Iberia NON riduce Linate-Madrid

le news dal "E.Forlanini"
cesare.caldi

Iberia NON riduce Linate-Madrid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 02 ago 2013, 11:36:21

A partire dal prossimo orario invernale Iberia riduce i voli Linate-Madrid da 2 a 1x daily, viene cancellato il primo volo del mattino in night stop con partenza alle 7.10 che era operato da Air Nostrum.

Rimane attivo il volo con partenza alle 8:00 operato da Iberia main line.

Negli ultimi mesi con la chiusura della LIN-MAD di AZ che operava un 2x daily e adesso la riduzione di Iberia siamo passati da 4 a solo 1 daily sulla LIN-MAD.

Iberia il prossimo inverno su Milano opererà:

LIN-MAD 1x daily
MXP-MAD 3x daily

EDIT AMMINISTRAZIONE
canadian#affairs ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Iberia il prossimo inverno su Milano opererà:

LIN-MAD 1x daily
MXP-MAD 3x daily
Sembra che il volo delle 12 passi da MXP a LIN con la winter.

quindi saranno 2xd da LIN a MAD e 2xd da MXP a MAD.
Ultima modifica di I-Alex il gio 22 ago 2013, 21:32:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Edit titolo

KittyHawk

Re: Iberia riduce Linate-Madrid

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 ago 2013, 13:03:54

Allora, riassumendo, quest'inverno dovremmo avere:

LIN-MAD 1xd Iberia
MXP-MAD 3xd Iberia + 2xd Easy + 1xd Air Europa
BGY-MAD 1xd Ryanair

Per cui, salvo errori e omissioni, 1 volo da LIN e BGY e 6 voli da MXP. Smacco non male per l'idroscalo.

PS. Air Europa sembra avere due voli in andata e solo uno in ritorno, per cui ho prudenzialmente considerato un solo volo.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 02 ago 2013, 13:36:53

Air europa Mxp-mad é 2x daily

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 ago 2013, 17:24:47

cesare.caldi ha scritto:Air europa Mxp-mad é 2x daily
Difatti, in andata è 2xd, ma in ritorno solo 1xd, per quello ho tenuto buono solo un volo, pensando a un A/R completo. Quello di avere differenza tra voli di andata e voli di ritorno è una cosa che avevo notato parecchi ani fa anche con Luxair.
Ultima modifica di KittyHawk il ven 02 ago 2013, 18:07:31, modificato 1 volta in totale.

michyh87

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 02 ago 2013, 17:27:38

veramente sono 2 e 2, anche perchè cosa fa, viaggia fuori servizio da madrid a malpensa e poi riparte coi pax? :green:

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 02 ago 2013, 18:53:06

KittyHawk ha scritto:
Difatti, in andata è 2xd, ma in ritorno solo 1xd, per quello ho tenuto buono solo un volo, pensando a un A/R completo. Quello di avere differenza tra voli di andata e voli di ritorno è una cosa che avevo notato parecchi ani fa anche con Luxair.
Scusa in che data vedi questa differenza di voli tra andata e ritorno? Ti confermo che sono 2x daily andata e ritorno.

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 05 ago 2013, 20:13:20

Ma guarda i casi della vita...

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 05 ago 2013, 20:28:13

Fabri88 ha scritto:Ma guarda i casi della vita...
Cosa vuoi dire? Lo sappiamo che IB e BA fanno parte di un unico gruppo.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 05 ago 2013, 20:48:20

cesare.caldi ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
Scusa in che data vedi questa differenza di voli tra andata e ritorno? Ti confermo che sono 2x daily andata e ritorno.
Non mi ricordo che date infrasettimanali avevo inserito per prova (forse era novembre), adesso ho riprovato con un A/R il 16/17 o il 17/18 ottobre, sul sito Iberia. Vedrai che segnala 2 voli in partenza da LIN (uno operato da Air Nostrum), ma solo uno in arrivo. Il motivo non lo conosco, può essere un errore del sito che non visualizza un volo Air Nostrum.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 05 ago 2013, 22:33:19

KittyHawk ha scritto: Non mi ricordo che date infrasettimanali avevo inserito per prova (forse era novembre), adesso ho riprovato con un A/R il 16/17 o il 17/18 ottobre, sul sito Iberia. Vedrai che segnala 2 voli in partenza da LIN (uno operato da Air Nostrum), ma solo uno in arrivo. Il motivo non lo conosco, può essere un errore del sito che non visualizza un volo Air Nostrum.
Io stavo parlando di MXP-MAD di Air Europa, tu hai cercato LIN-MAD di Iberia comunque è normale che in alcuni giorni di ottobre vedi questa situazione perchè il primo daily dal mattino quello che chiude con la winter, nel mese di ottobre è già ridotto a 3x week ed essendo un night stop non operato daily è normale questo effetto di frequenze diverse tra andata e ritorno in alcuni giorni della settimana.

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 05 ago 2013, 23:37:28

cesare.caldi ha scritto:Cosa vuoi dire? Lo sappiamo che IB e BA fanno parte di un unico gruppo.
Appunto, ecco spiegato come si trasferisce un volo da Malpensa a Linate. Ne si chiude uno per MAD e con lo slot recuperato lo si apre per LHR!

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 ago 2013, 09:05:50

cesare.caldi ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Non mi ricordo che date infrasettimanali avevo inserito per prova (forse era novembre), adesso ho riprovato con un A/R il 16/17 o il 17/18 ottobre, sul sito Iberia. Vedrai che segnala 2 voli in partenza da LIN (uno operato da Air Nostrum), ma solo uno in arrivo. Il motivo non lo conosco, può essere un errore del sito che non visualizza un volo Air Nostrum.
Io stavo parlando di MXP-MAD di Air Europa, tu hai cercato LIN-MAD di Iberia comunque è normale che in alcuni giorni di ottobre vedi questa situazione perchè il primo daily dal mattino quello che chiude con la winter, nel mese di ottobre è già ridotto a 3x week ed essendo un night stop non operato daily è normale questo effetto di frequenze diverse tra andata e ritorno in alcuni giorni della settimana.
Scusa, errore mio. Stavo pensando alla LIN-MAD e ai voli dispari di Iberia che non mi sono accorto che facevi riferimento alla MXP-MAD di Air Europe. Cose che succedono quando si inserisce il pilota automatico! :yeah:

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 ago 2013, 09:35:54

Fabri88 ha scritto:Appunto, ecco spiegato come si trasferisce un volo da Malpensa a Linate. Ne si chiude uno per MAD e con lo slot recuperato lo si apre per LHR!
perchè, come pensavi che avvenisse se gli slot sono bloccati forzosamente e artificiosamente a 18 orari?
Malpensa airport user

Fabri88

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 06 ago 2013, 19:44:05

I-Alex ha scritto:perchè, come pensavi che avvenisse se gli slot sono bloccati forzosamente e artificiosamente a 18 orari?
In nessun'altro modo.

Diciamo quindi che la riduzione di Iberia da 2 a 1 era da aspettarsela.

Di contro c'è che Iberia potrebbe essere invitata da mamma British a levarsi definitivamente di torno da LIN e mettere addirittura l'ottavo volo LIN-LHR. A quel punto non avrebbe più ragion d'essere la presenza Inglese in Brughiera e si completerebbe la frittata con AF+KL+BA a LIN.

La potente e perfida Triade, con l'ausilio di sora Alitalia e l'onnipresente Lufthansa (che rimane l'ultima delle grandi ad essere presente più a MXP che a LIN).

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 ago 2013, 20:02:25

nel caso specifico di Iberia, lo slot non è andato direttamente a BA ma è ritornato nella mani di Meridiana
Malpensa airport user

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 ago 2013, 20:16:11

Fabri88 ha scritto:La potente e perfida Triade, con l'ausilio di sora Alitalia e l'onnipresente Lufthansa (che rimane l'ultima delle grandi ad essere presente più a MXP che a LIN).
Credo che LH farebbe carte false per avere dei voli da LIN verso MUC e ZRH. Sfortunatamente per lei (e fortunatamente per noi), nel Bersani Bis non ci sono appigli per aprire questi voli.

canadian#affairs

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 22 ago 2013, 14:28:59

cesare.caldi ha scritto:Iberia il prossimo inverno su Milano opererà:

LIN-MAD 1x daily
MXP-MAD 3x daily
Sembra che il volo delle 12 passi da MXP a LIN con la winter.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 22 ago 2013, 18:23:00

canadian#affairs ha scritto: Sembra che il volo delle 12 passi da MXP a LIN con la winter.

Purtroppo devo confermare. A LIN rimangono quindi 2 daily uno in night stop e questo nuovo di mezzogiorno trasferito da MXP, dove restano solo i due voli pomeridiani.

Sarebbe interessante sapere dove hanno recuperato lo slot di mezzogiorno a Linate.

Torna a “info LINATE - LIN”