Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
E' pur sempre un transito da Dubai, non ha senso fargli fare la muffa molte ore a MXP!
- cesare.caldi
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
Non mi sembra molto serio questo atteggiamento di EK che sta continuamente cambiando l'operativo del volo prima era alle 16 poi è passato alle 17:30 adesso di nuovo anticipato alle 15:40. I pax specie quelli business non gradiscono tutti questi cambiamenti.MC205 ha scritto:ho visto in amadeus che hanno cambiato ancora operativo
dal 03 novembre il volo partirà alle 15:40 iso 17:30
francamente preferivo altro orario, c'è da considerare che arrivando alle 1900
si possono prendere diverse coincidenze con Jet Blu
EK 205 D MXP 1 JFK 4 1540 1900 0 03NOV13 08MAR14 77W :ciao:
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
E' poco ma con tutti i voli sul Portogallo almeno per quel Paese potremmo diventare riferimento per l'Asia...lo so magra consolazione ma serve per iniziare. Dato che non si riesce a muovere nulla da Linate (grazie anche "all'intellenttuale" Modiano che scopre l'acqua calda), Sea tenti di creare una base di alimentazione almeno indiretta sul terminal 1.
A questo punto potrebbero tentare con Vueling e Germanwings. Sì, che rompano il monopolio Easy e, portandoli al T1 potrebbero alimentare anche se "indirettamente" gli altri voli LR. Condizioni tra le tante? Efficienza e facilità imbarco/barco permettendo tra l'altro bagagli a mano più grandi (ridotti tempi di attesa in sbarco, ck-in più rapidi ed eventuali spazi per contenitori espressi di merce preconfezionata con cui guadagnare.
Dove? Costruire un molo (molto semplice e sostanzialmente prefabbricabile in un anno scarso) a Sud del Satellite A. Non ricordo i numeri parcheggi, ma da Est a Ovest, dove c'è il parcheggio dipendenti sotto la torre (in remoto: dove ora parcheggiano abitualmente Ethiopian, Blue Panorama, etc). Dove c'era il vecchio smistamento ed il de-icing insomma. Collegamento sotterraneo all'inizio del satellite A. Oppure con ponte alto come a Gatwick in modo che un'eventuale futura via di rullaggio per la terza pista permetta il passaggio inaltezza e larghezza anche a B747 e A380. :pc: Spingendo la costruzione fino alla ferrovia (prima del ponte che la scavalca verso il parcheggio low cost e la palazzina Enac), potrebbero recuperare anche una decina di aerei classe -C-.
Se non si ferma Easy al T2 è problematico. :eek: Già con la loro sostituzione tra A319 e A320 guadagneranno 30 pax per ogni volo, quindi attrarranno ancor più traffico. Ma nel terminal sbagliato: il T2 ! Tra l'altro sarebbe interessante capire come vada l'accordo con EK per reciproca alimentazione. Così distanti (T1-T2) non li vedo molto pratici. Scusate la divagazione:
Ecco perché (dato che nessuno sembra voler mitigare Linate o portare Easy al T1) le alternative possibili sono basi Vueling e Germanwings. Per iniziare 4-5 macchine ciascuna ottimizzate con le casemadri.
Fare di Mxp lo scalo con più collegamenti diretti tutto l'anno con città spagnole come Valencia, Malaga, Bilbao, San Sebastian, Alicante, Palma, Ibiza, Las Palmas, la consolidata Barcellona e magari Gibilterra (e che alimentino, tra gli altri, i voli milanesi sull'Asia). Idem per il mondo Germanico e l'Italia con G.Wings (una nuova Lufthansa Italia: :yeah: Germanwings Italia). Le idee non sono così peregrine dopo l'abbandono di Air One...gli spazi ci sarebbero. Altrimenti così, Easyjet al T2 diventa irraggiungibile: può arrivare anche a 10 milioni di pax all'anno. Troppi per il T2. Non come capacità (ne potrebbe reggere anche 15) ma per non ostacolare altri voli di alimentazione al T1, rendendolo così definitivamente non attrattivo per altri LR.
Anche per EK o "vicine".
Salvo che Mr. Branson vogli portare una base di Virgin Little (i 320 che da poco usa in UK per alimentare LHR)
.
Per tornare ad EK, le h1540 sono né carne, né pesce. Anche per eventuali coincidenze a Mxp, appunto. A mio avviso l'orario ideale per Jfk sarebbe tra le h1600 e le h1700
A questo punto potrebbero tentare con Vueling e Germanwings. Sì, che rompano il monopolio Easy e, portandoli al T1 potrebbero alimentare anche se "indirettamente" gli altri voli LR. Condizioni tra le tante? Efficienza e facilità imbarco/barco permettendo tra l'altro bagagli a mano più grandi (ridotti tempi di attesa in sbarco, ck-in più rapidi ed eventuali spazi per contenitori espressi di merce preconfezionata con cui guadagnare.
Dove? Costruire un molo (molto semplice e sostanzialmente prefabbricabile in un anno scarso) a Sud del Satellite A. Non ricordo i numeri parcheggi, ma da Est a Ovest, dove c'è il parcheggio dipendenti sotto la torre (in remoto: dove ora parcheggiano abitualmente Ethiopian, Blue Panorama, etc). Dove c'era il vecchio smistamento ed il de-icing insomma. Collegamento sotterraneo all'inizio del satellite A. Oppure con ponte alto come a Gatwick in modo che un'eventuale futura via di rullaggio per la terza pista permetta il passaggio inaltezza e larghezza anche a B747 e A380. :pc: Spingendo la costruzione fino alla ferrovia (prima del ponte che la scavalca verso il parcheggio low cost e la palazzina Enac), potrebbero recuperare anche una decina di aerei classe -C-.
Se non si ferma Easy al T2 è problematico. :eek: Già con la loro sostituzione tra A319 e A320 guadagneranno 30 pax per ogni volo, quindi attrarranno ancor più traffico. Ma nel terminal sbagliato: il T2 ! Tra l'altro sarebbe interessante capire come vada l'accordo con EK per reciproca alimentazione. Così distanti (T1-T2) non li vedo molto pratici. Scusate la divagazione:
Ecco perché (dato che nessuno sembra voler mitigare Linate o portare Easy al T1) le alternative possibili sono basi Vueling e Germanwings. Per iniziare 4-5 macchine ciascuna ottimizzate con le casemadri.
Fare di Mxp lo scalo con più collegamenti diretti tutto l'anno con città spagnole come Valencia, Malaga, Bilbao, San Sebastian, Alicante, Palma, Ibiza, Las Palmas, la consolidata Barcellona e magari Gibilterra (e che alimentino, tra gli altri, i voli milanesi sull'Asia). Idem per il mondo Germanico e l'Italia con G.Wings (una nuova Lufthansa Italia: :yeah: Germanwings Italia). Le idee non sono così peregrine dopo l'abbandono di Air One...gli spazi ci sarebbero. Altrimenti così, Easyjet al T2 diventa irraggiungibile: può arrivare anche a 10 milioni di pax all'anno. Troppi per il T2. Non come capacità (ne potrebbe reggere anche 15) ma per non ostacolare altri voli di alimentazione al T1, rendendolo così definitivamente non attrattivo per altri LR.
Anche per EK o "vicine".
Salvo che Mr. Branson vogli portare una base di Virgin Little (i 320 che da poco usa in UK per alimentare LHR)

Per tornare ad EK, le h1540 sono né carne, né pesce. Anche per eventuali coincidenze a Mxp, appunto. A mio avviso l'orario ideale per Jfk sarebbe tra le h1600 e le h1700
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
scuate il disturbo.
volevo chiedere se il GATE B41 usato per il colegamento ha l accesso dalla lounge?
e per la notte a milano ci sono 5 equipaggi emirates ora ?
i 3 da dubai
1 da new york in arrivo
e uno pet new york in partenza
volevo chiedere se il GATE B41 usato per il colegamento ha l accesso dalla lounge?
e per la notte a milano ci sono 5 equipaggi emirates ora ?
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w malpensa abbasso fiumicino
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
Si sa qualcosa sui numeri di questi giorni?
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
posso dirti che DL è da tre giorni che va via a tappo, :applausi: se il buongiorno si vede dal mattino la concorrenza EK fa bene, sarebbe interessante che le nostre gole profonde a MXP indagassero anche su AZ, AA, UArommix ha scritto:Si sa qualcosa sui numeri di questi giorni?
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
AA vedo che sta andando bene pure lei, ha spesso la Business piena e di alcune date è a tappo, United stessa solfa, anche AZ.MC205 ha scritto:posso dirti che DL è da tre giorni che va via a tappo, :applausi: se il buongiorno si vede dal mattino la concorrenza EK fa bene, sarebbe interessante che le nostre gole profonde a MXP indagassero anche su AZ, AA, UArommix ha scritto:Si sa qualcosa sui numeri di questi giorni?
Anche secondo me la concorrenza sta solo facendo del bene anche ai competitors diretti.
Tra l'altro Delta per il trimestre di picco ha in programma il 333 sulla rotta
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
Il Gate B41 ha l'accesso diretto dalla lounge
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
grazie miguel!!
speriamo presto in un 380 su questo collegamento!
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w malpensa abbasso fiumicino
- cesare.caldi
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
5 equipaggi quante persone vuol dire? e quante stanze di hotel? Se non sbaglio EK si serve dello Sheraton per i suoi equipaggi, almeno un po' di lavoro e camere occupate in piu' per l'hotel visto che è in difficoltà.hamza2560 ha scritto:scuate il disturbo.
volevo chiedere se il GATE B41 usato per il colegamento ha l accesso dalla lounge?
e per la notte a milano ci sono 5 equipaggi emirates ora ?
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
Forse Cesare non hai capito, ma il problema dello Sheraton non è avere stanze piene ma trovare gente che paga per riempirle... solita storia: Load factor e Yields
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia inizio
E' vero so che le compagnie aeree per i loro equipaggi hanno forti sconti con gli hotel, ma è meglio riempire X camere in piu' a prezzo scontato o tenerle vuote? Del resto al momento questa è la situazione con buona parte dei pax business che parte da LIN e la crisi economica al momento bisogna tirare a campare nella speranza che arrivi un po' di ripresa.I-Alex ha scritto:Forse Cesare non hai capito, ma il problema dello Sheraton non è avere stanze piene ma trovare gente che paga per riempirle... solita storia: Load factor e Yields
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Mi dicono che oggi il volo verso New York aveva un paio di passeggeri in First, 28 38 in Business e 294 in Economica, di quest'ultimi un centinaio in transito da Dubai
Ultima modifica di I-Alex il dom 06 ott 2013, 08:36:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
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- Commonwealth
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
I business di oggi sono stati sicuramente 38 su 42!! Pazzesco se si pensa che parliamo di un volo che ha 5 giorni di vita...secondo me di questi 38 qualcuno già è stato rubato a lin e a qualche suo cliente!I-Alex ha scritto:Mi dicono che oggi il volo verso New York aveva un paio di passeggeri in First, 28 in Business e 294 in Economica, di quest'ultimi un centinaio in transito da Dubai
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Si 38, errore di scrittura!
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
direi ottimissime performance!
sembra che il ritorno di oggi da JFK a MXP abbia la F piena, potere confermare?
sembra che il ritorno di oggi da JFK a MXP abbia la F piena, potere confermare?
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Mi state prendendo in giro.
Nessun aereo può avere quelle performance a cinque gg dal lancio.
oppure qualcuno a Parigi o a Londra non è contento...
Grazie per le info. Parlando con miei amici che visto il prezzo di lancio stanno pensando ad un viaggio a NY gli ho detto che con AZ possono risparmiare anche 25 euro. Risposta per 25 euro in più Emirates tutta la vita...
Se mettono il MXP-GIG io sarò sicuramente un loro cliente, l'ho letto da qualche parte come possibile nuova apertura anche se credo più a un MXP-EZE
per tanti motivi tra cui mondiali, olimpiadi un volo da DXB lo riempiono su direttrice nord, nord-est verso RIO
Nessun aereo può avere quelle performance a cinque gg dal lancio.
oppure qualcuno a Parigi o a Londra non è contento...
Grazie per le info. Parlando con miei amici che visto il prezzo di lancio stanno pensando ad un viaggio a NY gli ho detto che con AZ possono risparmiare anche 25 euro. Risposta per 25 euro in più Emirates tutta la vita...
Se mettono il MXP-GIG io sarò sicuramente un loro cliente, l'ho letto da qualche parte come possibile nuova apertura anche se credo più a un MXP-EZE
per tanti motivi tra cui mondiali, olimpiadi un volo da DXB lo riempiono su direttrice nord, nord-est verso RIO
- cesare.caldi
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
I dati sono molto buoni ma sopratutto spiccano i 100 pax in transito da DXB, il volo inaugurale aveva una trentina di pax in transito, il secondo una quarantina e adesso siamo arrivati a 100 se si dovessero mantenere questi numeri credo che l'upgrade al 380 si vada avvicinando infatti questi pax vanno a sottrarre posti sulle tratte MXP-DXB e DXB-MXP che sono il vero core business di EK per i proseguimenti oltre Dubai e per ripristinare i posti venuti meno coi pax in transito per NYC ecco che potrebbe arrivare il bestione.I-Alex ha scritto:Mi dicono che oggi il volo verso New York aveva un paio di passeggeri in First, 28 38 in Business e 294 in Economica, di quest'ultimi un centinaio in transito da Dubai
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Ovviamente non è tempo di bilanci ma a quanto pare se il servizio è di qualità la gente è disposta a volare anche dalla "scomoda" Malpensa.Commonwealth ha scritto:I business di oggi sono stati sicuramente 38 su 42!! Pazzesco se si pensa che parliamo di un volo che ha 5 giorni di vita...secondo me di questi 38 qualcuno già è stato rubato a lin e a qualche suo cliente!I-Alex ha scritto:Mi dicono che oggi il volo verso New York aveva un paio di passeggeri in First, 28 in Business e 294 in Economica, di quest'ultimi un centinaio in transito da Dubai
Molto bene!
Marco
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Adesso non per smorzare i facili entusiasmi né per fare l'uccello del malaugurio, ma chiedo appunto a chi è senz'altro più competente di me.
1) I primi giorni non sono stati ampiamente pompati da promozioni fatte come si deve?
Perché un volo a JFK a 570 € (poi ribassato a 505 €) con Emirates credo faccia gola a tutti.
Mi chiedo qualora i prezzi dovessero tornare a salire (anche se l'ampia concorrenza sulla rotta credo che si farà sentire producendo i suoi effetti benefici di contenzione dei prezzi) come la prenderebbe il mercato.
Oppure Emirates già con queste cifre riesce a guadagnarci qualcosa?
2) I primi giorni di una rotta sono sempre giorni di magra. Ma nel caso in oggetto non è che questi ottimi risultati siano dovuti al larghissimo anticipo con il quale è stata annunciata la nuova rotta? Potrebbe essere secondo voi un precedente che faccia scuola ad altre compagnie che, timorose di fare buchi nell'acqua a MXP, sono restie ad aprire rotte oppure a fare degli incrementi? Mi spiego meglio: se al posto di annunciarla due mesi prima la nuova rotta la annunci almeno 6 mesi prima, anche da quella Malpensa falcidiata dal cancro chiamato Linate ci tiri fuori qualcosa.
1) I primi giorni non sono stati ampiamente pompati da promozioni fatte come si deve?
Perché un volo a JFK a 570 € (poi ribassato a 505 €) con Emirates credo faccia gola a tutti.
Mi chiedo qualora i prezzi dovessero tornare a salire (anche se l'ampia concorrenza sulla rotta credo che si farà sentire producendo i suoi effetti benefici di contenzione dei prezzi) come la prenderebbe il mercato.
Oppure Emirates già con queste cifre riesce a guadagnarci qualcosa?
2) I primi giorni di una rotta sono sempre giorni di magra. Ma nel caso in oggetto non è che questi ottimi risultati siano dovuti al larghissimo anticipo con il quale è stata annunciata la nuova rotta? Potrebbe essere secondo voi un precedente che faccia scuola ad altre compagnie che, timorose di fare buchi nell'acqua a MXP, sono restie ad aprire rotte oppure a fare degli incrementi? Mi spiego meglio: se al posto di annunciarla due mesi prima la nuova rotta la annunci almeno 6 mesi prima, anche da quella Malpensa falcidiata dal cancro chiamato Linate ci tiri fuori qualcosa.
- cesare.caldi
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Le compagnie serie le nuove rotte di lungo raggio le mettono in vendita almeno 6 mesi prima, non prendere come paragone gli Indiani che se va bene le vendono un mese prima.
Le promozioni iniziali di Emirates? Tutte le compagnie fanno promozioni quando devono lanciare un nuovo volo e inoltre devi considerare che sono partiti ad ottobre un periodo di bassa stagione e sta arrivando novembre uno dei mesi piu' morti dell' anno. Tutte le compagnie anche quelle che hanno voli e rotte già consolidate da anni stanno facendo promozioni a gogo per questi mesi di bassa stagione invernale. Considera inoltre che almeno per il traffico turistico che riempie buona parte dei voli in economy non sono in molti a potersi prendere ferie e permessi in questo periodo lavorativo per farsi un viaggetto a NYC. Per questo dico che nonostante le offerte i riempimenti almeno di questi primi giorni sono buoni e lasciano ben sperare.
Le promozioni iniziali di Emirates? Tutte le compagnie fanno promozioni quando devono lanciare un nuovo volo e inoltre devi considerare che sono partiti ad ottobre un periodo di bassa stagione e sta arrivando novembre uno dei mesi piu' morti dell' anno. Tutte le compagnie anche quelle che hanno voli e rotte già consolidate da anni stanno facendo promozioni a gogo per questi mesi di bassa stagione invernale. Considera inoltre che almeno per il traffico turistico che riempie buona parte dei voli in economy non sono in molti a potersi prendere ferie e permessi in questo periodo lavorativo per farsi un viaggetto a NYC. Per questo dico che nonostante le offerte i riempimenti almeno di questi primi giorni sono buoni e lasciano ben sperare.
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Ciao per "titillare" un po' la conversazione, segnalo che DL anche nel we passato è partita full sia in C che in y anche oggi e per la settimana è prevista sempre piena, sappiamo qqcosa di EK ?
e delle altre in amadeus paiono tutte messe bene, nel senso pienotte
è vero che ottobre è un mese che per NYC è sempre stato buono pero' che e se questa EK come ho già segnalato la settimana scorsa stia tirando la volata a tutti? :applausi:
e delle altre in amadeus paiono tutte messe bene, nel senso pienotte
è vero che ottobre è un mese che per NYC è sempre stato buono pero' che e se questa EK come ho già segnalato la settimana scorsa stia tirando la volata a tutti? :applausi:
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
scusate si era impallata la tastiera ho riscritto in maniera leggibileMC205 ha scritto:Ciao per "titillare" un po' la conversazione, segnalo che DL anche nel we passato è partita full sia in C che in y, anche oggi ha fatto bingo e per tutta la settimana è prevista sempre piena, sappiamo qqcosa di EK ? E delle altre ? In amadeus paiono tutte messe bene, nel senso pienotte.
E' vero che ottobre è un mese che per NYC è sempre stato buono pero' pare proprio che EK stia tirando la volata a tutti, fra l'altro se tutti sono pieni forse stanno rubando pax al cessy e questa sarebbe doppia goduria :applausi:
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Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Per sapere se stiano rubando pax al cessy bisogna vedere i dati del cessy. Qualcuno li ha a disposizione?
Re: Emirates apre MXP-NY, ma non solo, che la sfida abbia in
Un 380 a Capodanno e fai il botto tutto l'anno ??? :green: :fischio: :cool2:
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