Alibus, aumentano le navette dall’Ossola a Malpensa
I collegamenti da Domodossola a Malpsa sono sette al giorno
Con i fondi europei passano da cinque a sette le corse, due partiranno da Briga
CINZIA BOVIO

DOMODOSSOLA
Aumentano le corse verso l’aeroporto di Malpensa con più collegamenti con la Svizzera attraverso il servizio Alibus.
Da ieri i viaggi da Domodossola sono diventati da cinque a sette sia per l’andata che per il ritorno. In più, si aggiunge la tratta fino a Briga (il pullman sale sul treno e scende a Iselle), mentre tutti gli orari si sono deguati alle coincidenze con i treni per la Svizzera.
Tutto questo grazie al progetto Interreg garantito fino al 28 febbraio 2015: «Il costo complessivo è di 729 mila euro finanziati da fondi comunitari e svizzeri – dice l’assessore provinciale Gian Paolo Blardone - visto che per i cantoni confinanti Malpensa è l’aeroporto intercontinentale più vicino. Le corse da Briga diventeranno due, dopo i lavori alla galleria del Sempione. Facendo coincidere le corse, la Provincia risparmia così 250 mila euro sui tagli al Trasporto pubblico locale».
Il progetto con cinque corse era già attivo dal 2002 con buoni risultati: «Nel 2012 abbiamo totalizzato 12 mila passeggeri – spiega Carlo Galli, titolare dell’azienda di trasporti “Comazzi” che gestisce il servizio - . Ci sono stati inoltre 24 mila contatti: il 30% delle prenotazioni avvengono ormai online».
Le navette sono a chiamata. Si deve prenotare entro le 12 del giorno precedente la partenza (per domenica e lunedì richieste entro le 12 del sabato). Le fermate sono Malpensa terminal 1 e 2, Gravellona Toce (corso Marconi 22), Ornavasso (piazza XXIV Maggio), Piedimulera (stazione), Pallanzeno (stazione), Villadossola (via Bianchi Novello 10), Villaggio Sisma (via Domodossola), Domodossola (stazione), Brig (fermata binario 90).
Il primo “Alibus” da Domodossola parte al mattino alle 5,50 e l’ultimo alle 19,30. Da Malpensa ci sono invece corse dalle 7,15 alle 20,50 (tempo di percorrenza circa 1 ora e 20). Da Briga a Malpensa si parte alle 10, da Malpensa a Briga alle 13 (il viaggio dura quasi 3 ore).
Il biglietto costa 30 euro Brig-Malpensa (e viceversa), scende a 15 euro per la tratta Domodossola, Villadossola, Piedimulera, Malpensa e a 12 euro per Ornavasso, Gravellona Toce, Malpensa. Informazioni al numero 0324-240333.
fonte http://www.lastampa.it/2013/08/02/edizi ... agina.html