Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
L'unico aeroporto che potrebbe essere molto ben collegato con l'AV passante in Italia, molto facilmente con spesa irrisoria è un altro, ed ho perfettamente in mente come, ma non scriverò mai come... nemmeno sotto tortura :contento :fischio:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
veramente sarebbero due, e geograficamente sono collocati ad est della Madonnina.
Il primo errore fu commesso 40 anni fa :duro:
Il primo errore fu commesso 40 anni fa :duro:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
l'aeroporto ideale è Malpensa.
Ghedi/Montichiari oltre ad essere immersi nella nebbia non hanno competenze e "storia", maestranze che a Mxp si dovevano solo unificare. Con le industrie del varesotto ci sono centinaia di "ingegneri latenti" e personale specializzato indisponibile altrove.
L'A/V a Mxp ? Facilissimo, anzi, con meno di 80' kms di ferrovia da realizzare si può agganciare Sempione (con un passaggio di altri 30 km anche Como/Chiasso/Lugano/Lietchestein e oltre), fino a Novara (incrociando la Milano-Torino-Francia), Genova.
anche la Arcisate - Stabio avrebbe dato un bel contributo...
Cosa ci raccontiamo? Una eventuale Mxp-Novara-Genova magari riagganciandosi alla linea esistente in zona Tortona permetterebbe a Mxp di diventare porto delle crociere per Genova con benefici immensi per tutti. Oltre a favori i flussi nord-Sud Europa.
Malpensa è il posto migliore per il miglior aeroporto possibile in tutto il Centro Nord (sopra Roma).
Ghedi/Montichiari oltre ad essere immersi nella nebbia non hanno competenze e "storia", maestranze che a Mxp si dovevano solo unificare. Con le industrie del varesotto ci sono centinaia di "ingegneri latenti" e personale specializzato indisponibile altrove.
L'A/V a Mxp ? Facilissimo, anzi, con meno di 80' kms di ferrovia da realizzare si può agganciare Sempione (con un passaggio di altri 30 km anche Como/Chiasso/Lugano/Lietchestein e oltre), fino a Novara (incrociando la Milano-Torino-Francia), Genova.
anche la Arcisate - Stabio avrebbe dato un bel contributo...
Cosa ci raccontiamo? Una eventuale Mxp-Novara-Genova magari riagganciandosi alla linea esistente in zona Tortona permetterebbe a Mxp di diventare porto delle crociere per Genova con benefici immensi per tutti. Oltre a favori i flussi nord-Sud Europa.
Malpensa è il posto migliore per il miglior aeroporto possibile in tutto il Centro Nord (sopra Roma).
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Caro Musica@,
per fare quello che dici tu ci vogliono due cosa ed entrambe mancano:
1) soldi
2) volontà politica
io mi riferivo al cessy.
Tornando OT,
da quel che si legge un eventuale decreto che consenta ad AZ di collegare Mosca, Tunisi, Il Cairo ed altre destinazioni extra UE, come si legge in giro, non penso debba passare per le forche caudine della UE, riguardando appunto destinazioni extra UE. Altro discorso è se volessero aumentare le frequenze verso destinazioni europee, ma per quello basta avere/usare i COA di AB, Mistral Air ecc.
L'antitrust italiana non mi pare un problema. :redface:
per fare quello che dici tu ci vogliono due cosa ed entrambe mancano:
1) soldi
2) volontà politica
io mi riferivo al cessy.
Tornando OT,
da quel che si legge un eventuale decreto che consenta ad AZ di collegare Mosca, Tunisi, Il Cairo ed altre destinazioni extra UE, come si legge in giro, non penso debba passare per le forche caudine della UE, riguardando appunto destinazioni extra UE. Altro discorso è se volessero aumentare le frequenze verso destinazioni europee, ma per quello basta avere/usare i COA di AB, Mistral Air ecc.
L'antitrust italiana non mi pare un problema. :redface:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Il posto migliore è LIN, eventualmente una decina di km più a est per non essere troppo vicino alla città. Purtroppo LIN è stato fatto piccolo, una migliore lungimiranza negli anni 50-60 avrebbe fatto costruire un aeroporto più grande un po' più in là.MUSICA ha scritto:Malpensa è il posto migliore per il miglior aeroporto possibile in tutto il Centro Nord (sopra Roma).
MXP va bene come seconda scelta, posizione ereditata da quando la nebbia era un vero problema, ma 20 km troppo a nord per essere sulla direttrice MI-TO, 15 km troppo a ovest per essere convenientemente sul Sempione, e comunque dalla parte sbagliata di Milano: c'è molto di più tra MI, MB, BG, BS che tra MI, NO, VA e dintorni, TO è abbastanza lontana e grande da avere feeder autonomi e comodi verso i principali hub.
Ciò detto, visto che MXP c'è, non sfruttarlo a dovere è un delitto comunque.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Il posto migliore è Montichiari, parola di ubicazionista.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Se va avanti così c'è il rischio che qualcuno proponga davverfo una soluzione del genere (una bfetella TAV passante a Lin)KL63 ha scritto:L'unico aeroporto che potrebbe essere molto ben collegato con l'AV passante in Italia, molto facilmente con spesa irrisoria è un altro, ed ho perfettamente in mente come, ma non scriverò mai come... nemmeno sotto tortura :contento :fischio:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
:green: :green: :green:malpensante ha scritto:Il posto migliore è Montichiari, parola di ubicazionista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Busto la saltano se vanno a Malpensa, a gallarate sale quasi mai nessuno...belumosi ha scritto: La seconda ragione, è quella di migliorare il collegamento tra Lugano e la Svizzera francese attraverso l'interscambio a Gallarate con gli Eurocity Milano-Losanna-Ginevra.
Non so quindi quanto possa essere realistico pensare di imporre ad un EC il giro dell'oca Busto-T1-T2-Gallarate con inversione in quest'ultima stazione, visto che con ogni probabilità Gallarate sarà una fermata obbligata.
http://www.litra.ch/images/downloads/mi ... 012_it.pdf
Comunque per ora vediamo se finiranno la arcisate... Arsenico e mazzette permettendo
Malpensa airport user
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Dalle dichiarazioni di Maroni e Pisapia sembra che le nubi si stiano dissolvendo tranne che per la questione dello sviluppo di Linate voluto fortemente da EY. Praticamente siamo al punto di partenza.
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Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
mxp98 ha scritto:Dalle dichiarazioni di Maroni e Pisapia sembra che le nubi si stiano dissolvendo tranne che per la questione dello sviluppo di Linate voluto fortemente da EY. Praticamente siamo al punto di partenza.
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Marco scusa ma:
1°) tranne che per la questione dello sviluppo di Linate = è l'unico vero problema
2°) voluto fortemente da EY =Tutto da dimostrare, almeno, sono convinto che i desiderata della Magliana siano spacciati per quelli di altri
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Io l'intendo così:
Lupi: "apriremo Linate che lo vogliate o no, accontentavi delle 14 frequenze in più e di Malpensa hub del nord ovest (a parole)"
Maroni e Pisapia: "Bene Malpensa hub del nord ovest, speriamo che queste frequenze in più vengano veramente messe, su Linate chiniamo il capo"
Anzi l'amato sindaco asserisce testuali parole:" è evidente che non ci dovranno essere penalizzazioni per LINATE" :cotto:
fonte? Sito del Comune di Milano! :incazzato:
Altra considerazione:
Sarà stato un dialogo fra persone che sanno quello di cui parlano? Fra slot, frequenze, voli, diritti bilaterali, hub che non sono hub.... mah, si saranno capiti? :confuso:
Lupi: "apriremo Linate che lo vogliate o no, accontentavi delle 14 frequenze in più e di Malpensa hub del nord ovest (a parole)"
Maroni e Pisapia: "Bene Malpensa hub del nord ovest, speriamo che queste frequenze in più vengano veramente messe, su Linate chiniamo il capo"
Anzi l'amato sindaco asserisce testuali parole:" è evidente che non ci dovranno essere penalizzazioni per LINATE" :cotto:
fonte? Sito del Comune di Milano! :incazzato:
Altra considerazione:
Sarà stato un dialogo fra persone che sanno quello di cui parlano? Fra slot, frequenze, voli, diritti bilaterali, hub che non sono hub.... mah, si saranno capiti? :confuso:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
@hal non é di certo il mio pensiero ma quello che si legge in queste ultime ore. Temo altresí che entrambi si stiano lasciando infinocchiare dall'incantatore.
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Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
... oppure le dichiarazioni di guerra al grido” giú le mani da malpensa,“ sono come al solito una messa in scena e nulla piú.
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Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Ma certo, ti pare che il sindaco della maggioranza PD SEL si metta veramente contro gli interessi dei Colaninno? Ed anche la Lega, tante parole ma nessun fatto. Stiamo ancora aspettando il cdm e la seduta del consiglio regionale da tenersi a Malpensa, o sbaglio? Io ho già scritto come finirà un po' di post fa.mxp98 ha scritto:... oppure le dichiarazioni di guerra al grido” giú le mani da malpensa,“ sono come al solito una messa in scena e nulla piú.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
@KL63 A questo punto è forse meglio darsi alle bocce o ai tornei di scala quaranta.
Marco
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Questo a dire il vero è stato fattoKL63 ha scritto:............. la seduta del consiglio regionale da tenersi a Malpensa
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ale#p86791
Presente anche una ( allora) nota consigliera dalle indiscusse doti.... :green:
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
non guardo nemmeno il link... tanto so a cosa ti riferisci... ed appunto... abbiamo pagato, paghiamo gente che ha queste doti per governarci.... sinceramente preferirei farmi governare da questo ex consigliere regionale in un altro modo e magari averne uno un poì più bruttino, ma competente, da cui farmi governare seriamente! :green:hal ha scritto:Questo a dire il vero è stato fattoKL63 ha scritto:............. la seduta del consiglio regionale da tenersi a Malpensa
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ale#p86791
Presente anche una ( allora) nota consigliera dalle indiscusse doti.... :green:
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Dai saremo hub cargo europeo e unico scalo strategico del nord ovest... Se poi i voli vanno a Linate chissenefrega noi avremo 25 frequenze Alitalia che "è poi che un raddoppio, vi sembra un depotenziamento o un rafforzamento?"
Ma vaf*****o va
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
La sindachessa di Forza Italia e il capo del suo partito avevano invece lottato ferocemente contro Colaninno... Per non parlare della corrente Forza Terronia (Larussa, De Corato, Maullu) pronta a sdraiarsi sulla pista di Linate.KL63 ha scritto:Ma certo, ti pare che il sindaco della maggioranza PD SEL si metta veramente contro gli interessi dei Colaninno?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
I sindaci di Milano sono tradizionalmente pro-Linate perchè ... i milanesi sono tradizionalmente pro-Linate e quindi non fanno che adeguarsi. Cambiassero idea i milanesi e (forse) cambierebbe idea anche il sindaco (salvo se dovesse sottostare ad ordini "romani" di partito, cosa peraltro molto probabile ...)
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Sfatiamo il mito che i milanesi siano tradizionalmente pro-Linate. Ci sono milanesi che dall'Ovest di Milano vanno a prendere voli a BGY, come ci sono milanesi con vista sull'idroscalo che prendono voli a MXP per località servite anche da LIN.
Ovvio che nessuno si strappa i capelli perché esiste LIN, perché è comunque un'infrastruttura a servizio della città e se la si può usare tanto meglio. Ma qualora non fosse più possibile usarla non è che i milanesi non volerebbero più o che nessun altro giungerebbe in aereo a Milano.
Altrettanto ovvio dovrebbe essere il concetto che, se si deve fare questo "sacrificio", esso sia il meno doloroso possibile in termini di accessibilità verso l'aeroporto e che porti fin da subito vantaggi in termini di destinazioni collegate direttamente.
Ricordo inoltre che quando si parlò di limitare LIN alla sola navetta Milano-Roma, in vista dell'apertura di Malpensa 2000, tra le voci più contrarie all'ipotesi ci furono quelle dei sindaci di Palermo, Catania, Napoli, Bari etc., che si lamentarono perché i loro concittadini sarebbero atterrati in una landa disabitata lontana dalla città.
Ovvio che nessuno si strappa i capelli perché esiste LIN, perché è comunque un'infrastruttura a servizio della città e se la si può usare tanto meglio. Ma qualora non fosse più possibile usarla non è che i milanesi non volerebbero più o che nessun altro giungerebbe in aereo a Milano.
Altrettanto ovvio dovrebbe essere il concetto che, se si deve fare questo "sacrificio", esso sia il meno doloroso possibile in termini di accessibilità verso l'aeroporto e che porti fin da subito vantaggi in termini di destinazioni collegate direttamente.
Ricordo inoltre che quando si parlò di limitare LIN alla sola navetta Milano-Roma, in vista dell'apertura di Malpensa 2000, tra le voci più contrarie all'ipotesi ci furono quelle dei sindaci di Palermo, Catania, Napoli, Bari etc., che si lamentarono perché i loro concittadini sarebbero atterrati in una landa disabitata lontana dalla città.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Confermo, ai milanesi (veri) l'idea del grande aeroporto hub piaceva e a Milano non c'erano voci contrarie significative allo spostamento a MXP, dato come un fatto scontato, se non quelle del club Forza Terronia (grande malpensante :green: ).
D'altra parte un milanese non del club ha più interesse a viaggiare in Europa e nel mondo che verso le terre di origine del club, dove va al massimo un volta ogni tanto per le vacanze.
Il problema è che, come sempre, i membri del club fanno gruppo e quindi alla lunga hanno vinto contro gli individualisti meneghini.
D'altra parte un milanese non del club ha più interesse a viaggiare in Europa e nel mondo che verso le terre di origine del club, dove va al massimo un volta ogni tanto per le vacanze.
Il problema è che, come sempre, i membri del club fanno gruppo e quindi alla lunga hanno vinto contro gli individualisti meneghini.
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Se liberizzano LIN senza aumentare gli slot i vari voli AZ per Palermo Catania potrebbero trasformarsi in Mosca Abu Dabi ?
Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?
Nei desideri di CAI una buona metà dei FCO dovrebbe passare ad altre destinazioni.
Nella realtà una liberalizzazione delle destinazioni tenendo bloccati gli slot sarebbe vista come un palese aiuto di stato a CAI, oltre che come una palese distorsione della concorrenza.
Quindi molto probabilmente l'antitrust europeo esigerebbe una parziale cessione di slot da CAI ai concorrenti, o un aumento di slot a LIN con cessione dei nuovi slot solo ai concorrenti di CAI.
In pratica, come spesso già detto in questo e altri forum, un bell'autogol di CAI e EY, che per volare a Mosca, Istanbul o magari AUH si troverebbero in casa concorrenti adesso confinati a MXP (ad es. TK, che può fare molto male proprio a EY e alle sue speranze di aspirare da LIN).
Ma da gente che da 15 anni non ne imbrocca una, che ha collezionato 2 fallimenti negli ultimi 5 anni, di cui il secondo al limite del fraudolento, e che ancora senza la minima vergogna spaccia per brillante piano industriale una ciofeca già plurifallita, non ci si può aspettare di meglio.
Nella realtà una liberalizzazione delle destinazioni tenendo bloccati gli slot sarebbe vista come un palese aiuto di stato a CAI, oltre che come una palese distorsione della concorrenza.
Quindi molto probabilmente l'antitrust europeo esigerebbe una parziale cessione di slot da CAI ai concorrenti, o un aumento di slot a LIN con cessione dei nuovi slot solo ai concorrenti di CAI.
In pratica, come spesso già detto in questo e altri forum, un bell'autogol di CAI e EY, che per volare a Mosca, Istanbul o magari AUH si troverebbero in casa concorrenti adesso confinati a MXP (ad es. TK, che può fare molto male proprio a EY e alle sue speranze di aspirare da LIN).
Ma da gente che da 15 anni non ne imbrocca una, che ha collezionato 2 fallimenti negli ultimi 5 anni, di cui il secondo al limite del fraudolento, e che ancora senza la minima vergogna spaccia per brillante piano industriale una ciofeca già plurifallita, non ci si può aspettare di meglio.
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