la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Presa in giro o cambio di rotta "suggerito" (= imposto) dagli arabi e/o dal nuovo Governo?
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Vorrei segnalarvi questa "chicca" notata da utenti di AC sul corriere economia on line scritta da un giornalista di MF Ey completera' la "2 dirigence" in tre settimane! Con il tablet non riesco a postarvi il link! Esilarante! Povera Italia :green: Scrivesse per il Corriere dei piccoli capirei...
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
ecco il link:
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 4442.shtml
poi hanno corretto: "si prega di leggere bene due diligence e non 2 dirigence" abbiamo letto benissimo!
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 4442.shtml
poi hanno corretto: "si prega di leggere bene due diligence e non 2 dirigence" abbiamo letto benissimo!
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
A parte gli strafalcioni giornalistici, chiedo aiuto a Micky87.
Az ha 22 velivoli LR
durante la stagione invernale ne impegna 3 complessivamente dal nord italia (1MXP-NYC e 2 MXPoVCE NRT)
se da FCO ha voli diretti per
NY 1 macchina impegnata
Miami 1 macchina impegnata
Buenos Aires 2 macchine impegnate?
Tokio 2 macchine impegnate?
Rio e San paolo 2 macchine impegnate?
Abu dhabi 1 macchina impegnata
totale 11 macchine impegnate
gli altri aeroplani LR , durante la stagione invernale, dove li impiega?
Ha altre destinazioni dirette nel suo network?
Az ha 22 velivoli LR
durante la stagione invernale ne impegna 3 complessivamente dal nord italia (1MXP-NYC e 2 MXPoVCE NRT)
se da FCO ha voli diretti per
NY 1 macchina impegnata
Miami 1 macchina impegnata
Buenos Aires 2 macchine impegnate?
Tokio 2 macchine impegnate?
Rio e San paolo 2 macchine impegnate?
Abu dhabi 1 macchina impegnata
totale 11 macchine impegnate
gli altri aeroplani LR , durante la stagione invernale, dove li impiega?
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
c'è da considerare che comunque gli aere effettuano diverse rotazioni incrociate però per come è ora AZ non mi pare ci sia spazio per ulteriori rotte o frequenze (in estate) a meno di tagliare le attuali
AZ vola da FCO con i LR a New York 2xd (dalla prossima winter 9xw), Boston, Toronto, Chicago, Los Angeles, Miami, Caracas, San Paolo, Rio de Janeiro, Accra-Lagos, Tokyo, Osaka
AZ vola da FCO con i LR a New York 2xd (dalla prossima winter 9xw), Boston, Toronto, Chicago, Los Angeles, Miami, Caracas, San Paolo, Rio de Janeiro, Accra-Lagos, Tokyo, Osaka
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
http://www.guidaviaggi.it/notizie/16145 ... -malpensa/
voglio proprio vedere..."Linate mantiene per noi un ruolo fondamentale, ma anche Malpensa è importante - ribadisce l'a.d: - tanto che stiamo valutando quali rotte intercontinentali sviluppare da qui, anche in vista dell'Expo, e ovviamente per farlo dovremo pensare anche al feederaggio"
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
innanzi tutto grazie.michyh87 ha scritto:c'è da considerare che comunque gli aere effettuano diverse rotazioni incrociate però per come è ora AZ non mi pare ci sia spazio per ulteriori rotte o frequenze (in estate) a meno di tagliare le attuali
AZ vola da FCO con i LR a New York 2xd (dalla prossima winter 9xw), Boston, Toronto, Chicago, Los Angeles, Miami, Caracas, San Paolo, Rio de Janeiro, Accra-Lagos, Tokyo, Osaka
quindi se durante la summer hanno molte più destinazioni io mi chiedevo durante la winter gli aeromobili LR che hanno sono quindi ampiamente sottoutilizzati, il che dovrebbe essere fonte di perdite ingenti, o sbaglio?
- malpensante
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
NY 2 voli giornalieri, 2 macchine impegnateKL63 ha scritto:se da FCO ha voli diretti per
NY 1 macchina impegnata
Miami 1 macchina impegnata
Buenos Aires 2 macchine impegnate?
Tokio 2 macchine impegnate?
Rio e San paolo 2 macchine impegnate?
Abu dhabi 1 macchina impegnata
totale 11 macchine impegnate
gli altri aeroplani LR , durante la stagione invernale, dove li impiega?
Ha altre destinazioni dirette nel suo network?
Miami è 6xw
Toronto è 4xw
Caracas 7xw
Osaka 5 voli settimanali
San Paolo richiede due macchine al giorno, ma ne bastano 3 incrociando San Paolo e Tokyo
Idem per Rio e Rio + Osaka
Abu Dhabi è solo 5xw e il volo è corto, meno di 6 ore
C'è anche Lagos-Accra, ora 3xw
Boston riprende tra poco, più tardi Chicago e Los Angeles, le rispettive macchine stanno a terra, sempre che non facciano dei charter. Il problema è verso gli USA, il traffico invernale crolla e si rimedia con i voli della JV. Gli altri voli si fanno lo stesso, ma con quali risultati?
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Appunto è qui che volevo arrivare. E' uno spreco economico non sostenibile tenere degli aerei LR al prato durante l'inverno, specie se intanto ne si paga il leasing. Questo perchè il traffico su Roma è molto stagionale, mentre su Milano lo è meno ed è anche più redditizio, merci + forse più traffico premium. Torno alla mia vecchia domanda a cui nessuno rispose perchè allora AZ non fa dei voli anche durante l'inverno ad esempio FCO-MXP-BOS. Sommando il traffico dei due scali forse si riuscirebbe a riempire l'aeromobile, con un mix di traffico, con le merci e magari anche senza la necessità di voli feeder su MXP. Basta che il volo sia in pareggio che già riduco le perdite dovute al leasing ed agli altri costi d'immobilizzo. O sbaglio?
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Di Nairobi, Seul, Santiago del cile, San Francisco, Jannesburg, tutte rigorosamente da Roma Fiumicino, non si sa più niente? :indeciso:
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
In questo articolo si parla di "trasferimento di linee intercontinentali su Malpensa"
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... pensa.html
Questo lascia intendere uno spostamento (graduale, ovviamente) dell'hub da Fiumicino a Malpensa. Se cosi fosse, sarebbe la prima cosa intelligente che hanno detto da 5 anni a questa parte
In altri articoli si parla anche di federaggio su malpensa :eek:
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... pensa.html
Questo lascia intendere uno spostamento (graduale, ovviamente) dell'hub da Fiumicino a Malpensa. Se cosi fosse, sarebbe la prima cosa intelligente che hanno detto da 5 anni a questa parte

In altri articoli si parla anche di federaggio su malpensa :eek:
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
@KL63 Tutti i voli sul Nordatlantico vengono decisi non da Alitalia, ma dalla JV.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
A me pare una stronzata. Mi chiedo come AZ possa rendere profittevoli eventuali voli da Malpensa se continua a mantenere una "PRESENZA IMPORTANTE" a Linate. Ma come, adesso l' Idroscalo non è più un problema?grandemilano ha scritto:In questo articolo si parla di "trasferimento di linee intercontinentali su Malpensa"
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... pensa.html
Questo lascia intendere uno spostamento (graduale, ovviamente) dell'hub da Fiumicino a Malpensa. Se cosi fosse, sarebbe la prima cosa intelligente che hanno detto da 5 anni a questa parte![]()
In altri articoli si parla anche di federaggio su malpensa :eek:
Marco
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
In effetti ( vedi rassegna stampa odierna) persistono dichiarazioni d'interesse da parte di AZ per MXP e relativa area.
Dichiarazioni presenti in più testate.
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
ho fatto un esempio, potrebbe essere un FCO MXP PVG od un MXP-FCO-JNB o qualche altra destinazione esclusa dalla jv, sarebbe comunque più redditizio che tenere gli aerei al prato.malpensante ha scritto:@KL63 Tutti i voli sul Nordatlantico vengono decisi non da Alitalia, ma dalla JV.
Per quanto riguarda le notizie di ieri ed odierne può essere che si siano accorti in EY che sarebbe più profittevole un cambio di strategia su Milano, con una riduzione di Linate, e che per questo AF inizi ad agitarsi. Mie supposizioni sia chiaro, però la concomitanza di dichiarazioni di Del Torchio e la novella che AF vuole porre il veto su nuovi soci mi portano a pensare che ci sia sotto qualcosa. Del resto di ciò che vorrebbe EY per entrare non si è mai saputo nulla di ufficiale, ma si sono solo sentite voci da roma (volutamente minuscolo). Mentre si sa bene cosa vuole AF, dichiarato proprio recentemente e perchè DJ avrebbe appena ribadito che Linate deve rimanere così com'è se non ci fossero possibilità di cambiamento all'orizzonte?
Perchè fare una dichiarazione così pesante con il rischio, se fossimo un paese serio, di venire mandato a quel paese?
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Premesso che anche secondo me è una sciocchezza spostarsi su Malpensa (perchè sono tante belle parole, ma alla prova dei fatti non se ne farà niente... Già un anno fa in altri lidi rumors parlavano di uno spostamento del LR su malpensa vista la non profittabilità di FCO, ma poi non se ne è fatto più niente). Forse si sono resi conto che è più conveniente fare l'hub a Malpensa pur con Linate aperto.mxp98 ha scritto:A me pare una stronzata. Mi chiedo come AZ possa rendere profittevoli eventuali voli da Malpensa se continua a mantenere una "PRESENZA IMPORTANTE" a Linate. Ma come, adesso l' Idroscalo non è più un problema?grandemilano ha scritto:In questo articolo si parla di "trasferimento di linee intercontinentali su Malpensa"
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... pensa.html
Questo lascia intendere uno spostamento (graduale, ovviamente) dell'hub da Fiumicino a Malpensa. Se cosi fosse, sarebbe la prima cosa intelligente che hanno detto da 5 anni a questa parte![]()
In altri articoli si parla anche di federaggio su malpensa :eek:
Io mi ricordo una dichiarazione di Colaninno di 5 anni fa: me la ricordo come se fosse ieri. Diceva che con Linate aperto così com'è, e Malpensa hub, rischiano di perdere fino a 150 milioni all'anno. Bè, sembre meno dei 300 che perdono su Fiumicino... :contento
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Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Sono le solite balle sparate da chi ha bisogno di chi deve ingraziarsi qualche potente di turno. Il senso della frase e': intanto aprite Linate e noi metteremo qualche intercontinentale su mxp. Solo balle...
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Meglio tardi che mai. O meglio, non è mai troppo tardi, per richiamare una famosa trasmissione di cui tanto si parla in questi giorni.
Sul litorale laziale si sono accorti che hanno perso (in parte) i viaggiatori del nord Italia. Che strano! Pensare che nella mia pochezza una cosa del genere l'avevo ipotizzata parecchi anni fa, ancor prima del progetto Malpensa 2000.
Hanno sbagliato i calcoli, ammesso li abbiano mai fatti. Pensavano (speravano) di poter incanalare i passeggeri su FCO e CDG/AMS, specie quelli dell'area milanese. Peccato che, far scalo per far scalo, le signore e i signori che partono dalla grande Milano, intesa come catchment area, han pensato che potesse valer la pena usufruire anche di LHR, FRA, MUC, MAD e di quel nugolo di aeroporti situati sulla punta della penisola arabica. E ora vorrebbero recuperarli, questi passeggeri. :azz:
Temo siano solo parole al vento. Quasi quasi sarebbe da porre più fiducia nelle dichiarazioni dei giorni scorsi di MoL, che parlava di voli transatlantici di Ryanair.
Sul litorale laziale si sono accorti che hanno perso (in parte) i viaggiatori del nord Italia. Che strano! Pensare che nella mia pochezza una cosa del genere l'avevo ipotizzata parecchi anni fa, ancor prima del progetto Malpensa 2000.
Hanno sbagliato i calcoli, ammesso li abbiano mai fatti. Pensavano (speravano) di poter incanalare i passeggeri su FCO e CDG/AMS, specie quelli dell'area milanese. Peccato che, far scalo per far scalo, le signore e i signori che partono dalla grande Milano, intesa come catchment area, han pensato che potesse valer la pena usufruire anche di LHR, FRA, MUC, MAD e di quel nugolo di aeroporti situati sulla punta della penisola arabica. E ora vorrebbero recuperarli, questi passeggeri. :azz:
Temo siano solo parole al vento. Quasi quasi sarebbe da porre più fiducia nelle dichiarazioni dei giorni scorsi di MoL, che parlava di voli transatlantici di Ryanair.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
mxp98 ha scritto: A me pare una stronzata. Mi chiedo come AZ possa rendere profittevoli eventuali voli da Malpensa se continua a mantenere una "PRESENZA IMPORTANTE" a Linate. Ma come, adesso l' Idroscalo non è più un problema?
In effetti parole al vento per ora
Malpensa airport user
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
per Expo c'è già comunque da tempo un incremento ulteriore su NRT. Nuovo S. Paolo 4 xw ed un'altra rotta... comunque se dovessi sceglierne una che dovesse fare AZ o un suo partner sceglierei Baires.
Probabilmente è la "quinta città d'Italia". So della situazione di AR ma penso che in collaborazione con AZ potrebbe fare qualcosa su Mxp.
Potrebbero fare 7 + 7 a Fco e AR o AZ 3 o 4 Mxp. Insomma quando i jv sono così stretti da dividere soldi e ricavi che sia uno a volare o l'altro non conta. Anzi, per AR sarebbe meglio rispetto ad AZ perché non dovrebbe sposizionare macchine dal suo hub. Mentre AZ lo dovrebbe fare da FCO. Comunque, anche per AZ sarebbe una rotta di soddisfazione. Anche senza alimentazione basterebbe la catchment are entro 2 ore d'auto. Il Piemonte come Lombardia (e Ticino) e Veneto sono pieni di interessi d'affari, turistici, etnici con l'Argentina / Cile. Idem per il Brasile ed un tempo anche col Venezuela. Colombia in crescita.
Probabilmente è la "quinta città d'Italia". So della situazione di AR ma penso che in collaborazione con AZ potrebbe fare qualcosa su Mxp.
Potrebbero fare 7 + 7 a Fco e AR o AZ 3 o 4 Mxp. Insomma quando i jv sono così stretti da dividere soldi e ricavi che sia uno a volare o l'altro non conta. Anzi, per AR sarebbe meglio rispetto ad AZ perché non dovrebbe sposizionare macchine dal suo hub. Mentre AZ lo dovrebbe fare da FCO. Comunque, anche per AZ sarebbe una rotta di soddisfazione. Anche senza alimentazione basterebbe la catchment are entro 2 ore d'auto. Il Piemonte come Lombardia (e Ticino) e Veneto sono pieni di interessi d'affari, turistici, etnici con l'Argentina / Cile. Idem per il Brasile ed un tempo anche col Venezuela. Colombia in crescita.
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Del Torchio negli scorsi giorni ha anche detto: "Malpensa per noi è importante e lo sarà sempre di più", peccato che poi ha completato la frase con "così come lo sono e lo saranno tutti gli scali del Nord". Come contraddirsi all'interno della stessa frase: mi sembra chiaro il riferimento implicito a Linate. Inoltre, a mio parere, anche l'impegno su Venezia non si può certo pensare che remi a favore di Malpensa...
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
Hò visto Del torchio ieri sera parlare su rai 2 X la prima volta e mi sembra una brava persona,penso che come manager abbia accettato una sfida come è nella loro natura fare...detto questo io continuo a chiedermi se tutti quelli che la pensano al contrario di alitalia siano tutti dementi o è il contrario!
Cioè se da anni ti stai scavando la fossa a Roma e Linate cosa fai continui??bhò..
Non è che magari chiedi tu di chiudere linate e ti riposizioni dove c'è la possibilità di crescere mantenendo il giusto equilibrio tra Roma e Milano.
Gli uffici li lasci dove sono col personale che serve gli aerei e i crew li sposti dove servono e il resto a casa...io che faccio l'autista se mi sfanculano vado a cercarmi un'altro sedile dove appoggiare il .ulo ergo tu che fai il pilota fai lo stesso e tu che fai la hostess/steward pure mà queste decisioni le deve prendere il capo e gli altri si devono adeguare...solo così puoi mettere una vittoria nel tuo palmares......forse :motina:
Cioè se da anni ti stai scavando la fossa a Roma e Linate cosa fai continui??bhò..
Non è che magari chiedi tu di chiudere linate e ti riposizioni dove c'è la possibilità di crescere mantenendo il giusto equilibrio tra Roma e Milano.
Gli uffici li lasci dove sono col personale che serve gli aerei e i crew li sposti dove servono e il resto a casa...io che faccio l'autista se mi sfanculano vado a cercarmi un'altro sedile dove appoggiare il .ulo ergo tu che fai il pilota fai lo stesso e tu che fai la hostess/steward pure mà queste decisioni le deve prendere il capo e gli altri si devono adeguare...solo così puoi mettere una vittoria nel tuo palmares......forse :motina:
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
L'intervista a Del Torchio era chiaramente concordata e pilotata, lo si capiva dal tipo e tono delle domande. Ciò nonostante, la giornalista non ha potuto esimersi dal dare del "politico" a DT, sentite le risposte che riceveva.
A parte le solite cose, quella che traspare dall'intervista è la paura di Ryanair, specie da quando ha iniziato a mettere piede a FCO. In modo neanche tanto velato, DT ha auspicato che agli irlandesi venga impedito di entrare ulteriormente in "casa" di AZ, cioè a FCO.
Un'ultima chicca. Al termine dell'intervista sono andati in onda filmati storici che vedevano protagonista AZ. Peccato che abbiano inserito anche il riento della nazionale di calcio campione del mondo in Spagna, dove si vedono Pertini e Bearzot giocare a carte. Il volo non avvenne con un velivolo Alitalia, ma con l'aereo presidenziale, un DC9-32 in carico all'Aeronautica Militare.
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/ex ... .asp?id=53
A parte le solite cose, quella che traspare dall'intervista è la paura di Ryanair, specie da quando ha iniziato a mettere piede a FCO. In modo neanche tanto velato, DT ha auspicato che agli irlandesi venga impedito di entrare ulteriormente in "casa" di AZ, cioè a FCO.
Un'ultima chicca. Al termine dell'intervista sono andati in onda filmati storici che vedevano protagonista AZ. Peccato che abbiano inserito anche il riento della nazionale di calcio campione del mondo in Spagna, dove si vedono Pertini e Bearzot giocare a carte. Il volo non avvenne con un velivolo Alitalia, ma con l'aereo presidenziale, un DC9-32 in carico all'Aeronautica Militare.
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/ex ... .asp?id=53
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
E siamo al 25 di Marzo.
Non si doveva risolvere tutto entro fine Marzo?
Aspettiamo fiduciosi, Lunedì è vicino. :green:
Alitalia: Lupi, sono ottimista su trattativa con Etihad
Non si doveva risolvere tutto entro fine Marzo?
Aspettiamo fiduciosi, Lunedì è vicino. :green:
Alitalia: Lupi, sono ottimista su trattativa con Etihad
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: la porcata del piano salva Alitalia per Etihad
L'amico Paperotto nella sua "crudezza" dice giusto.
La stragrande maggioranza dei (pochi) piloti Az base Milano li trovi sparsi per il golfo, Korea, Turkia, Caraibi, Taiwan e anche Cina...
Anche quelli romani, anche se un poco meno. Il problema vero che dopo le sceneggiate di mani pulite l'Italia voleva sembrare pulita. Oggi è peggio di prima. E anche nelle aziende private ora c'è più raccomandazione che merito...vergognoso... fa parte della cultura del popolo...
La stragrande maggioranza dei (pochi) piloti Az base Milano li trovi sparsi per il golfo, Korea, Turkia, Caraibi, Taiwan e anche Cina...
Anche quelli romani, anche se un poco meno. Il problema vero che dopo le sceneggiate di mani pulite l'Italia voleva sembrare pulita. Oggi è peggio di prima. E anche nelle aziende private ora c'è più raccomandazione che merito...vergognoso... fa parte della cultura del popolo...
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