagnia Italo-Franco-Olandese).
Vorrei capire però se su tali slots qualcuno ha diritti di prelazione oppure sono vendibili a chiunque fin da subito.
Perchè se ci sono dei diritti di prelazione immagino che tali diritti siano della società di gestione aeroportuale (ossia di SEA) la quale sarebbe utile li rivendesse a chi dice lei, ossia a compagnie che fanno p2p puro (e chi meglio di easyJet?).
Il discorso si fa diverso se sugli slots non esistono diritti di prelazione.
D'altra parte è molto probabile che alcuni slots Alitalia vengano venduti per fare cassa (e non c'è niente di più probabile vista la crisi di liquidità della compagnia Italo-Franco-Olandese).
Vorrei capire però se su tali slots qualcuno ha diritti di prelazione oppure sono vendibili a chiunque fin da subito.
Perchè se ci sono dei diritti di prelazione immagino che tali diritti siano della società di gestione aeroportuale (ossia di SEA) la quale sarebbe utile li rivendesse a chi dice lei, ossia a compagnie che fanno p2p puro (e chi meglio di easyJet?).
Il discorso si fa diverso se sugli slots non esistono diritti di prelazione.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza
Ma cosa stai dicendo "la concorrenza non serve a nulla e non porta alcun beneficio" (cit) :cool2:malpensante ha scritto:Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza i prezzi
Provate a prenotare un volo Alitalia fra Linate e Fiumicino con anticipo di almeno due settimane e potrete acquistare il biglietto di sola andata anche a meno di 50 euro, la metà di quello che ci voleva qualche giorno fa.
Non credo che serva altro commento alla fine del monopolio di Alitalia sulla rotta [...]
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... a-i-prezzi
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
In italia per legge gli slot non sono vendibili ma se non utilizzati dopo un anno decadono e ritornano ad Assoclearence che gli riassegna ad altre compagnia che ne hanno fatto richiesta. Questa è la legge è stata aggirata a LIN affittando abusivamente sottobanco gli slot ad altre compagnie che li usano per aumentare i loro voli oltre le frequenze consentite.Fabri88 ha scritto:Se AZ molla alcuni solts come conseguenza della riduzione dell'operatività sulla LIN-FCO innanzitutto deve passare un anno per far sì che, gli slots inutilizzati, vengano persi.
D'altra parte è molto probabile che alcuni slots Alitalia vengano venduti per fare cassa (e non c'è niente di più probabile vista la crisi di liquidità della compagnia Italo-Franco-Olandese).
Vorrei capire però se su tali slots qualcuno ha diritti di prelazione oppure sono vendibili a chiunque fin da subito.
Perchè se ci sono dei diritti di prelazione immagino che tali diritti siano della società di gestione aeroportuale (ossia di SEA) la quale sarebbe utile li rivendesse a chi dice lei, ossia a compagnie che fanno p2p puro (e chi meglio di easyJet?).
Il discorso si fa diverso se sugli slots non esistono diritti di prelazione.
Quindi gli slot se non decadono rimangono comunque in capo ad AZ che o li usa in proprio o gli affitta sottobanco.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza
Ammiro la tua illuministica battaglia senza speranza contro l' ignoranza dei valligiani.cesare.caldi ha scritto:Ma cosa stai dicendo "la concorrenza non serve a nulla e non porta alcun beneficio" (cit) :cool2:malpensante ha scritto:Alitalia perde il monopolio della Linate-Fiumicino e dimezza i prezzi
Provate a prenotare un volo Alitalia fra Linate e Fiumicino con anticipo di almeno due settimane e potrete acquistare il biglietto di sola andata anche a meno di 50 euro, la metà di quello che ci voleva qualche giorno fa.
Non credo che serva altro commento alla fine del monopolio di Alitalia sulla rotta [...]
http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... a-i-prezzi
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
mi hai preceduto :ciao:cesare.caldi ha scritto:
In italia per legge gli slot non sono vendibili ma se non utilizzati dopo un anno decadono e ritornano ad Assoclearence che gli riassegna ad altre compagnia che ne hanno fatto richiesta. Questa è la legge è stata aggirata a LIN affittando abusivamente sottobanco gli slot ad altre compagnie che li usano per aumentare i loro voli oltre le frequenze consentite.
Quindi gli slot se non decadono rimangono comunque in capo ad AZ che o li usa in proprio o gli affitta sottobanco.
Malpensa airport user
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
L'11 febbraio Easyjet presenta
le offerte per la tratta Roma-Milano
Di Angela Zoppo
Easy jet, il vettore inglese che a fine gennaio ha ottenuto quattro dei 33 slot di Alitalia sulla rotta Roma-Milano, rompendo il monopolio della compagnia di bandiera, è pronto a partire con i primi voli.
Le offerte e gli orari dei nuovi collegamenti tra Linate e Fiumicino verranno presentati l'11 febbraio. Gli slot sono collocati negli orari tra i più richiesti, mattina presto e sera.
La vittoria di Easyjet dopo il braccio di ferro con Alitalia è arrivata a fine gennaio, con la sentenza del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato dalla compagnia guidata da Andrea Ragnetti.
Le contromosse del vettore tricolore si conosceranno il 25 febbraio, ma difficilmente la guerra sará combattuta a colpi di tariffe stracciate. Alitalia, infatti, punta soprattutto sui servizi esclusivi a quella fascia di clientela, soprattutto business, che ancora preferisce l'aereo a Frecciarossa e Italo
da h[url=ttp://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_new ... oma-Milano]Milano Finanza[/url]
le offerte per la tratta Roma-Milano
Di Angela Zoppo
Easy jet, il vettore inglese che a fine gennaio ha ottenuto quattro dei 33 slot di Alitalia sulla rotta Roma-Milano, rompendo il monopolio della compagnia di bandiera, è pronto a partire con i primi voli.
Le offerte e gli orari dei nuovi collegamenti tra Linate e Fiumicino verranno presentati l'11 febbraio. Gli slot sono collocati negli orari tra i più richiesti, mattina presto e sera.
La vittoria di Easyjet dopo il braccio di ferro con Alitalia è arrivata a fine gennaio, con la sentenza del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato dalla compagnia guidata da Andrea Ragnetti.
Le contromosse del vettore tricolore si conosceranno il 25 febbraio, ma difficilmente la guerra sará combattuta a colpi di tariffe stracciate. Alitalia, infatti, punta soprattutto sui servizi esclusivi a quella fascia di clientela, soprattutto business, che ancora preferisce l'aereo a Frecciarossa e Italo
da h[url=ttp://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_new ... oma-Milano]Milano Finanza[/url]
Malpensa airport user
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
Su altro lido sono comparse le richieste di slot.
Parrebbero 5 daily FCO e mantenimento di LGW (1/2xday) e ORY (1 daily).
Parrebbero 5 daily FCO e mantenimento di LGW (1/2xday) e ORY (1 daily).
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!
LGW viene ridotto da 2 a 1 daily da inizio aprile, dal sito Easyjet è già stata tolta una frequenza dalle vendite. Questa slot serve per il volo della tarda mattinata sulla LIN-FCOEK412 ha scritto:Su altro lido sono comparse le richieste di slot.
Parrebbero 5 daily FCO e mantenimento di LGW (1/2xday) e ORY (1 daily).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti