Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
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in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
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Re: Etihad, Alitalia e Malpensa
Sinceramente il tuo ragionamento mi pare molto all'Italiana, Alex.
Singapore (paese) concede indiscriminatamente le quinte libertà a chiunque. Mi pare che gli Arabi (e i loro vicini Asiatici) siano più avvezzi a questo tipo di situazione. Inoltre nulla impone che i cosiddetti "grossi investimenti" su un aeroporto li debba fare una sola compagnia.
Il mondo è pieno di aeroporti con due o tre compagnie basate.
se le compagnie mettono in piedi la loro rete di feeding credo non abbiano nulla da temere. Ovvio che la gestione non deve essere ad-cazzum come fu con l'hub di LAI.
Singapore (paese) concede indiscriminatamente le quinte libertà a chiunque. Mi pare che gli Arabi (e i loro vicini Asiatici) siano più avvezzi a questo tipo di situazione. Inoltre nulla impone che i cosiddetti "grossi investimenti" su un aeroporto li debba fare una sola compagnia.
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF e altre news
30/01/2013 11:48
Alitalia: ipotesi 49 per cento delle quote a Etihad
Il nome di Etihad torna in primo piano nella ridda di ipotesi sul futuro di Alitalia.

La compagnia di Abu Dhabi, secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Mf, starebbe ora puntando al massimo delle quote possibili per un investitore extra Ue, vale a dire il 49 per cento.
Secondo il quotidiano economico, l'ipotesi starebbe incontrando i consensi da parte dei soci attuali di Alitalia, che in questo modo potrebbero ovviare all'ipotesi del ricorso al prestito ponte e, in alcuni casi, chiudere il capitolo di un investimento ormai non più gradito.
Sul fronte della compagnia emiratina, che non ha ancora commentato i rumors, si registrerebbe anche un'altra ipotesi, legata al ruolo dell'aeroporto di Malpensa. In casa Etihad, infatti, spiega Mf, si starebbe studiando l'idea di trasformare lo scalo in un hub transcontinentale.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... _a_etihad/
Alitalia: ipotesi 49 per cento delle quote a Etihad
Il nome di Etihad torna in primo piano nella ridda di ipotesi sul futuro di Alitalia.

La compagnia di Abu Dhabi, secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Mf, starebbe ora puntando al massimo delle quote possibili per un investitore extra Ue, vale a dire il 49 per cento.
Secondo il quotidiano economico, l'ipotesi starebbe incontrando i consensi da parte dei soci attuali di Alitalia, che in questo modo potrebbero ovviare all'ipotesi del ricorso al prestito ponte e, in alcuni casi, chiudere il capitolo di un investimento ormai non più gradito.
Sul fronte della compagnia emiratina, che non ha ancora commentato i rumors, si registrerebbe anche un'altra ipotesi, legata al ruolo dell'aeroporto di Malpensa. In casa Etihad, infatti, spiega Mf, si starebbe studiando l'idea di trasformare lo scalo in un hub transcontinentale.
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Re: Etihad, Alitalia e Malpensa
no, il mio ragionamento non è all'italiana ma all'aeronautica visto che in quasi tutti i paesi si difendono le compagnie del proprio paese e si concedono diritti in 5 e 7 libertà con il contagocce.Fabri88 ha scritto:Sinceramente il tuo ragionamento mi pare molto all'Italiana, Alex.
E l'italia non è di certo il paese più liberale
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Una domanda: secondo voi se Etihad prende il 49% di AZ può decidere di spostare l'hub a MXP senza avere la maggioranza in consiglio?
E se il consiglio dicesse ok, cm la mettiamo con linate? Basterebbe che AZ spostasse tutto a MXP?
E Lin svuotato di AZ resterebbe un problema oppure no??
E ultima cosa...cm la mettiamo coi sindacati e con Roma??
E se il consiglio dicesse ok, cm la mettiamo con linate? Basterebbe che AZ spostasse tutto a MXP?
E Lin svuotato di AZ resterebbe un problema oppure no??
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
maimalpensante ha scritto:Scordatelo
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Io ragionerei in maniera oggettiva. Non come in altri lidi dove all'ipotesi dell'hub a malpensa (scritta tra l'altro da MilanoFinanza e non dal primo che passa) alcuni fanno finta di niente e altri ci vedono sempre il gomblotto (scusatemi la cit.
). Io non vedo nessun goblotto, e l'ipotesi riportata da MilanoFinanza (spostare l'hub a malpensa) secondo me è attendibile. D'altra parte, se non si fa un nuovo piano, che senso avrebbe per Etiad investire in alitalia ? Loro sono arabi: hanno i soldi e i pozzi di petrolio, ma non per questo sono dei pozzi di san patrizio dove attigere cash a fondo perduto. 


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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Mah, della stampa Italiana non c'è da fidarsi in tema di aviazione. Anche un altro giornale di Milano "non sono i primi che passano" ma abbiamo visto che è quasi meglio informarsi attraverso la KCNA!
Io aspetto le comunicazioni ufficiali delle compagnie!
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- malpensante
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Io ragionerei in maniera oggettiva. [...] che senso avrebbe per Etihad investire in Alitalia ?grandemilano ha scritto:Io ragionerei in maniera oggettiva. [...] l'ipotesi riportata da Milano Finanza (spostare l'hub a Malpensa) secondo me è attendibile. D'altra parte, se non si fa un nuovo piano, che senso avrebbe per Etihad investire in Alitalia ?
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Sul Corriere della Sera di oggi, secondo una fonte francese, Spinetta si sarebbe già visto con i vertici di etiad ai quali avrebbe proibito i loro piani di scalata in alitalia. Evidentemente i francesi la vogliono loro alitalia, quando vogliono loro, e farne di az quello che vogliono loro.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Se in cambio qualche emiro ventilasse l'idea di passare tutta la flotta su Boeing e di soprassedere sull'ipotesi di comprare 60 Dassault Rafale, credo che a Spinetta arriverebbe qualche "suggerimento" dall'hôtel Matignon.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Ribadisco il mio pensiero: i francesi alitalia non la vogliono, vogliono solo che fallisca. Perchè dovrebbero comperare una compagnia che nonostante tutti i vantaggi competitivi di cui è stata dotata ha quasi azzerato il capitale in quattro anni e perde ogni minuto che passa in maniera considerevole? cosa se ne farebbero? come la risanerebbero? come la porterebbero al profitto? Gli conviene farla fallire e continuare ad aspirare verso cdg da tutta italia. il traffico domestico, che sarebbe solo un costo, lo lasciano tranquillamente ad easy ed a ryan. Oppure la prendono per un tozzo di pane quando farà comodo a loro.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
l'intento invece di Etihad qual'è?
Quello di prendere in mano buona parte del mercato italiano, portarlo al proprio hub di Abu Dhabi e qui smistarlo nel mondo... una parte ovviamente farla arrivare a AUH a visitare la città quale alternativa a Dubai.
Dubito che EY possa sviluppare in qualche maniera l'hub di Az a Roma, men che meno a Milano.... felice di essere smentito, dai fatti ovvio
Quello di prendere in mano buona parte del mercato italiano, portarlo al proprio hub di Abu Dhabi e qui smistarlo nel mondo... una parte ovviamente farla arrivare a AUH a visitare la città quale alternativa a Dubai.
Dubito che EY possa sviluppare in qualche maniera l'hub di Az a Roma, men che meno a Milano.... felice di essere smentito, dai fatti ovvio
Malpensa airport user
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Parolina magica per i francesi: "bilaterali". Non è nel loro interesse che AZ fallisca, devono mantenerla in vita, per poter bloccare i bilaterali italiani. Tanto bastano una manciata di aerei per mantenere in vita il COA (si vedano gli innumerevoli COA tenuti in vita da AZ anche con un solo aeromobile). Se AZ fallisce i bilaterali possono essere resi disponibili per un'altra compagnia italiana e rompere le uova nel paniere ad AF/KLM. Meglio, molto meglio far in modo di non dover cedere i diritti e tenerli congelati, senza usarli, come fanno tante compagnie aeree. Per non limitarci all'Italia basti pensare a JAL e MXP.KL63 ha scritto:Ribadisco il mio pensiero: i francesi alitalia non la vogliono, vogliono solo che fallisca. Perchè dovrebbero comperare una compagnia che nonostante tutti i vantaggi competitivi di cui è stata dotata ha quasi azzerato il capitale in quattro anni e perde ogni minuto che passa in maniera considerevole? cosa se ne farebbero? come la risanerebbero? come la porterebbero al profitto? Gli conviene farla fallire e continuare ad aspirare verso cdg da tutta italia. il traffico domestico, che sarebbe solo un costo, lo lasciano tranquillamente ad easy ed a ryan. Oppure la prendono per un tozzo di pane quando farà comodo a loro.
Se ci si ricorda bene, una delle garanzie che AF aveva richiesto anni fa, quando stava per comprare in toto AZ, è che la allora compagnia di bandiera non venisse penalizzata nella concessione dei diritti bilaterali, anche diventando completamente di proprietà francese.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
certo anche ethiad probabilmente non vorrà sviluppare troppo az specie nelle direzioni verso oriente, però non potrebbe aspirare da tutta italia come fa af per via dei bilaterali vigenti e per via delle oggettive difficoltà che avrebbe nel riempire i feeders (ad esempio Catania o Pescara verso abu dhabi non penso che reggano un volo) per cui sarebbe costretta a sviluppare il traffico intercontinentale direttamente dall'Italia, che è quello che rende, e che è quello che è importante per il sistema paese, a differenza di AF che non ha nessun interesse a farlo. Il punto sarebbe chi terrebbe l'altro 51% del Capitale' qualche fondo sovrano o qualche fondo d'investimento o dei nuovi capitani?
Kitty Hawck@
non penso sia una motivazione sufficiente per accollarsi un simile costo perchè, realisticamente, quanto ci vorrebbe ad una nuova eventuale compagnia italiana a crescere a tal punto da poter rilevare i diritti di traffico verso altri paesi, chi ne avrebbe la forza economica? EN con alle spalle LH, ci hanno già provato in latre forme mi pare. Potrebbe bastare ad AF comperare eventualmente solo una parte di AZ, O in alternativa aspettare pazientemente che la procedura fallimentare in Italia faccia il suo corso dato che i diritti sarebbero l'unica cosa di valore che rimarrebbe in capo ad Az, dovrebbero andare all'asta, intanto passerebbero anni di Hoover (che mi risulta sia quasi fallita per rimanere in tema),
Poi un qualsiasi governo potrebbe rinegoziare i bilaterali creando anche più concorrenza qualora AZ non fosse più italiana ed AF non esercitasse i diritti comperati insieme ad AZ. Non credo che i diritti siano un motivo sufficientemente valido.
Kitty Hawck@
non penso sia una motivazione sufficiente per accollarsi un simile costo perchè, realisticamente, quanto ci vorrebbe ad una nuova eventuale compagnia italiana a crescere a tal punto da poter rilevare i diritti di traffico verso altri paesi, chi ne avrebbe la forza economica? EN con alle spalle LH, ci hanno già provato in latre forme mi pare. Potrebbe bastare ad AF comperare eventualmente solo una parte di AZ, O in alternativa aspettare pazientemente che la procedura fallimentare in Italia faccia il suo corso dato che i diritti sarebbero l'unica cosa di valore che rimarrebbe in capo ad Az, dovrebbero andare all'asta, intanto passerebbero anni di Hoover (che mi risulta sia quasi fallita per rimanere in tema),
Poi un qualsiasi governo potrebbe rinegoziare i bilaterali creando anche più concorrenza qualora AZ non fosse più italiana ed AF non esercitasse i diritti comperati insieme ad AZ. Non credo che i diritti siano un motivo sufficientemente valido.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
E' accessibile in rete questo articolo? Non riesco a trovarlo...grandemilano ha scritto:Sul Corriere della Sera di oggi, secondo una fonte francese, Spinetta si sarebbe già visto con i vertici di etiad ai quali avrebbe proibito i loro piani di scalata in alitalia. Evidentemente i francesi la vogliono loro alitalia, quando vogliono loro, e farne di az quello che vogliono loro.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
i complotti (non gomblotti
) si sventano ad armi pari evitando i movimenti degli altri.
Perchè darla a AF? Se avessimo dei decisori intelligenti o che facessero il loro mestiere questo sarebbe il momento
di rilanciare AZ al mercato. Chiunque (inclusa BA o LH o altri stanieri).
Parliamo sempre potenzialmente del quarto mercato europeo LR e terzo domestico.
Se gli Emirati garantissero contratti privilegiati all'Italia per i prossimi 20 anni con costruzioni di ospedali, strade, università, attrezzature tecnologiche, mantenimento operativo-occupazionale e di marchio, magari una 50 di elicotteri ed altrettanti aerei Aermacchi, e, magari proprio una ventina di F35, un hub in Italia ... quale governo rifiuterebbe?
... un governo italiano... :green: :applausi: :duro: :eek: :razz: :contento

Perchè darla a AF? Se avessimo dei decisori intelligenti o che facessero il loro mestiere questo sarebbe il momento
di rilanciare AZ al mercato. Chiunque (inclusa BA o LH o altri stanieri).
Parliamo sempre potenzialmente del quarto mercato europeo LR e terzo domestico.
Se gli Emirati garantissero contratti privilegiati all'Italia per i prossimi 20 anni con costruzioni di ospedali, strade, università, attrezzature tecnologiche, mantenimento operativo-occupazionale e di marchio, magari una 50 di elicotteri ed altrettanti aerei Aermacchi, e, magari proprio una ventina di F35, un hub in Italia ... quale governo rifiuterebbe?
... un governo italiano... :green: :applausi: :duro: :eek: :razz: :contento
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
@ Musica
No no, Gomblotti Gomblotti :green:
No no, Gomblotti Gomblotti :green:
Alitalia, arriva no stop da Parigi ai nuovi sociindaco ha scritto:E' accessibile in rete questo articolo? Non riesco a trovarlo...grandemilano ha scritto:Sul Corriere della Sera di oggi, secondo una fonte francese, Spinetta si sarebbe già visto con i vertici di etiad ai quali avrebbe proibito i loro piani di scalata in alitalia. Evidentemente i francesi la vogliono loro alitalia, quando vogliono loro, e farne di az quello che vogliono loro.
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Malpensa airport user
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
@KL63
Non ne ho la certezza legale, ma se AZ fallisce (nessuna soluzione newco), perde i diritti bilaterali, non può venderli come non può vendere gli slot in Italia. Se viceversa viene drasticamente ridimensionata, anche se completamente in mano francese, può essere che possa mantenere questi diritti. Anche non usandoli può evitare che qualcun altro apra dei voli che possono sostenersi solo con O&D, riducendo potenzialmente i transiti su AMS e CDG.
Non ne ho la certezza legale, ma se AZ fallisce (nessuna soluzione newco), perde i diritti bilaterali, non può venderli come non può vendere gli slot in Italia. Se viceversa viene drasticamente ridimensionata, anche se completamente in mano francese, può essere che possa mantenere questi diritti. Anche non usandoli può evitare che qualcun altro apra dei voli che possono sostenersi solo con O&D, riducendo potenzialmente i transiti su AMS e CDG.
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
.............ahhhhhhhhhhhh!!!!!
Gomblotti...nel senso che non si fanno a Belluno o Bolzano ma...altrove... :green: capisco... come dicono quelli di quei posti che hanno escbortato (esportato) gultura e giviltà in Canada, Chicago, Sydney e Brukkelyn contribuendo ad una ottima reputazione del Paese... giusto?
Dico bbbene? :green:
Gomblotti...nel senso che non si fanno a Belluno o Bolzano ma...altrove... :green: capisco... come dicono quelli di quei posti che hanno escbortato (esportato) gultura e giviltà in Canada, Chicago, Sydney e Brukkelyn contribuendo ad una ottima reputazione del Paese... giusto?
Dico bbbene? :green:
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Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Brutta notizia, davvero brutta.
Dopo AirFrance, anche Etihad si ritira e dichiara che non c'è nessuna trattativa di acquisto di alitalia. A questo punto penso proprio che saranno costretti a portare i libri in tribunale. O, come minimo, dovranno fare una ulteriore drastica riduzione della compagnia per limare le perdite. Che casino. :addio: :addio: Io non so perchè non hanno venduto a lufthansa e fatto l'hub a malpensa: col senno di poi (che comunque non serve a niente) forse sarebbe stato meglio... :duro:
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/04 ... _ref=italy
Dopo AirFrance, anche Etihad si ritira e dichiara che non c'è nessuna trattativa di acquisto di alitalia. A questo punto penso proprio che saranno costretti a portare i libri in tribunale. O, come minimo, dovranno fare una ulteriore drastica riduzione della compagnia per limare le perdite. Che casino. :addio: :addio: Io non so perchè non hanno venduto a lufthansa e fatto l'hub a malpensa: col senno di poi (che comunque non serve a niente) forse sarebbe stato meglio... :duro:
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/04 ... _ref=italy
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Intanto il CdA è slittato a giovedì dopo il totale disaccordo tra i vari soci nel ricapitalizzare la compagnia
Malpensa airport user
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Perché chi ha sbandierato che l'Alitalia sarebbe rimasta ITAGLIANA il senno non l'ha mai avuto! e non è nemmeno in grado di capire i disastri che hanno fatto, e non solo alla compagnia di bandiera.grandemilano ha scritto: Io non so perchè non hanno venduto a lufthansa e fatto l'hub a malpensa: col senno di poi (che comunque non serve a niente) forse sarebbe stato meglio... :duro:
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
Treno + aereo.....
Monitoriamo l'evolversi della situazione.
Come da Corriere di oggi....
A seguire gli articoli
Monitoriamo l'evolversi della situazione.
Come da Corriere di oggi....
A seguire gli articoli
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Alitalia: ipotesi fusione con AF, Etihad e altre news
L'ho visto sul cartaceo, ma online c'è solo la smentita di FS.
Comunque sarebbe forse l'unico modo per far rientrare AZ nel perimetro statatle, senza un impegno formale dello Stato. FS è ufficialmente una azianda privata, per quanto al 100% di proprietà statale.
Comunque sarebbe forse l'unico modo per far rientrare AZ nel perimetro statatle, senza un impegno formale dello Stato. FS è ufficialmente una azianda privata, per quanto al 100% di proprietà statale.
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