nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

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mxp ernesto
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp ernesto » sab 24 mag 2014, 17:11:16

kco ha scritto:
miguel ha scritto:Lasciamo FR dov'è e pensiamo ai 380 di EK...
Il decreto Lupi farà piazza pulita a ogni tipo di intercontinentale manco se SEA lo pagasse di tasca sua mettendo su una compagnia aerea. MXP deve decidere se chiudere o diventare uno scalo low cost. FR a MXP sarebbe anche una pugnalata alle economie di AZ a Linate. E comunque, ripeto, se i passeggeri scendono ancora chiudiamo un bel pò di cose e fra le varie c'è anche l' ipotesi che SEA venda MXP a terzi e si tenga solo Linate...
Quanto precede non so se e' più l'effetto di alcol o del caldo precoce di stagione. Premesso che se ci sarà un decreto Lupi ( salvo che non finisca prima indagato x l'Expo) farà a mxp esattamente quello che hanno fatto finora tutti i tentativi messi in piedi in questi anni da quel cadavere volante che e' Az: nessun effetto. I geni di Az su indicazioni esterne alla compagnia hanno fatto di tutto per sabotare mxp. Il risultato e' stato ben scarso perché ad oggi nessun volo intercontinentale di altre compagnie importanti e' stato chiuso anzi il pross ritorno di aircanada ne e' conferma del contrario. Certo l'azione di disturbo qualche danno l'ha creato ma non tale da pregiudicare la redditività dello scalo; e il calo dei pax e' più causa della crisi economica. Diversamente az anche con qualche violetto in più da Linate che caz.zo pensate che ottenga : nulla.Continuerà a perdere. Ethiad farà di az quello che AF ha fatto: aspirare a est.(AF a ovest) La vicenda di az di questi anni, i ministri che si sono succeduti e lupi da ultimo fanno una misera del ns. Paese da avere il vomito. Manca davvero la decenza anche in certi commenti.

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belumosi
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » sab 24 mag 2014, 17:13:58

kco ha scritto:
miguel ha scritto:Lasciamo FR dov'è e pensiamo ai 380 di EK...
Il decreto Lupi farà piazza pulita a ogni tipo di intercontinentale manco se SEA lo pagasse di tasca sua mettendo su una compagnia aerea. MXP deve decidere se chiudere o diventare uno scalo low cost. FR a MXP sarebbe anche una pugnalata alle economie di AZ a Linate. E comunque, ripeto, se i passeggeri scendono ancora chiudiamo un bel pò di cose e fra le varie c'è anche l' ipotesi che SEA venda MXP a terzi e si tenga solo Linate...
Non essere troppo disfattista. Anche ammesso e non concesso che LIN venga aperto, difficilmente farebbe fuggire i voli LR attuali. Anche l'aspirazione dall'Idroscalo ha dei limiti, che probabilmente sono più o meno raggiunti.
Infatti i pax internazionali nel Q1 14 hanno fatto segnare -1.8 a LIN e +4.7 a MXP.
E dall'aeroporto cittadino le major non partono costantemente con A321 in overbooking...
Probabilmente il vantaggio principale per BA o LH, sarebbe quello di riunire tutti i voli in un unico scalo, cosa che farebbe risparmiare loro un bel po' di soldi. Terrei anche presente che le fughe ci sono anche da MXP e traslare quei voli a LIN insieme ai "fuggiaschi", non sposterebbe lo scenario strategico.
Al massimo se EY aprisse da LIN, potrebbe impensierire un po' EK, TK, QR e soprattutto le compagnie più piccole che volano LR verso sud-est. Specie se traballanti come ad esempio Pakistan. Ma in uno scenario così competitivo come quello imposto dalle mediorientali (e da TK), queste compagnie probabilmente potranno continuare il collegamento con MXP (ed altri scali) solo in presenza di forti sovvenzioni statali mirate a mantenere attive determinate rotte per scopi politici/strategici. E questo a prescindere dalle scelte che verranno fatte a LIN.
Aggiungo infine che SEA non può vendere nulla, visto che è solo concessionaria e non proprietaria degli scali (il sedime è dello Stato). Tutt'al più i proprietari di SEA, forse potrebbero scorporare una parte dell'azienda che comprenda uno scalo e lasci nella parte rimanente l'altro scalo.
Ma bisognerebbe sapere se questa possibilità è prevista o meno dal contratto di servizio.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 mag 2014, 18:46:32

Ai tempi " d'oro " LIN arrivò a quasi 15 mil anno.
" noccioline" rispetto al quadro attuale aereo mondiale . a prescindere MXP non può essere chiuso , al massimo della negatività vedo un T2 chiuso ed U2 al T1.
Se si guarda ad EY si pensa al vicino EK , se si pensa ad EK un aeroporto come LIN viene saturato in un anno , e poi ? queste BIG Major devono continuare a crescere , a LIN == impossibile

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 mag 2014, 18:49:24

FR=
servizi al minimo= meno postidi lavoro
non c'è solo SEA , quello che ira intorno è maggiore , con FR poco e precario , non la mia visione.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 mag 2014, 22:14:33

scusate prima ho scritto male: MXP anche senza un hub carrier potrebbe avere un suo futuro importante. Basta solo avere voli "tradizionali" che si alimentino tra loro (anche solo LR come estremo). Meglio se dello stesso vettore ma vanno bene anche le alleanze. Ma anche no. L'evoluzione/involuzione è così talmente complessa ora che, nonostante le alleanze, tutti fanno tutto con tutti. So che il paragone è diverso: guardate BA- QF ed EK....ch l'avrebbe solo immaginato 10 anni fa? ... io :green: , lo diedi come una possibilità. Dissi (tra le tante ipotesi, per carità) che il Golfo poteva divenire un passaggio obbligato per le Australiane e non solo...anche per le europee. Anzi, speravo che fosse AZ ad utilizzare un hub del Golfo in Quinta per andare oltre...allora ipotizzai DXB.
"Lontanamente" qualcosa di vero c'era.

Credetemi, se arriva Pedemontana finita fino a Dalmine in un tempo però ragionevole (2016) e la Cassano-Lomazzo a fine Estate, i treni migliorati e coincidenti con i bus, Mxp non sarebbe più schiava di Linate perché non pescherebbe più prevalentemente su Milano.

Togliere mezz'ora di trasferimento medio a comaschi, varesotti, lecchesi, ticinesi, sondriaschi, bergamaschi, mantovani, bresciani (e magari con pochi kms di tangenziali anche ai piemontesi e liguri) significherebbe ampliare il raggio di Mxp alla faccia di Milano e milanesi stupidi.

Ricordate anche il "passaggio a Sud" e Pedemontana Piemontese a cui dovrebbero lavorare velocemente le 2 regioni? Non solo per Mxp ma anche per il traffico "locale" piemontese. Anche superstrade, non autostrade.
Oleggio-Romagnano-Santhià-Aosta e Oleggio-Biandrate-Vercelli-Asti-Alba-Fossano? Non è fantascienza: porterebbe dritta alla "sgroppata" per Albenga-Savona. Ampliare i collegamenti locali ma anche su lungo percorso verso la Francia sia a favore di Lombardia che Piemonte.

e poi: Piacenza-CastelSangiovanni-Broni-Pavia-Vigevano-Abbiategrasso-Magenta-Boffalora non è costosa: non ha ostacoli.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 mag 2014, 22:24:59

Ri-aggiungo rotte che per me a Mxp potrebbero già stare redditiziamente in piedi da sole se solo "qualcuno" (Sea col nuovo direttore commerciale di Roma :green: ) spingesse per averle ed altre ad incrementarle. Qualcuna giornaliera, altre 3-4-5 a settimana (sì: gestito bene con aerei adatti).
Ankara, Izmir (737), Baires, Bogotá, Chicago, Tenerife, Cestokova, Stansted, Leeds/Newcastle, Glasgow, Tolosa; turboelica: Nantes, Berna, Basilea, Ginevra, Zagabria, Lubijana, Mostar; e poi: Lourdes, Santiago, Gibilterra, Cipro, Rotterdam, Ehindoven, Billund, Pescara, Cagliari, Olbia (intendo tutto l'anno), Amman (anche se appena chiusa perché gestita in modo assurdo dalle vendite Italia che spingono solo Roma), Colombo, Bombay, Tokyo.

Se si lavorasse bene si potrebbero portare a casa. Altre come Salonicco, Atene sono sotto utilizzate.

KittyHawk
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 mag 2014, 01:01:22

Concordo con belumosi che la crescita di LIN ha un limite che probabilmente non è molto distante dal numero di passeggeri che attualmente gestisce.

I 15 milioni di passeggeri del 1998 sono stati raggiunti in un momento in cui (a) non c'erano le low cost, (b) non c'era l'AV Milano-Roma, (c) BGY era abbondantemente sotto il milione di passeggeri/anno.

Chi voleva volare doveva giocoforza servirsi di AZ e delle altre major, accettando le loro tariffe, e per un rapido viaggio a Roma non c'era una valida alternativa all'aereo.

Da allora diverse cose sono cambiate: Ryanair costituisce la sua base a BGY nel 2003 e Easyjet quella di MXP nel 2006. E intanto inizia a partire l'AV di Trenitalia (c'era anche prima, ma i tempi di percorrenza non erano così concorrenziali). A quel punto non solo i viaggiatori con scarse disponibilità avevano un'alternativa più economica, ma l'avevano anche quelli che viaggiano per affari. Senza contare che molti di loro non dovevano più arrivare a Milano dall'hinterland, ma si stavano trovando un aeroporto discretamente servito già sotto casa.

Ora, se consideriamo che il numero dei viaggiatori che possono (o vogliono) permettersi biglietti a tariffa piena non è illimitato, facilmente le potenzialità di questo genere di clientela si sono già quasi completamente espresse e c'è poco da incrementare.

Andiamo avanti. Nei post precedenti si sono ipotizzate sia un'apertura di LIN sia la scissione di SEA in due entità, che per semplicità chiamerò SEA-LIN e SEA-MXP. Se l'obiettivo è cercare di fornire un qualche vantaggio competitivo ad AZ, entrambe non posso essere messe in pratica. O meglio, l'unica che potrebbe esserlo è la liberalizzazione (molto parziale) di LIN. E anche qui col grosso rischio di sbagliare le mosse e aprire le porte alle LC, che automaticamente abbasserebbero i prezzi e quindi anche gli yield. Con la grande differenza che compagnie come U2 e FR hanno una struttura dei costi molto contenuta e possono permettersi di praticare prezzi bassi senza perderci, mentre né AZ e neppure tutte le altre (LH, BA, AF, KLM etc.) possono pensare di farlo senza finire in un bagno di sangue.

Sulla possibilità di avere due distinte società aeroportuali la prospettiva, dal punto di vista delle aerolinee arroccatesi a LIN, è forse anche peggiore. SEA-LIN avrà tutto l'interesse, com'è giusto che tutte le società facciano, a incrementare i propri ricavi e di conseguenza i profitti. E questo risultato può essere ottenuto solo in due modi: o aumentando il numero delle aerolinee e dei voli, quindi portando in casa più concorrenza, o aumentando dove possibile le tariffe per operatori e passeggeri, rendendo più oneroso operare dall'aeroporto.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda pello » gio 29 mag 2014, 10:53:33

Ecco la nuova pista di Orio al Serio
E i lavori finiscono pure in anticipo


Manca solo la segnaletica in alcune parti della pista, ma i lavori all’aeroporto di Orio al Serio sono praticamente finiti. E con notevole anticipo. Lo scalo è chiuso dal 13 maggio e riaprirà la mattina del 2 giugno con il ritorno di Air Dolomiti e del volo per Monaco di Baviera alle 6,45.

Gli operai stanno ultimando i lavori sulla pista a tempo di record. Per affrontare al meglio le operazioni, la capofila Vitali di Cisano Bergamasco ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco: sono state operative 10 squadre di fresatura prima e di asfaltatura poi, attive 24 ore su 24, sette giorni su sette.

In campo 300 operai qualificati per turno e 600 mezzi complessivi, in particolare dieci frese tra cui le Wirtgen 210, che hanno una resa superiore alla norma, e undici finitrici per la stesa. Dell’associazione temporanea d’imprese fanno parte anche la mantovana Vallan Infrastrutture, dalla bergamasca Artifoni e dalla milanese Gavazzi.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 060551_11/

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 29 mag 2014, 12:19:48

Bravi, ma non ho capito dove sia il "notevole anticipo".
Devono aprire lunedì mattina, ci mancherebbe pure che la pianificazione non prevedesse una fine lavori un paio di giorni prima come margine per eventuali imprevisti, ad es. brutto tempo accentuato.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda pello » gio 29 mag 2014, 13:08:15

easyMXP ha scritto:Bravi, ma non ho capito dove sia il "notevole anticipo".
Devono aprire lunedì mattina, ci mancherebbe pure che la pianificazione non prevedesse una fine lavori un paio di giorni prima come margine per eventuali imprevisti, ad es. brutto tempo accentuato.
in effetti il tempo ha aiutato molto...comunque ciò dimostra che se si vuole portare a termine un'opera nei tempi stabiliti, si può fare (anche in Italia!) :beer:

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nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 mag 2014, 17:55:07

By the way, by the runway...

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 giu 2014, 11:13:01

mi pare di notare delle belle migliorie... o sbaglio?

Miniatura

da https://www.facebook.com/OrioSpottersGroup?fref=ts
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 giu 2014, 11:39:16

Così al volo, mi sembra che il piazzale a nord della pista sia più che raddoppiato e collegato alla pista stessa con un nuovo raccordo. Sarebbe interessante sapere quante piazzole hanno aggiunto.

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 giu 2014, 15:19:57

domani alle 9.30 presentazione stampa
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 giu 2014, 16:06:17

belumosi ha scritto:Così al volo, mi sembra che il piazzale a nord della pista sia più che raddoppiato e collegato alla pista stessa con un nuovo raccordo. Sarebbe interessante sapere quante piazzole hanno aggiunto.
Di raddoppio delle piazzole non si è parlato l'altra settimana, mentre è stato fatto notare il nuovo raccordo con il piazzale nord. Sono state ampliate le testate pista, dove potranno stare in attesa contemporaneamente due aerei.

Le luci sono ora a led e la prossima manutenzione di questo tipo sarà necessaria fra 25 anni.


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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 giu 2014, 18:05:52

Nuovo raccordo verso il piazzale nord che ora potrà ospitare anche 747-400... Doppio punto attesa in entrambe le testate

Brava sacbo :applausi:
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 giu 2014, 18:31:42

Certo che a nord della pista ci potrebbe stare una bella aerostazione con un bel piazzale di sosta, una superstrada di collegamento c'è già. Con un minimo di espropri ci starebbe anche un altro raccordo a nord della pista per evitare attraversamenti.

Geniale... ecco la seconda pista di Linate, ora dobbiamo solo attendere qualche ubicazionista o qualche politico che s'inventi la funicolare per collegare i tre terminal :lol:

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » dom 01 giu 2014, 18:36:15

Nel sito Sacbo c'è il masterplan:
http://www.sacbo.it/Editorial/newsCateg ... ialID=2275

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » dom 01 giu 2014, 19:58:11

Lo sapevo che avrei dovuto occuparmi di progettazione di trasporti! :green:

Mistral
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda Mistral » lun 02 giu 2014, 21:00:33

A proposito di trasporti... Impossibile non notare in queste settimane la differenza a bordo del Malpensa Express, sia da/per Cadorna e sia, soprattutto, da/per Centrale: mai visti così pieni. Ho notato anche una contemporanea riduzione dei controlli dei biglietti a bordo. (...)
Ma ciò che più mi è balzato alla vista è stato vedere FINALMENTE una maggiore assistenza ai passeggeri alla stazione di Malpensa, addirittura c'erano degli impiegati di fronte alle biglietterie automatiche pronti ad aiutare i più confusi!!! E dico "addirittura" in senso ironico, dato che dovrebbe essere un servizio banalissimo da offrire alla clientela. Mi è sembrato di vedere che la procedura di acquisto sia stata semplificata. Ho visto che uno degli sportelli è tornato persino funzionante.
Tutto molto bello, quello che però mi fa inc@XX@re è una semplice domanda: questi miglioramenti (ben vengano) perché solo in concomitanza della chiusura di Orio? I passeggeri consueti/di prima erano da considerarsi di Serie B???
Ecco che poi iniziano a sommarsi i motivi per cui una persona di buon senso preferisce partire da uno scalo piuttosto che un altro...

P.S. Io in tanti anni da utente frequente del Mxp Exp, non avevo MAI visto (se non in rare occasioni che non mi sovvengono) gli addetti di Trenord davanti alle biglietterie automatiche in supporto ai passeggeri. Ieri, in risposta a una mia precisa domanda, il dipendente in questione mi ha detto testualmente: "c'è e c'è sempre stato qualcuno qui, tutti i giorni".
Domanda: sono io che in questi anni non li avevo mai incrociati oppure mi è stata raccontata una colossale frottola???

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda Andrea80 » lun 02 giu 2014, 23:09:49

Mistral ha scritto:A proposito di trasporti... Impossibile non notare in queste settimane la differenza a bordo del Malpensa Express, sia da/per Cadorna e sia, soprattutto, da/per Centrale: mai visti così pieni. Ho notato anche una contemporanea riduzione dei controlli dei biglietti a bordo. (...)
Io ho anche notato un NOTEVOLE peggioramento dei servizi e dei tempi di percorrenza.
Una mattina ogni 5 i convogli non si agganciano tra loro con conseguente partenza con 15- 20 minuti di ritardo, rallentamenti continui lungo la linea, sia la mattina verso mxp che la sera verso Cadorna, continui cambi di binari etc... etc...
Il top è stato raggiunto una mattina (non ricordo il giorno) in cui a cadorna alle 6:45 c'erano ben 3 convoglio Malpensa Express, dei quali: 1 per Novara, 1 per Laveno ed uno senza nessuna destinazione, nel frattempo al binario 1 il treno delle 6:58 per Mxp non c'era, banchina completamente piena, non si riusciva a camminare dalla folla, alle 7:00 arriva un TAF (si un TAF non il TSR) bene un TAF da 3 carrozze (si 3 non 4 era castrato), tra lo stupore della folla era il convoglio designato per l'aeroporto, ovviamente sprovvisto di spazi per le valigie e tantomeno dello spazio per gli umani... proprio un bel viaggetto... I passeggeri per Laveno intanto belli comodi sul Coradia di prima classe con il loro bell'abbonamento di seconda classe... complimenti a Trenord....
Ah p.s. i ritardi non me li invento, sono anche ufficializzati per il secondo mese consecutivo grazie al superamento della soglia contrattuale per cui anche il Malpensa Express rientra nel bonus mensile.... ovviamente il bonus non lo prende quasi nessuno dato che il 90% di pax per Malpensa utilizza l'abbonamento "Io viaggio ovunque"..... :tilegno: :tilegno:

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 03 giu 2014, 08:10:05

Vero tutto quello che avete descritto... Consoliamoci col +30% del mese scorso :green:
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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda pello » mar 01 lug 2014, 12:40:03

Orio, ad agosto la nuova area arrivi
E ora parte il cantiere del parcheggio


Nei primi giorni di agosto l’aeroporto di Orio al Serio potrà contare su una nuova area arrivi. Sono difatti in fase di completamento i lavori del pianterreno della nuova palazzina dello scalo, che si sta ampliando verso Ovest.

Da questo intervento ne trarranno beneficio i viaggiatori in arrivo: l’area a loro disposizione sarà di circa 2.500 metri quadri, e a restyling ultimato dell’attuale zona arrivi salirà ad oltre 3.000. Ci saranno nuovi varchi per il controllo dei passaporti e i nastri trasportatori per i bagagli passeranno dagli attuali 4 a 7. Ad aprile del prossimo anno, alla vigilia dell’Expo, sarà pronta anche il piano superiore della palazzina, dedicato alla partenze e a spazi commerciali.

Buone notizie anche sul fronte del parcheggio nell’area Pn16 al confine tra Bergamo ed Orio . Venerdì 27 giugno Sacbo ha ricevuto gli ultimi permessi necessari: dopo anni di tira e molla i lavori possono così finalmente partire. In prima battuta verranno realizzati 1.500 posti auto a fronte dei 5.000 possibili sull’area.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... 065549_11/

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Re: nel Maggio 2014 chiusura pista Bgy, voli a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 lug 2014, 16:41:23

Cresce sempre di più Bgy... Non fossero rilegati in un fazzoletto ristretto avremmo bel altro!
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