E mica solo a Roma. Anche a Madrid, Barcellona, Manchester, Bruxelles e Budapest!kco ha scritto:A fco questo succede.Andrea80 ha scritto:Non sono convinto che Easyjet e Ryanair possano convivere nello stesso aeroporto, inoltre non avrebbe molto senso quando Ryanair a Bergamo riempie bene, è da sola ed inoltre attinge ad un bacino di traffico diverso...
nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
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Re: R: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Ryanair lasciamola a Bergamo! Già con Easy e Linate aperto nemmeno Vueling apre una base a MXP, figuriamoci se ci fosse anche Ryan! Noi abbiamo bisogno di voli che facciano da feeder, e Ryan non li fa.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Con LIN aperto i feeder a MXP te li scordi comunque, se arriva FR almeno evitiamo di avere un mega-terminal semi-vuoto in area Schengen.
Non ci vedrei nulla di strano se FR dovesse replicare rotte di Orio a MXP, o aprire a MXP rotte non presenti a Orio, considerato che i due aeroporti servono insieme un bacino non molto più piccolo di quello londinese, dalle Alpi alla media pianura padana e dal Piemonte Occidentale a Verona.
Ieri sera in arrivo al T2 ho rivisto dopo anni una coda significativa di aerei in atterraggio sulla 35R :applausi:
Andiamo direttamente al cuore delle 2 compagnie: a LGW vola anche FR, a STN vola anche U2. U2 nell'area londinese (una dozzina di milioni di abitanti) vola in 4 aeroporti, ovviamente con la maggior parte delle rotte concentrate nelle basi principali.Fabri88 ha scritto:E mica solo a Roma. Anche a Madrid, Barcellona, Manchester, Bruxelles e Budapest!kco ha scritto:A fco questo succede.Andrea80 ha scritto:Non sono convinto che Easyjet e Ryanair possano convivere nello stesso aeroporto, inoltre non avrebbe molto senso quando Ryanair a Bergamo riempie bene, è da sola ed inoltre attinge ad un bacino di traffico diverso...
Non ci vedrei nulla di strano se FR dovesse replicare rotte di Orio a MXP, o aprire a MXP rotte non presenti a Orio, considerato che i due aeroporti servono insieme un bacino non molto più piccolo di quello londinese, dalle Alpi alla media pianura padana e dal Piemonte Occidentale a Verona.
Ieri sera in arrivo al T2 ho rivisto dopo anni una coda significativa di aerei in atterraggio sulla 35R :applausi:
Re: R: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Se si riesce a portare traffico a mxp si puo pensare di continuarne lo sviluppo altimenti si va verso lo smantellamento. In questo senso benvenuta fr anche se credo che il rifacimento di orio non preluda nulla.
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Realisticamente si può pensare a voli duplicati per destinazioni principali, tipo Londra e Parigi, oppure destinazioni che tirano particolarmente (ad es, stagionali estivi per le isole), non altro, a meno di grossi sconti da SEA.
Se FR dovesse mollare completamente BGY, andrebbe in competizione diretta con U2 e contemporaneamente lascerebbe scoperto l'est milanese per eventuali competitor (Vueling ad esempio). Ci perderebbero sia U2 che FR.
Invece qualche volo non farebbe male né a FR, né significativamente a U2, piuttosto alle poche major rimaste.
Se FR dovesse mollare completamente BGY, andrebbe in competizione diretta con U2 e contemporaneamente lascerebbe scoperto l'est milanese per eventuali competitor (Vueling ad esempio). Ci perderebbero sia U2 che FR.
Invece qualche volo non farebbe male né a FR, né significativamente a U2, piuttosto alle poche major rimaste.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
se le persone scelgono FR è perchè con FR puoi volare a 20€; ora, Orio serve un bacino abbastanza ampio (diciamo fino a verona/mantova/piacenza/milano e magari qualcosa di più). Se domani ryanair decidesse di spostarsi a malpensa, il bresciano/mantovano/veronese dovrebbe spendere in media 25/20€ in più (oltre che più tempo) per arrivare a malpensa...a questo punto allora tutte queste persone considererebbero altre alternative (parma/verona/bologna); inoltre ci ritroveremmo con un aeroporto "rifatto" e vuoto. Bisogna quindi sacrificare uno scalo intero per far ripartire MXP? bisogna inginocchiarsi davanti alle low cost per far ripartire MXP?
Re: R: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
E una questione commerciale in mano a sea e sacbo. Va da se che se il tuo scalo e deserto devi abbassare i prezzi per quanto posdibile.pello ha scritto:se le persone scelgono FR è perchè con FR puoi volare a 20€; ora, Orio serve un bacino abbastanza ampio (diciamo fino a verona/mantova/piacenza/milano e magari qualcosa di più). Se domani ryanair decidesse di spostarsi a malpensa, il bresciano/mantovano/veronese dovrebbe spendere in media 25/20€ in più (oltre che più tempo) per arrivare a malpensa...a questo punto allora tutte queste persone considererebbero altre alternative (parma/verona/bologna); inoltre ci ritroveremmo con un aeroporto "rifatto" e vuoto. Bisogna quindi sacrificare uno scalo intero per far ripartire MXP? bisogna inginocchiarsi davanti alle low cost per far ripartire MXP?
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Scelgono FR anche perché vola 1/2/3xw verso destinazioni sottili che con altre compagnie richiedono scalo e tempi di viaggio molto più lunghi. Il prezzo non è sempre l'unica variabile, per quanto lo sia spesso.
Comunque la stragrande maggioranza dei pax di BGY viene dall'area milanese, per cui tra BGY e MXP non cambia sostanzialmente nulla. In più molti comprano FR a prescindere, ritenendo erroneamente che sia sempre la scelta più economica e quindi non valga la pena controllare con altre compagnie. Per tutti questi clienti BGY o MXP si equivalgono, basta che ci sia FR.
Non capisco però perché debba essere normale che ogni aeroporto tranne MXP possa fare le proprie politiche commerciali a danno degli altri, ma se SEA dovesse decidere di portare qualche volo di FR a MXP sarebbe uno scandalo e un'ingiustizia per BGY...
Comunque la stragrande maggioranza dei pax di BGY viene dall'area milanese, per cui tra BGY e MXP non cambia sostanzialmente nulla. In più molti comprano FR a prescindere, ritenendo erroneamente che sia sempre la scelta più economica e quindi non valga la pena controllare con altre compagnie. Per tutti questi clienti BGY o MXP si equivalgono, basta che ci sia FR.
Non capisco però perché debba essere normale che ogni aeroporto tranne MXP possa fare le proprie politiche commerciali a danno degli altri, ma se SEA dovesse decidere di portare qualche volo di FR a MXP sarebbe uno scandalo e un'ingiustizia per BGY...
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Re: R: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Va da se che se la logica Milanese è quella di cavare da ogni cosa il più possibile a costo di avere meno clientela ma ben pagante piuttosto che tanta clientela pagante poco in SEA continueranno a preferire un T1 semi-vuoto piuttosto che un aeroporto ed un piazzale vivi e ruspanti.kco ha scritto:Va da se che se il tuo scalo e deserto devi abbassare i prezzi per quanto posdibile.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
mmm no non mi sono spiegato bene: con FR a Orio, le provincie limitrofe hanno un punto centrale da cui partire (le cui destinazioni sono ben maggiori di altri scali); con FR a Malpensa (e solo a MXP visto che secondo me non terrebbe attivi due aeroporti così vicini ) tutte le provincie citate sopra inizierebbero a pensare a un'alternativa (perchè comunque può essere l'aeroporto più bello dell'universo ma non è proprio a portata di mano) verso altri scali...quindi MXP godrebbe del traffico milanese e di qualcosa più a ovest.easyMXP ha scritto:Scelgono FR anche perché vola 1/2/3xw verso destinazioni sottili che con altre compagnie richiedono scalo e tempi di viaggio molto più lunghi. Il prezzo non è sempre l'unica variabile, per quanto lo sia spesso.
Comunque la stragrande maggioranza dei pax di BGY viene dall'area milanese, per cui tra BGY e MXP non cambia sostanzialmente nulla. In più molti comprano FR a prescindere, ritenendo erroneamente che sia sempre la scelta più economica e quindi non valga la pena controllare con altre compagnie. Per tutti questi clienti BGY o MXP si equivalgono, basta che ci sia FR.
Non capisco però perché debba essere normale che ogni aeroporto tranne MXP possa fare le proprie politiche commerciali a danno degli altri, ma se SEA dovesse decidere di portare qualche volo di FR a MXP sarebbe uno scandalo e un'ingiustizia per BGY...
per il resto voglio dire, Orio è il primo scalo italiano low cost, ha afferrato l'occasione nel momento giusto e oggi è dove è...MXP grazie a delle scelte sbagliato è finito dove è ora..perchè mai uno scalo di natura totalmente diversa da MXP dovrebbe sacrificarsi per quest'ultimo?
Re: R: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Dipende solo dai prezzi che farannopello ha scritto:mmm no non mi sono spiegato bene: con FR a Orio, le provincie limitrofe hanno un punto centrale da cui partire (le cui destinazioni sono ben maggiori di altri scali); con FR a Malpensa (e solo a MXP visto che secondo me non terrebbe attivi due aeroporti così vicini ) tutte le provincie citate sopra inizierebbero a pensare a un'alternativa (perchè comunque può essere l'aeroporto più bello dell'universo ma non è proprio a portata di mano) verso altri scali...quindi MXP godrebbe del traffico milanese e di qualcosa più a ovest.easyMXP ha scritto:Scelgono FR anche perché vola 1/2/3xw verso destinazioni sottili che con altre compagnie richiedono scalo e tempi di viaggio molto più lunghi. Il prezzo non è sempre l'unica variabile, per quanto lo sia spesso.
Comunque la stragrande maggioranza dei pax di BGY viene dall'area milanese, per cui tra BGY e MXP non cambia sostanzialmente nulla. In più molti comprano FR a prescindere, ritenendo erroneamente che sia sempre la scelta più economica e quindi non valga la pena controllare con altre compagnie. Per tutti questi clienti BGY o MXP si equivalgono, basta che ci sia FR.
Non capisco però perché debba essere normale che ogni aeroporto tranne MXP possa fare le proprie politiche commerciali a danno degli altri, ma se SEA dovesse decidere di portare qualche volo di FR a MXP sarebbe uno scandalo e un'ingiustizia per BGY...
per il resto voglio dire, Orio è il primo scalo italiano low cost, ha afferrato l'occasione nel momento giusto e oggi è dove è...MXP grazie a delle scelte sbagliato è finito dove è ora..perchè mai uno scalo di natura totalmente diversa da MXP dovrebbe sacrificarsi per quest'ultimo?
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Ryanair sta cambiando pelle ultimamente sta iniziando ad operare da molti piu' aeroporti principali e su rotte business oltre a offrire un miglior servizio alla clientela. Ci sono già esempi di città in cui Ryanair vola sia dell' aeroporto pricipale che da quello secondario dedicato al low cost, magari differenziando le rotte e destinazioni. Esempi: BCN e GRU, BRU e CRL, FCO e CIA ecc.
Secondo me pur mantenendo la sua presenza principale a Orio, anche su Milano Ryanair potrebbe benissimo iniziare ad operare alcune rotte e destinazioni anche da MXP e questo temporaneo trasferimento dei voli, potrebbe fare da test per un futuro impegno stabile su MXP.
Secondo me pur mantenendo la sua presenza principale a Orio, anche su Milano Ryanair potrebbe benissimo iniziare ad operare alcune rotte e destinazioni anche da MXP e questo temporaneo trasferimento dei voli, potrebbe fare da test per un futuro impegno stabile su MXP.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Alcuni scatti dei primi 5gg











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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Spero solo una cosa: che nessuno strumentalizzi il casino successo l'altro giorno a causa dello sciopero degli ATC Francesi.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
alcuni ritardi pare siano per la disorganizzazione Sea...
Piuttosto mi riferiscono di super caos fuori dal T1 causa viabilità al collasso per posteggi in tripla fila :fischio:
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
e naturalmente è pieno di vigili pronti a fare multe :tilegno:I-Alex ha scritto:alcuni ritardi pare siano per la disorganizzazione Sea...
Piuttosto mi riferiscono di super caos fuori dal T1 causa viabilità al collasso per posteggi in tripla fila :fischio:
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Dei Vigili e ausiliari della sosta dopo le 20 non ce' nemmeno l'ombra. La situazione non e' per niente scorrevole vuoi l'incivilta' automobilistica dei visitatori vuoi che le indicazioni non sono ben visibili. Bisognerebbe costringere i visitatori a parcheggiare nei park adibiti a sosta senza lasciare corsie per fermarsi anche con divieto, proporre un jersey che divide la corsia di scorrimento, tale che obbliga l'automobilista a parcheggiare o a circolare rapidamente. Capisco questo e' un forum mi accodo alle lamentele di tanti e mi dispiace che anche il progetto di area 10 sia un fallimento.pello ha scritto:e naturalmente è pieno di vigili pronti a fare multe :tilegno:I-Alex ha scritto:alcuni ritardi pare siano per la disorganizzazione Sea...
Piuttosto mi riferiscono di super caos fuori dal T1 causa viabilità al collasso per posteggi in tripla fila :fischio:
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Casino sì, tripla fila, almeno stasera, no.I-Alex ha scritto:alcuni ritardi pare siano per la disorganizzazione Sea...
Piuttosto mi riferiscono di super caos fuori dal T1 causa viabilità al collasso per posteggi in tripla fila :fischio:
Piuttosto ho visto 4 "carrellisti" correre coi carrelli in mano tranquillamente in mezzo alla strada (piano partenze) con la colonna di auto dietro avanzante a passo d'uomo. Da lontano credevo fossero quattro stupidi oppure che ci fosse in piedi qualcosa. Poi mi avvicino e sono 4 "nuovi Italiani" che svolgevano la "professione" di "coadiuvante ai servizi aeroportuali".
Meno male che il mio amico Tedesco ha avuto la bella pensata che qualsiasi porta andava bene e in teoria non avrebbe assistito alla macabra scena.
Vigili a fare multe al piano partenze? Ma magari!
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Ryanair, nostalgia di Orio al Serio
A Malpensa performances in calo
Tre settimane di supplenza possono bastare. Fino alla notte tra l’1 e il 2 giugno Ryanair è ospite di Malpensa, causa lavori di rifacimento della pista di Orio al Serio, e pare che la separazione forzata stia provocando qualche malumore agli irlandesi volanti. A Malpensa sono stati accolti con tutti gli onori del caso, ma un conto è operare in un (semmai mai decollato) hub, un altro in uno scalo ad esclusiva vocazione low cost come Orio al Serio.
Operazioni più lunghe, distanze che diventano infinite, viaggiatori poco avvezzi alle dimensioni e ai tempi di Malpensa: e ancora, indici di puntualità che (si dice) scesi in modo preoccupante, così come il tasso di riempimento di qualche volo decisamente sotto (molto) i normali livelli.
Tutto circoscritto alle tre settimane forzate di supplenza di Orio al Serio, dove i lavori per il rifacimento della pista proseguono a passo di carica. La Vitali di Cisano Bergamasco, capofila dell’Ati che sta operando sul cantiere , ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco per anticipare più possibile i tempi, sfruttando il bel tempo di questi giorni. I lavori di asfaltatura della pista sono ad ottimo punto e in anticipo: restano da sistemare le aree di parcheggio.
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 059426_11/
A Malpensa performances in calo
Tre settimane di supplenza possono bastare. Fino alla notte tra l’1 e il 2 giugno Ryanair è ospite di Malpensa, causa lavori di rifacimento della pista di Orio al Serio, e pare che la separazione forzata stia provocando qualche malumore agli irlandesi volanti. A Malpensa sono stati accolti con tutti gli onori del caso, ma un conto è operare in un (semmai mai decollato) hub, un altro in uno scalo ad esclusiva vocazione low cost come Orio al Serio.
Operazioni più lunghe, distanze che diventano infinite, viaggiatori poco avvezzi alle dimensioni e ai tempi di Malpensa: e ancora, indici di puntualità che (si dice) scesi in modo preoccupante, così come il tasso di riempimento di qualche volo decisamente sotto (molto) i normali livelli.
Tutto circoscritto alle tre settimane forzate di supplenza di Orio al Serio, dove i lavori per il rifacimento della pista proseguono a passo di carica. La Vitali di Cisano Bergamasco, capofila dell’Ati che sta operando sul cantiere , ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco per anticipare più possibile i tempi, sfruttando il bel tempo di questi giorni. I lavori di asfaltatura della pista sono ad ottimo punto e in anticipo: restano da sistemare le aree di parcheggio.
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 059426_11/
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Figurati se non dovevano lamentarsi... visto che i commenti sono questi sarebbe da fare ostruzionismo selvaggio. :tilegno: potevano dirottare tutto su Parma se a Malpensa non fanno i soldi.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Faccio presente che l'articolo è dell'Eco di Bergamo, non della rivista aziendale di Ryanair, condito con un bel "si dice", ovvero tutta fuffa, niente dati certi.
E' comunque ovvio che FR tornerà a Orio in massa, e potrebbe al massimo aprire qualche rotta da MXP. Stare nello stesso aeroporto di U2 danneggerebbe entrambe e lascerebbe scoperto il fronte est per un nuovo eventuale competitor (Vueling ad esempio). Potrebbe fare come a Londra, base a Stansted e qualche volo a Gatwick.
E' comunque ovvio che FR tornerà a Orio in massa, e potrebbe al massimo aprire qualche rotta da MXP. Stare nello stesso aeroporto di U2 danneggerebbe entrambe e lascerebbe scoperto il fronte est per un nuovo eventuale competitor (Vueling ad esempio). Potrebbe fare come a Londra, base a Stansted e qualche volo a Gatwick.
Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
Oggi chiedo ai responsabili che gestiscono FR a Malpensa qualche dato per capire coi numeri la realtàeasyMXP ha scritto:Faccio presente che l'articolo è dell'Eco di Bergamo, non della rivista aziendale di Ryanair, condito con un bel "si dice", ovvero tutta fuffa, niente dati certi.
E' comunque ovvio che FR tornerà a Orio in massa, e potrebbe al massimo aprire qualche rotta da MXP. Stare nello stesso aeroporto di U2 danneggerebbe entrambe e lascerebbe scoperto il fronte est per un nuovo eventuale competitor (Vueling ad esempio). Potrebbe fare come a Londra, base a Stansted e qualche volo a Gatwick.
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa
pello ha scritto:Ryanair, nostalgia di Orio al Serio
A Malpensa performances in calo
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